Jump to content
Gibson Brands Forums

Pickup Gibson


bobbe

Recommended Posts

  • Replies 247
  • Created
  • Last Reply

Penso ti riferissi alla LP Push Toneickup :-k

 

A2625724.jpg

In effetti anch'io ricordavo proprio sta qua, saltata fuori mica tanto tempo fa mi sa. Sicuramente è una di quelle robe che entrano, escono e spariscono, però allora, e per quello anche adesso, non la considero una idea stupida questa. non mi dispiacerebbe averla. Mi piacciono anche i HB che saltano fuori senza i rings.Peccato forse per la mancanza dei binding al manico

Link to comment
Share on other sites

Se a qualcuno può essere di interesse questo dato, ho misurato i Bursbtucker:

BB#1: 7,67 Kohm

BB#2: 8,26 Kohm

 

A quanto ne so, i 490/498 che monto adesso dovrebbero avere valori piu' elevati, particolarmente il 498T (che dovrebbe essere sui 13 Kohm), ed inoltre questi a differenza dei BB sono cerati.

 

Cosa dovrei dedurre da questo? ...boh...

 

Aggiornamento:

 

ho sostituito (o meglio ho fatto sostituire) i pickup; in questi giorni me li provo bene...

 

Così per curiosità ho misurato i "vecchi":

 

490R: 7,85 Kohm

498T: 13,80 Kohm

 

Come si vede, il pickup al manico 490R come valori è molto simile al BB#1, mentre il 498T ha un valore di resistenza sensibilmente piu' elevato del BB#2.

Link to comment
Share on other sites

Che hai messo Bobbe?

 

Ho messo i Burstbucker 1 e 2 che ho preso dall'utente Wello del forum Radiochitarra, che tu probabilmente conosci...

Sono quelli che montano le Historic, solo che questi non sono cerati, a differenza di quelli montati stock sulle Reissue che invece da diversi anni sembra che lo siano.

Spero che non fischino... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Complice il pomeriggio di permesso stò facendo qualche prova.

 

...mah...sarà che magari le mie impressioni sono ancora troppo "a caldo" e mi aspettavo chissà cosa, o che mi devo prendere ancora un po' di tempo e di calma... so anche che quello che dirò magari potrà sembrare strano ai piu', ma devo dire che onestamente penso di avere fatto una grossa cazzata a cambiare i PU, perchè per me era meglio prima...

 

Il BB#1 al manico onestamente è molto bello, forse anche un filo piu' brillante e gradevole del 490R, ma nulla di trascendentale... alla fin fine a me sembrano praticamente uguali e per me andava comunque piu' che bene anche il vecchio.

il BB#2 invece è veramente troppo spompo, e non è che mi faccia impazzire, onestamente speravo in qualcosa di meglio... il 498T invece mi piaceva molto ma molto di piu', anzi non di piu', MI PIACE, punto e basta!!! Forse avevo solo troppe aspettative, ma il salto di qualità che mi aspettavo non c'è stato.

 

Se nel tempo la mia opinione non dovesse cambiare terrò il BB#1 al manico, che devo dire onestamente che mi piace, ma al ponte rimetterò il 498T... spero ancora che sia solo il mio orecchio che si deve abituare alla differenza di suono dei PU al ponte, ma vi confesso che per ora sono abbastanza deluso... [crying]

 

So che tutti quando fanno un cambio PU decantano le lodi dei nuovi e di quanto il suono sia migliorato, e che la chitarra è migliorata come dal giorno alla notte... ma per me purtroppo stavolta non è andata così, e se posso dare un consiglio a chi ha una LP con i 490-498 è di tenerseli ben stretti, e sinceramente non mi capacito del perchè siano così snobbati... a me la chitarra piaceva prima, e non so perchè cazzo mi è venuto in mente di metterci mano, mannagg... [cursing]

Comunque mi stà bene, avrei dovuto ascoltare il mio orecchio e non quello che leggo sui forum; si vede che mi dovevo scottare con mano, ma mi servirà da lezione per la prossima volta.

