Jump to content
Gibson Brands Forums

Riconoscere Pick up


klausura

Recommended Posts

 

certo e ringrazio tutti

chiudo TOPIC

ci vediamo in altri tanks a tutti

ecco la risposta Gibson

La ringraziamo per il Suo interesse nei prodotti Gibson.

Il modello di pickup è the Original Humbucking. Queste pickup sono state usate nella maggior parte delle nostre chitarre dalla fine degli anni 60'. Sono una evoluzione dei PAF con delle piccole cambiamenti.

 

La ringraziamo per averci contattato e resto a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

 

Cordiali saluti,

Customer Service

Gibson Europe

00800-4GIBSON1

00800-44427661

www.gibson.com/it

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 246
  • Created
  • Last Reply

"I classic 57' date=' vorrai dire?" "none, i PAF proprio!! A fà [mi chiamo Fabio, n.d.r.'] c'ha i PAF, e sona da paura!!"

C'ho la foto, e l'ho visti. I PAFFONI di una volta. E suona da paura, l'ho provata, nonostante le camere tonali, il manico asimmetrico, il blocca corde che pare la maniglia del finestrino del bagno, il peso (inesistente, al retroparagone ..) .... suona proprio tanto. E l'ha comprata così, in un negozio di Roma. 1400 euri, coi PAF... a me me pare poco! Oltretutto con un top....

Questo che significa? Che esistono produzioni apparentemente uguali, strumenti appartenenti alla medesima fascia modellistica ma che in realtà sono diversissimi

 

Ma è una boutade?

Che significa i PAF d'una volta? Il tuo amico ha comprato una chitarra del 2008 coi pickups degli anni '50?

 

L'etichetta PAF la gibson la usa ormai commercialmente, tant'è che sui '57 classic che monta di serie la mia sg '61 reissue c'è stampata l'etichetta PAF che mi fa sorridere non poco visto che sto brevetto ormai sarà registrato o no?!?

 

 

In questo senso uso il termine "originale": perchè sono fermamente convinto che in qualche caso - non censibile se non in forma capillare' date=' dopo una ricerca da appassionati perchè LORO non te lo diranno mai (anche perchè, sempre secondo me, nun se sò segnati gniente..!) - seppure certi PU siano usciti di fabbrica sopra una chitarra GIBSON, detti PU non appartengano alla MANIFATTURA GIBSON, ma provengano da piccoli produttori ASIATICI o addirittura da qualche PENITENZIARIO (.. ve le ricordate le chitarre HONDO, coreane? Chi le faceva, secondo voi, per consetirne la vendita a lire 250.000 nei primi anni '80?).

I Pu sono originali in quanto montati in origine sulla chitarra, ma "non originali" in quanto NON APPARTENENTI alla stessa "catena" produttiva [/quote']

 

 

E' indubbio che in 60 anni di solid body di cambiamenti produttivi ne siano occorsi e non pochi e la gibson non scherza a riguardo tuttavia non ho ancora capito questa tua convinzione da dove deriva.

Se il punto di partenza è che gli "original" fanno schifo e per questo non possono appartenere alla manifuttura gibson ma a qualche produzione asiatica la tesi mi trova piuttosto scettico: non sarà mica infallibile 'sta gibson!!

Se invece tu sei a conoscenza di elementi almeno in parte riscontrabili...beh! il discorso cambia: parliamone!

 

In ogni caso potevano trovargli un nome meno altisonante, chiamarli "the original" non ha portato molto bene...

Link to comment
Share on other sites

La ringraziamo per il Suo interesse nei prodotti Gibson.

Il modello di pickup è the Original Humbucking. Queste pickup sono state usate nella maggior parte delle nostre chitarre dalla fine degli anni 60'. Sono una evoluzione dei PAF con delle piccole cambiamenti.

 

La ringraziamo per averci contattato e resto a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

 

Cordiali saluti,

Customer Service

Gibson Europe

00800-4GIBSON1

00800-44427661

www.gibson.com/it

Link to comment
Share on other sites

ecco la risposta Gibson

La ringraziamo per il Suo interesse nei prodotti Gibson.

