Jump to content
Gibson Brands Forums

Un consiglio - Problema articolato


Cla168

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo Gibson.

Sono sempre stato un po’ invaghito della Les Paul, e, una settimana fa, ho deciso di comprarne una, dopo aver messo da parte un po’ di pecunia.

Inizialmente alla cieca, ho capito che il modello con il maggior rapporto qualità/prezzo (e anche il più economico) è il modello Studio, senza fronzoli né pretese troppo alte, che è proprio quello che cerco (suono da circa 5 o 6 anni).

Ho trovato sul mercatino un annuncio di una Les Paul Studio del ’97, modificata pesantemente, bellissima. Montava pickup zebra coil, top in acero, corpo e manico in mogano, tastiera in palissandro. Customizzata da liutaio per farla assomigliare ad una Standard (aveva anche il bordo bianco sul body), top inizialmente Wine Red ma poi modificato in un gradevolissimo giallo-arancio. Insomma: una chitarra bellissima, abbordabile (750€) e, immagino, dall’ottimo sound (il proprietario mi aveva mandato un paio di samples e suonava alla grande, ma non me ne intendo).

Fatto sta che, proprio all’ultimo (ormai stavo per effettuare il pagamento tramite bonifico), il tizio mi dice che suo cognato era interessato, e che, col mio consenso, l’avrebbe venduta a lui. Io ovviamente non ho acconsentito, ma lui aveva già preso la sua decisione. Così, mi ha lasciato a bocca asciutta e con tanta voglia di possedere una Studio del ’97. Perché proprio di quell’anno? Beh, essendo l’anno in cui io stesso sono nato, mi ero già affezionato. Sono un tipo piuttosto determinato, e sto setacciando tutto internet per trovare qualcuno che venda una Studio del ’97.

Ovviamente i pickup zebra e la colorazione giallo-arancio non mi dispiacevano affatto, anzi, li preferisco all’hardware classico della Les Paul Studio Wine Red (il Wine Red stesso, tra l’altro, proprio non mi va giù), per cui la mia prima idea è stata quella di trovare una Studio del ’97 normalissima e poi modificarla da un liutaio nella mia zona, con qualche costo aggiuntivo.

Inoltre, so che le Studio di quel periodo (metà anni ’90) sono di livello nettamente superiore a quelle di adesso, sia per quanto riguarda la qualità dei legni che per quanto riguarda il “suono Gibson”, per cui sinceramente eviterei di prenderne una attuale, soprattutto ad un prezzo maggiore di quello con il quale potevo acquistare la Studio del ’97. Insomma, direte voi, perché fissato con una del ’97? Proprio per questi motivi.

 

 

Nonostante questo, c’è comunque un problema non trascurabile: il manico.

Sono abituato con una replica Fender Strato, che ha il manico piuttosto sottile e maneggevole, e, quando ho preso in mano una Epiphone Les Paul Standard (manico ’50 style) nel negozio di musica più vicino, ho immediatamente sentito la differenza. Era troppo “ingombrante”. Ho letto che ci sono diverse eccezioni, seppur rare, ma che di solito quello è il manico standard di una Les Paul. Ebbene, non avendo le mani eccessivamente grandi, e appunto essendo abituato con un manico sottile, opterei, se possibile, per un ’60 style, quindi una Les Paul Studio Lite sarebbe l’ideale (non so quanto effettivamente di buona qualità sia il suono, questo lo lascio a voi). In alternativa, c’è anche la Studio ’60 Tribute, ma ho letto che proprio non suona come una Les Paul, e che in genere non vale la spesa (anche per questo, ditemi voi).

 

 

Facendo un giro su eBay, ho trovato anche una bella The Paul II del ’97 (questa qui), peccato per le condizioni che non sono proprio al massimo dello splendore. Il proprietario è un negozio americano: mi consigliate di comprare online? A parte il fatto che non potrei provare la chitarra, il mio cruccio maggiore è il trasporto: ci sono maggiori possibilità che la chitarra si danneggi durante il viaggio dagli USA a qui?

 

 

Infine, c’è la Tribute 1960 zebra coil: uno spettacolo, tutto al punto giusto, manico ’60 style, ma piuttosto rara e poco personalizzabile (cambierei i tuners che non mi piacciono, ma comunque rimarrebbe abbastanza standard, e che volete, c’è anche il fascino della customizzazione [biggrin]).

