Jump to content
Gibson Brands Forums

Strato su forum Gibson!


gibsonmad

Recommended Posts

Azziocàn che bel colore. Ma è top in acero col frassino sotto?

Yep [thumbup]

 

"Hand-selected lightweight ash body with access heel and AA flamed maple veneer top

Urethane finish"

 

Dalle specifiche della Stratocaster Custom Shop Deluxe Flamed Top - 2011

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, posso dire la mia (con un "pizzico" di estrema invidia......) ???

 

Proprio la custom shop non mi dice niente e preferisco la "cioccolattosa" che trovo molto fuori del comune e, dunque, molto bella .....purtroppo il ns giudizio "virtuale" si deve giocoforza fermare al lato estetico e, se qualcuno ha una maggiore competenza (che a me manca) si può azzardare un giudizio valutando la ferraglia, i legni e le calamite montate (io non lo potrei mai fare).

 

Augh ho detto e mi complimento ulteriormente.....(con enorme invidia.....quando ci vuole ci vuole....)

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di metter parola perchè faccio parte del forum e leggo...

 

Scusa, ma a me non piacciono proprio. Solo la American Standard FR, quella sì che è molto carina [thumbup]

 

Ma sopratutto la CS, boh...il laminato di acero su una Fender non riesco a vederlo, e anche l'humbucker nero mi risulta pesante nell'insieme (che mi risulta un po' "plasticoso").. [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Ho provato una dlx credo come questa, ma SSS. Aggiungi come elementi destabilizzanti i dots in abalone e se ben ricordo i bottoni delle meccaniche. Però devo dire strumento impeccabile, tipo certe Shur. Ma proprio una cosa che avverti tenendola in mano e facendoci i primi accordi. Va capito un po' che cosa cerca uno in una strato, ecco, però chitarra che può colpire nel segno direi.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti per quanto riguarda l'estetica non c'è niente di più soggettivo, c'è poco da fare. La chitarra è una cosa che si presta di brutto a essere tarandanata e i CS ne cercano l'interpretazione migliore per attirare l'occhio del cliente, oltre che mano e orecchio. Ma sono mille le variabili che costruiscono i gusti del customer e alle volte variano anche col tempo (parlo prendendo ad esempio il sottoscritto naturalmente msp_biggrin.gif ) per cui alla fine si dice bella o infame di una chitarra che ci viene presentata, ma è a chi se la porta a casa che deve dare soddisfazione. E legandomi a quello che dici tu sopra, senza poi dimenticare naturalmente (sembra un discorso stupido ma mi sa che alle volte ci sta, a meno che uno non usi le chitarre come quadri) che una chitarra di solito si usa per suonare, quindi che ci dia anche mano e orecchio oltre che occhio.

E penso imho che in ogni caso per una Strato così il CS ha fatto centro e ci siano in giro più estimatori che denigratori msp_biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti per quanto riguarda l'estetica non c'è niente di più soggettivo, c'è poco da fare. La chitarra è una cosa che si presta di brutto a essere tarandanata e i CS ne cercano l'interpretazione migliore per attirare l'occhio del cliente, oltre che mano e orecchio. Ma sono mille le variabili che costruiscono i gusti del customer e alle volte variano anche col tempo (parlo prendendo ad esempio il sottoscritto naturalmente msp_biggrin.gif ) per cui alla fine si dice bella o infame di una chitarra che ci viene presentata, ma è a chi se la porta a casa che deve dare soddisfazione. E legandomi a quello che dici tu sopra, senza poi dimenticare naturalmente (sembra un discorso stupido ma mi sa che alle volte ci sta, a meno che uno non usi le chitarre come quadri) che una chitarra di solito si usa per suonare, quindi che ci dia anche mano e orecchio oltre che occhio.

E penso imho che in ogni caso per una Strato così il CS ha fatto centro e ci siano in giro più estimatori che denigratori msp_biggrin.gif

 

Sicuramente, non a caso io ho scritto che il ns giudizio è fortemente limitato al lato estetico, ma a questo punto poi mi faccio una domanda (da stupido quale sono ed in relazione alle esperienze pregresse) da "giovincello" lavoravo in una azienda che produce "automobiline" un pò particolari dove spesso anche il sedile di guida viene fatto su misura e su specifica richiesta del cliente. Lo stesso, in questi casi, segue da vicino (ospite dell'azienda) la produzione e discute con i tecnici (a seconda delle sue esigenze) di accessori e/o prestazioni, per cui alla fine veniva consegnata l'automobile "cucita addosso" alle esigenze del cliente.

