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Pickup Gibson


bobbe

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8,4 K Ohm ovviamente.

Che non abbia proprio niente a che vedere non direi.

In linea generale, più è alta ( maggior numero di avvolgimenti ) e maggiore è l'uscita, mentre la risposta in frequenza diventa più rotonda sulle alte, e maggiormente enfatizzata sulla parte bassa dello spettro.

Più bassa, ovviamente, il contrario.

 

Ah kohm (alla Gibson ho notato che sono molto stitici nei dettagli, o danno per scontato troppe cose! E sbagliano perchè chi non è elettronico non ha paragoni da fare, manca infatti il dato sulla resistenza in cc)

 

Mi sono espresso male, intendevo dire che non ero in grado di fare un paragone tra i dati Gibson e quelli ad esempio di L.V. I Spira, persona molto disponibile ed aperta.

 

La mia intenzione in principio era di rendere i due BBPro, splittabili...ma poi ho appurato di avere una PCB. I Spira mi aveva fornito una proposta di sostituzione dei BBPro con i suoi Replica Custom5 al ponte abbinato ad un Replica Standard al manico, così da avere un Alinco V ed un Alnico II ed un range dal jazz al classic rock

 

Ma siccome i BBPro non sono affatto male, a mi avviso e con la mia studio camerata rendono molto bene con molte armoniche e risonanza, mi dispiaceva smontare PCB e BB...

 

Quindi ho comprato una copia della Eko M-24, fatta dai cinesi su richiesta Eko, che in linea teorica dovrebbe avere un manico (tre sezioni) di mogano che va dalla paletta al gancio tracolla. Teoricamente avrebbe dovuto avere un sustain ottimo, ma il risultato non è stato all'altezza delle aspettative. Vuoi per gli humbucker o per l'assenza di un tune o matic (ha su un ponte tipo Prs, che oltre a tenere le corde ha le sellette o diapason da regolare) non mi gusta come la LP Studio.

 

Ero incerto su:

- non riporre speranze nella Eko, rivenderla e comprare il 57 al manico per la LP Studio;

- dare la Eko ad I Spira e farmi rifare l'elettronica (idea allettante dal punto di vista tecnico ma non di certo dal lato economico, dato che i suoi prezzi degli humbucker sono superiori ad una coppia di BBPro);

- comprare una PCB della standard con i 490/498 Gibson spittabili e metterli sulla Eko (anche questa operazione mi comporterebbe una spesa di circa € 300,00).

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Quindi ho comprato una copia della Eko M-24, fatta dai cinesi su richiesta Eko, che in linea teorica dovrebbe avere un manico (tre sezioni) di mogano che va dalla paletta al gancio tracolla. Teoricamente avrebbe dovuto avere un sustain ottimo, ma il risultato non è stato all'altezza delle aspettative. Vuoi per gli humbucker o per l'assenza di un tune o matic (ha su un ponte tipo Prs, che oltre a tenere le corde ha le sellette o diapason da regolare) non mi gusta come la LP Studio.

 

Da come hai scritto non capisco. Hai comperato una copia di una Eko M24 fatta in Cina o una Eko M24 originale (che fanno in Cina)? Sarebbe questa sotto? [mellow]

 

EKOm24a__52572.1340898854.1280.1280.png

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Ragazzi, un modo abbastanza efficace come testare la resistenza in CC delle nostre guitars senza smontare pannelli...

Mi raccomando volume a palla e muovetevi tra ponte, entrambi, manico ed eventuali split!

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Ragazzi, un modo abbastanza efficace come testare la resistenza in CC delle nostre guitars senza smontare pannelli...

Mi raccomando volume a palla e muovetevi tra ponte, entrambi, manico ed eventuali split!

Mentre misuri prova ad alzare e abbassare il pot del tono e guarda se il valore cambia

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Mentre misuri prova ad alzare e abbassare il pot del tono e guarda se il valore cambia

[thumbup]

 

in quel modo non si misura la reale resistenza dei pickup, perché entra in ballo anche la resistenza di tutto ciò che ad essi è collegato: pot (anche se "aperti"), cavi, ecc.

Non è una misura significativa.

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Invece lo è sufficientemente, lo uso da anni e ne abbiamo già parlato; il valore della cavetteria è ridicolo rispetto alle migliaia di ohm dei PU. Quello che non va benissimo nel sistema dell'amico qui è l'utilizzo di un cavo jack completo, io uso un semplice spinotto jack aperto e misuro sui contatti.

Per Giulio: non cambia, i toni non influiscono nella misurazione, puoi muoverli come vuoi.

