Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Allora, presa nuova a RE, pagata 630€. (due parole per il negozio -Messori-: negozio piccolino ma ben fornito. Dal sito non sembra, ma è piccolo e pieno di strumenti, più di quelli mostrati online, in più sono molto gentili e hanno certi prezzi più bassi rispetto ad altri più blasonati dealer)

Nel negozione ben noto a tutti della mia città questa Dinky sta a 720€....ci ho risparmiato 90€, fate vobis :rolleyes:

 

Per il colore c'è poco da fare: la trovi quasi esclusivamente bianca, e nera se la vuoi far arrivare dal magazzino. Per le altre finiture ci vogliono tempi d'attesa estenuanti in quanto, spesso, devono farle arrivare dalla fabbrica Jackson.

 

E' stata in ballottaggio con la Strato C70 (chitarre poco diverse hihihi) per molto tempo, e, tra il mio impedimento in negozio a provarla, sono andato a feeling con il manico.

Arrivato a casa ho appurato di aver fatto l'acquisto giusto: questa Dinky ha il manico (e la tastiera) satinati, mentre la C70 è lucida, e non ho avuto un gran feeling da subito con quest'ultima. Sarà per la prossima volta, se la prossima estate trovo da lavorare...

E comunque, devo suonarci dal rock alla Deep Purple all'Heavy Metal dei Judas Priest, quindi ho pensato di acchiapapre questa, sopratutto per via del Floyd, che mi permette slevate da deficiente o leggeri vibrati ( è un licensed -recessed-, ma pare avere una buona tenuta. Tutto non esclude l'upgrade a un OFR in futuro.)

 

Domani ordino due pot push pull, volume-volume, via il tono che non mi serve. Pickup ottimi -Jazz e JB-, finiture molto buone (non ci sono sbavature o imprecisioni, il binding è ben steso e non ha "scalini" -cosa che la mia Les Paul ha <_< -)

Link to comment
Share on other sites

Allora, presa nuova a RE, pagata 630€. (due parole per il negozio -Messori-: negozio piccolino ma ben fornito. Dal sito non sembra, ma è piccolo e pieno di strumenti, più di quelli mostrati online, in più sono molto gentili e hanno certi prezzi più bassi rispetto ad altri più blasonati dealer)

Nel negozione ben noto a tutti della mia città questa Dinky sta a 720€....ci ho risparmiato 90€, fate vobis :rolleyes:

 

Per il colore c'è poco da fare: la trovi quasi esclusivamente bianca, e nera se la vuoi far arrivare dal magazzino. Per le altre finiture ci vogliono tempi d'attesa estenuanti in quanto, spesso, devono farle arrivare dalla fabbrica Jackson.

 

E' stata in ballottaggio con la Strato C70 (chitarre poco diverse hihihi) per molto tempo, e, tra il mio impedimento in negozio a provarla, sono andato a feeling con il manico.

Arrivato a casa ho appurato di aver fatto l'acquisto giusto: questa Dinky ha il manico (e la tastiera) satinati, mentre la C70 è lucida, e non ho avuto un gran feeling da subito con quest'ultima. Sarà per la prossima volta, se la prossima estate trovo da lavorare...

E comunque, devo suonarci dal rock alla Deep Purple all'Heavy Metal dei Judas Priest, quindi ho pensato di acchiapapre questa, sopratutto per via del Floyd, che mi permette slevate da deficiente o leggeri vibrati ( è un licensed -recessed-, ma pare avere una buona tenuta. Tutto non esclude l'upgrade a un OFR in futuro.)

Domani ordino due pot push pull, volume-volume, via il tono che non mi serve. Pickup ottimi -Jazz e JB-, finiture molto buone (non ci sono sbavature o imprecisioni, il binding è ben steso e non ha "scalini" -cosa che la mia Les Paul ha <_< -)

 

satinato chiaro uguale al mio dell altro giorno...... :-k ....ma non ti piaceva scuro e lucido???

L ultima frase mi sembra di averla già sentita da qualche parte..... #-o[lol][flapper]

 

dai..... si scherza un pò.... bella chitarra [thumbup] da shreddare deve essere veramente fi ga.... cmplimenti per l acquisto...

però ho notato con la vista a raggi x che le molle dentro il vano sono un pò chiarine...... io le avrei prese un pò più scure... però non scurissime.... se vuoi ti dò il codice RAL dell esatta sfumatura che le avrei volute..... [lol]

Link to comment
Share on other sites

.... finiture molto buone (non ci sono sbavature o imprecisioni, il binding è ben steso e non ha "scalini" -cosa che la mia Les Paul ha <_< -)

 

