Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson les paul deluxe


gfix68

Recommended Posts

Salve a tutti sono appena arrivato in questo forum quindi un saluto a tutti.

Ho subito una domanda che riguarda come da Subject le chitarre Gibson Les Paul Deluxe, prima di tutto volevo capire "quanto più o meno pregiate" sono rispetto ad una standard, e poi capire come mai ( ne ho viste parecchie) hanno tutte una linea di unione lungo tutta la fiancata come se fossero incollate due tavole di legno parallele al top e al back!

Grazie mille !!!!

ciao

Link to comment
Share on other sites

Non conosco le quotazioni precise di Deluxe e Standard, in rete ti potrai fare un' idea. Dipenderanno certo da condizioni, caratteristiche specifiche (tra cui il pancake, che non trovi su tutte le Deluxe) ed altro, sicché ...

Certo che non mi verrebbe proprio da dire se un modello è da considerarsi ad oggi più pregiato dell'altro; sono strumenti con molte caratteristiche in comune ma con personalità diverse dettate in primis dai pu, che per la Deluxe, oggi molto ricercate, tipicamente erano i minihb (ma ci sono anche versioni con i P90).

Per un certo periodo (primi anni settanta) Gibson ha adottato una tecnica costruttiva dei body che vedeva inserita tra due block di mogano una striscia di acero (restava naturalmente il discorso del top in acero). La tecnica del "sandwich" si chiamava anche cross-banding. Lo strumento risultava leggero nonostante Gibson avesse iniziato ad utilizzare mogani più pesanti, guadagnava solidità il body, vi erano economie di scala nell'utilizzo delle strisce di acero che si utilizzava nel frattempo anche nella coeva tecnica del manico in tre pezzi. Era però una tecnica che costava di lavorazione, e fu abbandonata circa nel 1973.

 

Gfix, ho esitato a risponderti non certo per scortesia, ma non sono qui il più esperto di queste cose. Soprattutto non ho l'esperienza diretta, non possedendo Deluxe pancake o meno (purtroppo). Penso quindi che sia molto meglio sentire l'opinione di chi ha aperto la custodia, piuttosto che quella di chi come me ha aperto .. il libro!

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non conosco le quotazioni precise di Deluxe e Standard' date=' in rete ti potrai fare un' idea. Dipenderanno certo da condizioni, caratteristiche specifiche (tra cui il pancake, che non trovi su tutte le Deluxe) ed altro, sicché ...

Certo che non mi verrebbe proprio da dire se un modello è da considerarsi ad oggi più pregiato dell'altro; sono strumenti con molte caratteristiche in comune ma con personalità diverse dettate in primis dai pu, che per la Deluxe, oggi molto ricercate, tipicamente erano i minihb (ma ci sono anche versioni con i P90).

Per un certo periodo (primi anni settanta) Gibson ha adottato una tecnica costruttiva dei body che vedeva inserita tra due block di mogano una striscia di acero (restava naturalmente il discorso del top in acero). La tecnica del "sandwich" si chiamava anche cross-banding. Lo strumento risultava leggero nonostante Gibson avesse iniziato ad utilizzare mogani più pesanti, guadagnava solidità il body, vi erano economie di scala nell'utilizzo delle strisce di acero che si utilizzava nel frattempo anche nella coeva tecnica del manico in tre pezzi. Era però una tecnica che costava di lavorazione, e fu abbandonata circa nel 1973.

 

Gfix, ho esitato a risponderti non certo per scortesia, ma non sono qui il più esperto di queste cose. Soprattutto non ho l'esperienza diretta, non possedendo Deluxe pancake o meno (purtroppo). Penso quindi che sia molto meglio sentire l'opinione di chi ha aperto la custodia, piuttosto che quella di chi come me ha aperto .. il libro!

