Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di Amplificatori


Alnico

Recommended Posts

  • Replies 637
  • Created
  • Last Reply

Mah ... posso solo dire che le EL34 sono più definite ed asciutte delle 6V6, più rotonde e calde queste ultime. Devi vedere ciò in visione dell'abbinamento con gli altoparlanti. Con coni molto 'americani' potrebbe essere un idea, con coni tendenti al 'radiografante' non te lo consiglierei. Poi hanno anche l'attitudine a non esprimere il meglio sotto certi livelli di segnale.

Link to comment
Share on other sites

Mah ... posso solo dire che le EL34 sono più definite ed asciutte delle 6V6, più rotonde e calde queste ultime. Devi vedere ciò in visione dell'abbinamento con gli altoparlanti. Con coni molto 'americani' potrebbe essere un idea, con coni tendenti al 'radiografante' non te lo consiglierei. Poi hanno anche l'attitudine a non esprimere il meglio sotto certi livelli di segnale.

 

Io ho due celestion V-30. IL mio è un ampli hi-gain e con le 6v6 va da paura, solo che qualche volta mi risulta un po troppo moderno, pensavo di dargli un tono un po' più vintage con delle el34...

Link to comment
Share on other sites

Scusa se mi permetto, ma allora come fai a sapere che 'potresti anche' montare le EL-34? Guarda che se metti valvole non previste è praticamente impossibile regolare il bias. <_<

 

Infatti non lo so, ho un dubbio, ma su internet ho letto su qualche forum che si può fare quindi volevo conferme, smentite e pareri...

Link to comment
Share on other sites

Mi tocca intervenire per spezzare una lancia in favore dei Bugera!

Io ho un V22 e non è affatto male. Premetto che cercavo un ampli da usare in casa per il mio ritorno alla chitarra dopo una quindicina d'anni di assenza, ero un po' a digiuno quindi. Ne ho provati un po' e il Bugera è stato una piacevole scoperta: canale pulito secondo me molto bello, definito, tondo e con quei bei bassi corposi che esaltano la Les Paul, canale distorto un po' più deludente, il gain mi pare poco progressivo ma ammetto che forse sono io che ho poca dimestichezza con le saturazioni. In definitiva alla fine ho pensato che per (ri)iniziare era meglio spendere 270 euri per il V22 rispetto agli oltre 500 per il Vox AC15 che era il mio riferimento (e che cmq ritengo nettamente superiore come qualità).

E poi sembra l'esatta replica dei Matchless di cui sopra che tanto mi piacciono! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi tocca intervenire per spezzare una lancia in favore dei Bugera!

Io ho un V22 e non è affatto male. Premetto che cercavo un ampli da usare in casa per il mio ritorno alla chitarra dopo una quindicina d'anni di assenza, ero un po' a digiuno quindi. Ne ho provati un po' e il Bugera è stato una piacevole scoperta: canale pulito secondo me molto bello, definito, tondo e con quei bei bassi corposi che esaltano la Les Paul, canale distorto un po' più deludente, il gain mi pare poco progressivo ma ammetto che forse sono io che ho poca dimestichezza con le saturazioni. In definitiva alla fine ho pensato che per (ri)iniziare era meglio spendere 270 euri per il V22 rispetto agli oltre 500 per il Vox AC15 che era il mio riferimento (e che cmq ritengo nettamente superiore come qualità).

E poi sembra l'esatta replica dei Matchless di cui sopra che tanto mi piacciono! [biggrin]

Grazie per la bella minirecensione, era esattamente quello che avevo letto in giro ( specialmente riguardo al 'drive' ) ... sono sempre più convinto di aggiungerlo in scuderia ( quando avrò la ventura di imbattermici, visto che non si trova da nessuna parte, porca paletta ( almeno in 'zona' da me ).

Link to comment
Share on other sites

Le EL34 e le 6V6 non sono compatibili per questioni fisiche più che elettriche... hanno dimensioni e zoccoli differenti.

Gli swap più frequenti sono sempre tra EL34>6L6 o EL84>6V6

Ma si tratta sempre di interventi caserecci perchè come detto altrove un ampli è un progetto complesso dove tutto è dimensionato in funzione del risultato che si vuole ottenere.

