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Informazioni valutazione r8


grifo

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Buongiorno a tutti, sono tornato ad abusare della vostra gentilezza e preparazione.

Per una serie di motivi e situazioni varie mi ritrovo a valutare l'acquisto di una r8 (poi vi spieghero con calma tutta la situazione). Dove nasce il problema? Dall'annata, il famigerato 2012 dalle tastiere in laminato. Ora, ho letto qua e la diverse cose su internet, a livello sonoro non dovrebbe cambiare nulla, ma visto che sarebbe un acquisto fatto in ottica "collezionistica/rivendita" onestamente sganciare cifre di un certo tipo per uno strumento con tastiera laminata non mi va molto.

Quindi chiedo a voi alcune delucidazioni: uno strumento del genere, sul mercato dell usato, che valore puo avere? questa viene venduta a 2500, se non ricordo male un utente qui sopra ha detto di aver venduto la sua ad una cifra non di poco inferiore.

Ovviamente tutto cio partendo dal presupposto che la chitarra si trovi in condizioni ottime, e dalle foto che ho visto cosi mi ė sembrato.

 

grazie mille in anticipo

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l'ho venduta io quest'estate esattamente a 2180 €.

Se vuoi un consiglio spassionato guarda ad annate precedenti. A livello di suono ovvio che non cambia nulla però sul mercato il fatto della tastiera laminata pesa parecchio.

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2500 son troppi imho, se poi lo fai per collezionismo ti conviene star alla larga dal laminato...se sonoramente non cambia nulla, a rivenderla poi, se va bene, non vai in perdita...se va bene.

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si in questo caso specifico, a parita di suono con una r8 di un altro anno, sceglierei quella con un maggior valore collezzionistico/di ribendibilita.

Qualcuno mi diceva di guardare ad annate precedenti, altri ad annate dal 2013 in poi...c e molta differenza? senza andare ovviamente nelle true historic...

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Beh, già 2013 introducono una serie di apparenti migliorie che avvicinerebbero le caratteristiche delle '50...colla animale, finiture all'anilina, trussrod incappucciato...ecc.... Però vai su di brutto col prezzo, probabilmente senza che la spesa sia giustificata. Il mercato sembra tuttavia tenere in considerazione queste particolarità.

Ah, ovviamente la tastiera torna ad essere in un sol pezzo...

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Beh, già 2013 introducono una serie di apparenti migliorie che avvicinerebbero le caratteristiche delle '50...colla animale, finiture all'anilina, trussrod incappucciato...ecc.... Però vai su di brutto col prezzo, probabilmente senza che la spesa sia giustificata. Il mercato sembra tuttavia tenere in considerazione queste particolarità.

Ah, ovviamente la tastiera torna ad essere in un sol pezzo...

 

quindi direi che un buon compromesso per quello che sto cercando ora potrebbe essere una pre 2012, con caratteristiche costruttive abbastanza simili alle '50, ottimo suono e prezzo piu contenuto rispetto alle 2013 e seguenti.

 

ps: il fatto del laminato, era dovuto a problemi legali della gibson o cosa? curiosita, perche avevo letto qualcosa ma come sempre in rete si trovano pareri discordanti..

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Si, mi pare la scelta più azzeccata.

 

Il problema del laminato era legato alle scorte di palissandro, ma qui sul forum c'è chi ne sa di più!

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se vuoi stare sul pre 2012 punta ad una 2007 (per via dell'utilizzo di mogano honduras e palissandro del madagasgar, ma solo nei primi mesi dell'anno).

 

Orpo, controllo la mia allora, che è del 2007 [woot] [woot] [woot] [woot]

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Orpo, controllo la mia allora, che è del 2007 [woot] [woot] [woot] [woot]

 

Anche la mia R4 è del 2007; stà storia l'avevo già letta in passato, ma non so se è una cosa vera o una delle tante leggende che girano in rete... l'unica cosa certa è che credo che all'atto pratico cambi poco, e poi Rick è inutile che ti ringalluzzisci, perché tanto anche se la tua fosse fatta in mogano Honduras non avendo la colla animale rimane sempre una baracca [biggrin]

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Solo per curiosità eh, dove è scritto del mogano Honduras?

 

ad esempio ne parlano qui:

 

http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?139795-Year-by-Year-History-of-the-Historic-Les-Paul-Collection

 

o qui:

 

https://reverb.com/item/74003-gibson-les-paul-58-historic-reissue-2007-cherry-sunburst-r8-custom-shop-plain-top-vos-lpr-8-1958

 

...Also, 2007 is known for the quality of woods used by Gibson in their Historic models. In particular, Gibson used real Honduran mahogany in their 2007 Historic line. Also, the fretboard is made of now prohibited Madagascar rosewood....

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Però...

E confrontandone il suono con altre normali si nota qualche differenza di timbro (anche se ovviamente ogni chitarra è una storia a sè ziobilly msp_biggrin.gif), o tirando le somme è più che altro la soddisfazione di avere in mano una motosega col legno più pregiato?

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Però...

E confrontandone il suono con altre normali si nota qualche differenza di timbro (anche se ovviamente ogni chitarra è una storia a sè ziobilly msp_biggrin.gif), o tirando le somme è più che altro la soddisfazione di avere in mano una motosega col legno più pregiato?

