Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di Amplificatori


Alnico

Recommended Posts

  • Replies 637
  • Created
  • Last Reply

Certo [smile]

Dimmi € destinati, genere che suoni e quali chitarre ci amplificheresti.

 

Quale Ibanez hai?

Ho un ibanez tipo quello di mountainman il ibz15gr suono in massima rock, punk rock, pop rock, ma non disdegno nemmeno altri generi, io amplificherei la mia epi les paul special 2 pensavo ad un range di 300 max 500 € ricordo che suono in casa, per hobby quindi non mi serve per fare i live :D

Link to comment
Share on other sites

Visto l'ampio spettro di genere prenderei un ampli "vero", con cui fare un sano tirocinio, privo di fronzoli ed effettacci, buttati dentro come pastura per pesci, che altro non fanno che rovinare il suono e confondere le idee di chi è alla prime armi.

Poi magari in seguito potrai aggiungere un paio di pedali ben pensati.

 

Mi orienterei su un usato (seminuovo) tra i seguenti rispettando l'ordine

1 - Laney L5T112 Lionheart

2 - Vox AC 15

3 - Peavey Classic 30

 

Naturalmente poi l'ultima parola spetta al tuo gusto. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Visto l'ampio spettro di genere prenderei un ampli "vero", con cui fare un sano tirocinio, privo di fronzoli ed effettacci, buttati dentro come pastura per pesci, che altro non fanno che rovinare il suono e confondere le idee di chi è alla prime armi.

Poi magari in seguito potrai aggiungere un paio di pedali ben pensati.

 

Mi orienterei su un usato (seminuovo) tra i seguenti rispettando l'ordine

1 - Laney L5T112 Lionheart

2 - Vox AC 15

3 - Peavey Classic 30

 

Naturalmente poi l'ultima parola spetta al tuo gusto. [wink]

Ecco che c'e un ampli che mi attirava poco tempo fa, il Vox AC15!

Link to comment
Share on other sites

A me il Classic 30 è piaciuto...molto più della versione 50 a doppio cono, che ho trovato alquanto "fredda" e anonima.

 

In finitura tweed [thumbup]

 

Un mio conoscente ha avuto il culo di beccarne uno come nuovo a 350€ penso, con tanto di switch.

Link to comment
Share on other sites

E qualche marshall, archverb?

Tempo fa consigliai un Marshall JTM 1 Andertons special con relativa cassa; lo potresti considerare insieme a tanti altri ma saresti fuori dal budget e restringeresti forse un po' troppo genere e soptattutto utilizzo a cui l'ampli si può adattare.

 

Da quel che ho capito tu sei molto giovane e alle prime armi. I tre ampli elencati, come inizio, ti potrebbero accompagnare un po' ovunque e per molto tempo; hanno un buon suono caldo, sono di semplice gestione e rispondono benissimo a volumi casalinghi, lasciandoti anche aperta la possibilità di qualche possibile futura sessione in compagnia.

 

Probabilmente, eccetto forse con il Laney, per un suono saturo a volumi non esagerati dovrai aggiungere un OD, ma secondo me quella è la strada più giusta da percorrere per chi è nella tua situazione.

 

Considera poi che, se acquistati usati, mantengono abbastanza bene il loro valore, per cui una volta che avrai maturato diverse esigenze, opinioni e capacità non avrai buttato i tuoi € €

Naturalmente tutto rigorosamente Imho.

 

Ps. Rick, sul Classic 30 vs 50 hai perfettamente ragione. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ps. Rick, sul Classic 30 vs 50 hai perfettamente ragione. [thumbup]

boh, io non ho mai provato il 30, il 50 combo 4x10 però non mi era dispiaciuto... anche se forse i distorti un po' di "meh" me l'hanno lasciato, ora che ci penso...

Link to comment
Share on other sites

Mentre l'unica cosa brutta del Classic 30 è che non ha lo standby..è molto "vecchio stile" ecco, volumi tutti giù-accendi-volumi su, e poi volumi giù-spegni.

 

Ma è il male minore. Pulito caldo e rotondo, non sbrodolone però, a mio ricordo. Per me può valere più di una prova [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Per curiosita', mi dici in che ambito lo andrai ad usare? Hai detto che devi suonare in casa, quant'e' grande la stanza dove suoni?

 

Scusami, ma tutti ti hanno chiesto quello che suoni, senza chiedersi il dove.......vedo nomi di ampli da 50/100 watt, jcm 900........

 

Qualunque sia la tua esigenza, ti consiglio di recarti in un negozio, e cominciare a capire di cosa stiamo parlando, in modo da renderti conto di quanti watt necessiti.

 

Da quanto ho capito, lo dovresti usare per esercitarti in casa; io mi manterrei sui max 5 watt valvolari che sono gia' tantissimi, senza spendere troppi soldi, in modo che se in futuro le tue esigenze dovessero cambiare perche' magari comincerai a suonare in sala prove ed in locali, acquisterai un ampli adatto a tali situazioni, tenendo cmq il piccolo ampli per continuare ad esercitarti.

