Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di Amplificatori


Alnico

Recommended Posts

Anch'io ho provato il dual terror (fratello maggiore della mia tiny)' date=' e ne sono rimasto entusiasta!

 

Per il loop effetti, è vero, manca e se sei un maniaco degli effetti è una vera rogna. Su internet trovi info su come inserire un loop effetti "artigianale", però la cosa non mi convince molto. E poi sinceramente io degli effetti me ne faccio poco, cioè, con il wah e il phaser non mi ha mai dato problemi, il suono resta quello da quello che sento. COn altri pedali tipo delay non saprei dirti come si comporta. Certo è che sento un po' la mancanza del riverbero, ma a quello ci pensa la stanza, mi arrangio un po' così io!

 

Anche perché, secondo me, la concezione del tiny e del dual terror è piuttosto "plug n play". Ci butti la chitarra e hai IL suono, più effetti ci butti, più magari rischi di snaturarlo. Per questo io tengo solo quei due, che a dire il vero uso solo all'occorrenza.

 

Ad ogni modo, su quella fascia di prezzo oggigiorno c'è una vastissima scelta, per cui magari se per te il loop fx è proprio indispensabile, prova a direzionarti su un altro marchio:-k [/quote']

 

Allora, vi spiego un po meglio perchè propendo per una mini testata. Mi capita spesso di suonare in diversi posti salette, sale prove, case, cantine, giardini, spiagge :-k e la testatina è indubbiamente pratica e adatta. Su tutte però Nightrain, Orange e Mesa manca il Loop FX. Io non sono un malato degli effetti, uso a malapena un po di riverbero ma la sua mancanza non vorrei poi che condizionasse il mio modo di "suonare". Ho letto sul sito Orange che ad Agosto dovrebbe uscire una nuova testata:

Questa

Che ve ne pare?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 637
  • Created
  • Last Reply
Se la testata (o l'ampli in genere) è un monocanale l'assenza del loop non è un problema a patto di mettere tutti gli effetti di ambiente/ritardo dopo le distorsioni.

 

 

Scusa la mia inesperienza[crying] , ma come si puo fare? Anche perchè leggendo vari commenti sui forum si dice che il dual terror mal digerisca il reverb....

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che in linea teorica effetti come delay e riverberi messi prima della saturazione tendono ad impastare e a diventare abbastanza "noisy"... questo è il motivo per cui in ampli multicanale dove la distorsione la fà il pre vengono alloggiati nel loop... posto tra pre e finale appunto.

 

Se l'ampli è un monocanale e quindi di base clean e la distorsione la ottieni tramite pedalino, in assenza di loop, basterà posizionare quelli di delay e riverbero dopo gli overdrive/distorsori e il problema sarà in gran parte risolto (fatto salvo che lo stadio di preamplificazione si trova comunque dopo gli effetti).

 

Chiaramente di caso in caso la teoria va verificata (incompatibilità specifiche tra il pedale X con l'ampli Y sono sempre in agguato) ma come linea generale "di comportamento" puoi tenerla valida.

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' vi spiego un po meglio perchè propendo per una mini testata. Mi capita spesso di suonare in diversi posti salette, sale prove, case, cantine, giardini, spiagge [biggrin'] e la testatina è indubbiamente pratica e adatta. Su tutte però Nightrain, Orange e Mesa manca il Loop FX. Io non sono un malato degli effetti, uso a malapena un po di riverbero ma la sua mancanza non vorrei poi che condizionasse il mio modo di "suonare". Ho letto sul sito Orange che ad Agosto dovrebbe uscire una nuova testata:

Questa

Che ve ne pare?

 

anche io stò aspettando questa testata. sono come te sono alla ricerca di una testata di piccole dimensioni e mi orientavo appunto verso la dual terror (non so se sia la cosa più adatta per me ,anche perchè ho intenzione di usare i pedalini per il distorto.forse sarebbe meglio la marshall 2061x)

Link to comment
Share on other sites

mah..io un ampli senza controlli di treble-middle-bass non lo comprerei mai[-(

 

Non farti fuorviare dall'apparenza. Anche se molto "spartano", quel controllo gestisce il tono piuttosto bene. Certo non ai livelli di un EQ B-M-T, però lavora bene IMO:-k

