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amplificatore marshall


Rick

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infatti.. io di mio preferisco a pedali ( sempre che l'ampli nn sia un mesa che allora ok.. :) ) .. nel mio ho distorsione e send e return.. praticamente mai usati... pedaliera artigianale con i pedali sopra e fai il suono che vuoi!!!

di TS ne ho uno usato .. TS7 con selettore per TS9 .. per i 25 euro spesi a comprarlo son + che soddisfatto.. lo uso + che altro come boost però..e a casa per cazzeggiare perchè fa molto "santana"..

 

Purtroppo il TS non l'ho mai provato, molti dicono che è molto valido come OD. (Io non ci ho mai capito molto tra i vari modelli)

Come OD ho provato ieri il Blackstar HT dual: che bomba!! Od valvolare, fantastico!!

una cosa che mi piacerebbe molto provare è il whammy della digitech, lo recensiscono molto bene:-k

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l'overdrive appunto è un "potenziatore" che manda in sovraccarico.. usato per aumentare la distorisione nei valvolari.ecc.. di per se è una distorsione alquanto leggera diciamo.. i distorsori invece sono proprio delle distorsioni a se da non mescolare con altre distorsioni...

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nessuno lo sa?

 

Ciao, il volume PREAMP serve a pilotare lo stadio di di preamplificazione di un ampli.

Un amplificatore, molto semplicisticamente, è diviso in due sezioni principali, il PRE ed il FINALE.

Nello stadio di preamplificazione si genera la "pasta" del suono mentre nel finale la si ingrossa e la si invia alla/e casse.

Questo è valido sia per ampli a transistor che valvolari anche se è nei secondi che si ottengono i veri benefici

che ci fanno amare le ns. chitarre.... Avrete senz'altro sentito parlare di valvole 12AX7, 6L6, EL34..... le prime normalmente vanno nel PRE, le seconde nel finale.

 

Tornando alla tua domanda, il volume di PREAMP ha quindi l'obiettivo di ottenere dalla sezione di preamplificazione il tipo di suono cui stai mirando (più volume = + GAIN = Distorsione). In abbinamento al volume di PREAMP troverai sempre un secondo Volume, MASTER Volume o VOLUME, che invece pilota il finale per ottenere il suono dalle casse.

 

Per quanto riguarda invece la disposizione degli effetti, in realtà la questione è un pò più complessa.... anche qui provo a semplificare al massimo (su Internet ci sono molte risorse che spiegano bene l'argomento).

Il Loop Effetti consente di "inserire" tra gli stadi di Pre e Finale una serie di effetti, in sostanza si preleva il segnale appena uscito dallo stadio di pre (Presa Send o Loop Out o Power Out) lo si fa passare attraverso gli effetti e lo si rimanda allo stadio finale (Return o Loop IN o Power IN) per essere inviato al Finale.

 

Perchè tutto questo casino? In sostanza non tutti gli effetti, per il tipo di alterazione che producono sul suono, sono adatti ad essere posizionati "prima" del PRE di un amplificatore (ad esempio, Delay). In questo modo è possibile fare arrivare all'effetto il segnale già opportunamente trattato dalla sezione Pre.

Come regola di massima, prima del input dell'ampli si mettono di solito: Overdrive, Distorsori, Compressori. Nel Loop invece si mettono: Delay, Chorus.

 

Spero di avervi dato una mano a capire meglio..... è uno degli aspetti più interessanti nella "ricerca del santo graal" per un chitarrista..... IL PROPRIO SUONO!

 

gmol

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Ciao' date=' il volume PREAMP serve a pilotare lo stadio di di preamplificazione di un ampli.

Un amplificatore, molto semplicisticamente, è diviso in due sezioni principali, il PRE ed il FINALE.

Nello stadio di preamplificazione si genera la "pasta" del suono mentre nel finale la si ingrossa e la si invia alla/e casse.

