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Gibson Brands Forums

Refretting "Evolutivo"


bobbe

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Hello folks,

vorrei raccontarvi a cosa ho assistito oggi pomeriggio:

 

siccome mi servivano alcune cose, all'uscita dal lavoro mi sono recato nel solito noto negozio Bolognese.

Prima di procedere all'acquisto, come sempre, mi faccio il mio solito giro di una mezz'ora buona a rifarmi gli occhi in mezzo a tutte quelle chitarre da sbavo, inebriato da quell'odore di strumenti nuovi che voi tutti conoscete... niente da dire, un assortimento del genere è difficile trovarlo da altre parti.

Durante il giro mi sono soffermato a guardare un cliente che stava provando una SG Standard, coadiuvato da uno dei titolari del negozio. Durante la prova il cliente fa notare che il mi cantino è molto (troppo) vicino a bordo della tastiera e tende a scappare fuori. Il negoziante dice che questo è dovuto al fatto che il capotasto è lavorato dalla macchina plek, cosa che garatisce rispetto agli anni passati una piu' costante qualità... Questa affermazione confesso che sul momento mi ha lasciato un po' perplesso; mentre ci ragiono su, il negoziante aggiunge che si potrebbe ritoccare il capotasto... ma come, ma la maggiore qualità costante dovuta ala plek e poi si potrebbe ritoccare il capotasto? di una chitarra nuova? Una Gibson?

Per finire, il negoziante conclude così: "comunque il problema non c'è, tra 5 (cinque!!!) anni, quando dovrai fare ritastare la chitarra, si potrà procedere a fare, anziche un cambio tasti conservativo, un cambio tasti evolutivo, ovvero a spianare i bordi del binding a lato dei vecchi tasti, così da mettere i nuovi tasti larghi quanto l'intera tastiera, guadagnando così quello spazio che può sembrare poco, ma che è necessario a far stare le corde esterne maggiormante dentro la tastiera".

Ora mi chiedo: ma può un operatore del settore (e che operatore...) dire delle cose del genere? Oppure sono io che, da ignorante quale sono, ho sempre ignorato la possibilità di far evolvere la tastiera delle mie Gibson... [biggrin]

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Questa mi ricorda diverse altre storie sempre legate a quel luogo specifico.

Il consiglio è sempre lo stesso: mai portar fuori da un negozio ( non solo da quello ) una chitarra di cui non si è convinti al 1000/1000, soprattutto se è qualcuno del negozio che sta cercando di convincerti in tutti i modi con argomentazioni irreali tipo quelle. [mellow]

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Che poi è un difetto invalidante anche se purtroppo abbastanza frequente; se non è una questione di tacche su sellette o capotasto, non si può neanche risolvere con un micro spostamento del manico come sulle strato.

 

Azz, è un periodo che a Bologna... :blink:

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Che poi è un difetto invalidante anche se purtroppo abbastanza frequente; se non è una questione di tacche su sellette o capotasto, non si può neanche risolvere con un micro spostamento del manico come sulle strato.

 

Azz, è un periodo che a Bologna... :blink:

 

Perchè dici che non si potrebbe risolvere? Magari aggiustando il capotasto o le sellette (le sedi per le corde intendo), non credi che andrebbe a posto?

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Perchè dici che non si potrebbe risolvere? Magari aggiustando il capotasto o le sellette (le sedi per le corde intendo), non credi che andrebbe a posto?

 

...se non è una questione di tacche su sellette o capotasto, non si può neanche risolvere con un micro spostamento del manico come sulle strato.

 

[wink]

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Allora, su certe chitarre può esserci una tendenza allo 'scappamento' dei due mi dai bordi della tastiera; ne parlavamo proprio al Festival Barc riguardo in generale alle LPC e in particolare alla mia 347 che ha la tastiera identica ( il discorso è venuto fuori proprio per quello ) ... non vuol dire che le corde siano mal posate o la tastiera malfatta ma è solo questione di prendere le misure di quel tipo di tastiera, e non succede assolutamente mai che una volta affiatati un pochino con la chitarra la cosa si verifichi mentre suoni facendoti fare figuroni.

Quella SG bisognerebbe invece bisognerebbe averla fra le mani, anche perchè come dicevo dipende da chi la suona, dalla mano ... potrebbe essere un difetto ma anche no, a distanza così è impossibile stabilirlo.

1 - la chitarra non ha niente sei tu che non ci sei abituato: ma allora perchè tirar fuori il capotasto, i frets etc proponendo di far sparire l'OverFret?

2 - la chitarra è cannata e allora ...

Sono infatti le affermazioni riportate che sono inaccettabili e poco professionali. Fosse successo a me gli avrei schiaffato in mano la chitarra e me ne sarei andato. Anche perchè se dovessi accorgermi di qualche casino acclarato il giorno dopo saprei perfettamente di avere poi a che fare con gente che da quell'orecchio ci sente pochino e dovrei tenermi il legno così com'è dopo aver pure speso una buona cifrona. No buono.

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Il "commesso" è uno dei titolari... il suo cognome è il nome del negozio [biggrin]

 

ah beh cosi' non vale!non ci credo ma sicuro che abbia fatto un discorso del genere?

credevo un commesso neo-assunto e inesperto magari visto il periodo cercava di portare a casa la pagnotta!

 

Di solito sono super competenti ed essendo il nr.1 in italia x gibson direi che non ha bisogno di vendere a tutti i costi.

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ah beh cosi' non vale!non ci credo ma sicuro che abbia fatto un discorso del genere?

credevo un commesso neo-assunto e inesperto magari visto il periodo cercava di portare a casa la pagnotta!