Link to comment
Share on other sites

Non farti fuorviare dall'apparenza. Anche se molto "spartano"' date=' quel controllo gestisce il tono piuttosto bene. Certo non ai livelli di un EQ B-M-T, però lavora bene IMO:-k

[/quote']

 

lo so, lo so... difatti ne parlano tutti benissimo, però a me non convince proprio.

mi suona un pò troppo pedale della distorsione..mi spiego:

quando inserisci un pedale in pedaliera devi equalizzare il tone per arrivare al suono che voui però sull'ampli hai già regolato i bassi i medi e gli alti.

invece sul tiny hai un controllo del tono al quale ogni tacchettina corrisponde un determinato mix di eq (alti-medi-bassi).

per il mio modo di suonare preferisco perdere ore sul suono piuttosto che avere un'ottima via di mezzo, che di certo è ottima per studiare o per determinati home recording ma per altri contesti non credo proprio.

Link to comment
Share on other sites

anche io stò aspettando questa testata. sono come te sono alla ricerca di una testata di piccole dimensioni e mi orientavo appunto verso la dual terror (non so se sia la cosa più adatta per me ' date='anche perchè ho intenzione di usare i pedalini per il distorto.forse sarebbe meglio la marshall 2061x)[/quote']

 

Ecco con i pedali di distorsione proprio la dual non va! Ma che bisogno hai dei pedali di distorsione quando quella bestia ti tira fuori un suono fantastico?

Link to comment
Share on other sites

Ecco con i pedali di distorsione proprio la dual non va! Ma che bisogno hai dei pedali di distorsione quando quella bestia ti tira fuori un suono fantastico?

 

 

Ciao, leggevo dei tuoi dubbi riguardo orange, mancanza di fx loop ed effetti di modulazione....provo a parlarti della mia esperienza: sono un grande appassionato di amplificatori Orange, ho la testata Rocker 30 (made in Uk, che è uscita di produzione e che mi tengo stretto) sostituita proprio dalla Thunder

 

Ti dirò la verità, non ho mai sentito la mancanza del fx loop, collego riverbero e delay in catena direttamente nell'input dell'ampli e con alcuni accorgimenti il risultato secondo me non è niente male, trovo che gli Orange digeriscano discretamente gli effetti di modulazione (prima della Rocker ho avuto l'Ad30), se hai la possibilità prova la Dual Terror con un riverbero/delay e vedi se il risultato ti soddisfa!

 

Riguardo la nuova Thunder 30 (della quale non si sa ancora nulla) non sono assolutamente convinto, mi sembra una Dual rivestita del classico tolex arancione, certo che l'aggiunta del fx loop è una bella comodità....comunque, ti ripeto, se riesci prova la Dual Terror con i tuoi effetti di modulazione, secondo me la situazione è gestibile

 

 

Stefano

Link to comment
Share on other sites

Ciao' date=' leggevo dei tuoi dubbi riguardo orange, mancanza di fx loop ed effetti di modulazione....provo a parlarti della mia esperienza: sono un grande appassionato di amplificatori Orange, ho la testata Rocker 30 (made in Uk, che è uscita di produzione e che mi tengo stretto) sostituita proprio dalla Thunder

 

Ti dirò la verità, non ho mai sentito la mancanza del fx loop, collego riverbero e delay in catena direttamente nell'input dell'ampli e con alcuni accorgimenti il risultato secondo me non è niente male, trovo che gli Orange digeriscano discretamente gli effetti di modulazione (prima della Rocker ho avuto l'Ad30), se hai la possibilità prova la Dual Terror con un riverbero/delay e vedi se il risultato ti soddisfa!

 

Riguardo la nuova Thunder 30 (della quale non si sa ancora nulla) non sono assolutamente convinto, mi sembra una Dual rivestita del classico tolex arancione, certo che l'aggiunta del fx loop è una bella comodità....comunque, ti ripeto, se riesci prova la Dual Terror con i tuoi effetti di modulazione, secondo me la situazione è gestibile

 

 

Stefano[/quote']

 

Finalmente qualcuno che condivide il gusto per le arance! [biggrin]

 

Dunque io adoro veramente il suono della Dual, ma effettivamente l'uscita della Thunder mi spinge ad aspettare un po e poi a provarla.