Link to comment
Share on other sites

Beh, per quello può affiancarci un microcube usato..

 

E dipende dalla tipologia di amplificatore..monocanale (oltre che limitante, volendo) si scorda di tirarlo, anche se fosse solo 5w.

Link to comment
Share on other sites

Appunto!!!! Sappiamo benissimo che 5 watt tirati suonano gia' in maniera spropositata....non vedo come possa consigliarsi un peavy da 30 watt, o un vox ac 15......

 

ma scusami, chi è che dice che l'ampli per suonare debba per forza essere a palla? se vuoi suonare pulito pulito l'ampli non può essere a tutto volume...

spesso poi gli ampli piccoli sono economici anche nella loro costruzione, e dunque non mi sembra così ovvio che suonino meglio di uno di maggior vattaggio e costruito con più criterio...

 

io sono uno scemo, che suona in casa con un JMP 100w ed una 4x12 in casa, ma anche poco sopra l'1 suona meglio di qualunque altra cosa io abbia mai provato.

Link to comment
Share on other sites

Appunto!!!! Sappiamo benissimo che 5 watt tirati suonano gia' in maniera spropositata....non vedo come possa consigliarsi un peavy da 30 watt, o un vox ac 15......

 

Perchè magari il Peavey da 30w con due canali è una concezione di ampli diversa da un monocanale -che deve essere spremuto come volume-, dove il primo risulta più sfruttabile (e con migliore risultato a parità di volume).

 

Poi non penso che Mauro debba, ora, trovare il suono della vita..ma iniziare a suonare su un ampli "vero".

Link to comment
Share on other sites

ma scusami, chi è che dice che l'ampli per suonare debba per forza essere a palla? se vuoi suonare pulito pulito l'ampli non può essere a tutto volume...

spesso poi gli ampli piccoli sono economici anche nella loro costruzione, e dunque non mi sembra così ovvio che suonino meglio di uno di maggior vattaggio e costruito con più criterio...

 

io sono uno scemo, che suona in casa con un JMP 100w ed una 4x12 in casa, ma anche poco sopra l'1 suona meglio di qualunque altra cosa io abbia mai provato.

 

Non si tratta di essere scemi, si tratta che tu stai sfruttando quell'ampli li', al 10%; compri un attenuatore? Ti snatura il suono.

 

Poi io non sto' parlando di portare ampli a palla, dico solamente che ad un ragazzo che suona da poco, e' da pazzi consigliare amplificatori da 400 euro e 15/30/50 e passa watt, specialmente quando dice che ci suona solo a casa per esercitarsi!!!! Sarebbe cosa buona, che comprasse un piccolo valvolare, giusto per fare il salto di qualita' rispetto ad un transistor, poi se ne avra' necessita', ne comprera' un migliore e di wattaggio superiore se necessario.

 

Jack, sono sicuro che in qualche occasione avrai portato il tuo marshall a 5/6 di volume.......bhe, non venirmi a dire che ad 1/2 suona uguale.......

Link to comment
Share on other sites

Non si tratta di essere scemi, si tratta che tu stai sfruttando quell'ampli li', al 10%; compri un attenuatore? Ti snatura il suono.

 

Poi io non sto' parlando di portare ampli a palla, dico solamente che ad un ragazzo che suona da poco, e' da pazzi consigliare amplificatori da 400 euro e 15/30/50 e passa watt, specialmente quando dice che ci suona solo a casa per esercitarsi!!!! Sarebbe cosa buona, che comprasse un piccolo valvolare, giusto per fare il salto di qualita' rispetto ad un transistor, poi se ne avra' necessita', ne comprera' un migliore e di wattaggio superiore se necessario.

 

Jack, sono sicuro che in qualche occasione avrai portato il tuo marshall a 5/6 di volume.......bhe, non venirmi a dire che ad 1/2 suona uguale.......

 

non suona uguale, ovviamente, ciò non toglie che già ad 1 suoni meglio degli altri ampli che ho provato!

 

e poi "sfruttare" un ampli non vuol dire per forza alzare il volume...

anche perché alzando il volume le valvole comprimono, per definizione, e dunque perdi la dinamica che, sempre per definizione è inversamente proporzionale alla compressione...

 

se poi aggiungiamo che un ampli di basso wattaggio avrà una variabilità di suoni molto bassa, perché una volta che l'hai portato al volume "di lavoro" l'hai già indirizzato, non mi sembra affatto la migliore scelta per un principiante che deve cominciare a "capire" i suoni...

 

15/30w, secondo me, sono una buona quantità per iniziare e anche suonare in casa, pur sapendo che appena cerchi di andare in sala prove i 15 non basteranno per avere un suono pulito....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...