Che cosa sarebbero i scalini del binding che hai sulla LP?...Scusa sai, ma vorrei solo capire se parli a caxxo come è capitato altre volte , se ti fanno parlare a cazzo (cosa che mi deluderebbe molto perchè denota una personalità inesistente) o se la tua LP ha qualche problema che in tutte le LP che ho visionato in questi anni non o mai trovato :-k

Link to comment
Share on other sites

Che cosa sarebbero i scalini del binding che hai sulla LP?...Scusa sai, ma vorrei solo capire se parli a caxxo come è capitato altre volte , se ti fanno parlare a cazzo (cosa che mi deluderebbe molto perchè denota una personalità inesistente) o se la tua LP ha qualche problema che in tutte le LP che ho visionato in questi anni non ho mai trovato :-k

 

No Alni, non parlo a caSSo. La mia Les Paul sono sempre pronto a criticarla o elogiarla.

Non so se sia un problema o è una cosa normale, però c'è questa "caratteristica".

 

Com'è fatto il binding lo sai meglio di me...ecco, tra il legno e il lato del binding a contatto con quest ultimo, in alcuni tratti (ad esempio, nella spalla mancante) si sente uno "scavino", passandoci con l'unghia lo si avverte abbastanza chiaramente.

Niente di trascendentale, però c'è.

 

@massi: mi piacciono più sull'ambrato andante e satinati, ma i manici di questa Dinky li ho visti ovunque così chiari. Dal vivo si nota una leggerissima fiammatura sulla tastiera [thumbup]

La frase non arriva da dove pensi tu, ho constatato che il tono non mi serve e preferisco volume-volume (come ho lasciato sulla Explorer).

Sulle molle ci hai preso, sono argentee [biggrin]

 

@Drifto: io il singolo centrale non riesco a farmelo andare giù..dovrei tenerlo basso del tutto oppure toglierlo.

Link to comment
Share on other sites

No Alni, non parlo a caSSo. La mia Les Paul sono sempre pronto a criticarla o elogiarla.

Non so se sia un problema o è una cosa normale, però c'è questa "caratteristica".

 

Com'è fatto il binding lo sai meglio di me...ecco, tra il legno e il lato del binding a contatto con quest ultimo, in alcuni tratti (ad esempio, nella spalla mancante) si sente uno "scavino", passandoci con l'unghia lo si avverte abbastanza chiaramente.

Niente di trascendentale, però c'è.

 

@massi: mi piacciono più sull'ambrato andante e satinati, ma i manici di questa Dinky li ho visti ovunque così chiari. Dal vivo si nota una leggerissima fiammatura sulla tastiera [thumbup]

La frase non arriva da dove pensi tu, ho constatato che il tono non mi serve e preferisco volume-volume (come ho lasciato sulla Explorer).

Sulle molle ci hai preso, sono argentee [biggrin]

 

@Drifto: io il singolo centrale non riesco a farmelo andare giù..dovrei tenerlo basso del tutto oppure toglierlo.

 

 

no..no... io non penso nulla...

è che una cosa che fino al mese scorso abbiamo quasi condiviso all unanimità è il fatto che i toni sono indispensabili per calmierare le mille variabili dovute all ampli diverso, al posto in cui si suona, alla muta che montiamo, al mix in cui suoniamo, alle nostre orecchie di quel giorno, e potrei contnuare per molto, e invece da qualche settimana sta cosa del tono superfluo salta fuori in ogni dove e mi sa di pappagallo, anche perchè se chiedi a qualsiasi professionista o costruttore di chitarra a cosa serve il "tono" te lo spiegherà anche molto meglio di me... c'è sempre stato ed è sempre servito... poi se uno non lo gradisce è libero di farlo se sa il fatto suo e non ne necessita, ma eliminarlo in fase di formazione del chitarrista mi sembra un errore grossolano.

 

ma il discorso binding fino ad ora non l avevi mai notato??? (è una domanda)

Link to comment
Share on other sites

no..no... io non penso nulla...

è che una cosa che fino al mese scorso abbiamo quasi condiviso all unanimità è il fatto che i toni sono indispensabili per calmierare le mille variabili dovute all ampli diverso, al posto in cui si suona, alla muta che montiamo, al mix in cui suoniamo, alle nostre orecchie di quel giorno, e potrei contnuare per molto, e invece da qualche settimana sta cosa del tono superfluo salta fuori in ogni dove e mi sa di pappagallo, anche perchè se chiedi a qualsiasi professionista o costruttore di chitarra a cosa serve il "tono" te lo spiegherà anche molto meglio di me... c'è sempre stato ed è sempre servito... poi se uno non lo gradisce è libero di farlo se sa il fatto suo e non ne necessita, ma eliminarlo in fase di formazione del chitarrista mi sembra un errore grossolano.