Questo è valido sia per ampli a transistor che valvolari anche se è nei secondi che si ottengono i veri benefici

che ci fanno amare le ns. chitarre.... Avrete senz'altro sentito parlare di valvole 12AX7, 6L6, EL34..... le prime normalmente vanno nel PRE, le seconde nel finale.

 

Tornando alla tua domanda, il volume di PREAMP ha quindi l'obiettivo di ottenere dalla sezione di preamplificazione il tipo di suono cui stai mirando (più volume = + GAIN = Distorsione). In abbinamento al volume di PREAMP troverai sempre un secondo Volume, MASTER Volume o VOLUME, che invece pilota il finale per ottenere il suono dalle casse.

 

Per quanto riguarda invece la disposizione degli effetti, in realtà la questione è un pò più complessa.... anche qui provo a semplificare al massimo (su Internet ci sono molte risorse che spiegano bene l'argomento).

Il Loop Effetti consente di "inserire" tra gli stadi di Pre e Finale una serie di effetti, in sostanza si preleva il segnale appena uscito dallo stadio di pre (Presa Loop Out o Power Out) lo si fa passare attraverso gli effetti e lo si rimanda allo stadio finale (Loop IN o Power IN) per essere inviato al Finale.

 

Perchè tutto questo casino? In sostanza non tutti gli effetti, per il tipo di alterazione che producono sul suono, sono adatti ad essere posizionati "prima" del PRE di un amplificatore (ad esempio, Delay). In questo modo è possibile fare arrivare all'effetto il segnale già opportunamente trattato dalla sezione Pre.

Come regola di massima, prima del input dell'ampli si mettono di solito: Overdrive, Distorsori, Compressori. Nel Loop invece si mettono: Delay, Chorus.

 

Spero di avervi dato una mano a capire meglio..... è uno degli aspetti più interessanti nella "ricerca del santo graal" per un chitarrista..... IL PROPRIO SUONO!

 

gmol

 

 

 

[/quote']

 

grazie per la risposta esaustiva....altro quesito: il jcm 800 è solo monocanale?...se si un'ampli che abbia quelle carratteristiche sui distorti ma abbia anche un altro canale?

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grazie per la risposta esaustiva....altro quesito: il jcm 800 è solo monocanale?...se si un'ampli che abbia quelle carratteristiche sui distorti ma abbia anche un altro canale?

 

no, la serie JCM 800 è fatta da vari modelli, alcuni dei quali con due canali.... anche se per gli estimatori della 800 esiste solo la Monocanale.... altri ampli? Ce ne stanno parecchi, dipende da tanti fattori.... gusti e budget in primis.... cosa cerchi?

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io suono principalmente metal/hard rock..e principalmente adoro il suono alla zakk wylde...sia con ozzy che con i bls' date='quindi volevo qualcosa che mi permetteva di fare bene queste cose....[/quote']

 

bhè, qui il discorso è più ampio..

 

con una 800 monocanale,anche con la sua signature Zakk Wilde (valvole 6550 finali che dovrebbero dare più bassi e botta al posto delle classiche EL34 mediose) non hai il suo suono...=; ...come spesso accade dall'ampli "puro" al suono lavorato dei dischi ce ne passa...:-

bisogna calcolare che il signor Zakk usa anche overdrive personalizzati, compressori e rack il tutto impostato da tecnici del suono con i controc.....ni! in più, e non per ultimo le sue dita che picchiano come poche....:-

 

 

ciò non toglie che la 800 monocanale picchia di brutto sia come botta che come volume (anche con le EL34 di serie) e rimane una ottima base con cui lavorare per raggiungere certi suoni... però secondo me, avendo una JMP 2203 master volume tecnicamente uguale alla successiva 800 monocanale il suono nudo e crudo è principalmente vintage e perfetto per suoni crunch alla ACDC, Van Halen primi dischi ecc=d>