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Invece lo è sufficientemente, lo uso da anni e ne abbiamo già parlato; il valore della cavetteria è ridicolo rispetto alle migliaia di ohm dei PU. Quello che non va benissimo nel sistema dell'amico qui è l'utilizzo di un cavo jack completo, io uso un semplice spinotto jack aperto e misuro sui contatti.

Per Giulio: non cambia, i toni non influiscono nella misurazione, puoi muoverli come vuoi.

E se le piste dei pot sono òeggermente ossidate e/o usurate (vale anche per i volumi) la misurazione sara' senzaltro falsata

Le misurazioni piu' corrette IMHO sono quelle fatte ai capi dei fili del pu e basta semplicemente svitare 4 vitine per farlo

 

Gianni, ma se la resistenza del cavo la ritieni irrisoria perche' allora lui sbaglia a fare la misurazione su di esso ? (faccina che ride e con linguaccia)

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Invece lo è sufficientemente, lo uso da anni e ne abbiamo già parlato; il valore della cavetteria è ridicolo rispetto alle migliaia di ohm dei PU.

Imho, non credo sia trascurabile la presenza di pot (non shaft)... [wink]

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E se le piste dei pot sono òeggermente ossidate e/o usurate (vale anche per i volumi) la misurazione sara' senzaltro falsata

Le misurazioni piu' corrette IMHO sono quelle fatte ai capi dei fili del pu e basta semplicemente svitare 4 vitine per farlo

 

Gianni, ma se la resistenza del cavo la ritieni irrisoria perche' allora lui sbaglia a fare la misurazione su di esso ? (faccina che ride e con linguaccia)

Dovresti avere un pot che NON VA A ZERO ma che anche in tale posizione ha una resistenza residua ...

Se misuri ai capi del PU comunque hai il resto del circuito attaccato ... la misurazione corretta, se proprio vogliamo fare i fini, sarebbe quella effettuata DISSALDANDO il PU :rolleyes:

Per irrisoria intendo la CAVETTERIA ( quella interna alla chitarra ). Ad ogni modo un cavo jack da 3 metri vale 3 ohm ... ;)

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Dovresti avere un pot che NON VA A ZERO ma che anche in tale posizione ha una resistenza residua ...

Se misuri ai capi del PU comunque hai il resto del circuito attaccato ... la misurazione corretta, se proprio vogliamo fare i fini, sarebbe quella effettuata DISSALDANDO il PU :rolleyes:

Per irrisoria intendo la CAVETTERIA ( quella interna alla chitarra ). Ad ogni modo un cavo jack da 3 metri vale 3 ohm ... ;)

Boh, ho esperienze diverse.

 

Il mio Reference da 3 mt da 0,05 ohm a cui detraggo la resistenza strumentale di 0,03 ohm ottenendo 0,02 ohm di resistenza del cavo

Inizio-->fine pedaliera, poi, 0,07 ohm misurati pari a 0,04 ohm effettivi

3 ohm mi sembrano un po' troppi vah ;)

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Misurato adesso due Rockcable da 3m e danno entrambi 2 ohm ... il rame è rame Giulio ... ricontrolla

Gianni, sorry, se il Fluke mi da quei valori cosi' e' per me

Sul rame poi potremmo discuterci una vita perche' non tutto il rame e' uguale, basta leggere le specifiche del rame di un Belden da 45 €/mt (su RS ci sono); come tutti i metalli anche il rame puo' essere piu' o meno "imbastardito"

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Giulio, il rame commerciale è sempre di alta qualità, e vale 0.017 ohm al mm2/metro.

Quello che stiamo trascurando è la resistenza delle spine jack, e moltiplica per due. Prendi uno spinotto e misuralo [wink] ... comunque non sono i due o tre ohm introdotti che sballano la misura.

Tornando a bomba, ho qui il parapenna originale della 'Stratovecchia' ed ecco cosa misuro

 

1) Agli eyelet del PU:

Front 5.41

Mid 5.53

Rear 5.48

 

2) Ai fili che vanno al jack:

Front 5.41

Mid 5.53

Rear 5.48

 

Come si vede, la misura al jack e quella effettuata smontando tutto e misurando i singoli PU collegati è assolutamente identica.

E comunque si nota che i valori ottenuti sono perfettamente in linea con i valori classici di un set Fender del periodo.

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Gianni, non metto assolutamente in dubbio le tue misurazioni

Dopo, con un po' di calma (piu' facile domani) rifaccio le mie e le fotografo non perche' tu non mi creda, ma anche a benifici di chi sta seguendo questa chiacchierata tra amici [thumbup]

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Beh certo, ma non occorrono le foto ... se no dovrei rifare tutto pure io per fotografare le misure, e sinceramente non ne ho proprio voglia. [biggrin]

Ma prova a misurare anche uno spinotto jack, per curiosità, e poi dimmi se un cavo completo può segnare pochi centesimi di ohm ...