E non è del ’97.

 

 

Insomma, datemi i vostri consigli, sono impaziente [thumbup]

Tenete conto che questa sarebbe la mia prima Les Paul, ma me la terrò come unica per un bel po’ di tempo, prima di trovare i soldi per comprarne un’altra: perciò voglio che mi rispecchi in tutto e per tutto, e per questo anche il fatto del ’97.

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao benvenuto!

Vedo che ti stai scervellando mica male per l'acquisto !!! L'unico consiglio che ti posso dare e' mai comprare senza prima aver provato !!! Capita molto spesso che ci si innamori di una chitarra ma poi quando la si prova non scatta la scintilla !! Vai in un negozio vicino a casa e provati un po' di chitarre quella giusta si farà riconoscere

Link to comment
Share on other sites

Ahahahah, eh no, l'ho detto che sono un tipo testardo! [biggrin]

 

Grazie mille per i consigli!

Purtroppo i due negozi nella mia zona non sono fornitissimi in fatto di Les Paul, non credo abbiano tutti i modelli tuttora in commercio. Di conseguenza non saprei come provarle #-o

 

Più che altro sono più orientato verso chitarre "d'annata", visto che (per quanto riguarda le Studio) pare proprio che le vecchie siano migliori... Lo dico perché non credo che possa scattare "la scintilla" in questo momento visto che non sono per niente esperto, quindi preferisco prendere una buona chitarra adesso che mi rimarrà per quando lo diventerò :D/

Link to comment
Share on other sites

Facendo miei i consigli già espressi dagli altri che sono intervenuti, ti direi di evitare di comprare negli Usa perchè comprare fuori UE ti fa aumentare il costo di un buon 30% circa (IVA, Dazio e Dogana). Non so di dove sei ma cerca di andare in un negozio fornito e prova un po di chitarre... non ne esiste una uguale all'altra nemmeno dello stesso modello ( o anno). Buona fortuna!

Link to comment
Share on other sites

Ahahahah, eh no, l'ho detto che sono un tipo testardo! [biggrin]

 

Grazie mille per i consigli!

Purtroppo i due negozi nella mia zona non sono fornitissimi in fatto di Les Paul, non credo abbiano tutti i modelli tuttora in commercio. Di conseguenza non saprei come provarle #-o

 

Più che altro sono più orientato verso chitarre "d'annata", visto che (per quanto riguarda le Studio) pare proprio che le vecchie siano migliori... Lo dico perché non credo che possa scattare "la scintilla" in questo momento visto che non sono per niente esperto, quindi preferisco prendere una buona chitarra adesso che mi rimarrà per quando lo diventerò :D/

 

guarda, se suonassi da sei mesi ti darei anche ragione, ma suoni da sei anni! fidati che la "scintilla" scocca eccome!

magari non sarà la chitarra migliore di sempre, ma se ti parla non è certo un problema! [thumbup] [thumbup] [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto.

Straquoto Gianni [thumbup]

Ringrazie che non ti abbia venduto quella Studio perche' da come l'hai descritta 750€ sono un'esagerazione

 

Manico--> Io anni fa non digerivo assolutamente i manici Gibson che non fossero i '60Slim; ho avuto una splendida R7 che diedi via perche' non mi ci trovavo col manico... la colpa era mia, bastava provare e riprovare per accorgersi che molto dipendeva dalla mia incapacita' (erano 30 anni che non suonavo piu') e dalla postura della mano sinistra completamente errata... conclusione ? Oggi suono benissimo anche con il '50 (Supreme, Standard, R9); quindi ti consiglio di provare e riprovare prima di escludere una chitarra per il manico senza dimenticare che NON esistono 2 manici uguali (la fase finale della loro lavorazione e' fatta a mano)

 

Non partire col piede sbagliato, non e' assolutamente vero che le chitarre di una volta suonino meglio di quelle di oggi e non e' assolutamente il perfetto contrario... ogni chitarra ha il suo suono, buono o cattivo che sia

 

La Studio '60 Tribute e' prodotta con i P90, non so come hai fatto a vederla con gli zebra

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto,

 

Purtroppo quello che cerchi è una fissa mentale, ci sono Studio migliori delle 97 e sono, oltre che nel 1997, anche in tantissime altre annate.

A favore ti posso dire che le vecchie hanno scelte di legni potenzialmente migliori, capitano anche con tastiera in ebano e in rari casi trovo che tra colore e HW siano nella loro semplicità stupende.

