Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di Amplificatori


Alnico

Recommended Posts

beh, il suono marshall è fenomenale!

ottimo crunch, tipo anni 60-70, semplicemente perfetto!

pecca un po sui puliti rispetto a fender, ma imo è forse il miglior tipo di ampli in commercio....

sticazzi che refresh ahahah (comunque l'utente quotato si è cancellato o comunque ha abbandonato il forum)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 637
  • Created
  • Last Reply

.. in compenso io non saprò mai cosa aveva quel Bredamhill ..

:rolleyes:

 

e sì che mi sembrava poco invadente postare qui senza aprire un topic apposito [biggrin]

buahahahah ma va, mi faceva sorridere il quote a Nitro, tutto qui :D

 

comunque aspetta l'Ermannoverb che sicuramente ti saprà dare qualche info su quel Bredamhill :D

Link to comment
Share on other sites

Sono capitato in una saletta e suonavo l'amp resident che ho scoperto poi essere un Bredamhill GV100HR testa + cassa 4 coni.

Improvvisamente, dopo un'oretta e mezza circa, l'ampli, che è valvolare, ha cominciato lentamente ma progressivamente sempre di più a smorzarsi di volume sino ad arrivare, ma per fortuna era l'ultimo pezzo, ad una risposta praticamente infima.

Dopodiché ho spento tutto e firulì firulà me ne sono ito, ma mi piacerebbe capire a cosa può essere dovuta una disfunzione di questo tipo (ho notato solo che la testa era molto calda)..

 

gracias

Ciao Georg!

 

Secondo me è probabile che siano partite le finali.

 

Peccato non aver avuto modo di dare un'occhiata alle valvole, se le avessi trovate incandescenti, tendenti al rosso, saremmo stati infatti certi della diagnosi.

Del resto comprendo... smiley-face-whistle-2.gif

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Strano rumore spegnendo l'ampli!...

 

Ciao a tutti, scusate se riesumo questo topic ma non volevo aprirne uno apposta...

 

 

Da un paio di giorni ho notato che il mio ampli (Brunetti Singleman 35) fa uno strano rumore quando si spegne..

Questo succede non da tanto tempo, diciamo le ultime 2-3 volte che l'ho utilizzato compreso stasera; e dire che non ho fatto niente di particolare, ogni tanto ho usato il delay, per il resto l'ho sempre usato come di consueto.

 

Quando spengo l'ampli prima abbasso volume e riverbero, poi spingo uno dopo l'altro prima lo standby e poi l'interruttore. Ora, da qualche giorno, appena chiudo l'interruttore si sente un leggero rumore venire dal cono, dura 3-4 secondi, è simile ad una bomboletta del deodorante esaurita, un leggero "fsssss".

 

L'amplificatore funziona benissimo come sempre, nessun problema di altro tipo, nessun surriscaldamento, nulla...

C'è solo questo rumore che l'ampli ha cominciato a fare da poco, e non vorrei fosse qualcosa di grave... cosa potrebbe essere?

Link to comment
Share on other sites

Sei sicurissimo che non lo facesse anche prima ?

E' un po' come il compressore del frigorifero che fa sempre rumore ma finche' l' orecchio non aggancia quella frequenza non lo si sente.

 

Lo fa anche con il master ed il gain totalmente a zero ?

 

Hai provato ad aspettare una trentina di secondi tra lo spegnimento dello stand-by e del principale ?

 

Proooova.

Link to comment
Share on other sites

Si, sono sicuro che fino a pochi giorni fa non lo facesse.. è un rumore basso, però si sente se sei vicino all'ampli.

Non che mi día fastidio, però sono abbastanza paranoico su queste cose e non vorrei mai che fosse un segnale di qualcosa che comincia ad andar storto..

 

PS: Ho sempre usato la sequenza "rapida" di spegnimento senza alcun problema, può essere effettivamente un problema spegnerlo così "bruscamente"?

Link to comment
Share on other sites

Si, sono sicuro che fino a pochi giorni fa non lo facesse.. è un rumore basso, però si sente se sei vicino all'ampli.