Il modello di pickup è the Original Humbucking. Queste pickup sono state usate nella maggior parte delle nostre chitarre dalla fine degli anni 60'. Sono una evoluzione dei PAF con delle piccole cambiamenti.

 

La ringraziamo per averci contattato e resto a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

 

Cordiali saluti' date='

Customer Service

Gibson Europe

00800-4GIBSON1

00800-44427661

www.gibson.com/it

[/quote']

 

..non tutto ciò che esce dal Customer Service risponde al vero...

Link to comment
Share on other sites

immagino che già l'avrete sentita ma per rifarsi le orecchie...

 

..ecco una blackbeauty coi PAF!!!

 

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=zFAo-tFDRb4&hl=it&fs=1&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=zFAo-tFDRb4&hl=it&fs=1&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Link to comment
Share on other sites

l'avrete già sentita ma per rifarsi le orecchie ecco una bella blackbeaty coi PAF

 

 

appunto.... "con delle piccole cambiamenti", la famosa differenza fra due tette vere e due pere al silicone .. anche i trans hanno due tette da paura, però a SUD c'è un manico senza tasti ..... anche la Gibson per vendere si farebbe dare in culo da un frate sordo.. scusate il linguaggio da Lord...

allora se gli Original sono una evoluzione dei PAF, anche le tette di un trans sono l'evoluzione delle tette di ANNA FALCHI.... maccheccazzo dicono....

 

Il suono dei PAF veri entra nel sangue, e basta. E questo era il vangelo secondo l'apostolo Gary Moore.

 

APPUNTO, Adagio, vieni nel mio carrugio!!! Se il brevetto è depositato..... ma de che stamo a parlà? Quindi chiamano Classic '57 - ma non c'è scritto da nessuna parte sul PU - il PAF, perchè - come ho già detto, me lo so guardato bene bene - è IDENTICO ad un PAF che ho del '60... è solo un pò invecchiato (quello del '60)

Allora, io non ci faccio più conto da anni su quello che dicono alla Gibson, ma anche a Nashville quando ci andai, e neppure a NY nello store sulla 47ma... e gli elementi te ne porto a carretti perchè la perversione mentale che mi deriva dall'attività di ricerca mi porta a documentare tutto ciò che in qualche modo mi interessa.. quindi ho appunti e foto.

Il bello è che so pure diventati stupidi; vanno a chiamare Original un PU che SONO CERTO NON HANNO COSTRUITO LORO ... e parliamone tutto il tempo che vuoi, Adagio, è un piacere..!

Sono disposto anche a berci sopra qualcosa da qualche parte.... perchè noi collezionisti SPENDIAMO.. o no?

Allora non è giusto che ci si pigli per il culo.

poi non mi soffermo su certe documentazioni tecniche che si "inventano".. tipo i grafici degli oscilloscopi per valutare l'mpedenza dei PU... quella è creatività pura....

That's all.

 

Per Klaus: fiducia de ke? What's fiducia? In campo commerciale nun te poi fidà manco de tu frate.....

 

 

 

.

Link to comment
Share on other sites

Gibson non si vende la faccia cosi facilmente

 

ahahah...caro Klausura Gibson è un marchio commerciale che vende chitarre per guadagnarci. Certo loro hanno sempre cercato di produrre un buono strumento ma ricordati che è sempre il consumatore che decide se un prodotto è OK oppure fa schifo!!! Detto ciò direi che Gibson non è che si venderebbe solo la faccia ma anche il culo se una determinata operazione commerciale fosse particolarmente conveniente

Link to comment
Share on other sites

 

ahahah...caro Klausura Gibson è un marchio commerciale che vende chitarre per guadagnarci. Certo loro hanno sempre cercato di produrre un buono strumento ma ricordati che è sempre il consumatore che decide se un prodotto è OK oppure fa schifo!!! Detto ciò direi che Gibson non è che si venderebbe solo la faccia ma anche il culo se una determinata operazione commerciale fosse particolarmente conveniente

 

si e vero ma volevo solo sapere sti caz... di pick cosa ne pensavata se vale la pena sostituirli su una custom che non sota pochi Euro

Link to comment
Share on other sites

 

Vabbè' date=' me tocca fà il lavoro zozzo:

 

SIIIII, cambia sti c@zzo di PU!