 

[biggrin

 

guarda il mio avatar, quella è una deluxe originale del '72 con i P90....... si chiama Luisa, pancake in mogano e acero - proprio come dice Georg - che è umilissimo ma anche molto competente - top in acero a fasce, manico in tre pezzi con paletta in tre pezzi. Non valgono moltissimo - qualcuno sostiene trattarsi di una linea economica delle Les Paul, ma non è vero - ma sono delle belle chitarre, tanto quanto delle standard. Il pancake "suona" PARECCHIO, questo va detto.......

Link to comment
Share on other sites

Scusa, se ho capito bene la storia del manico in tre pezzi devo contraddirti.

Il manico in tre pezzi nasce già nel '69 cu rari modelli e prosegue fino a fine anni '70, inizialmente il tre pezzi era in mogano e poi passò in acero.

Per rispondere al nostro amico...la Deluxe nasce come l'erede della Standard difatti l'ultima LP Standard con body classico è stata prodotta nel 1960, sostituita dal nuovo modello SG Body che divenne una nonLP dal 1963.

La serie SG domina incontrastata fino al 1968 dove viene rilanciata la LP con body classico nel modello LP Custom nella versione più rara della serie '57 a 2 PU e la Standard con una nuova versione di PU battezzata quindi con il nome di Deluxe. Da questo punto esatto nasce la dicitura Standard per i modelli precedenti, cioè la LP dal 1958 al 1960 che fino ad allora era riconosciuta solo con il nome di Les Paul , ora veniva definita Standard per diversificarla dalla Deluxe.

Meglio o peggi nessuno può dirlo, le prime versioni della Deluxe ('68-70) sono comunque delle vere chitarre Vintage e recensite da moltissimi come chitarre stupende, le sucessive ottengono meno consensi inducendo certi posessori a modificarle nella versione Standard.

Diciamo quindi che sono da ritenersi due modelli differenti, ci sono musicisi a cui la deluxe piace molto di più delle standard e viceversa, ho visto una colezione di deluxe tra il '69 ed il '75 da far paura, quasi tutte Goldtop, diciamo che comunque la deluxe nasce per essere più pregiata della Standard, il fatto è che è entrata con dei minihumb in un mondo dove ormai Gibson significava Humbucker

Link to comment
Share on other sites

guarda il mio avatar' date=' quella è una deluxe originale del '72 con i P90....... si chiama Luisa, pancake in mogano e acero - proprio come dice Georg - che è umilissimo ma anche molto competente - top in acero a fasce, manico in tre pezzi [b']con paletta in tre pezzi[/b]. Non valgono moltissimo - qualcuno sostiene trattarsi di una linea economica delle Les Paul, ma non è vero - ma sono delle belle chitarre, tanto quanto delle standard. Il pancake "suona" PARECCHIO, questo va detto.......

 

hemmm, la paletta in verità e in 5 pezzi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

hemmm' date=' la paletta in verità e in 5 pezzi [cool']

uuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhh ma quanto te rode stasera!!!!!!!!!!!! si la paletta è in 5 pezzi, me so sbajato, ma il manico è in tre pezzi con traversa in acero - si vede a occhio nudo.

Poi anche le 70 - 73 sono molto pregiate e richieste, non vedo la differenza con le 68-70.......

 

(guarda che scrivo che le gibson le fanno in cina, eh? CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA CINA

Link to comment
Share on other sites

uuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhh ma quanto te rode stasera!!!!!!!!!!!! si la paletta è in 5 pezzi' date=' me so sbajato, ma il manico è in tre pezzi con traversa in acero - si vede a occhio nudo.