 

Di solito sono super competenti ed essendo il nr.1 in italia x gibson direi che non ha bisogno di vendere a tutti i costi.

 

Sono sicuro eccome, ero vicinissimo e sentivo benissimo... e ho ancora una ottima comprensione della lingua italiana.

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E prima che qualcuno faccia insinuazioni strane, aggiungo che io contro quel negozio non ho nulla, anzi... mi ci servo da vent'anni (quando era ancora nella vecchia sede... la mia LP Standard viene proprio da li), quando vado li sono sempre disponibili e gentili, e anche stasera, dopo aver ampliato le mie conoscenze sul refretting, mi sono recato alla cassa e gli ho lasciato la mia bella cinquanta euro, soddisfatto di avere trovato e comprato quello che cercavo.

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Ecco perche' quando capitano episodi come quello successo nell'altro topic, io non mi fido delle opinioni date da millantati professionisti e super rivenditori iperprofessionali.

 

Ricordatevi una cosa, i commercianti hanno un obbiettivo su tutti: VENDERE.

 

Vi racconto un aneddoto; tempo fa, conoscente ha comprato una strato assemblata ed e' venuto da me per farla settare ( a pagamento). Come prendo la chitarra in mano mi accorgo che il ponte era uno skifosissimo tremolo cinese della peggiore specie, a dispetto della chitarra che cmq era assemblata con parti abbastanza discrete. Lo richiamo e gli faccio presente che non potevo settargli la chitarra, in quanto a lavoro finito, al primo utilizzo leggero della leva, avrebbe perso sistematicamente l'intonazione. Il tizio viene a riprendersi la chitarra e io lo esorto a non spendere soldi per un settaggio irrealizzabile, ma di risparmiarli per l'acquisto di un ponte degno di tal nome. Passano pochi giorni, mi richiama e si presenta nuovamente, chiedendogli di bloccargli temporaneamente il ponte, soluzione che lui aveva rifiutato, in attesa dell'acquisto del nuovo tremolo. Metto le mani sulla chitarra e mi accorgo che il ponte era stato toccato e gli chiedo lumi: " bhe sai, il giorno che tu mi hai detto che non si poteva settare, l'ho portata da tizio ( noto liutaio delle mie parti) e me l'ha settata in quanto secondo lui il ponte va benissimo".

 

Risultato: 60 euro buttate ( il doppio della cifra a cui avevo ONESTAMENTE rinunciato io).

 

Commercianti, liutai e tutti questi personaggi che aleggiano intorno questo mondo, difficilmente ti dicono le cose come stanno, perche' nella stragrande maggioranza delle volte, sognificherebbe andare contro i propri interessi.

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Beh dai, io comunque non esagererei nel colpevolizzarli... il commerciante si sa che è creativo per natura... io ho diversi colleghi che fanno i commerciali, e sai quante ne ho viste in vent'anni... [biggrin]

Non per questo io smetterò di servirmi di quel negozio, tanto sò tutti uguali... :lol:

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Ziobèl, su quella SG la si sistema l'intercorda come neanche con le sellette zigrinate del P50 posso fare [lol]

 

Bah, io ho un po' migrato..nel senso, m'è calato un po' il posto..spero che l'abbia detta con tono scherzoso quella frase in modo da rabbonire il cliente, e non seriamente.. :lol:

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Concordo con quanto detto più sopra ossia che ladisponibilità e competenza di un negozio la si vede solo in operazioni post vendita oppure in fase di risoluzione di problemi oggettivi.Non dubito minimamente di quanto ci ha riferito il nostro amico ma effettivamente il tono ed il contesto del discorso potrebbero portare anche e forse ad altre interpretazioni.A me,quando comprai la CC, mi fece ridere molto Sergio che nel settarmi lo strumento mi disse: "il mio figliolo le ha fatto vedere che la chitarra è un po' scrostata e piena di segni, vero?" Ora uno che ascoltasse da fuori poteva dato il tono serioso pensare che il discorso fosse serio ma a me era lapalissiana la situazione di ironia del momento. Questo non ha nulla a che riferirsi con quanto riportato da Bobbe ma mi è piaciuto ricordare qui la cosa :-)

 

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Riguardo la cortesia e disponibilità io di quel negozio, per la MIA esperienza, posso solo parlare bene... però ad onor del vero, problemi che necessitassero un loro intervento di post vendita o di garanzia FORTUNATAMENTE non ne ho mai avuti, quindi da questo punto di vista invece non posso esprimere un giudizio.

Per rispondre al Postino, il tono della discussione non era ironico come nel tuo caso... Darwin è una cosa seria... [biggrin]

Io ieri son stato li per solo 30 minuti a fine giornata, però penso che ci può anche stare che ad un negoziante, dopo una intera giornata di lavoro in cui magari ha dovuto "servire" decine e decine di clienti, tra cui tanti rompicoglioni, possa anche capitare una uscita "creativa" come quelle a cui ho assistito... oppure aveva solo nasato che quello non avrebbe comprato nulla e lo ha voluto liquidare brevemente, chissà... Non si dovrebbe fare, però capisco che ogni tanto possa succedere. Non lo giustifico, ma lo posso capire.

Comunque trattare con i clienti è molto difficile... io per lavoro mi occupo di Service e lo so bene, e vi assicuro che è anche mooolto stressante...

Certo che l'evoluzione della tastiera però... [lol]

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Riguardo la cortesia e disponibilità io di quel negozio, per la MIA esperienza, posso solo parlare bene... però ad onor del vero, problemi che necessitassero un loro intervento di post vendita o di garanzia FORTUNATAMENTE non ne ho mai avuti [...]

 

Te la sei schifosamente gufata, bobbolo! [lol]

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