 

Quindi al di là della fattibilità del cambio tra i modelli di valvole i trasformatori non sarebbero ottimizzati, il bias sarebbe da ritarare, le tensioni di lavoro sarebbero da rivedere ecc...

 

Il consiglio quindi è sempre lo stesso, se volete un ampli con le 6L6 comprate un ampli con le 6L6! :rolleyes:[biggrin][flapper]

Link to comment
Share on other sites

Io ho un ampli 6L6 equipped [biggrin]

Quanto e come differiscono dalle EL34?

 

Qualche anno fà quando uscì la Brunetti Pirata Massimo Varini fece qui a Roma una demo da YM... peculiarità della testa è quella di avere un unico pre e due set di finali 6L6 ed EL34 selezionabili e miscelabili.

 

Nell'ambito della demo l'elemento che colpiva delle 6L6 era la loro maggiore pulizia, rispetto alle EL34 tendevano a "slabbrare" meno soprattutto ad alti livelli di gain tenendo ben ferme le basse.

In termini di wattaggio erogano la stessa potenza.

 

Suga ne ha una... potrebbe filmare un test e postarlo nella sezione video... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Qualche anno fà quando uscì la Brunetti Pirata Massimo Varini fece qui a Roma una demo da YM... peculiarità della testa è quella di avere un unico pre e due set di finali 6L6 ed EL34 selezionabili e miscelabili.

 

Nell'ambito della demo l'elemento che colpiva delle 6L6 era la loro maggiore pulizia, rispetto alle EL34 tendevano a "slabbrare" meno soprattutto ad alti livelli di gain tenendo ben ferme le basse.

In termini di wattaggio erogano la stessa potenza.

 

Suga ne ha una... potrebbe filmare un test e postarlo nella sezione video... [wink]

essì e son mesi che vorrei fare sta cosa, ora devo solo imparare ad equalizzare il tutto, in quanto userei la webcam del portatile e registrerei il suono con logic, appena riesco a rendere potabile all'udito la cosa, ve la posto [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Le EL34 e le 6V6 non sono compatibili per questioni fisiche più che elettriche... hanno dimensioni e zoccoli differenti.

Gli swap più frequenti sono sempre tra EL34>6L6 o EL84>6V6

Ma si tratta sempre di interventi caserecci perchè come detto altrove un ampli è un progetto complesso dove tutto è dimensionato in funzione del risultato che si vuole ottenere.

 

Quindi al di là della fattibilità del cambio tra i modelli di valvole i trasformatori non sarebbero ottimizzati, il bias sarebbe da ritarare, le tensioni di lavoro sarebbero da rivedere ecc...

 

Il consiglio quindi è sempre lo stesso, se volete un ampli con le 6L6 comprate un ampli con le 6L6! :rolleyes:[biggrin][flapper]

 

In realtà nella Rockerverb credo si possa fare, ho letto sul forum Orange molte discussioni al riguardo, però la mia era una semplice curiosità, per provare più suoni, credo che la versatilità del rockerverb sia dovuto anche alle sue 4 6v6 che ti permottono di avere suoni rock vintage e , im meno di uno starnuto, alzando la manopola del gain, suoni devastanti e più moderni.

Link to comment
Share on other sites

...l'elemento che colpiva delle 6L6 era la loro maggiore pulizia, rispetto alle EL34 tendevano a "slabbrare" meno soprattutto ad alti livelli di gain tenendo ben ferme le basse...

si [smile] ; e soprattutto le EL34 vanno in saturazione "prima" delle 6L6, fornendo una risposta leggermente meno dinamica delle altre; che però non va assolutamente preso come punto a sfavore, ma solo come elemento di distinzione, a volte favorevole. B)
Link to comment
Share on other sites

si [smile] ; e soprattutto le EL34 vanno in saturazione "prima" delle 6L6, fornendo una risposta leggermente meno dinamica delle altre; che però non va assolutamente preso come punto a sfavore, ma solo come elemento di distinzione, a volte favorevole. B)

bentornato, ragazzo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma sei ancora qui che chiedi? C'è mica un negozio intorno a te, così provi quello che vuoi con mani e orecchie dal vivo senza basarti su pareri soggettivi e video online? :rolleyes:

 

io volevo solamente sapere qualche parare,niente di piu.qui in zona non c'è nessun negozio che ha questo amplificatore,altrimenti sarei gia andato a provarlo no?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...