 

Boh, e chi lo sa... io le chitarre le scelgo in base al colore [biggrin]

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Parlava di valore collezionistico, indi per cui una 2007 FORSE sulla carta può valere (un domani ancora lontano) più di una 2008. Occhio che siamo in un campo dove nessuno ha la sfera di cristallo e ste cose si dicono pour-parler senza assolutismi di sorta.

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Dai grifo, dammi 3500 fleuri e ti do la mai 2007...e ti faccio anche un favore, che tra qualche anno ne varrà il doppio [woot]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[lol]

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😂😂😂😂 preferisci bonifico o assegno?

 

Battute a parte, si si capisco che sono discorsi fatti cosi per parlare. Se puntassi ad un investimento in senso stretto probabilmente andrei a cercare qualcosa sul vintage (e comunque non potrei permettermelo). Per contro se cercassi uno strumento che "suoni e basta" mi farei molti meno problemi ed anche una 2012 sarebbe perfetta (post prova ovviamente). Invece mi trovo in una situazione ibrida, cercando uno strumento che suoni per davvero e che non vada incontro ad una svalutazione massiccia (sempre in linea teorica). Se poi dovesse aumentare di valore bene, ma a quello non penso nemmeno, guadagnare dalla compravendita di chitarre non è un mio interesse, mi interessa molto di piu goderne...☺☺☺

 

Ps: vado leggermente ot, per colpa di voi e di questo forum mi sono letteralmente innamorato delle les paul, mi avete guidato nell'acquisto della mia prima Lp e attraverso questa chitarra che definisco SUBLIME (non ho davvero aggettivi) sono stato rapito dal fascino di questo marchio e di questo modello.

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Benvenuto nel girone infernale, all'interno della bolgia chiamata "Gibsoniani", la cui pena in realtà deve essere ancora stabilita ma che pensano già da soli a farsi del male, non essendo mai soddisfatti dalla quantità e dai modelli di Gibson che hanno in casa...

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Benvenuto nel girone infernale, all'interno della bolgia chiamata "Gibsoniani", la cui pena in realtà deve essere ancora stabilita ma che pensano già da soli a farsi del male, non essendo mai soddisfatti dalla quantità e dai modelli di Gibson che hanno in casa...

 

Sono ancora giovane, ma in quasi vent'anni di musica un po di chitarre per le mani me ne sono passate, tra negozi, amici, conoscenti ecc ecc, e molte di queste erano davvero strumenti eccellenti sotto molti punti di vista. Le uniche lp che provai mi capitarono per le mani quando ero ancora troppo acerbo, e comunque si trattava di una standard senza arte ne parte e una buonissima studio. Ma credetemi che le sensazioni, la goduria e il feeling che ho con la BB che ho preso, nessuna e sottolineo nessuna chitarra da me provata ha saputo darmi. Forse solo voi e gli altri (s)fortunati dannati della bolgia "gibsoniani" potete capire cosa intendo. ☺

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eccomi a cercare di stringere il cerchio, chiedo il vostro parere, che per me vale piu di ogni altra rassicurazione di qualunque "esperto" che si trova in rete:

 

http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_2013-gibson-custom-les-paul-58-reissue-1958-r8-iced-tea-plaintop-vos_id4487348.html

 

http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-vos-58-r8-reissue-1958-anno-2010_id4383596.html

 

http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-shop-les-paul-58-2003-official-brazilian-r8_id3506870.html

 

http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-shop-les-paul-vos-1958-faded-tobacco_id4501603.html

 

La prima sarebbe il top per me, vista anche la colorazione, pero mi spaventa la spedizione visto che si trova a siracusa e io a genova.

La brazilian...ci puo stare come investimento? e il fatto che non abbia i pu originali?

L'ultima ė stata appena inserita, sono in attesa di foto e dettagli.

A milano poi sono in contatto con un negozio che vende una 2013 a 2900, prendendo in permuta della roba che vendo a 500 euro. anche li pero sono in attesa di foto.

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A milano poi sono in contatto con un negozio che vende una 2013 a 2900, prendendo in permuta della roba che vendo a 500 euro. anche li pero sono in attesa di foto.

 

2900 - 500 = 2400?

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2900 - 500 = 2400?

 

esatto...prima pero ho chiesto un contatto telefonico per chiarire un po di cose (compresa questa) per evitare spiacevoli fraintendimenti.

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esatto...prima pero ho chiesto un contatto telefonico per chiarire un po di cose (compresa questa) per evitare spiacevoli fraintendimenti.

 

Hai fatto benissimo. Ovviamente se la chitarra ti aggrada avrai il vantaggio di avere un anno di garanzia (o forse meno, devi sentire anche questo) poichè comprata da un negozio; il 2013 ha un po' di cose implementate nelle carattersitiche (non come una 2014 ma sicuramente meglio delle annate precedenti) e riusciresti a rientrare delle cose che hai decis di dismettere. Naturale che con un negozio il prezzo non è mai il più vantaggioso ma questa è una valutazione personale.

L'ottimo sarebbe, come ogni volta quando si tratta di chitarre, avere la possibilità di provarle (una gita a Milano?) ma se in ogni caso si tratta di prenderle alla cieca (confidando in una dose di fortuna per le aspettative di suono e suonabilità) c'è da sperare che il negozio abbia valutato la rispondenza a certi canoni al momento del rientro.

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