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"frets" che taglia le dita


cubaricano

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ciao ragazzi,

come vi ho già detto più volte, sono in possesso di una epiphone les paul da un paio di settimane.

 

Detto questo, ho notato già da qualche giorno che avevo dei tagli su un dito, e alla fine ho capito che i tagli me li sono procurati suonando la epiphone ci sono un paio di frets in primo manico che letteralmente "tagliano":

http://img291.imageshack.us/i/23102009487.jpg/

 

ho coperto i tagli con un cerotto, ed ho suonato giusto un paio di minuti, guardate in che condizioni si è ridotto il cerotto:

http://img194.imageshack.us/i/23102009479.jpg/

 

mi sa che devo portarla da un liutaio, secondo me non va solo "limato" il frets, va anche leggermente abbassato!!

 

voi cosa mi consigliate di fare?

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a me è successo un paio di volte con la chitarra spagnola: il legno si muove e fuoriescono leggermente verso l'esterno i frets...una cosa fastidiosissima che ti toglie il piacere di suonare. risolto con € 10 dal mitiko Umberto Mari qui a torino :-s

..non so se da te all'Havana troverai uno così onesto cmq no problem...una scartavetrata e via, verso nuove svisate :-

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a me è successo un paio di volte con la chitarra spagnola: il legno si muove e fuoriescono leggermente verso l'esterno i frets...una cosa fastidiosissima che ti toglie il piacere di suonare. risolto con € 10 dal mitiko Umberto Mari qui a torino =D>

..non so se da te all'Havana troverai uno così onesto cmq no problem...una scartavetrata e via' date=' verso nuove svisate :- [/quote']

all'havana?.. ma no.. io sono italiano e vivo a roma..

 

il nikname è solo un soprannome!!!

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ciao ragazzi' date='

come vi ho già detto più volte, sono in possesso di una epiphone les paul da un paio di settimane.

 

Detto questo, ho notato già da qualche giorno che avevo dei tagli su un dito, e alla fine ho capito che i tagli me li sono procurati suonando la [b']epiphone[/b] ci sono un paio di frets in primo manico che letteralmente "tagliano":

http://img291.imageshack.us/i/23102009487.jpg/

 

ho coperto i tagli con un cerotto, ed ho suonato giusto un paio di minuti, guardate in che condizioni si è ridotto il cerotto:

http://img194.imageshack.us/i/23102009479.jpg/

 

mi sa che devo portarla da un liutaio, secondo me non va solo "limato" il frets, va anche leggermente abbassato!!

 

voi cosa mi consigliate di fare?

 

Non sono mai entrato nel merito dei commenti e giudizi sulle Epiphone perchè non ne ho mai avuto a che fare però, ziobbilly, tempo fa, in un negozio, ho preso in mano una E. LPC. Ripeto, di marche non me ne intendo più di tanto, ma di come dovrebbe essere fatta una elettrica si, ziokken, e non vi dico cosa ci ho trovato dentro, dai segnatasti storti ai frets malfiniti e addirittura debordanti a un casino di altre finiture da finire o finite male. Un Cuba che si taglia le dita per dei fret montati alla c***o di cane... Io oggi ho recuperato il manico di una cinese, recuperato intatto dal body, gli ho fatto fare il viaggio dalla cantina, su per le scale fino alla cucina dove è entrato diretto nella stufa. Non so se mi spiego

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Non sono mai entrato nel merito dei commenti e giudizi sulle Epiphone perchè non ne ho mai avuto a che fare però' date=' ziobbilly, tempo fa, in un negozio, ho preso in mano una E. LPC. Ripeto, di marche non me ne intendo più di tanto, ma di come dovrebbe essere fatta una elettrica si, ziokken, e non vi dico cosa ci ho trovato dentro, dai segnatasti storti ai frets malfiniti e addirittura debordanti a un casino di altre finiture da finire o finite male. Un Cuba che si taglia le dita per dei fret montati alla c***o di cane... Io oggi ho recuperato il manico di una cinese, recuperato intatto dal body, gli ho fatto fare il viaggio dalla cantina, su per le scale fino alla cucina dove è entrato diretto nella stufa. Non so se mi spiego[/quote']

 

in effetti i frets sulla mia chitarra sono malfiniti ed anche debordanti.. quanto costava portare a termine questo lavoro?? bho..

 

ribadisco che ne capisco poco di modello les paul.. eppure per il resto a me sembra rifinita bene, magari esaminata da uno di voi verrebbero fuori tanti altri difetti chissà!!

