Jump to content
Gibson Brands Forums

Auguri a...


iFab

Recommended Posts

Oggi la mia Les Paul compie 15 anni e voglio dividere con voi la gioia e la felicità che un semplice strumento di legno, metallo e plastica può dare.

 

gibson.jpg

 

Ne approfitto anche per darvi un saluto veloce. Non appena completo il sito di Battisti tornerò a rompervi le scatole in maniera più assidua. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabius, ben ritrovato :D

Hai proprio ragione! È incredibile quanto un semplice oggetto di legno, già solo guardandone i colori e le dolci forme, possa gratificare ed appagare i nostri occhi specialmente in una giornata uggiosa come oggi. Beh, auguri e falla ballare per bene quella meraviglia ;)

A presto

Link to comment
Share on other sites

ecco la frustrazione di chi adotta dei trovatelli: non conosci la data di compleanno

Beh' date=' la data di nascita della mia non è chiarissima per il fatto che è del centenario e le cifre dell'anno sono spostate alla prima e alla seconda, anziché prima e quinta, anzi se qualcuno sa decifrarmi il resto dei numeri gliene sarei molto grato, perché sul sito Gibson non specificano. Però ricordo perfettamente quando è stata "adottata", perché ho ancora la fattura, è il giorno del compleanno di mia sorella e infine perché era il primo mese esatto con la mia attuale compagna.

 

specialmente in una giornata uggiosa come oggi. Beh, auguri e falla ballare per bene quella meraviglia =P~

A presto

Beh, ora è uscito un bel sole, ma ho apprezzato la citazione battistiana. ](*,)

Riguardo al farla ballare, appena trovo un attimo tiro su un gruppetto... etto etto, mai più mega-compagnie: le incazzature sono decuplicate!

 

Gli hai fatto la torta?

A forma di chitarra... gira gira gliela faccio. ;-)

 

Ciao Gi', ciao Sam.

Link to comment
Share on other sites

Beh, siamo ad usi festeggiare ogni 21 settembre... il mesiversario lo lasciamo tutto ai ragazzini... e in ogni caso sono altre le attenzioni e i gesti d'affetto che usiamo l'un l'altra: rispetto, amore, fedeltà, comprensione e tanto tanto dialogo.

 

Aò, poi oggi è il compleanno della bimba, quindi sono tutto suo. Bella lei... guardala lì come mi osserva dai suoi occhietti metallici con diottrie 490R e 498T... =P~

 

Ciao Cuba, ciao Gianni.

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' siamo ad usi festeggiare ogni 21 settembre... il mesiversario lo lasciamo tutto ai ragazzini... e in ogni caso sono altre le attenzioni e i gesti d'affetto che usiamo l'un l'altra: rispetto, amore, fedeltà, comprensione e tanto tanto dialogo.

 

Aò, poi oggi è il compleanno della bimba, quindi sono tutto suo. Bella lei... guardala lì come mi osserva dai suoi occhietti metallici con diottrie 490R e 498T... =D>

 

Ciao Cuba, ciao Gianni.[/quote']

auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

certo' date=' però non ricordo come interpretare il giorno e il mese...l'anno sì (1a e 5a cifra)..[/quote']

Se non sbaglio, per le numerazioni alle quali fai riferimento, impresse in 8 cifre YDDDYPPP, l'annata è YY come dici tu mentre il terzetto DDD è il progressivo del giorno dell'anno (su base 365).

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Quindi il mio che è: nove quattro zero due sei otto nove due

 

Sarebbe 26° giorno del 1994 (cioé 26 gennaio) e le restanti tre cifre PPP che sono? 892sima chitarra costruita in quell'anno?

 

Ciao Fa'. ;-)

Link to comment
Share on other sites

Quindi il mio che è: nove quattro zero due sei otto nove due

 

Sarebbe 26° giorno del 1994 (cioé 26 gennaio) e le restanti tre cifre PPP che sono? 892sima chitarra costruita in quell'anno?

 

Ciao Fa'. ;-)

Non ti so rispondere, mi dispiace. Essendo una chitarra del centenario, oltre alla ricollocazione delle cifre dell'anno, non escludo riporti altre peculiarità nella numerazione.

Io facevo cenno alla numerazione ad otto cifre "classica" introdotta mi sembra nel 1977 e che non so nemmeno - perdonate l'ignoranza - se è tuttora in uso.

Un discorso a tutto campo su serial number e date merita certo qualcuno più esperto di me ... ricordo con l'occasione che sino a quando il codice del seriale non era ancora di assoluto pubblico dominio (riviste, libri, internet etc etc), diciamo metà anni ottanta, era possibile accreditarsi quale esperto semplicemente osservando il retro paletta di un les paul, possibilmente attraverso il fumo di una sigaretta tenuta tra le labbra con una smorfia, sentenziando quindi con voce ferma "primi di marzo 1981, stabilimento di Nashville".

8-[

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabius, augurissimi alla tua LP!!

La mia i 15 li compie l'anno prossimo, quest'anno ha gli esami di terza media=p~

La ES compie 2 anni a gennaio 2010, della Suzuki acustica purtroppo non conosco la data di nascita, so solo che nel 2010 compirà attorno ai 50 anni:-k

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato questo:

 

In 1994, for Gibson’s Centennial, they used a special serialization. Every

serial number started with 94 followed by six digits, which were the production

dates and number (YYNNNNNN).

 

a pagina 4 di questo pdf, in questa pagina.

 

Quindi il mio discorso non era tanto errato, se calcoliamo quanto c'è scritto nel paragrafo precedente:

 

1977-JUNE 2005: Between 1997 and late June or early July 2005, Gibson

used the same serialization system on all standard-built guitars. This

updated system utilizes an impressed, eight-digit numbering scheme that

covers both serializing and dating functions. The Custom/Historic/Art

divisions do not use this system. Certain models in the Standard series also

do not follow this, either. Please refer to the end of the section for exceptions.

The pattern is as follows:

YDDDYPPP

YY is the production year

DDD is the day of the year

PPP is the plant designation and/or instrument rank.

 

In pratica si è solo spostata la seconda cifra che compone l'anno dal 5° al 2° posto e il resto resta (!) identico...

 

ovviamente fatto salvo che...

 

There are a few exceptions to this system.

 

Ciao Mat.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...