 

 

dai scherzo, fà come te pare, qui tutti ti dicono che i PAF sarebbero migliori, poi fai tu, se c'hai un par de cento da buttà...[/quote']

=P~ :) =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Link to comment
Share on other sites

La ringraziamo per il Suo interesse nei prodotti Gibson.

Il modello di pickup è the Original Humbucking. Queste pickup sono state usate nella maggior parte delle nostre chitarre dalla fine degli anni 60'. Sono una evoluzione dei PAF con delle piccole cambiamenti.

 

La ringraziamo per averci contattato e resto a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

 

Cordiali saluti' date='

Customer Service

Gibson Europe

00800-4GIBSON1

00800-44427661

www.gibson.com/it[/quote']

Mi sembra che pearlygates abbia già fatto capire il concetto con l'uso delle tette al silicone, ma vorrei aggiungere che al service hanno sparato una gran caxxata usando il termine "evoluzione"

 

Il vero pick-up che ha fatto impazzire gli Italiani del dopoguerra è stato il PAF

fiat_500_1968_02_s.jpg

poi tra vari esemplari siamo arrivati agli The Original

714444297_f5c05fb21b.jpg?v=0

ora ci sono i 57 classic che pretendono di assomigliare ai PAF

fiat_500.jpg

 

Ma comevedi i tempi dei veri PAF erano bei tempi

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che pearlygates abbia già fatto capire il concetto con l'uso delle tette al silicone' date=' ma vorrei aggiungere che al service hanno sparato una gran caxxata usando il termine "evoluzione"

 

Il vero pick-up che ha fatto impazzire gli Italiani del dopoguerra è stato il PAF

[img']http://www.allaguida.it/img/fiat_500_1968_02_s.jpg[/img]

poi tra vari esemplari siamo arrivati agli The Original

714444297_f5c05fb21b.jpg?v=0

ora ci sono i 57 classic che pretendono di assomigliare ai PAF

fiat_500.jpg

 

Ma comevedi i tempi dei veri PAF erano bei tempi

 

8-[O:) O:) O:)=D> =D> =D>

Link to comment
Share on other sites

Apparte gli scherzi facciamo il punto della situazione:

 

Preambolo

 

hai chiesto nel forum informazioni sui PU che monta la tua Les Paul Custom e mi sembra che all'unanimità siano stati fatti commenti molto negativi. Tu ti sei un pò risentito perchè la tua è una Les paul custom che hai pagato molto (magari con i soldi che erano frutto di immensi sacrifici) e perchè magari quella chitarra è quella a cui tieni di più e solo il fatto di possederla ti rende molto orgoglioso. A questo punto, visto che le risposte dei vari utenti non ti piacevano affatto, hai inviato una e-mail al custom service il quale ti ha rincuorato dicendoti che i tuoi PU sono degli original replica PAF (...e certo!!! non ti potevano mica dire che sono degli original water closet). Nonostante ciò il popolo del forum ha continuato a ribadire il proprio pensiero.

 

Conclusioni

 

Ma a te piace il suono della tua chitarra???? Se non ti piace cambi PU mentre se ti piace te li tieni e ci vai in turnè con nek, con antonacci, con luca dirisio o con chi ti pare a te (mi sembra molto semplice come concetto). Per tornare all'esempio di Alnico è vero che la Duna fa cacare però qualcuno l'ha comprata e quindi di conseguenza a qualcuno piaceva (anche se per la verità a pochi).

 

Ecco.....ho detto tutto quello che volevo dire....