In ogni caso proverò a sentire che tipo di suono esce attaccando un reverb in cascata.

Tu che sei esperto, saresti cosi gentile da spiegarmi le differenze che ci sono tra gli AD30 rockervwerb ecc. ecc. Io suono rock, hard rock e blues. Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Finalmente qualcuno che condivide il gusto per le arance! [biggrin]

 

Dunque io adoro veramente il suono della Dual' date=' ma effettivamente l'uscita della Thunder mi spinge ad aspettare un po e poi a provarla.

In ogni caso proverò a sentire che tipo di suono esce attaccando un reverb in cascata.

Tu che sei esperto, saresti cosi gentile da spiegarmi le differenze che ci sono tra gli AD30 rockervwerb ecc. ecc. Io suono rock, hard rock e blues. Grazie mille![/quote']

 

 

Ciao, certo provo a condividere con te le poche e misere impressioni che mi sono fatto, esperto però non direi proprio [blush][biggrin]

 

Allora, a mio avviso, L'Ad30 è la proposta più "british" e classica di casa orange, monta le bellissime el84 (avevo un ac30 con le stesse valvole e le trovo meravigliose!) ed ha due canali praticamente identici con controlli di volume/bassi/medi/alti e gain....le differenze tra i due non sono, secondo me, così clamorose: un canale spinge un po' più sulle medio-alte e ha leggermente più gain, l'altro mi sembrava un po' più "morbido" (oddio passami il termine, spero di averti reso l'idea [biggrin] ) un grande ampli davvero, leggendo i generi che vuoi fare potrebbe essere un'altra valida alternativa! i difetti sono sostanzialmente il peso enorme (parlo del combo) e il costo non proprio irrisorio, la testata riduce sicuramente il fattore peso ma mantiene comunque un costo elevato[biggrin]

 

Il Rocker 30: la mia testata, è uscita di produzione quest'anno, sostituita dalla Thunder.....un altro grande ampli, qui abbiamo 2 El34 nel finale e due canali: il primo reca la dicitura "natural" ed è sostanzialmente un clean, la cosa particolare è che questo canale ha solo il controllo per il volume e NON ha un controllo di tono, ma è molto ben bilanciato secondo me, sinceramente però non lo uso molto. Il secondo canale si chiama invece "dirt", qui abbiamo i classici cinque controlli volume/bassi/medi/alti/gain, è un canale molto versatile si va da un pulito molto caldo (scordiamoci però il clean cristallino fender) a un drive tonante (con gli humbucker poi il gain è davvero molto), io uso quasi sempre questo canale, cerco di alzare il più possibile il master e tengo il gain a 3/4, il risultato è un clean un po' sporchetto che con la tele mi piace molto. Anche questo ampli mi sembra particolarmente indicato per i generi che suoni, è sicuramente più versatile dell'Ad30. I difetti sono la classica mancanza del fx loop, del footswitch (ebbene si non è incluso), ma tutti ovviabili a mio avviso

 

La Rockerverb 50 sinceramente non l'ho mai provata di persona, ma l'ho sentita dal vivo diverse volte: mi sembra la proposta meno "british" e più moderna di casa orange, le valvole finali qui sono le 6V6, due canali dirty e clean, tutti e due con i relativi controlli di tono, un bellissimo riverbero (ebbene si, cosa che manca ai due 30 di cui ti parlavo prima) e un fx loop valvolare, il clean è caldissimo e il canale dirt ha un gain molto elevato, anche qui puoi spaziare tranquillamente dal blues all'hard rock (è una testata usata molto anche nel metal).....è davvero un ampli meraviglioso, anche qui vai sul sicuro per quello che suoni. Ha un costo esorbitante (per le mie finanze di studente e precario), ma ti consiglio di provarlo

 

Vedremo la Thunder....ma sinceramente non mi convince particolarmente

 

Detto questo, si tratta davvero di grandi amplificatori, suono un genere un po' diverso dal tuo (new wave, post-punk, alla Joy Division, Jesus and Mary Chain......) questo a sottolineare che sono molto versatili

 

Spero di esserti stato utile, per qualsiasi cosa sono qui

 

 

Stefano

Link to comment
Share on other sites

Aprendo il back della testata non è che rischio di beccare un qualche componente "fulminante"' date=' vero?

