Jump to content
Gibson Brands Forums

Pickup Gibson


bobbe

Recommended Posts

  • Replies 247
  • Created
  • Last Reply

Beh, la stessa cosa sarebbe più interessante se avessero confrontato anche con un pu più economico tipo il SD 59 [biggrin]

Poi mi piacerebbe anche avessero suonato con una Custom normale

 

ho una chitarrina polacca presa per far prove (e per farla diventare un mostro, hb splittati ecc) ... ho visto che monta 2 PU heaussel (o come cavolo si scrive) '59

..a breve casomai farò un video

la chitarra si chiama "mensinger preacher", devo ancora tararla per bene (mi pare abbia le corde al capotasto un po' troppo altine) ma come suono è proprio convincente!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buonasera ragazzi!

 

Riesumo l'argomento... ;)

 

Come già avevo scritto ne "La mia strumentazione", avevo una mezza idea di sostituire i pick up alla mia 57 goldtop... E così ho fatto!

 

Ho trovato in un negozio una coppia di 57 classic/57 classic plus scoverizzati "double black" e li ho messi al posto dei BB 1 e 2...

 

Beh, che dire: che sono stracontento! [biggrin]

 

Proprio oggi ho ritirato la bimba (meglio chiamarla "belva" [woot] ) dal liutaio, l'ho provata su 2 ampli diversi e ho avuto la medesima sensazione, cioè che il suono si è fatto più "pronto" e potente, pur non snaturando la matrice "vintage" dello strumento. Francamente era quello che volevo dato che i BB mi sembravano un po' troppo "spompati" (tenete conto che in sede live la uso di solito in coppia con l'altra mia LP che ha invece i 490/498). Per non parlare del sustain, che è aumentato a dismisura...

 

Avete avuto anche voi modo di testare i suddetti pick up?

Link to comment
Share on other sites

Siamo in molti qui ad aver quantomeno avuto i '57 Classic su una chitarra.

In genere sono pickup che si guadagnono il consenso dei piu. Io dopo un iniziale scetticismo ho imparato ad apprezzarli. Ne ho un paio di coppie sulle mie chitarre. Sono dei pickup abbastanza "all around" se cosi possiamo definirli. Ci fai dal blues ad un bel rockettone massiccio (quello dei Mastodon ci suona pure metal) :)

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non credo che l'incremento di sustain sia dovuto alla sostituzione dei BB con i 57, quanto piuttosto al buon setup fatto dal liutaio [wink]

Quoto anch'io!

Ho portato l'acustica dal liutaio a mettere l'attacco della tracolla dietro il manico, e con l'occasione gli ho fatto fare un setup.

Sembra letteralmente un altro strumento!

Link to comment
Share on other sites

Si, ok, oltre al cambio di pick up il liutaio mi ha regolato anche la tensione del manico, cosa che non avevo ancora fatto pur avendo abbassato l'accordatura di mezzo tono, e probabilmente avrà regolato anche l'altezza del ponte. Quanto ai pick up io li ho regolati a modo mio, ovvero più in alto possibile, tuttavia dovrà pur esserci qualche differenza tra pick up, altrimenti perché ne metterebbero in commercio vari tipi? [flapper]

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

ho acquistato nel 2009 un Gibson Les Paul Studio w/b con Burstbucker Pro. Aprendo il coperchio posteriore ho notato che c'è una placca/circuito con gli spinotti degli humbucker che si inseriscono nella relativa femmina. Trattasi del sistema Quickconnect?

Vorrei sapere come faccio a misurare con un tester la resistenza in CC dei Burstbucker Pro.

Ho provato a smontare il terminale del jack ed a testare il risultato, mi dà sempre 10, sia con il selettore al ponte, entrambi ed al manico...

Poi ho fatto lo stesso con una Eko M24, risultato sempre lo stesso 10...anche con i single coil...

Come avete ben capito, non capisco una mazza di elettronica, pertanto chiedo a voi più esperti e smanettoni.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Confermo trattarsi di una PCB, ho trovato un articolo su

https://www.google.com/search?q=Gibs...et%3B816%3B612

dove testano la resistenza in CC di una classica LP. Ho provato a chiedere lì.

 

Resistenza che non ha nulla a che vedere con l'uscita del pickup, che sia Gibson che Dimarzio indicano in modo diverso, la prima esprime con un "8.4" (ceci, banane...?) nel 57classic plus 4 wire, mentre Dimarzio con un valore in mV nel PAF 36th Anniversary DP103 pari a "250".

 

La mia idea era di sostituire il BBPro alnico V al ponte con un alnico II, per avere un qualcosa di più blues. Ero indeciso sui 490 ed 57...

Link to comment
Share on other sites

Confermo trattarsi di una PCB, ho trovato un articolo su

https://www.google.c....et%3B816%3B612

dove testano la resistenza in CC di una classica LP. Ho provato a chiedere lì.

 

Resistenza che non ha nulla a che vedere con l'uscita del pickup, che sia Gibson che Dimarzio indicano in modo diverso, la prima esprime con un "8.4" (ceci, banane...?) nel 57classic plus 4 wire, mentre Dimarzio con un valore in mV nel PAF 36th Anniversary DP103 pari a "250".

 

La mia idea era di sostituire il BBPro alnico V al ponte con un alnico II, per avere un qualcosa di più blues. Ero indeciso sui 490 ed 57...

 

57 Classic IMHO :-)

Link to comment
Share on other sites

Resistenza che non ha nulla a che vedere con l'uscita del pickup, che sia Gibson che Dimarzio indicano in modo diverso, la prima esprime con un "8.4" (ceci, banane...?) ...

8,4 K Ohm ovviamente.

Che non abbia proprio niente a che vedere non direi.

In linea generale, più è alta ( maggior numero di avvolgimenti ) e maggiore è l'uscita, mentre la risposta in frequenza diventa più rotonda sulle alte, e maggiormente enfatizzata sulla parte bassa dello spettro.

Più bassa, ovviamente, il contrario.

Link to comment
Share on other sites

In linea generale, più è alta ( maggior numero di avvolgimenti ) e maggiore è l'uscita, mentre la risposta in frequenza diventa più rotonda sulle alte, e maggiormente enfatizzata sulla parte bassa dello spettro.

Più bassa, ovviamente, il contrario.

 

Vedi mo' che ogni tanto dici cose utili anche tu. Infatti della potenza di output non me ne è mai fregato una mazza perchè basta tirare su i volumi per compensare. Invece è interessante cosa cambia con la potenza a livello di qualità del suono, e le carateristiche di cui sopra non le sapevo. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...