E per fortuna che almeno me li sono tenuti i 490-498, che il liutaio si era offerto di rivenderli a qualche suo cliente...

Link to comment
Share on other sites

IMHO la prima impressione, i primi 5 secondi, sono fondamentali, se non piace subito non piace nemmeno dopo... aspettare qualche giorno vuol dire forzare l'orecchio ad ADATTARSI al nuovo suono.

 

Detto questo a me i BB# 1 & 2 sono sempre piaciuti e continueranno a piacermi, ma sono molto dicersi dai 490/498 che altrettanto mi piacciono il perche' ed il percome e' sempre soggettivo e spiegare un suono a parole lotrovo sempre difficoltoso

 

Non ti piacciono ? Legittimo... torna ai vecchi che a le'e megiu pe tie

Link to comment
Share on other sites

Ammazza come sei sempre drastico Bobbe! [lol]

Boh, a me il BB2 non sembra così spompo però comunque è ispirato ai PAF, per forza ha meno uscita rispetto 498T!

Non vedo perchè uno non deve togliersi lo sfizio di provare diversi tipi di pu sulla propria chitarra... :rolleyes:

Magari sei solo andato nella direzione sbagliata: cioè se volevi più spinta ancora del 498 al ponte dovevi andare su un altro tipo di pu.

Alla fine sono quattro saldature, con 20 euro ti compri un saldatore e stagno e puoi salutare il liutaio per interventi di questo tipo.

Link to comment
Share on other sites

io parlo per me ovvio che per altri il risultato potrebbe essere stato diverso... difatti era un mio sfizio appunto provare questi PU di cui avevo letto un gran bene, e viceversa dei miei avevo letto un gran male... quindi ci son rimasto un po' di merda, non mi sembra così strano.

Poi come ho detto prima il BB 1 mi piace, il BB 2 non tanto per ora. Poi PAF o non PAF io sinceramente non so cosa cambi. Però ho capito perchè c'è quella differenza marcata di resistenza tra il 490 e il 498, per compensare la differenza tra ponte e manico, infatti a me i BB1 e 2 mi sembrano anche sbilanciati come uscita, mentre i 490-498 sono perfettamente bilanciati. A voi non sembra? Così per sapere....

 

Comunque, come dicevo, il BB1 potrei anche lasciarlo su di perchè devo dire che mi piace, al ponte molto probabile tornerà invece il 498, e comunque per ME, e ripeto per ME fare questo cambio non valeva comunque la pena... con altri PU piu' non lo so, ma almeno su questa chitarra io faccio basta così con le prove... [biggrin]

 

Poi oh, non è mica poi successo nulla, lo so anche io, però siamo su un forum di chitarre e si parla di chitarre, mica della fame nel mondo... e comunque pensavo potesse essere utile per chi legge avere anche anche un'esperienza negativa oltre alle solite positive, anche se io parlo solo per ME, ovviamente. Ho sbagliato a fare stà cosa, non vedo perchè non dirlo, no? Poi per carità, per rimediare basta poco...

Poi io a questa chitarra ci tengo in modo particolare, anche se alla fine è solo un oggetto... non è facile da spiegare, ma c'è chi di chitarre ne cambia una al mese e forse non lo riesce a comprendere, ma io questa ce l'ho da quasi 20 anni e per me vale di piu di qualunque Reissue o Collector Choise, quindi abbiate pietà... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma no dai che c' entra sbagliare, io volevo solo dire che è legittimo provare qualcosa di diverso visto che il cambio pu è un intervento reversibile e che si fa in 30 minuti compreso cambio delle corde! [thumbup]

Io se è per questo ho letto lodi sperticate, ma anche smerdamenti, di più o meno tutti i pu Gibson ( come anche dei boutique blasonati).

La strada giusta è proprio quella di provare in prima persona perchè gli orecchi sono come le palle, ognuno ha le sue! (cit.)