 

 

ultima cosa.. l'altra chitarra in mio possesso.. è praticamente perfetta=d>

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Davvero dite che sia il caso di fargli refrettare la tastiera?

Certo che però' date=' niente in contrario con le epi :- , però per refrettare la tastiera spenderà i 3/4 di quello che ha pagato la chitarra:-k ...[/quote']

penso che un lavoro fatto bene costi piu' della chitarra+:-@

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aspettando con pazienza le cose escono da se....in 4 mesi che sono iscritto non ho mai parlato di epi o infierito nei vari post perchè mi scoccia fare la parte di quello che ha avuto la fortuna di poter fare scelte migliori ma in questi 4 mesi la mia opinione stà cambiando in quanto non vedo lo stesso rispetto da parte di molti che invece snobbano chi sembra aver regalato 2000 o 3000 euro di più per un les paul al top....perchè non è così...ho sentito di tutto....gente che afferma aver speso 600 euro nella chitarra e con 100 euro di cambio pick up è decisamente convinta di avere una r0...non è così...

mi dispiave intervenire in questo topic perchè non è certo ne l autore ne altri membri iontervenuti che stimo e rispetto il mio obiettivo nel mirino ma altri...l intervento qui è casuale ma secondo me appropriato...l insieme degli elementi costruttivi e le rifiniture fanno la differenza e soprattutto nel tempo e nelle varie situazioni....lo sò che il giorno che si porta a casa fiammante a guardarla e in contesto live la epi può sembrare una gibson...ma poi passa il tempo e questo si rivela un gigante dai piedi di balsa...quando andrete a registrare , quando vi servirà la stabilità dei legni, quando insomma verrà il momento di tirare fuori la ciccia che ci stà sotto la vernice si dovrà convenire a questo, tralasciando gli esemplari venuti bene che potranno suonare egregiamente ma che comunque non avranno le qualità costruttive adeguate per resistere gli anni necessari a diventare pezzi da collezione per i legni, le colle, e tutto il materiale usato.....

io ho visto un manico di epi dal liutaio spezzato e non vi dico com era per rispetto...ma sembrava fatto con gli scarti delle cassette dei mercati ortofrutticoli pressati...ho provato chitarre che premendo col pollice dietro il manico facevano il vibrato(potrebbe tornare anche utile ora che ci penso)...e un infinità di altre cose.....

rispetto totale per chi non ha la fortuna di poter comprare una gibson e che con lo studio e la forza della musica potrà senz altro suonare ed avere un tocco migliore di mille altri musicisti con una gibson in mano....rispetto totale a chi con pochi mezzi fa ciò che io viziato e sprecone e non ho saputo fare con ogni ben di dio a disposizione...tanto di cappello....ma NON VORREI MAI E POI MAI SENTIRE L OGGETTIVITà CHE TRA UNA GIBSON E UNA EPIPHONE C'è LA STESSA DIFFERENZA CHE TRA UNA P.UGNETTA E UNA S.COPATA.....CHE L ABISSO CHE SI NASCONDE NELLE TECNICHE E NEL PROCESSO PRODUTTIVO E DI SELEZIONE MATERIALI SIA MOLTO PIù DISTANTE DI QUANTO LO è IL SEMPLICE IMPATTO VISIVO..............................................................MASSI

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devo dire che nonostante gli evidenti difetti, a me piace suonarla, anche perchè la differenza di suono tra le mie due chitarre (fender e epiphone) è molto evidente per me, la epiphone mi ricorda molto da vicino il suono gibson. Ciò non toglie che sono certo che appena imbraccerò un vera gibson mi renderò conto dell'abisso che le divide!!

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aspettando con pazienza.....CHE L ABISSO CHE SI NASCONDE NELLE TECNICHE E NEL PROCESSO PRODUTTIVO E DI SELEZIONE MATERIALI SIA MOLTO PIù DISTANTE DI QUANTO LO è IL SEMPLICE IMPATTO VISIVO..............................................................MASSI

 

lui dice: "attenzione: tra una epi les psul custom da 600 euro e una gibson les paul custom da 2500 euro c'è una bella differenza"

 

lasciamo che gli scopritori dell'acqua calda usino come meglio credono l'opportunità data da questo spazio_libero. tanto su questo argomento ne abbiamo sentite e lette di tutti i colori. uno in più o uno in meno ...