 

le nuove , purtroppo, sono un po scadenti, io personalmente trovo molti difetti in troppe chitarre recenti, cosa che anni fa era una cosa rara pur essendoci ugualmente modelli che non sono proprio il massimo.

 

Ora, bisogna capire cosa ti serve, un feticcio o una chitarra da suonare?

 

Per il feticcio non possiamo aiutarti, ma per la chitarra che suona possiamo darti sicuramente delle dritte.

 

cerca di provare come prima cosa, comperare a scatola chiusa potrebbe riflettersi in un dramma.

 

spesso non è il suono a catturare , ma il feeling che si prova nel suonarla, per spiegarmi meglio posso farti questa analogia.

 

hai due chitarre, una con action alta ,corde ruvide e tastiera di carta vetrata, l'altra con action bassa ,corde lisce e tastiera di burro. Bene, tra le due quale credi di scegliere? A prescindere dalla tua risposta, sappi che la scelta della chitarra spesso è dovuta al come ti trovi a suonarla e non serve avere 1 anno di chitarra piuttosto che 20, ma serve semplicemente il senso del sentirsela bene addosso , come per una maglietta o un paio di jeans.

 

In poche parole una LP è un pezzo di legno verniciato, trova quello che ti veste meglio addosso, quello dove poggi le dita e vanno da sole, quello dove non ti sembra di far fatica, quello che ti fa vibrare qualcosa mentre la suoni e perché no!, quella che come la prendi in mano ti fa semplicemente venire la pelle d'oca. sono tante le sensazioni che puoi provare, ma come ti hanno già detto, la ua chitarra si fa riconoscere e se credi non sia possibile , significa solo che quella , non è la tua chitarra, che poi, se la tua intenzione e customizzare, anche fosse lilla andrebbe bene ugualmente.

 

Detto questo io ho una Studio del 97 del colore che piace a te e stavo proprio pensando di venderla, ma essendo del 97, il miglior anno delle studio in assoluto, la vendo a 7000 euro. [lol]

 

P.S. se devi prenderti una The Paul o una Lite, meglio che ti prendi una SG, molto più divertente da suoanre

Link to comment
Share on other sites

E comunque le Studio mid-anni90 avevano tutto fuorchè un manico ciccio. Paragonabilissimo a quello delle STD e LPC coeve. Adesso purtroppo è tutto un altro discorso, e non solo per il manico: condivido perfettamente le osservazioni di Luca, ovviamente parlando in generale e basandomi su quelle che mi sono capitate fra le mani.

Link to comment
Share on other sites

Io una studio modificata come quella che avevi trovato, a 750€, non la prenderei neanche morto. Dei due, il venditore avrebbe dovuto pagare te per disfarlo di quel "frankenstein" [thumbdn]

 

Io posso solo dirti: se devi prendere una Studio per poi farla modificare e farla diventare come una Standard...lascia stare la Studio. (oltre a quanto detto dagli altri)

Link to comment
Share on other sites

La Studio '60 Tribute e' prodotta con i P90, non so come hai fatto a vederla con gli zebra

La Studio '60 Tribute ha i P90, sì, gli zebra sono sulla Traditional 1960 Zebra [biggrin]

 

Ciao e benvenuto.

Guarda, notando che stai scegliendo la chitarra a tavolino, basandoti sul colore, sull'anno, e già con l'idea di modificarla dopo l'acquisto, direi che stai sbagliando tutto. IMHO.

Sono un tipo piuttosto maniacale su questo genere di cose. 8-[

 

A favore ti posso dire che le vecchie hanno scelte di legni potenzialmente migliori, capitano anche con tastiera in ebano e in rari casi trovo che tra colore e HW siano nella loro semplicità stupende.

 

le nuove , purtroppo, sono un po scadenti, io personalmente trovo molti difetti in troppe chitarre recenti, cosa che anni fa era una cosa rara pur essendoci ugualmente modelli che non sono proprio il massimo.

E' quello che dico anch'io! Il mio ragionamento era: a parità di prezzo (anzi, una Studio del '90 forse verrebbe a costare anche di meno) non è meglio avere una chitarra della stessa fascia, ma di maggior qualità? E' per questo che mi butterei sulle chitarre di quel periodo. Unica pecca, come giustamente mi fate notare voi, è l'impossibilità di provarle.