Non che mi día fastidio, però sono abbastanza paranoico su queste cose e non vorrei mai che fosse un segnale di qualcosa che comincia ad andar storto..

 

PS: Ho sempre usato la sequenza "rapida" di spegnimento senza alcun problema, può essere effettivamente un problema spegnerlo così "bruscamente"?

Sullo spegnimento ci sono due correnti di pensiero, una sostiene che lo stand-by serve solo in accenzione per riscaldare le valvole; ma poi allo spegnimeto basta chiudere il volume per non sentire il "bump" e si possono "staccare" i due interruttori rapidamente come fai te.

L' altra corrente di pensiero, invece sostiene che anche allo spegnimento e' meglio "staccare" prima lo stand-by e dopo alcuni secondi "staccare" quello principale ed anche col volume al max non si sente il "bump".

Io appartengo alla seconda corrente di pensiero; anche se lo stand-by in OFF mantiene comunque la tensione sui catodi delle valvole esse vivono piu' a lungo con il secondo sistema.

Link to comment
Share on other sites

Mmh, ok proverò a fare come dici te, ad aspettare un po' tra lo stanby e lo spegnimento.. che poi ad orecchio a me sembra effettivamente la cosa più "intuitiva" da fare.

 

C'è da dire però che è da quando ho preso il Brunetti che lo spengo "bruscamente", prima lo standby e poi l'interruttore, e volevo sapere se la comparsa di questo rumore non fosse indice di un qualche malfunzionamento..

Link to comment
Share on other sites

Mmh, ok proverò a fare come dici te, ad aspettare un po' tra lo stanby e lo spegnimento.. che poi ad orecchio a me sembra effettivamente la cosa più "intuitiva" da fare.

 

C'è da dire però che è da quando ho preso il Brunetti che lo spengo "bruscamente", prima lo standby e poi l'interruttore, e volevo sapere se la comparsa di questo rumore non fosse indice di un qualche malfunzionamento..

Che sia indice o meno di possibili problemi (mi auguro di cuore di no), aspettiamo il parere di Arch.

Link to comment
Share on other sites

...aspettiamo il parere di Arch.

Forse forse, e dico forse, il Fsss potrebbe dipendere dalla griglia di una delle finali.

In ogni caso finchè tutto funziona... [tongue]

 

Allo spegnimento, non c'è necessità di dilungarsi, oltre qualche secondo tra standby e power off.

 

Giulio, pensa che ultimamente la guerra di religione si è addirittura spostata sulla necessità della presenza stessa dell'interruttopre di standby.

Diversi tecnici, anche abbastanza autorevoli, affermano che nel caso di un ampli con rettificatrice, sia da preferirsi la mancanza di standby , poichè l'uso dello standby ne accorcerebbe la vita.

Dicono pure che il bump di accensione o spegnimento è perfettamente previsto dai progettisti degli amplificatori e non è pericoloso per nessun componente, ma è soltando brutto da sentire.

 

Sarà... forse sono troppo vecchio per tali stron... ehm... teorie; [biggrin]

sui miei valvolari continuo comunque a preferire lo standby.

Link to comment
Share on other sites

Stasera ho usato di nuovo l'ampli, dopodiché ho messo a dormire la les paul, si è fatta un sacco di chilometri oggi.. [laugh]

 

Spegnendolo ho aspettato 4-5 secondi tra lo standby e l'interruttore, ed effettivamente quel "fsss" non l'ha fatto...

 

Forse forse, e dico forse, il Fsss potrebbe dipendere dalla griglia di una delle finali.

In ogni caso finchè tutto funziona... [tongue]

 

Intendi la griglia nera che protegge le valvole o le "alette" sull'alloggiamento di una delle 6L6?

 

(perdona la foto...)

 

img.jpg

Link to comment
Share on other sites

Intendi la griglia nera che protegge le valvole o le "alette" sull'alloggiamento di una delle 6L6?