 

ma il discorso binding fino ad ora non l avevi mai notato??? (è una domanda)

 

E di fatti..Mi piace e suono la Les Paul anche perchè ho completo controllo su ogni pickup, ma su una chitarra del genere (la Jackson) mi pare inutile il tono. E' una modifica completamente reversibile, comunque [wink]

 

I problemi del binding li avevo già notati, ma avevo espresso solo il disappunto sul dislivello del manico, tra binding e tasti (cosa quasi del tutto risolta con una limaturina del bordo dei tasti).

Questo del body l'ho un po' ignorato in quanto non mi crea problemi nel suonare, cosa che faceva il dislivellino maledetto.

Posso solo dire che una chitarra da 600€, a prime occhiate (l'ho tenuta in casa e l'ho suonata mezza giornata tra una cosa e l'altra, adesso è a setuppare), è rifinita meglio di una da 1800€.

Link to comment
Share on other sites

rispetto le opinioni di tutti...però sono convinto della loro utilità... se il tono fa si che il segnale sia basso c'è qualcosa che non va da qualche parte... mai capitato di non avere il segnale... e poi se lo toglie il tono cosa fanno 5 pedali??? io passo anche senza usarli o al massimo uno alla volta attraverso 7/8 pedali la maggior parte nemmeno true by pass, e se attacco cavo ampli o passo da li la differenza fatica a sentirsi, dipende da molti fattori tra cui il cablaggio fatto in maniera ottimale e senza dispersioni, per cui se un tono ti fa avere carenza di segnale, e parliamo di un singolo tono, è una ciofeca quel pot, uun POT buono tutto aperto non può tagliarti il segnale da danneggiare il suono. tutto himo sia chiaro, poi ognuno fa come crede.

Link to comment
Share on other sites

No Alni, non parlo a caSSo. La mia Les Paul sono sempre pronto a criticarla o elogiarla.

Non so se sia un problema o è una cosa normale, però c'è questa "caratteristica".

 

Com'è fatto il binding lo sai meglio di me...ecco, tra il legno e il lato del binding a contatto con quest ultimo, in alcuni tratti (ad esempio, nella spalla mancante) si sente uno "scavino", passandoci con l'unghia lo si avverte abbastanza chiaramente.

Niente di trascendentale, però c'è.

 

 

No scusami..per un'attimo avevo pensato al peggio, invece non si tratta altro delle tue solite uscite #-o

 

Non so nemmeno se risponderti, ma visto che mai mi sarei aspettato una cosa del genere è meglio chiarire prima che qualcuno fraintenda quello che hai detto sopra.

Il tutto si risolve in due semplici strade. Liuteria di uno strumento fatto a mano che mantiene una specifica storica e liuteria di uno strumento qualsiasi.

Quello scalino che tu pensi sia un difetto della tua LP non è altro che il segno visibile di un lavoro manuale (manuale = costoso) svolto dal personale Gibson. Sia chiaro che di modi per non dipingere un binding ne è pieno il mondo, ma se in una chitarra non ti piace il tocco liuteristico artigianale, avresti potuto scegliere anche un'altra marca di LP, magari con 30 mani di poliuretano sopra che coprono le imperfezioni più scandalose.

Parlando in pratica, lo scalino che tu hai sulla tua LP e che io e tutti i possessori di una vera Gibson hanno, è dovuto al raschiamento manuale operato da un addetto alla finitura, il raschiamento serve a togliere la vernice che si deposita in fase di verniciatura. Questo è il sistema adottato in Gibson sulle LP dal 1952 ad oggi ed è una delle caratteristiche che fanno la differenza tra uno strumento da 1000 euro ed uno da 2000. Leggere bene ed evitare uscite senza senso.

Dopodichè, possiamo parlare di altre marche dove il binding viene coperto con un nastro adesivo e poi vi vengono passate una valanga di mani di trasparente scadente, dove la chitarra assume la classica sensazione di vetrificazione....lucida e senza grinze, dove la finitura delle forme è spesso delimitata da grumi enormi di poliuretanica tirata a specchio. Se per te avere in mano una cosa perfettamente liscia equivale ad avere in mano uno strumento valido non sarò io di certo a dover aprirti gli occhi, ma almeno evita di esaltarti per un prodotto denigrando le qualità di un'altro, usandone il nome specifico a garanzia di un superamento qualitativo inesistente (per di più se si rivelano delle caxxate) [lol]

Link to comment
Share on other sites

fosse per me il tono alla chitarra potrebbero anche eliminarlo ... mangia segnale d'uscita utile [flapper]