Link to comment
Share on other sites

Apparte gli scherzi facciamo il punto della situazione:

 

Preambolo

 

hai chiesto nel forum informazioni sui PU che monta la tua Les Paul Custom e mi sembra che all'unanimità siano stati fatti commenti molto negativi. Tu ti sei un pò risentito perchè la tua è una Les paul custom che hai pagato molto (magari con i soldi che erano frutto di immensi sacrifici) e perchè magari quella chitarra è quella a cui tieni di più e solo il fatto di possederla ti rende molto orgoglioso. A questo punto' date=' visto che le risposte dei vari utenti non ti piacevano affatto, hai inviato una e-mail al custom service il quale ti ha rincuorato dicendoti che i tuoi PU sono degli original replica PAF (...e certo!!! non ti potevano mica dire che sono degli original water closet). Nonostante ciò il popolo del forum ha continuato a ribadire il proprio pensiero.

 

Conclusioni

 

Ma a te piace il suono della tua chitarra???? Se non ti piace cambi PU mentre se ti piace te li tieni e ci vai in turnè con nek, con antonacci, con luca dirisio o con chi ti pare a te (mi sembra molto semplice come concetto). Per tornare all'esempio di Alnico è vero che la Duna fa cacare però qualcuno l'ha comprata e quindi di conseguenza a qualcuno piaceva (anche se per la verità a pochi).

 

Ecco.....ho detto tutto quello che volevo dire.... [/quote']

 

=P~

Link to comment
Share on other sites

Apparte gli scherzi facciamo il punto della situazione:

 

Preambolo

 

hai chiesto nel forum informazioni sui PU che monta la tua Les Paul Custom e mi sembra che all'unanimità siano stati fatti commenti molto negativi. Tu ti sei un pò risentito perchè la tua è una Les paul custom che hai pagato molto (magari con i soldi che erano frutto di immensi sacrifici) e perchè magari quella chitarra è quella a cui tieni di più e solo il fatto di possederla ti rende molto orgoglioso. A questo punto' date=' visto che le risposte dei vari utenti non ti piacevano affatto, hai inviato una e-mail al custom service il quale ti ha rincuorato dicendoti che i tuoi PU sono degli original replica PAF (...e certo!!! non ti potevano mica dire che sono degli original water closet). Nonostante ciò il popolo del forum ha continuato a ribadire il proprio pensiero.

 

Conclusioni

 

Ma a te piace il suono della tua chitarra???? Se non ti piace cambi PU mentre se ti piace te li tieni e ci vai in turnè con nek, con antonacci, con luca dirisio o con chi ti pare a te (mi sembra molto semplice come concetto). Per tornare all'esempio di Alnico è vero che la Duna fa cacare però qualcuno l'ha comprata e quindi di conseguenza a qualcuno piaceva (anche se per la verità a pochi).

 

Ecco.....ho detto tutto quello che volevo dire.... [/quote']

 

Infatti ieri cè la settata un liutaio e devo dire che ho gia sentito la risposta diversa e comunque un suono piu grezzo ma comunque piacevole sui pezzi che dovrò fare e comunque e una gran chitarra

VOLEVO ringraziarvi a tutti gentili e non ma e cosi al limite chissà organizziamo un incontro con questo forums se vi va il mese di ottobre dove da 2 anni facciamo una mostra di chitarre dai ci sentiamo ragazzi grazie davvero di tutto non me la sono presa :-)

Link to comment
Share on other sites

... e parliamone tutto il tempo che vuoi' date=' Adagio, è un piacere..!

Sono disposto anche a berci sopra qualcosa da qualche parte...

[/quote']

 

 

non è una cattiva idea Pearlygates!

 

 

ah! dimenticavo...vendo splendida coppia di repliche PAF, "the original", chiunque, dopo aver letto tutto ciò, fosse ancora interessato...

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho preso una standard del 91 ho smontato i pick e dietro ce scritto che sono i pat no 2.737.842, le saldature sembrano essere originali, anche il negozio me lo ha confermato...

i pick up delle standard di quelle annate da catalogo sono i 490/498 ma sono gli stessi pick up??

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...