 

(la testata è staccata da tutto, sia dalla luce che dalla cassa)[/quote']

 

Aspetta comunque 10-15 minuti così sei certo che tutti i cond si siano scaricati.

Link to comment
Share on other sites

L'ho fatto a testata staccata....ma usata l'ultima volta ieri sera, quindi son passate 12 e passa ore [blink]

 

Ad ogni modo ho solo smontato e rimontato il pannello e con l'Explorer (EMG cicciosissimo al manico e bassi a manetta) non vibra... :-k

Link to comment
Share on other sites

Ciao' date=' certo provo a condividere con te le poche e misere impressioni che mi sono fatto, esperto però non direi proprio [blush'] :)

 

Allora, a mio avviso, L'Ad30 è la proposta più "british" e classica di casa orange, monta le bellissime el84 (avevo un ac30 con le stesse valvole e le trovo meravigliose!) ed ha due canali praticamente identici con controlli di volume/bassi/medi/alti e gain....le differenze tra i due non sono, secondo me, così clamorose: un canale spinge un po' più sulle medio-alte e ha leggermente più gain, l'altro mi sembrava un po' più "morbido" (oddio passami il termine, spero di averti reso l'idea [biggrin] ) un grande ampli davvero, leggendo i generi che vuoi fare potrebbe essere un'altra valida alternativa! i difetti sono sostanzialmente il peso enorme (parlo del combo) e il costo non proprio irrisorio, la testata riduce sicuramente il fattore peso ma mantiene comunque un costo elevato[biggrin]

 

Il Rocker 30: la mia testata, è uscita di produzione quest'anno, sostituita dalla Thunder.....un altro grande ampli, qui abbiamo 2 El34 nel finale e due canali: il primo reca la dicitura "natural" ed è sostanzialmente un clean, la cosa particolare è che questo canale ha solo il controllo per il volume e NON ha un controllo di tono, ma è molto ben bilanciato secondo me, sinceramente però non lo uso molto. Il secondo canale si chiama invece "dirt", qui abbiamo i classici cinque controlli volume/bassi/medi/alti/gain, è un canale molto versatile si va da un pulito molto caldo (scordiamoci però il clean cristallino fender) a un drive tonante (con gli humbucker poi il gain è davvero molto), io uso quasi sempre questo canale, cerco di alzare il più possibile il master e tengo il gain a 3/4, il risultato è un clean un po' sporchetto che con la tele mi piace molto. Anche questo ampli mi sembra particolarmente indicato per i generi che suoni, è sicuramente più versatile dell'Ad30. I difetti sono la classica mancanza del fx loop, del footswitch (ebbene si non è incluso), ma tutti ovviabili a mio avviso

 

La Rockerverb 50 sinceramente non l'ho mai provata di persona, ma l'ho sentita dal vivo diverse volte: mi sembra la proposta meno "british" e più moderna di casa orange, le valvole finali qui sono le 6V6, due canali dirty e clean, tutti e due con i relativi controlli di tono, un bellissimo riverbero (ebbene si, cosa che manca ai due 30 di cui ti parlavo prima) e un fx loop valvolare, il clean è caldissimo e il canale dirt ha un gain molto elevato, anche qui puoi spaziare tranquillamente dal blues all'hard rock (è una testata usata molto anche nel metal).....è davvero un ampli meraviglioso, anche qui vai sul sicuro per quello che suoni. Ha un costo esorbitante (per le mie finanze di studente e precario), ma ti consiglio di provarlo

 

Vedremo la Thunder....ma sinceramente non mi convince particolarmente

 

Detto questo, si tratta davvero di grandi amplificatori, suono un genere un po' diverso dal tuo (new wave, post-punk, alla Joy Division, Jesus and Mary Chain......) questo a sottolineare che sono molto versatili

 

Spero di esserti stato utile, per qualsiasi cosa sono qui

 

 

Stefano

 

 

Grazie mille, sei stato molto prezioso! Avevo intuito ti piacessero i JoyDivision dal tuo avatar, è Ian Curtis vero?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi volevo sapere cosa ne pensate della serie Mark della Mesa Boogie, vi sembrano ampli abbatstanza versatili?in particolare per esempio parlo del MB Mark IV, oltre al metal secondo voi ci si può fare anke roba tipo Hard Rock o Blues puro?cosa ne pensate delle distorsioni Mesa a confronto col tipico crunch marshall?