Sicuramente lo saprai già ed il tuo è proprio un caso assoluto di non voler avere i toni, ma esistono potenziometri volume che al massimo dell'apertura , staccano il segnale ai toni rendendo diretto il tutto ed eliminando anche l'assorbimento minimo dello stesso potenziometro volume, in pratica come se avessi il PU collegato direttamente all'ampli

Link to comment
Share on other sites

Alni, che sia a causa di lavoro manuale o meno, lo scalino c'è. Non ne ho fatto una tragedia, però, se dovessi trovare una cosa simile su una chitarra da 2500 e passa eurisoldini mi incazzerei un pochetto: va bene i passaggi manuali, ma pago (e non poco) lo strumento e lo pretendo perfetto.

 

Paragone forse stupido, ma neanche tanto: su una Lamborghini non trovi imperfezioni nei sedili, nonostante siano fatte a mano.

 

(non sono le mie solite uscite, ma se trovo una cosa così mi vien da pensare a uno pseudo-difetto, e successivamente alla lavorazione manuale)

Link to comment
Share on other sites

Alni, che sia a causa di lavoro manuale o meno, lo scalino c'è. Non ne ho fatto una tragedia, però, se dovessi trovare una cosa simile su una chitarra da 2500 e passa eurisoldini mi incazzerei un pochetto: va bene i passaggi manuali, ma pago (e non poco) lo strumento e lo pretendo perfetto.

 

Paragone forse stupido, ma neanche tanto: su una Lamborghini non trovi imperfezioni nei sedili, nonostante siano fatte a mano.

 

(non sono le mie solite uscite, ma se trovo una cosa così mi vien da pensare a uno pseudo-difetto, e successivamente alla lavorazione manuale)

 

Come al solito non hai capito il concetto....ma non mi stupisco.

Quella lavorazione la trovi pure sulle "erre" o su qualsiasi Gibson perche è appunto uno stile di costruzione.

Su certe autovetture di lusso, non parlo di lamborghini visto che è solamente una macchina sportiva costosa, ci sono certe cose che uno come te chiamerebbe imperfezioni, ma che in realtà sono solo un metodo costruttivo.

Giusto per continuare, sappi che su molte Lamborghini la cucitura dei sedili in pelle è fatta con il bordino, cosa che si potrebbe evitare con una cucitura rovescia ....potrebbe darti fastidio il bordino? probabile, ma quello è lo stile costruttivo e non per questo è un difetto.

Io ti consiglierei di lasciare perdere gli invidiosi perchè questo forum è di informazione e non un asilo nido, parlaci quanto vuoi e dove vuoi , ma non usare questi trucchetti di simpatia per compiacere qualcuno che non ha altro dafare che dedicare la sua vita a tristi interventi.

Link to comment
Share on other sites

Come al solito non hai capito il concetto....ma non mi stupisco.

Quella lavorazione la trovi pure sulle "erre" o su qualsiasi Gibson perche è appunto uno stile di costruzione.

Su certe autovetture di lusso, non parlo di lamborghini visto che è solamente una macchina sportiva costosa, ci sono certe cose che uno come te chiamerebbe imperfezioni, ma che in realtà sono solo un metodo costruttivo.

Giusto per continuare, sappi che su molte Lamborghini la cucitura dei sedili in pelle è fatta con il bordino, cosa che si potrebbe evitare con una cucitura rovescia ....potrebbe darti fastidio il bordino? probabile, ma quello è lo stile costruttivo e non per questo è un difetto.

Io ti consiglierei di lasciare perdere gli invidiosi perchè questo forum è di informazione e non un asilo nido, parlaci quanto vuoi e dove vuoi , ma non usare questi trucchetti di simpatia per compiacere qualcuno che non ha altro dafare che dedicare la sua vita a tristi interventi.

 

Beh, certo, sono un povero deficiente :rolleyes:

Non uso trucchetti per compiacere nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Beh, certo, sono un povero deficiente :rolleyes:

Non uso trucchetti per compiacere nessuno.

Non esagerare, ti sei appena preso una chitarra nuova...povero non direi [lol]

Dico solo che se uno spende 1800 eurini, o giù di lì, per un prodotto che ritiene difettato tanto intelligente non è. Ed aggiungo che: menomale che Page, King, Waters, Perkins, Hooker, Richards, Moore, Green, Clapton, Mc Cartney, Fripp, Allman, Kossoff, Marley, Frampton, Townshend, Slash, Frehley, Gibbons, Gossard, Frusciante, Young, Perry, Prince, Mountain, io stesso assieme ad altri milioni di musicisti hanno capito la differenza tra sostanza ed apparenza

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...