 

l'argomento però' date=' e questo vobbe essere il contributo al dibattito, è:

 

[b']"il plus_valore offerto da una epiphone modello les paul è dato unicamente dal fatto di essere una replica della gibson?"[/b]

 

ci sono in giro dignitosissime chitarre da 600 euro, a partire da ibanez, ESP, ecc.

 

sarebbe un buon servizio se volessimo tentare di analizzare (e valutare) le epy rispetto alle sorelle di pari fascia. perchè è questo il nocciolo della questione. se io spendo 600 euro per una epy possiedo una chitarra che in questo preciso segmento fa la sua porca_figura, oppure ho speso i miei soldi unicamente per lo sfizio di avere un oggetto il cui unico merito è quello di "assomigliare a..." ?

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sarebbe un buon servizio se volessimo tentare di analizzare (e valutare) le epy rispetto alle sorelle di pari fascia. perchè è questo il nocciolo della questione. se io spendo 600 euro per una epy possiedo una chitarra che in questo preciso segmento fa la sua porca_figura' date=' oppure ho speso i miei soldi unicamente per lo sfizio di avere un oggetto il cui unico merito è quello di "assomigliare a..." ?[/quote']

 

questa mi sembra un'ottima osservazione.. mi sembra lo spunto giusto per iniziare una disquisizione su questo argomento!

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ci sono in giro dignitosissime chitarre da 600 euro' date=' a partire da ibanez, ESP, ecc.

 

sarebbe un buon servizio se volessimo tentare di analizzare (e valutare) le epy rispetto alle sorelle di pari fascia. [/quote']

 

sono tutto orecchi+:-@

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io qui sono nuovo.. magari l'argomento non interessa.. oppure è già stato dibbattuto tante volte.

 

no...è che non rispondo per non finire a discutere....io non ho offeso nessuno e lui ha commentato il mio intervento in maniera a mio avviso maleducata e trattandomi come un idiota....mentrre ho ben specificato con chi ce l avevo...la sua osservazione non è sbagliata....peccato che io ce l avevo con quelli che dicono che sono uguali perchè contano solo i pick up...che se le cambiano suonano uguali....che noi possessori di gibson insomma siamo dei cretini che buttiamo i soldi...questo era il senso del mio intervento spiegandomi meglio potevo dire che quando ho avuto bisogno per la separazione di denaro o venduto le mie gibson che avevo comprato 20 anni prima al doppio di ciò che allora le avevo pagate...poi le ho ricomprate tutte quando ho avuto la possibilità...però questo per spiegare che una gibson oltre che suonare bene...essere fatta bene...è un assegno circolare in tutto il mmondo....e non perchè non sappia che ci sono chitarre da molto meno e altrettanto valide (?) ...ma per mettere un distinto paletto oggettivo su tutto quello che è gibson e quello che è epi...poi del resto possiamo parlare quanto vogliamo e nel mio intervento sono stato attento alò comtrario di altri a non offrendere nessuno e a non essere frainteso....ma evidentemente non è bastato...mi scuso comunque....e mi propongo di non trattare più l argomento.....

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Massi!!non sei passato affatto da idiota,e non credo che Memphis volesse dire questo!

personalmente condivido in pieno quello che tu hai scritto,le Gibson e le Epi non sono paragonabili

sotto alcun punto di vista(qualita' dei materiali,liuteria ecc.).

Memphis voleva spostare l' attenzione sulla qualita' Epi in relazione al loro prezzo.

 

sinceramente sto imparando proprio in questi giorni che ci sono copie Gibson migliori delle Epi,spendendo

quei 600 euri o poco poco di piu'.....se mi va bene in questi giorni me ne accatto una;vi faro' sapere come va!

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Massi!!non sei passato affatto da idiota' date='e non credo che Memphis volesse dire questo!

personalmente condivido in pieno quello che tu hai scritto,le Gibson e le Epi non sono paragonabili

sotto alcun punto di vista(qualita' dei materiali,liuteria ecc.).

Memphis voleva spostare l' attenzione sulla qualita' Epi in relazione al loro prezzo.

 

sinceramente sto imparando proprio in questi giorni che ci sono copie Gibson migliori delle Epi,spendendo

quei 600 euri o poco poco di piu'.....se mi va bene in questi giorni me ne accatto una;vi faro' sapere come va![/quote']

 

te sei un gran culo*e se ti becchi quella Burny RR signature ](*,)

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