[confused]

 

La griglia interna, quella che viene polarizzata; che magari si è un po' sgonocchiata [biggrin]

 

Se è quello (una vibrazione della griglia in fase di spegnimento), probabile che il Fsss scompaia così come è venuto; a volte basta un colpetto o semplicemente spostare l'ampli.

Link to comment
Share on other sites

Scusate l' ot, ma che bello il tolex del Brunetti! [thumbup]

 

Ti ringrazio [smile]

Personalmente come accostamento di colori mi piace molto. Ed esteticamente è ben rifinito oltre che robustissimo (non vi dico cosa mi è successo in macchina un paio di mesi fa.. [crying])

 

img2148p.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio [smile]

Personalmente come accostamento di colori mi piace molto. Ed esteticamente è ben rifinito oltre che robustissimo (non vi dico cosa mi è successo in macchina un paio di mesi fa.. [crying])

 

Sì è molto bello esteticamente e dai sample che ho sentito ( quelli di Hilden in particolare) ha un pulito spettacoloso!

Peccato che lo fanno solo combo...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riesumo il topic per una domanda veloce.

 

Lunedì comincio a provare con un gruppo di amici, in sala c'è una cassa 4x12 che mi piacerebbe provare con il mio combo Brunetti, che ha un'uscita cassa da 16ohm.

 

L'idea era di provarlo direttamente col cavo di potenza attaccato alla 4x12 per poi staccare il cavo e confrontare come suona con il cono interno.

 

La domanda è questa: per staccare il cavo di potenza dall'ampli - in tutta sicurezza - è sufficiente attivare lo standby oppure bisogna proprio spegnere l'ampli?

 

Mi pareva di aver letto - sottolineo pareva - che quando è in standby il cono non riceve alimentazione per cui si dovrebbe poter staccare e riattaccare il cavo di potenza.

 

Vi prego di correggermi qualora sbagliassi.

Grazie :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Riesumo il topic per una domanda veloce.

 

Lunedì comincio a provare con un gruppo di amici, in sala c'è una cassa 4x12 che mi piacerebbe provare con il mio combo Brunetti, che ha un'uscita cassa da 16ohm.

 

L'idea era di provarlo direttamente col cavo di potenza attaccato alla 4x12 per poi staccare il cavo e confrontare come suona con il cono interno.

 

La domanda è questa: per staccare il cavo di potenza dall'ampli - in tutta sicurezza - è sufficiente attivare lo standby oppure bisogna proprio spegnere l'ampli?

 

Mi pareva di aver letto - sottolineo pareva - che quando è in standby il cono non riceve alimentazione per cui si dovrebbe poter staccare e riattaccare il cavo di potenza.

 

Vi prego di correggermi qualora sbagliassi.

Grazie :rolleyes:

Si Matteo, e' sufficente (e necessario) agire sullo stand-by

Controlla bene sul manuale del Brunetti se puoi collegare la 4x12 da 16 in contemporanea al cono del combo

Link to comment
Share on other sites

Si Matteo, e' sufficente (e necessario) agire sullo stand-by

Controlla bene sul manuale del Brunetti se puoi collegare la 4x12 da 16 in contemporanea al cono del combo

Grazie Giulio.

Credo che l'uscita cassa escluda il cono interno. Tuttalpiù proverò a controllare il manuale... se lo trovo [biggrin]

Anche perché il cavo che va al cono esce direttamente dallo chassis, non ha il jack. Ho solo un'uscita cassa da 16ohm per cassa esterna, quindi penso non ci siano problemi.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giulio.

Credo che l'uscita cassa escluda il cono interno. Tuttalpiù proverò a controllare il manuale... se lo trovo [biggrin]

Anche perché il cavo che va al cono esce direttamente dallo chassis, non ha il jack. Ho solo un'uscita cassa da 16ohm per cassa esterna, quindi penso non ci siano problemi.

Ah OK, direi proprio che dovrebbe escludere il cono interno allora [thumbup] altrimenti avrebbero previsto la possibilita' di scollegarlo e Marco gli ampli li sàa fare

Comunque se gli telefoni ti risponde sicuramente oppure vai sul loro Forum che c'e' Giacap

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...