 

marshall puuuutenza!!!!!!=P~

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Io ho la 2 canali... è un pò + ... mm.. passami il termine e prendilo con le pinze... "zanzarosa" nel senso che si... ottimo ampli ma... la distorzione è + media .. + tagliente... xò un pò + freddina della mono.. + distorta sicuramente e cmq sempre un marshall jcm800 quindi hai di fondo una buona base.. ma timbricamente èè è proprio la stessa... Da una parte x fare Zakk potresti trovarti avvantaggiato xchè già + spinta... ma il mio consiglio spassionatissimo... VEDI UN MARSHALL CHE ABBIA LA DISTORZIONE DI BASE CHE TI PIACE.... ASSOLUTAMENTE QUELLO... poi... con pochissime cose.. te la trasformi.. ma di base.. deve esserci un SUONO.. CON LA "S" MAIUSCOLA... VERO... poi ai voglia a combinazioni con i vari pedaletti.. e nn ti pensare che te ne servano 25... te ne bastano 2...3 x cambiare molto il suono... ma che siano BUONI anche i pedaletti ovviamente... se costano 30 euro alcuni.. un motivo ci sarà...

 

x gli "attacchi" dei pedali... beh.. di solito.. il mondo usa... pedali x puliti... (delay-chorus-flanger-reverbero..... ecc..) sul send return.... la sezione pedali distorti (compressore-over drive-distorsore) sul uscita x la chitarra... e x ultimo il Wha.

 

x il volume del pre.. ha detto bene gmol... è dove crei il suono.... il volume del finale... è "solo" x la potenza... che cmq.. infuisci indirettamente anche nel suono sia xchè vai a "spingere" di + i coni.. e quindi saturi... sporchi.. e sia x le valvole... che saturi.. di solito su un Ampli pre e finale di un impianto da casa.. meglio usare il finale mentre sul pre lasciare il livello + basso che rende + pulito il suono.. mentre su un ampli valvolare x chitarra.. sopratutto nel rock.... si usa abbastanza al contrario... xchè siamo delle bestie... hihihihhi

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cmq nn è che voglio il suono uguale a zakk eh..anche perchè lui cambia spesso suono..però cmq avvicinarmici,dato che faccio quel genere,per poi trovare un bel suono mio...allora mi sa che dovrò fare un bel tour per provare un po di testate...mi incuriosiva anche la testata che si è fatto simonphilps,la 30th anniversary,anche per la possibilità,a mio avviso comodissima,di switchare da 100 a 50 a 25 watt....

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Guarda... quella io ce l'ho combo... e 2 miei amici... (uno su mia forte opera di convincimento... hihiih) in testata e cassa..... anzi.. ora che ci penso... quello su mia opera di convincimento... (amico di vecchissima data che era anche il ritmico nel gruppo che ho avuto x + tempo) ... E'... STRA STRA APPASSIONATO.. DI ZAKK.. infatti lo chiamo Zakk.. e lui a me.. chissà come.. hihihihi.... Ha una Custom nera... ed è moooolto + che felice di quella testata... unica grossa pecca... è che ha 3 crunch fantastici.. ma purtroppo sono selezionabili solo tramite pulsanti dall'ampli... il footswitch sleziona "solo" i 3 canali separati... quindi... x il secondo canale crunch... devi prima selezionare quale dei 3 crunch vuoi...

Io quando sono andato a riprendere il mio ampli dal... "meccanico" qualche tempo fa.. gli ho chiesto se fosse possibile far in modo da selezionare anche tramite footswitch i 3 crunch separatamente... SENZA OVVIAMENTE INTACCARE MINIMAMENTE IL SUONO.... NEANCHE DELL'1% .. mi ha detto che è possibile.. ma ci vogliono un pò di soldi.. devono smontarlo x bene.. e c'è da rifare circuitazioni ... boh.. vabbè.. insomma.. avere anche una cosa del genere.. sarebbe il top... avresti puliti... crunch led zeppelin... ac/dc ... guns... soli tipo Slash.. e poi il canale lead.. che uso x fare... Satriani... Vai... Zakk negli ultimi di Ozzy... Metallica... ecc..ecc... xò sinceramente è il canale che mi piace di meno.... non all'altezza del resto dell'ampli che è fantastico..

