Jump to content
Gibson Brands Forums

gibson les paul studio faded


Sanz92

Recommended Posts

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

In effetti questa ha il binding identico alle Gib, con un filetto bianco in più all'interno, mentre quella del mio link no

( in effetti i filetti neri sono sempre tre, l'ultimo però 'sparisce' a ridosso della finitura del top ), e sinceramente me le ricordavo tutte così. Non so, non ci avevo proprio mai badato.

Link to comment
Share on other sites

i tre particolari sono:

Viti di regolazione altezza ABR con filettatura e diametro diverso dalle originali

Rondelle di regolazione dell'ABR con segmenti più spaziati e pezzo unico con le viti, rispetto alle originali che sono due pezzi separati

Ma, il più evidente sono le anime dove si avvitano le viti di regolazione altezza ABR che sulle Gibson non c'è perchè avvitate direttamente al body

Link to comment
Share on other sites

i tre particolari sono:

Viti di regolazione altezza ABR con filettatura e diametro diverso dalle originali

Rondelle di regolazione dell'ABR con segmenti più spaziati e pezzo unico con le viti' date=' rispetto alle originali che sono due pezzi separati

Ma, il più evidente sono le anime dove si avvitano le viti di regolazione altezza ABR che sulle Gibson non c'è perchè avvitate direttamente al body[/quote']

 

capperi, m'avevate intrippato. Stavo scrivendolo che una doveva essere per forza la boccola della vite di regolazione. Se aprivo un attimo prima facevo bella figura](*,)

Link to comment
Share on other sites

Io invece stavo per fare una figura di palta, pensavo fosse la verniciatura, non so .. che apparisse troppo lucida per così dire.

Grazie, comunque, meglio del quesito con la Susi, questa settimana non ho neanche comperato la settimana enigmistica, vi devo 1,30 €!

Link to comment
Share on other sites

i tre particolari sono:

Viti di regolazione altezza ABR con filettatura e diametro diverso dalle originali

Rondelle di regolazione dell'ABR con segmenti più spaziati e pezzo unico con le viti' date=' rispetto alle originali che sono due pezzi separati

Ma, il più evidente sono le anime dove si avvitano le viti di regolazione altezza ABR che sulle Gibson non c'è perchè avvitate direttamente al body[/quote']

 

Alni forse è la foto in macro che svia, il ponte è un Nashville TOM Gibson Pure originale, diametro delle viti e scanalature delle rondelle mi sembrano corrette ( avevo anche provato ad 'ingranarle' con quelle di un altra chitarra per essere sicuro che avessero lo stesso passo ).

Qui sotto puoi vedere lo stesso tipo di ponte montato su una 347, e come vedi mi paiono identici.

 

3935215434_7093af1914_b.jpg

 

La terza invece è quella giusta, o quasi.

O meglio, le viti del TOM si infilano in due boccole piantate nel top, che nella EPI, per via del maggior diametro delle viti stesse, sono più grosse. Quindi le boccole Gib sono troppo piccole rispetto ai fori che rimarrebbero nel top una volta estratte le boccole Epi.

Quindi ho dovuto ( molto semplicemente) inserire le boccole Gib dentro le boccole originali, infatti si vede che sono due, una dentro l'altra. Entrano perfettamente.

L'alternativa sarebbe stata inserire un tondino di legno per tappare i buchi troppo grandi, riforare e di conseguenza riverniciare il top.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

i tre particolari sono:

Viti di regolazione altezza ABR con filettatura e diametro diverso dalle originali

Rondelle di regolazione dell'ABR con segmenti più spaziati e pezzo unico con le viti' date=' rispetto alle originali che sono due pezzi separati

Ma, il più evidente sono le anime dove si avvitano le viti di regolazione altezza ABR che sulle Gibson non c'è perchè avvitate direttamente al body[/quote']

 

....pazzesco =D>

Link to comment
Share on other sites

le viti del TOM si infilano in due boccole piantate nel top' date=' che nella EPI, per via del maggior diametro delle viti stesse, sono più grosse. Quindi le boccole Gib sono troppo piccole rispetto ai fori che rimarrebbero nel top una volta estratte le boccole Epi.

 

 

[/quote']

 

colgo l'occasione x fare una domanda:...avrei intenzione di comprare una LP custom Epi(il mio sogno sarebbe una custom gibson,ma con moglie e figlio da mantenere

so che non me la potro' mai permettere)e metterci sotto pot gibson e PU 490,498 che ho gia'.

sinceramente non avevo pensato di cambiare anche il ponte;che differenza c'e' tra quello gib e quello epi,in termini non estetici ma di funzionalita' e suono?

 

P:S:..se ci fosse qualcuno che la vende,bianca nera o anche camo.....

Link to comment
Share on other sites

Ciao Samuel, sinceramente il ponte Epi non è male, è leggero, sottile e ben risuonante.

L'ho cambiato perchè volevo semplicemente 'costruirmi' una LPC virtualmente identica alle Gib, per ciò ho trapiantato tutto, conservando solo i ring e il battipenna.

Se però devo dire, il sistema di regolazione dell'altezza con le viti a taglio del ponte metrico EPI ( e non solo Epi ) anzichè con le rotelle zigrinate del TOM, proprio non mi andava giù.

Link to comment
Share on other sites

ok' date='allora forse ci lascero' il suo,almeno inizialmente....sono curioso di fare il paragone con una gib,a parita' di hardwhere

...ma il tailpiece invece e' identico giusto?...e del selettore che mi dici,non dovrebbeicidere sul suono...[/quote']

 

Ho cambiato anche il tailpiece, per via della placcatura che su quello della Epi è meno spessa.

Lo switch ... con uno switchcraft sei sicuro che hai un componente più affidabile e duraturo negli anni.

Il tallone di Achille di quello economico montato sulle Epi è questo:

 

3830128980_a8efe1ccfb_o.jpg

Link to comment
Share on other sites

vista la spesa cambiero' anche quello......ora devo mettermi alla ricerca della guit.

ne ho viste diverse su internet,anche a prezzi ridicoli(tipo black beauty a 270 euro nuova),ma senza provarle....non mi convincono...in fondo quel che serve a me e' che sia apposto come manico/tastiera,per il resto potrebbe anche avere l'elettronica da buttare...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

ieri ho provato una black beauty epiphone la vendevano a 350€ degli anni 90 (non so l'anno) con un humbucker seymour duncan al ponte e la spalletta (non so come si chiama) dietro la paletta, era abbastanza buona, però, bè era un po' sporchina anche perchè l'avevano ritirata il giorno prima, comunque i prezzi dell'usato sono incirca questi...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

a milano in via vittorio veneto al cash converter vicino al venditore ufficiale di Vespa (l'unico negozio di Milano e lo possiede la madre di un mio amico xD)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...