 

In poche parole una LP è un pezzo di legno verniciato, trova quello che ti veste meglio addosso, quello dove poggi le dita e vanno da sole, quello dove non ti sembra di far fatica

Eh... Ho provato due Les Paul nel negozio, entrambe con il manico '50 style, facevo davvero fatica a premere i tasti. Ovviamente è una questione di abitudine secondo me, perché comunque suonavo lo stesso, ma prima di essere sicuro di voler prendere un '50 style vorrei provare anche il '60. :-({|=

 

Detto questo io ho una Studio del 97 del colore che piace a te e stavo proprio pensando di venderla, ma essendo del 97, il miglior anno delle studio in assoluto, la vendo a 7000 euro. [lol]

[lol]

 

Io posso solo dirti: se devi prendere una Studio per poi farla modificare e farla diventare come una Standard...lascia stare la Studio. (oltre a quanto detto dagli altri)

Assolutamente no, non è quella la mia intenzione. Secondo me il bello del customizzare è fare propria una chitarra, dargli qualche tratto che solo tu le daresti. Come ho già detto, già da subito mi verrebbe da cambiare i tuners, che quelli standard di una Les Paul mi ricordano tanto una chitarra classica e quindi sull'elettrica sono un po' "meh" (a mio parere [tongue]).

 

Insomma, ad una chitarra customizzata darei quei pochi ma distintivi tratti per distinguerla dalle altre (per esempio il colore del top, perché no). :-$

 

benvenuto cla, di dove sei?

Pescara :-({|=

 

 

Ragazzi, grazie a tutti per le risposte, al più presto mi farò il giro di tutti i posti in zona dove ci sia una Les Paul e le proverò dalla prima all'ultima, ovviamente vi farò sapere!

 

P.S.: Che mi dite delle camere tonali? Nei vecchi modelli non c'erano :-k

Link to comment
Share on other sites

Per scegliere la mia R8 me ne hanno messe a disposizione 5 da provare (2 R8-VOS/GLOSS, una Gold Top e 2 R9). Dopo 1 ora, la Gold TOP se la batteva con la R8 VOS, mentre le R9 non giustificavano la differenza di prezzo (almeno a livello di suono, poi per il top...ehm, vabbè). Era molto tempo che non suonavo e le differenze tra i manici non le ho apprezzate (adesso sì, confrontando la R8 con l'Heritage! Ma è una questione di abitudine, a meno di non avere un mano "piccolina"). Poi l'ago della bilancia l'ha fatto la finitura... adesso dico una caxxata ma il dorato mi sapeva di "pesante" e troppa (?) vernice sul top ritengo che "uccida" un po' la natura stessa del legno... e poi il Faded Tobacco mi faceva ricordare la mia prima Standard dell'82 (che ho venduto anni fa, ahimè)e quindi, oplà. Ma mica seduta stante. Sono andato via e sono tornato a riprovarla dopo 2/3 settimane...

Morale, provane più che puoi, meglio se tutte nella stessa seduta ovviamente. E dopo? Riprovale ancora. Poi fai scegliere il cuore e non la mente (portafoglio permettendo [biggrin] !)

La customizzazione non fa per me, tanto è il tuo stile che fa unica la tua chitarra.

 

Buona caccia...(Cit. "Of Wolf and Man")

Link to comment
Share on other sites

... adesso dico una caxxata ma il dorato mi sapeva di "pesante" e troppa (?) vernice sul top ritengo che "uccida" un po' la natura stessa del legno...

 

... beh!...guarda, la finitura coprente è talmente fina che potrebbe essere paragonabile ad un cucchiaino di sale dentro una piscina olimpionica, con la pretesa che quell'acqua sia salata [biggrin] di sicuro passa più differenza tra la finitura trasparente di una gloss rispetto ad una vos faded

Link to comment
Share on other sites

... beh!...guarda, la finitura coprente è talmente fina che potrebbe essere paragonabile ad un cucchiaino di sale dentro una piscina olimpionica, con la pretesa che quell'acqua sia salata [biggrin] di sicuro passa più differenza tra la finitura trasparente di una gloss rispetto ad una vos faded

 

Ecco vedi, lo sapevo che dicevo una caxxata, l'importante è esserne consapevoli! [biggrin]

Invece, di sicuro preferisco il VOS al Gloss.... e anche una Gold Top a 'sto punto mica mi spiacerebbe..... [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...