Jump to content
Gibson Brands Forums

corde per Les Paul e problema al Sol


novello

Recommended Posts

Io il fast fret lo passo a voglia... nel senso quando mi va' date=' ci son giorni (quasi sempre) che proprio non ho mezza voglia di star a pulire le corde...e comunque non mi pare conti granchè [bored']

 

Il FastFtrets ha un senso solo se lo si dà sempre prima e dopo aver suonato, altrimenti non serve a niente.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Io purtroppo ho le mani che sudano generalmente molto, ma non solo suonando, ma facendo qualsiasi cosa.

E purtroppo questo influisce non poco sulla durata e sul suono delle corde.

 

A proposito, non so se sia il posto giusto, ma ci tenevo a fare una domanda al volo: dove comperate le corde? nel senso, io ormai mi sono un po' stancato di andare in negozio per prendere le corde ogni volta che mi servono, e ho sentito che ci sono negozi online che vendono corde in lotti da 10, da 20, da non so quante mute. Effettivamente c'è un risparmio concreto? Eventualmente sapreste anche consigliarmi a chi rivolgermi?

Come sempre grassie a tutti[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

si c'è un risparmio di circa 2/3 euro a muta in sostanza.. io le trovo su mercatino musicale.. molti negozi fanno le offerte.. con 10 euro di spese di spedizione.. oppure se prendi "tot" mute le spese son comprese.. sempre avendo un risparmio .. contando che per prendere le corde mi van via circa 15 euro di benza .. e le ernieball le pago 5.60 invece di circa 8 euro..

Link to comment
Share on other sites

eh' date='purtroppo non le trovo piu'[crying']

erano GHS con la confezione blu,mi sembra si chiamassero "Blue's"...

ne comprai 5/6 mute e mi son durate anni....poi non l'ho piu' trovate,per adesso mi accontento delle GHS 11-50

o le D'addario 11-54

 

Le dunlop Zakk Wylde sono 10/60...

 

http://cgi.ebay.it/JIM-DUNLOP-ZAKK-WYLDE-ELECTRIC-GUITAR-STRINGS-10-60_W0QQitemZ220380382454QQcmdZViewItemQQptZUK_Guitar_Accessories?hash=item334fb1c4f6

 

 

MAD Mork

Link to comment
Share on other sites

 

si ma io le voglio 11' date='non 10....perche' a suonare sono uno zappatore ignorante e i cantini da 10

mi si rompono troppo spesso,ormai mi trovo bene con le 11[cool']

Link to comment
Share on other sites

Boiacan' date=' ma qua tutti che usano funi da pescante. Sono l'unico tenero giacomo che non va sopra il 9-42? [/quote']

anche io uso ernie ball 9/46....su tutte...e comunque il fast fret, se non si infila lo straccetto sotto ogni corda e si pulisce anche sotto, conta relativamente, in quanto si accumula lo sporco tutto sotto compreso l ossido che poi danneggia la corda dalla parte inferiore....io preferisco il liquido azzurro gibson con cui bagno lo straccetto e passo un attimo sotto ogni singola corda facendo un paio di strrisciate veloci sotto che è la parte più importante, pulendo in questo modo anche i lati in quanto lo straccio venendo in alto ci striscia di conseguenza, infatti passandolo sotto tutte le corde contemporaneamente e non singolarmente si pulisce sotto benissimo ma ai lati no....quindi per concludere 2 gocce di liquido sullo straccio e 2 passate sotto ogni corda , alla fine una bella strisciata sulla parte superiore ....buona pulizia

Link to comment
Share on other sites

Ma non perdete sui bassi e sui medi???[thumbup]

 

io uso le ernie ball 9 /46....le tre corde sopra sono praticamente quelle della muta delle .10.....e i cantini delle 09...al massimo puoi avere i cantini un pò più deboli ma medi e bassi di questa muta sono ok....io sinceramente le preferisco in quanto nei bending vado molto meglio...e non suonando tutti i giorni non mi massacro le dita alla ripresa se stò qualche giorno fermo....per me è un ottimo compromesso...specialmente sulla strato....

Link to comment
Share on other sites

io uso le ernie ball 9 /46....le tre corde sopra sono praticamente quelle della muta delle .10.....e i cantini delle 09...al massimo puoi avere i cantini un pò più deboli ma medi e bassi di questa muta sono ok....io sinceramente le preferisco in quanto nei bending vado molto meglio...e non suonando tutti i giorni non mi massacro le dita alla ripresa se stò qualche giorno fermo....per me è un ottimo compromesso...specialmente sulla strato....

 

 

 

Allora prima o poi le provo' date=' perchè suonando quasi tutti i giorni ho il medio e l'anulare scavati...[biggrin

Link to comment
Share on other sites

io uso le ernie ball 9 /46....le tre corde sopra sono praticamente quelle della muta delle .10.....e i cantini delle 09...al massimo puoi avere i cantini un pò più deboli ma medi e bassi di questa muta sono ok....io sinceramente le preferisco in quanto nei bending vado molto meglio...e non suonando tutti i giorni non mi massacro le dita alla ripresa se stò qualche giorno fermo....per me è un ottimo compromesso...specialmente sulla strato....