 

Cmq... un overdrive... un compressore... e dovresti esserci..

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Guarda... quella io ce l'ho combo... e 2 miei amici... (uno su mia forte opera di convincimento... hihiih) in testata e cassa..... anzi.. ora che ci penso... quello su mia opera di convincimento... (amico di vecchissima data che era anche il ritmico nel gruppo che ho avuto x + tempo) ... E'... STRA STRA APPASSIONATO.. DI ZAKK.. infatti lo chiamo Zakk.. e lui a me.. chissà come.. hihihihi.... Ha una Custom nera... ed è moooolto + che felice di quella testata... unica grossa pecca... è che ha 3 crunch fantastici.. ma purtroppo sono selezionabili solo tramite pulsanti dall'ampli... il footswitch sleziona "solo" i 3 canali separati... quindi... x il secondo canale crunch... devi prima selezionare quale dei 3 crunch vuoi...

Io quando sono andato a riprendere il mio ampli dal... "meccanico" qualche tempo fa.. gli ho chiesto se fosse possibile far in modo da selezionare anche tramite footswitch i 3 crunch separatamente... SENZA OVVIAMENTE INTACCARE MINIMAMENTE IL SUONO.... NEANCHE DELL'1% .. mi ha detto che è possibile.. ma ci vogliono un pò di soldi.. devono smontarlo x bene.. e c'è da rifare circuitazioni ... boh.. vabbè.. insomma.. avere anche una cosa del genere.. sarebbe il top... avresti puliti... crunch led zeppelin... ac/dc ... guns... soli tipo Slash.. e poi il canale lead.. che uso x fare... Satriani... Vai... Zakk negli ultimi di Ozzy... Metallica... ecc..ecc... xò sinceramente è il canale che mi piace di meno.... non all'altezza del resto dell'ampli che è fantastico..

 

Cmq... un overdrive... un compressore... e dovresti esserci..

 

Allora...straquoto tutto quello che dici, soprattutto quando parli dei tre crunch, ma infondo quando ho finito con la cover dei Led Zeppelin, faccio due passi, spingo il bottoncino e mi accingo a fare gli AC/DC...al limite se devo soleggiare seleziono il lead con poco gain e eccoti subito un altro tipo di crunch adatto al momento di gloria.

Quindi in conclusione anche io favorisco il crunch al lead, ma è il genere che suono e i miei gusti personali.

Sono sicuro che per Z.Wylde può andare, abbinato a qualche pedalino magari.

Se dovessi valutare i tre canali in decimi darei 8 al lead, 6 e mezzo ai puliti e 10 al crunch.

La possibilità di selezionare da 100 a 50 o 25 è utilissima ed io in sala prove mi sono piazzato sui 50W in triode, sennò scardino le finestre. ;)

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mhh...interessante...tra l'altro nn credo userei più di un crunch per un singolo pezzo...passerei giusto da crunch a lead...o se voglio spingere da lead a qualche pedalino boostato per assoli...se nn sono indiscreto simon,quanto l'hai pagata la testata?...

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mhh...interessante...tra l'altro nn credo userei più di un crunch per un singolo pezzo...passerei giusto da crunch a lead...o se voglio spingere da lead a qualche pedalino boostato per assoli...se nn sono indiscreto simon' date='quanto l'hai pagata la testata?...[/quote']

 

8 pelote...usata bene.

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Black e come si fa a fare il clean con quella testata?

 

tenendo il pre-amp a 1 o max 2' date=' e alzando il volume del master...e ovviamente abbassando il volume sulla chitarra se hai per esempio un humb potente da gestire... chiaro che con i single coil sei avvantaggiato su questo fronte =P~

 

così ottieni un buon pulito e all'occorrenza un leggerissimo crunch agendo sui volumi ..anche se ovviamente non un pulito perfetto e cristallino stile Fender =; ..daltronde la monocanale fa solo una cosa: il suono!