Poi anche le 70 - 73 sono molto pregiate e richieste, non vedo la differenza con le 68-70....... [/quote']

 

ecchemmerode? [biggrin]

 

Si, anche le post '70 sono pregiate, non ho mai detto il contrario, ho semplicemente detto che molti recensiscono le '68-70 come chitarre superbe, c'è da dire che dopo il '70 molti affermano che i minihumb erano stati prodotti per ghibson da un'altra ditta e venivano reputati più acidi della prima serie

Link to comment
Share on other sites

ecchemmerode? [bored]

 

Si' date=' anche le post '70 sono pregiate, non ho mai detto il contrario, ho semplicemente detto che molti recensiscono le '68-70 come chitarre superbe, c'è da dire che dopo il '70 molti affermano che i minihumb erano stati prodotti per ghibson da un'altra ditta e venivano reputati più acidi della prima serie

[/quote']

su questo concordo....... ho un minihumb del '72 decisamente diverso da un altro del '69 sempre in mio possesso.. quello del '69 ha la scritta GIBSON incisa sul coperchietto, mentre l'altro no, e suona più sporco .... mentre quello del '69 è un PAF a tutti gli effetti.

Link to comment
Share on other sites

Scusa' date=' se ho capito bene la storia del manico in tre pezzi devo contraddirti.

Il manico in tre pezzi nasce già nel '69 cu rari modelli e prosegue fino a fine anni '70, inizialmente il tre pezzi era in mogano e poi passò in acero.

Per rispondere al nostro amico...

[/quote']

Porta pazienza, non ho nemmeno capito se ti riferivi a me o a Pearly, comunque colgo l'occasione se necessario di spiegarmi meglio. Con il discorso della "tecnica coeva" io intendevo dire che c'è stato un periodo in cui Gibson produceva sia "sandwich" sia, al contempo, manici in tre pezzi (quest'ultima tecnica, certo, ha avuto vita più lunga). Non è stato forse così, diciamo attorno al 71/72?

Ne approfitto per un'altra domanda. Alla ripresa della produzione con il "classico" body Les Paul, appunto nel 1968, venne reintrodotto comunque - a fianco della custom e poi della Deluxe - un modello "standard" con i due HB tradizionali (non mini), vero?

Link to comment
Share on other sites

Porta pazienza' date=' non ho nemmeno capito se ti riferivi a me o a Pearly, comunque colgo l'occasione se necessario di spiegarmi meglio. Con il discorso della "tecnica coeva" io intendevo dire che c'è stato un periodo in cui Gibson produceva sia "sandwich" sia, al contempo, manici in tre pezzi (quest'ultima tecnica, certo, ha avuto vita più lunga). Non è stato forse così, diciamo attorno al 71/72?

Ne approfitto per un'altra domanda. Alla ripresa della produzione con il "classico" body Les Paul, appunto nel 1968, venne reintrodotto comunque - a fianco della custom e poi della Deluxe - un modello "standard" con i due HB tradizionali (non mini), vero?

[/quote']

 

da quanto mi risulta il manico 3p ed il body PC sono coesistiti da quasi l'inizio fino alla fine.

Per la Standard invece la ripresa si aggira verso il tardo '76, tutti i modelli precedenti sono da ritenersi delle rarità o frutto di modifiche apportate sulle deluxe

Link to comment
Share on other sites

Scusa' date=' se ho capito bene la storia del manico in tre pezzi devo contraddirti.

Il manico in tre pezzi nasce già nel '69 cu rari modelli e prosegue fino a fine anni '70, inizialmente il tre pezzi era in mogano e poi passò in acero.

Per rispondere al nostro amico...la Deluxe nasce come l'erede della Standard difatti l'ultima LP Standard con body classico è stata prodotta nel 1960, sostituita dal nuovo modello SG Body che divenne una nonLP dal 1963.

La serie SG domina incontrastata fino al 1968 dove viene rilanciata la LP con body classico nel modello LP Custom nella versione più rara della serie '57 a 2 PU e la Standard con una nuova versione di PU battezzata quindi con il nome di Deluxe. Da questo punto esatto nasce la dicitura Standard per i modelli precedenti, cioè la LP dal 1958 al 1960 che fino ad allora era riconosciuta solo con il nome di Les Paul , ora veniva definita Standard per diversificarla dalla Deluxe.