Link to comment
Share on other sites

ma infatti Buras, era proprio quella la mia intenzione, provare qualcosa di "meglio"... ma forse mi aspettavo solo un camibamento piu' marcato in meglio, per quello dico che non ne è valsa la pena, perchè alla fine non mi sembra di averne guadagnato in qualità, anche se legittimo provare... insomma mi aspettavo altro.

Forse prima nella foga mi sono fatto prendere la mano nello scrivere... non è che adesso suoni male sia chiaro, anzi tutt'altro, è sempre la mia LP, il suono di base, la pasta è sempre quella. Ma è proprio quello il punto... al manico in effetti suona un po' meglio di prima, ma si parla di sfumature, al ponte invece la differenza è piu' marcata solo che prima mi piaceva di piu', o quanto meno forse dopo 20 anni mi ero abituato al fatto che il 498 spingesse di piu', e il BB2 mi ha solo lasciato un po' interdetto in quanto è piu' moscio... boh, magari il mio udito percepisce una minore spinta e la interpreta, magari sbagliando, come suono piu' brutto, tipo l'effetto loudness nel mondo hifi per intendersi... forse il mio orecchio deve solo essere educato, oppure è foderato di prosciutto [laugh]

Come ho detto, ora non voglio agire d'impulso, ma prendermi del tempo per giocarci per qualche mese, e vedere se la mia opinione con il tempo cambierà, e mal che vada rimetto su il 498.

Chissà, probabilmente mi aspettavo chissà cosa... boh, non lo so nemmeno io cosa mi aspettavo :unsure:

Se voglio trovare il lato positivo, e che almeno adesso mi son tolto lo sfizio di provare.

 

Poi la sai una cosa buras? che io lo so che bastano 30 minuti a cambiarli... sulla Starfield li ho cambiati io con soffisfazione e funzionano da Dio, ma ho quasi cotto un potenziometro e guardando dentro al vano dei pot le saldature che ho prodotto ho pensato che non era il caso di fare pratica sulla Gibson. Pensa che ho nel cassetto un set di single tonerider city limits che avevo preso per una delle mie chitarre, ma dopo la mia performace al saldatore sulla Starfield non ho il coraggio di montarli... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Bobbe, se ben ricordo è da un po' che ce l'avevi il tarlo e se non facevi questa prova ti saresti arrovellato ancora a lungo.

I Burstbucker sono molto controversi, io ricordo che qui sul forum sono stati criticati e sbertucciati tantissimo.

Il riportare la propria esperienza, per quanto soggettiva, sarà comunque sempre più prezioso che il riportare quanto letto - anche se più volte - su questo o quest'altro forum.

Personalmente ritengo il 490r un pickup magnifico, sono sicuro che sia uno dei fattori che più mi fa apprezzare la mia attuale SG (e sono pressoché convinto, dal suono, che fosse quello che avevo anche sulla LP standard del 1992, possibile?).

Link to comment
Share on other sites

Bobbe, a me non piacciono nè BB #1e#2, nè 490R/498T. Soggusti!

 

Prova a mettere il BB #2 al manico e il 498T al ponte..sarei curioso. (Gibson su alcuni modelli metteva #2 al manico e #3 al ponte)

 

 

Mah, ti devo dire invece che sia il BB #1 che il 490R a me piacciono molto. E' il BB #2 che mi ha lasciato perplesso... il 498T invece mi piace.

 

Poi giustamente son sempre gusti... io per esempio con gli hb della Duncan non mi sono trovato: ho una chitarra che ne monta 2 (non so il modello), ma li trovo troppo striduli e senza pancia, li tengo solo perche la chitarra su cui sono montati è da sbavo, ma magari un giorno ci vorrei mettere su qualcosa piu' di mio gradimento...

Mi trovo invece molto bene con un Di Marzio AT1 che è bellissimo, e a molti i Di Marzio fanno cacare.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...