 

molto bello invece il pulito della Plexi...dove però non hai il controllo gain e per saturare naturalmente le valvole devi spaccarti le orecchie col volume...default_eusa_wall.gif

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ma di fatti non aveva 2 testate RR ? mi pare una per il pulito e una per il distorto no?

Nei Quiet Riot aveva un unica testata e e si vede chiaramente che passa da distorto a "clean" abbassando il suono della chitarra, ma mi chiedevo come poteva avvenire una cosa del genere....in oltre usava il flanger nei clean.....poi in Ozzy è passato alle 2 testate Marshall ma comunque non "switchava" da canale a canale....oltre tutto se fai caso alla parte di Mr. Crowley prima dell'assolo finale (rimanendo sempre sul discorso dei live) ti rendi conto che non è un vero e proprio clean...come diceva Black

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Nei Quiet Riot aveva un unica testata e e si vede chiaramente che passa da distorto a "clean" abbassando il suono della chitarra' date=' ma mi chiedevo come poteva avvenire una cosa del genere....in oltre usava il flanger nei clean.....poi in Ozzy è passato alle 2 testate Marshall ma comunque non "switchava" da canale a canale....oltre tutto se fai caso alla parte di Mr. Crowley prima dell'assolo finale (rimanendo sempre sul discorso dei live) ti rendi conto che non è un vero e proprio clean...come diceva Black[/quote']

 

Crazy Crazy.... eheheh... a te pare "assurdo"... ad uno che è dell'80 gli sa.. "difficile da capire" a me che son del 75 mi sa solamente... "rottura di balle" .... a quello che è del 70 gli sa "poco pratico" ad uno del 65... "normale" ... ad uno del 50...60... gli sa.... "suonare la chitarra" ... xchè prima la suonavi in quel modo... oppure eri così ricco da permetterti 4 testate e casse.. e settarle 2 x il pulito e 2 x il distorto... eheheh.... ovvio che ci son chitarristi degli anni 70-80 che "ancora" si regolavano con il volume della chitarra x fare i puliti.... ma prima ancora... SOLO in quel modo li facevi... oppure settavi il pulito e poi mettevi un pedaletto... ma bisognava vedere che cosa prediligevi tra pulito e distorto.. Sentiti l'Intro di My Michelle del live Ritz dell'88 dei Guns.. senti come suona.. la "FINTA" Gibson Slash... sul pulito dell'intro... quello è un "pulito" ... del jcm 800 monocanale.. come aveva settato lui... la pennata ed il volume della chitarra erano quelli che ti davano il pulito...

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eccolo qui.... My Michelle '88 Live The Ritz

 

senti pure il passaggio proprio da pulito e distorto... anzi.. lo vedi anche... così si suonava... e se avessi i soldi... sinceramente.... così suonerei.... 2 jcm800 Reissue con greenback da 25 come aveva Randy.... 2 Jcm 800 con Vintage 30 x puliti... MXR Dunlop Q Zone e MicroAmp sempre MXR... t.c. electronic Chorus... ... delay e wha ancora indeciso su quale.... e...... f**k al mondo.... mentre suono... avrei tutto quel che serve nella vita...fregandomene di come va il mondo... #-o #-o #-o=P~ =P~

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Il digitale ha i suoi pro... che sono la praticità e la possibilità di poter fare tante tante cose a prezzi ridotti..... il suonare in quel modo... x me.... è ... maturità.. musicale.. =D> .... non nel senso che gli altri siano bambini è .. oh.. nn in quel senso... c'è chi suona x praticità con il digitale... intendo come scelta di suono... che poi... uno possa preferir suonare 200 volte con un digitale.. xchè accendi e vai.. senza collegare 200 cose e sbattersi sui volumi.. xchè nn può mettere un 50w a valvole a volumi esagerati...... ma ... sente la differenza se suona con una catasta di valvole calde.. ed effetti analogici.... allora.... ok ugualmente =D>

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