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto modo di suonare molto con la mark V combo, ti dico subito cosa ne penso: la timbrica è fantastica almeno per me è il suono mesa per eccellenza, i contro che ha sono il peso e il fatto che sia molto difficile da usare con tutte le regolazioni possibili, i pro sono che ha una versatilità incredibile data anche dall'equalizzatore parametrico, non è un ampli da plug&play, lo devi studiare con calma ma quando lo conosci ti da tanto, tantissimo; il canale uno passa da sonorità cristalline a puliti da Bassman a seconda della modalità; il canale due è veramente estremamente versatile, modalità edge che scava molto sui bassi, poco mediosa, modalità crunch che si scalda un po' con molti più medi della edge e mark i, molto cremoso e avvolgendo, bassi molto scavati, tutte e 3 le modalità del canale 2 hanno davvero un bell'attacco e sono molto calde; il canale 3 passa da una voce un po' fat alle distorsioni moderne high-gain un po' compresse ma ricchissime di dinamica che hanno caratterizzato i chitarristi che hanno usato questa serie negli ultimi anni; l'equalizzazione è switchabile e lo switch parametrico è supersensibile, secondo me dopo che lo conosci bene puoi ottenere veramente una quantità di suoni spropositata, compresi crunch british molto cremosi!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Iso x la descrizione dettagliata, data la mia scarsa esperienza con gli ampli valvolari ancora devo imparare bene come settare e so di molta gente ke usando i Mesa li trova particolarmente complicati in questo senso, ma l'unico modo per imparare anke qui credo sia la pratica XD

Link to comment
Share on other sites

E' molto difficile da usare, non te l'ho nascosto, non pensare di fareuna regolazione flat, di infilare il cavo e tirare subito fuori tutto quello che ha da darti, ha moltissimi controlli, l'equalizzatore parametrico è di una sensibilità esagerata, ma ho spesso in casa quello di un mio vicino che spesso va fuori per lavoro e me lo lascia, l'ho avuto anche per una settimana consecutiva, mi ci è voluto un po' per capirlo bene, poi io sono di parte perchè sono innamorato del suo timbro, però come versatilità penso che sia l'ampli più versatile che abbia mai provato, ovviamente dal piccolo della mi esperienza!

Link to comment
Share on other sites

anche io stò aspettando questa testata. sono come te sono alla ricerca di una testata di piccole dimensioni e mi orientavo appunto verso la dual terror (non so se sia la cosa più adatta per me ' date='anche perchè ho intenzione di usare i pedalini per il distorto.forse sarebbe meglio la marshall 2061x)[/quote']

 

 

la 2061x è una testatina unica nel suo genere per il tipo di costruzione e la schiettezza del suo timbro....io consiglio a tutti di provarla specialmente per chi suona rock, ha una naturale saturazione a livelli umani che con un HB non necessita nemmenop dell over drive, ti metto il link al mio sito dove c'è un pò di roba da LEGGERE se ti interessa....

 

http://www.massipage.it/amplificatori/marshall_2061x_.html

Link to comment
Share on other sites

la 2061x è una testatina unica nel suo genere per il tipo di costruzione e la schiettezza del suo timbro....io consiglio a tutti di provarla specialmente per chi suona rock' date=' ha una naturale saturazione a livelli umani che con un HB non necessita nemmenop dell over drive, ti metto il link al mio sito dove c'è un pò di roba da LEGGERE se ti interessa....

 

http://www.massipage.it/amplificatori/marshall_2061x_.html

 

[/quote']

Quoto;

è una testata particolarmente adatta agli humbucker.

Con un suo suono molto caratteristico, e riconoscibile.

Uno dei pochi casi in cui la rettifica a diodi anzichè a valvole può considerarsi un plus valore.

 

Purtroppo caro Massi; per quello che leggo a proposito degli ampli su questo sito, per ciò che generalmente viene "consigliato" e per come vengono giustificati e formulati certi giudizi, a volte addirittura a mo' di tifoseria verso quello o contro quell'altro marchio (a prescindere dal modello[crying] ), temo che difficilmente sarà qui molto apprezzata........:-

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...