Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli per es335


mecci

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Sono new nel forum e da poco sono entrato in possesso di una es 335. Dopo anni di latitanza sulle corde ho esaudito un mio vecchio sogno: la es335.

Arrivo da classica per poi essere transitato tra le acustiche( fingerpicking) ed elettriche (les paul De luxe del 70). Mi cimento dal blues e sto ristudiando jazz....

Ho avuto qualche consiglio su amplificatori da Fender blues a Roland AC60.

Mi potete aiutare con qualche consiglio.

 

Grazie

Max

Link to comment
Share on other sites

ciao.

comunque Fender... io ho due ES, una 335 CS '63 reissue, e una 345; attaccate al TWIN cantano nella loro lingua madre, che è il blues di Chicago ...... se ami il ruggito (e la 335 sa ruggire, caspita!!) il Marshall non si fa da parte .... però valvolare ....

Link to comment
Share on other sites

colgo l'occasione: com'è sto bluesbreaker? in generale ne ho sentito parlare un gran bene..

 

hai presente clapton con la les paul in mano nell album john mayall whit the bluebreakers? spiccicato....chitarra cavo ampli.

Se ti serve qualcos altro per fare blues brtish allo stato puro oltre queste cose è ora di comprare un buon metodo.....ahahahahahahahah

 

scherzi a parte quello che ho citato è il suo suono, ho consigliato quello per accennare a una variante al fender secondo me azzeccatissina per quello strumento che sotto sotto incazzata dice la sua.Mio personale parere.

Dovrebbe esserci una versione X di questo ampli, hand wired point to point. Se non è proprio il bluesbrakears è suo fratello comunque, l ho provato poco tempo fa ed aveva una dinamica spaventosa, una schiettezza disarmante, dove ogni strumento tira fuori la sua voce incazzata.Naturalmente monocanale, con trasformatori originali dagnall e raddrizaatrice EZ81 .

 

http://www.marshallamps.com/product.asp?productCode=1974X

 

i gusti sono gusti, ma questi ampli con le les paul (e perchè no la es335) sono una di quelle cose che le parole non possono ne spiegare ne tantomeno darne l idea.Poi come dice un amico mio un chitarrista quando arriva a 60 anni a capito che serve un ampli per i puliti(fender), uno per i crunch(vox) e uno per i distorti(marshall o mesa), ed io allora penso che a 36 sono in anticipo coi tempi perchè alcune situazioni mi hanno fatto aderire a questa affermazione.ne dico una tanto per rendere l idea.Una sera suonavo blues con amici nel fender deville reissue.Godevo e mi sembrava d avere il sound perfetto.perfetto per tutto.Dopo mezz ora si cambia repertorio. Scaletta deep purple.Ho smanettato mezz ora nell ampli ma niente da fare.Troppo dolce, troppo poco secco, troppo...........fender.Ma come? mezz ora fa se avessi dovuto scegliere in un secondo avrei tenuto quello se dovevo sceglierni uno e basta.....e adesso? come c...o faccio? non ho dietro un pedale, nulla di nulla, sono inculato.Però in auto hon la testata senza cassa marshall 2061X, potrei attaccarla ai coni di questo ampli qui.Detto fatto.metto il volume a 10, le valvole cominciano a mandarmi affanculo nell unico modo che sanno fare, urlano, si imballano, e mi ci mandano davvvero bene.

finito di suonare vado a casa con una sola certezza, non esiste suono perfetto, ampli perfetto, chitarra perfetta, ma esistono situazioni perfette, ognuna diversa dall altra, perchè solo la differenza fra una sala piena e una vuota può cambiarci suono, e solo il nostro umore può fare più di quello che si possa pensare, il mio consiglio è quello di avere entrambi(che genio), perchè soddisfare un bisogno penalizzerebbe l altro, poi sicuramente qualche fenomeno lo farà con un ampli solo, ma non essendo il mio caso la penso così.

 

spero di esserti stato utile.

IL TUTTO NON è UNA BIBBIA

Link to comment
Share on other sites

Quello non è il Bluesbreaker, anche se esteticamente ci assomiglia.

 

Il Bluesbreaker(almeno quello di Clapton...) ha una caratteristica unica: quella di montare come valvola finale Sua Maestà KT66, la "Kinkless Tetrode".

Link to comment
Share on other sites

.... e solo il nostro umore può fare più di quello che si possa pensare........

 

 

+1.

Vi è mai capitato, dopo periodi in cui avete suonato pochissimo, di riprendere in mano la chitarra ed un giorno vi sembra di essere un novello Clapton ed il giorno dopo di non riuscire nemmeno a far suonare bene il giro di do?

Link to comment
Share on other sites

Quello non è il Bluesbreaker' date=' anche se esteticamente ci assomiglia.