 

 

 

monta le 011 sulla strato e vedrai cm urla...

Link to comment
Share on other sites

Ma non perdete sui bassi e sui medi???[cool]

 

Non mi pare assolutamente ... Mountain tu cosa dici?

 

Odio perdere! Al massimo mi concedo un pareggio' date=' ziospeck! [biggrin

Comunque non ho mai avuto (o mi sono accorto di avere) problemi di bassi e medi. Sarà magari una questione di abitudine dell'orecchio... poi io non vado tanto in cerca di questo o quel suono, sono facilmente accontentabile..hi hi!

Link to comment
Share on other sites

Buh comunque il mio suono è tendenzialmente medio-bassoso

Non ho dati di paragone perchè ho sempre usato quella scalatura. Ho provato a metterci le 10-46 quest'estate all Exp e le ho risostituite il giorno stesso... La sensazione provata era il meno controllo della sensibilità sulle corde, specie il si e il mi, non so se riesco a rendere l'idea, probabilmente è anche una questione di abitudine...

Link to comment
Share on other sites

Non ho dati di paragone perchè ho sempre usato quella scalatura. Ho provato a metterci le 10-46 quest'estate all Exp e le ho risostituite il giorno stesso... La sensazione provata era il meno controllo della sensibilità sulle corde' date=' specie il si e il mi, non so se riesco a rendere l'idea, probabilmente è anche una questione di abitudine...[/quote']

 

la differenza nelle varie scalatutre e' principalmente questa,la propria sensibilita' nel premere le corde e soprattutto nel tirare i bending...

una differenza di tono da una scalatura ad un'altra c'e',ma basta una piccola correzione di equalizzazione dell'ampli...

...ma veramente piccola

Link to comment
Share on other sites

Non ho dati di paragone perchè ho sempre usato quella scalatura. Ho provato a metterci le 10-46 quest'estate all Exp e le ho risostituite il giorno stesso... La sensazione provata era il meno controllo della sensibilità sulle corde' date=' specie il si e il mi, non so se riesco a rendere l'idea[/b'], probabilmente è anche una questione di abitudine...

 

Hai reso benissimo l'idea, e come è vero quello che dici!

La corda secondo me bisogna “sentirsela” sotto le dita, deve rispondere sempre ma senza invadenza. E francamente la misura ideale non so nemmeno se c'è, io vedo che quello che mi sembra il non plus ultra su uno strumento, su di un altro non gira proprio. A volte basta poco, le stesse 0.10 che suoni allegramente su una strato con ponte floating su tre molle si trasformano in cavi funiviari su una sorella col ponte “bloccato”. Sulla 355 montavo solo .11, che non riesco a suonare sulla LP.

Boh.. tutto molto stimolante, bisogna dire!

[crying]

Link to comment
Share on other sites

Hai reso benissimo l'idea' date=' e come è vero quello che dici!

La corda secondo me bisogna “sentirsela” sotto le dita, deve rispondere sempre ma senza invadenza. E francamente la misura ideale non so nemmeno se c'è, io vedo che quello che mi sembra il non plus ultra su uno strumento, su di un altro non gira proprio. A volte basta poco, le stesse 0.10 che suoni allegramente su una strato con ponte floating su tre molle si trasformano in cavi funiviari su una sorella col ponte “bloccato”. Sulla 355 montavo solo .11, che non riesco a suonare sulla LP.

Boh.. tutto molto stimolante, bisogna dire!

[crying

 

Quoto.

Sulle classiche uso Hannabach Blu ( quindi ad alta tensione ) per ottenere una buona 'cavata' e il massimo della voce. Sono comunque corde che al tocco della sinistra risultano comunque nonostante tutto duttili e confortevoli, e dopo anni di ricerca non le abbandonerò mai.

Sull'acustica non salgo mai sopra le 10/48 semplicemente perchè sono il massimo di scalatura che riesco a suonare, oltre il quale non riesco a cavare una virgola, suono sporco e sento lo strumento pesantissimo.

Sulle elettriche tutte indistintamente 9/42 per le considerazioni di cui sopra.

Unica eccezione la Standard, che da sempre monta delle 8/38 con le quali è perfetta, e non ho mai neanche minimamente pensato ad alterare un equilibrio tonale e di risposta al tocco che giudico perfetto.

Link to comment
Share on other sites

visto che parliamo di corde qualcuno mi sa dire che corde monta di serie la j200, e, visto che è amplificata, se posso cambiare scalatura(accetto consigli premettendo che sulla elettrica uso le 9/46 e quindi sono abituato a mute leggere) senza compromettere l amplificazione ? chiedo perchè non sono pratico di amplificazioni per acustica....penso abbia il piezo...giusto? se volessi limare il ponticello per abbassare l action come faccio? mi sa che questa volta ci vuole il liutaio per settarla alla perfezione....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...