Meglio o peggi nessuno può dirlo, le prime versioni della Deluxe ('68-70) sono comunque delle vere chitarre Vintage e recensite da moltissimi come chitarre stupende, le sucessive ottengono meno consensi inducendo certi posessori a modificarle nella versione Standard.

Diciamo quindi che sono da ritenersi due modelli differenti, ci sono musicisi a cui la deluxe piace molto di più delle standard e viceversa, ho visto una colezione di deluxe tra il '69 ed il '75 da far paura, quasi tutte Goldtop, diciamo che comunque la deluxe nasce per essere più pregiata della Standard, il fatto è che è entrata con dei minihumb in un mondo dove ormai Gibson significava Humbucker [/quote']

 

grande alni....sei un enciclpedia ambulante....ma come fai a ricordare tutto ?complimenti sinceri....mi spieghi in 2 parole la differenza fra mini hb e hb? meno avvolgimento forse ? a....a proposito...ho misurato i pick up della mia classic '90 e i poli sono entrambi alla stessa distanza...sia manico che ponte...pat number...riesci a dirmi che robe è con questa informazione? ricordi che mi avevi chiesto di misurare questa cosa ?

Link to comment
Share on other sites

...

Ne approfitto per un'altra domanda. Alla ripresa della produzione con il "classico" body Les Paul' date=' appunto nel 1968, venne reintrodotto comunque - a fianco della custom e poi della Deluxe - un modello "standard" con i due HB tradizionali (non mini), vero?

[/quote']

 

Hmm ... doveva montare i P90 dal 1968 in poi ... gli HB vengono introdotti a partire dal 1974.

Sentiamo gli altri cosa ne pensano.

Link to comment
Share on other sites

grande alni....sei un enciclpedia ambulante....ma come fai a ricordare tutto ?complimenti sinceri....mi spieghi in 2 parole la differenza fra mini hb e hb? meno avvolgimento forse ? a....a proposito...ho misurato i pick up della mia classic '90 e i poli sono entrambi alla stessa distanza...sia manico che ponte...pat number...riesci a dirmi che robe è con questa informazione? ricordi che mi avevi chiesto di misurare questa cosa ?

 

fermo fermo!!! i poli? io ti avevo detto di misurare lo spessore dei PU, ovvero la misura tra la base dei PU plate ed il top del PU, mentre la distanza dei poli ( se intendi che hai misurato la distanza tra il primo ed il sesto polo) uguali in tutti e due i PU mi sembra strana..hai usato un calibro per misurarli?

Link to comment
Share on other sites

Hmm ... doveva montare i P90 dal 1968 in poi ... gli HB vengono introdotti a partire dal 1974.

Sentiamo gli altri cosa ne pensano.

 

nel '68 c'è la versione della goldtop con i P90, ma la goldtop non è propriamente una Standard

Link to comment
Share on other sites

Hmm ... doveva montare i P90 dal 1968 in poi ... gli HB vengono introdotti a partire dal 1974.

Sentiamo gli altri cosa ne pensano.

Grazie' date=' è un punto sul quale ho sempre avuto confusione di informazioni.

Aggiungo che avevo sentito (leggenda?) che per le prime LP di forma tradizionale reintrodotte nel 68 si usarono anche dei body 59-60 "avanzati" ... forse è lì che comiciai a credere dell'esistenza di "standard" con HB regolari del 1968/69.

[bored

Link to comment
Share on other sites

Les Paul Standard (1968-1969 Mfr.) - single sharp cutaway solid mahogany body, deeper cutaway binding, bound

carved maple top, raised cream pickguard, mahogany neck, 22 fret bound rosewood fingerboard with pearl trapezoid

inlay, tune-o-matic bridge/stop tailpiece, blackface peghead with pearl logo inlay, 3 per side Kluson tuners with double

ring plastic buttons, nickel hardware, 2 single coil P-90 pickups, 2 volume/2 tone controls, 3 position switch. Available

in Gold Top/Natural Back finish. Mfd. 1968 to 1969.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...