Sulla scorta di questa edificante esperienza "metalmeccanica", immaginando che delle CS (qualsiasi esse siano se Fender o Gibson) possano anche prodursi su specifiche richieste del cliente o secondo delle caratteristiche tecniche di eccellenza ben definite mi chiedo ? Ma quando ordiniamo una chitarra CS da una di queste grandi aziende abbiamo ben presente il suono che vogliamo tirarci fuori ? Quanto pesa, in questo caso, l'imponderabile (ovvero la fregatura inaspettata perchè a fronte di una costruzione curata ed eccellente, la chitarra non suona proprio come vogliamo noi)?

La domanda mi è venuta fuori proprio nel caso della bella "rossa" CS perchè non riesco ad immaginare come il top in acero influenzi il suono finale (beninteso per me il suono Fender è ben definito, almeno quello che voglio io da una strato, e riconoscibilissimo e, nello specifico caso già la presenza dell'HB al ponte mi snatura un pò il tutto) o possa influenzarlo nel caso di una costruzione Fender.

 

Con deferenza ed enorme rispetto.

Link to comment
Share on other sites

[...] non riesco ad immaginare come il top in acero influenzi il suono finale (beninteso per me il suono Fender è ben definito, almeno quello che voglio io da una strato, e riconoscibilissimo e, nello specifico caso già la presenza dell'HB al ponte mi snatura un pò il tutto) o possa influenzarlo nel caso di una costruzione Fender.[...]

 

 

Beh ma quello non è un top, è un veneer, una lamina, una impiallacciatura, che col suono ha ben poco da spartire ;)

Link to comment
Share on other sites

Ecco, vedi che ti ha già risposto. msp_biggrin.gif Anche il frassino dà una risposta tutta sua particolare, più secca dell'ontano. Amo particolarmente questo tipo di essenza su Tele e Strato. In quanto al HB al ponte ormai mi sono fatta una ragione, specialmente da quando ho avuto il mini JB affiancato ai SC Texas su un precedente e sacrificato, in nome della Ed, modello... msp_rolleyes.gif

Link to comment
Share on other sites

Il SD è un trembucker?

 

 

Ecco le specifiche ...è una bomba ragazzi .....frassino il link è questo http://www.fendercus...retired-models/ cliccate sull' anno 2011 la terza nella prima colonna a sinistra quella con l' AA flame maple top

 

in breve:

Body: hand selected lightweight ash and AA flame maple top

Neck: Large "C" Shape

No. of Frets: 22

Fret Size: Dunlop® 6105 Narrow Jumbo

Position Inlays: Abalone Dot Position Inlays

Fingerboard Radius: 9.5" (24.1 cm)

Neck Material: "AA" Birdseye Maple

Neck Finish: Satin

Width at Nut: 1.685" (42.8 mm)

Scale Length: 25.5" (64.8 cm)

Pickup Configuration: S/S/H

Bridge Pickup: Seymour Duncan® Custom Custom™ TB-11 Humbucking Pickup (Bridge)

Middle Pickup: Master Built Single-Coil Strat® Middle Pickup

Neck Pickup: Master Built Single-Coil Strat® Neck Pickup

Bridge: Deluxe 2-Point Synchronized Tremolo with Polished Solid Stainless Steel Saddles and Block

 

Per fare rock è spettacolare, con l' HB ho più potenza rispetto alle am STD. e soffro molto meno nelle ritmiche ...non amando tirare molto il GAIN avendo sempre dei grossi crunch ...boostati poi per i soli con un SD1 o BB2 ...per avere liquidità sotto le dita ...

 

Con le Fender non ho fatto nemmeno un live non esseno ancora sicuro e veloce come su Gibson però ho intenzione di usarle cominciando dalla sala prove per non aver sorprese in live. Diciamo che comincio a conoscerle molto meglio rispetto a prima...a cui avevo avuto solo un telecaster e una American vintage 57 reissue commemorative con manico a V.

Link to comment
Share on other sites

Eh Soccia, il SD Custom Custom è un high output, un mostriciattolo mica da poco...ci credo che risulti fat [biggrin] (a scapito del reale suono Strato)

 

il classico suono strato lo perdi anche se l'humbucker è meno potente... la strato vuole i single coil.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...