 

Il Bluesbreaker ha una caratteristica unica: quella di montare come valvola finale Sua Maestà KT66, la "Kinkless Tetrode".[/quote']

 

infatti l ho scritto che poteva essere suo fartello e non ero sicuro....non sono stato ad andare a vedere le specifiche, comunque li ho provati entrambi, ottimi entrambi, anche se come dici tu il suono bluesbrakers è quello con le kt66,

ma il mio consiglio è intercambiabile come alternativa al fender, non cambia il succo del discorso, mettici ciò che vuoi fra i 2, quello che ti piace di più.

Link to comment
Share on other sites

+1.

Vi è mai capitato' date=' dopo periodi in cui avete suonato pochissimo, di riprendere in mano la chitarra ed un giorno vi sembra di essere un novello Clapton ed il giorno dopo di non riuscire nemmeno a far suonare bene il giro di do?[/quote']

+1000

minimo una volta la settimana, e risolvo il tutto spegnendo l ampli e facendo qualcos altro, tipo sistemare l attrezzatura, pulire contatti, cambiare corde, ascoltare musica, quando sento nello stomaco la volgia irrefrenabile di riprendere in mano la chitarra sò che sono guarito!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Se ti serve qualcos altro per fare blues brtish allo stato puro oltre queste cose è ora di comprare un buon metodo.....ahahahahahahahah

 

per le mie capacità tecniche me ne servirebbero una decina di metodi [unsure]!!!

non sarà la bibbia ma sei stato molto esauriente e per questo ti ringrazio... oltre a spedirti via posta prioritaria un amichevole vaffa dato ora sono definitivamente fottuto!

GAAAASSSSSSSSS :-({|=

Link to comment
Share on other sites

per le mie capacità tecniche me ne servirebbero una decina di metodi [unsure]!!!

non sarà la bibbia ma sei stato molto esauriente e per questo ti ringrazio... oltre a spedirti via posta prioritaria un amichevole vaffa dato ora sono definitivamente fottuto!

GAAAASSSSSSSSS :-({|=

 

grazie.....come mio ha detto un amico del forum(e mi ha fatto ridere 2 giorni e lo ringrazio) sono il re della gas, perchè mi emoziono ancora come un bambino coi suoi giocattoli.....che ci posso fa se è la mia vita e la mia unica passione?

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire che il DeLuxe suona già molto bene a volumi veramente 'casalinghi'' date=' prerogativa non comune.[/quote']

Quoto.

Purtroppo non ho più con me l'ES, ma ricordo di averla suonata una volta in un Fender (Concert?) 4x10, che per certe cose era la morte sua, come si suol dire.

 

:-({|=

Link to comment
Share on other sites

Vi è mai capitato' date=' dopo periodi in cui avete suonato pochissimo, di riprendere in mano la chitarra ed un giorno vi sembra di essere un novello Clapton ed il giorno dopo di non riuscire nemmeno a far suonare bene il giro di do?[/quote']

 

 

a me capita anche da un giorno all'altro

 

 

C'è da dire che il DeLuxe suona già molto bene a volumi veramente 'casalinghi'' date=' prerogativa non comune.[/quote']

 

confermo, anche a bassi volumi è già bello caldo

Link to comment
Share on other sites

Quoto.

Purtroppo non ho più con me l'ES' date=' ma ricordo di averla suonata una volta in un Fender (Concert?) 4x10, che per certe cose era la morte sua, come si suol dire.

 

:-({|=[/quote']

ah, guarda, se ritrovo un Concert in buono stato me lo accatto ISTANTANEAMENTE!!!! Il 4x10, episodio UNICO in tutta la storia FENDER, un ampli fuori dallo standard - peraltro eccelso, eh - della Fender

Il Deville 4x10, la versione tweed reissue un pò lo ricalca, ma lontanamente.

Link to comment
Share on other sites

e da poco sono entrato in possesso di una es 335.

 

Scusassero ma mi piace outtopicare. Ma ziospek' date=' adesso che ce l'ho anch'io, quanto bella è questa chitarra da suonare seduti, col gomito appoggiato alla cassona stretta, a giocarsela sulle ginocchia come si fa con un pupo birbante pieno di voglia di far mattate? Eh? (opzionalmente ci si può immaginare qualcos'altro sulle ginocchia:-" )

End OT[biggrin']

Link to comment
Share on other sites

Scusassero ma mi piace outtopicare. Ma ziospek' date=' adesso che ce l'ho anch'io, quanto bella è questa chitarra da suonare seduti, col gomito appoggiato alla cassona stretta, a giocarsela sulle ginocchia come si fa con un pupo birbante pieno di voglia di far mattate? Eh? (opzionalmente ci si può immaginare qualcos'altro sulle ginocchia:-" )

End OT[biggrin']

ZIOPAPERO, neanche tanto opzionalmente ... !

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...