Comunque ripeto, non è quello il problema quando lo scopo è misurare dei PU da svariate migliaia di ohm, e l'esperimento che ho appena fatto penso sia risolutivo nei termini di stabilire se la misura effettuata al jack sia attendibile, e lo è ... anche se, ripeto, la misura più precisa è sempre quella condotta sui PU staccati, non ritengo, sempre per le considerazioni sulla resistenza aggiunta dal cablaggio interno che è ridicola, che i risultati possano essere differenti.

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Beh certo, ma non occorrono le foto ... se no dovrei rifare tutto pure io per fotografare le misure, e sinceramente non ne ho proprio voglia. [biggrin]

Ma prova a misurare anche uno spinotto jack, per curiosità, e poi dimmi se un cavo completo può segnare pochi centesimi di ohm ...

Comunque ripeto, non è quello il problema quando lo scopo è misurare dei PU da svariate migliaia di ohm, e l'esperimento che ho appena fatto penso sia risolutivo nei termini di stabilire se la misura effettuata al jack sia attendibile, e lo è ... anche se, ripeto, la misura più precisa è sempre quella condotta sui PU staccati, non ritengo, sempre per le considerazioni sulla resistenza aggiunta dal cablaggio interno che è ridicola, che i risultati possano essere differenti.

Ok niente foto [thumbup]

I valori che ti avavo scritto di pochi decimi di ohm sono realistici con questi Reference

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Ho fatto adesso la prova misurando i 490-498, con i puntali sul cavo jack:

490R: 7,55 Kohm

498T: 12,98 Kohm

 

Gli stessi pickup li avevo inoltre già misurati mesi fa, quando li avevo tolti dalla chitarra per mettere i BB ed allora i valori che avevo misurato (ai capi del pickup dissaldato) erano questi:

490R: 7,85 Kohm

498T: 13,80 Kohm

 

In pratica con i pickup dissaldati leggo una resistenza un po' superiore rispetto al misurarli sul jack; comunque tutto sommato mi sembra un metodo abbastanza attendibile, senza lo sbattimento di doverli dissaldare per misurare (improponibile IMHO)...

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Ripeto, la carcassa del jack: ne hai una sciolta in casa? Se no: svitane una di un cavo e misura fra la punta e il contatto positivo ( centrale ). E' impossibile che non misuri 1 o 1.5 ohm. In un cavo completo il rame ( 3 metri per 3mm di sezione che non è sicuramente una sezione usuale per un cavo da chitarra ) da 0.15 ohm, il resto sono i connettori.

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Ho fatto adesso la prova misurando i 490-498...

In pratica con i pickup dissaldati leggo una resistenza un po' superiore rispetto al misurarli sul jack; comunque tutto sommato mi sembra un metodo abbastanza attendibile, senza lo sbattimento di doverli dissaldare per misurare (improponibile IMHO)...

Esatto.

Una curiosità: ho una tabellina fatta anni fa dove ho le varie chitarre e le misurazioni.

Se ripeto le misurazioni ottengo, oggi, valori leggermente più bassi. Interessante anche questa.

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Esatto.

Una curiosità: ho una tabellina fatta anni fa dove ho le varie le chitarre e le misurazioni.

Se ripeto le misurazioni ottengo, oggi, valori leggermente più bassi. Interessante anche questa.

 

Potrebbe essere la temperatura differente? [confused]

Dando per scontato che il multimetro che usi sia sempre lo stesso... ma magari con il tempo ha perso di precisione... boh

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Esatto.

Una curiosità: ho una tabellina fatta anni fa dove ho le varie chitarre e le misurazioni.

Se ripeto le misurazioni ottengo, oggi, valori leggermente più bassi. Interessante anche questa.

Giornata secca oggi, rispetto ad allora ?

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Ho fatto adesso la prova misurando i 490-498, con i puntali sul cavo jack:

490R: 7,55 Kohm

498T: 12,98 Kohm

Per curiosità la LPC mi segna ( al jack )

490R 7.95 ( front )

490R 8.03 ( mid )

498T 13.67 ( rear )

 

I valori di targa dichiarati sono 8.6 per il 490 e 14.2 per il 498

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Comunque è un buon metodo... ho misurato per curiosità i PU della Tele C50 nera, che credevo montasse (sostituiti dal precedente proprietario) i CS Texas Special, ma stando ai valori sembrerebbe che quello al manico non lo sia, mentre quello al ponte lo è di sicuro, sia per il valore sia perchè lo si vede "ad occhio" smontando il ponte.

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