Jump to content
Gibson Brands Forums

Chitarre e PC


bagalo

Recommended Posts

le puoi scaricare da www.guitarbackingtracks.com

 

E' sbagliato.

 

www.guitarbackingtrack.com

 

Vai qua. E' senza la s finale. Scegli la lettera iniziale di ciò che ti interessa (es.: Greenday' date=' vai sulla "g") e prosegui finchè trovi quello che cerchi. Mao[cool']

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 150
  • Created
  • Last Reply
E' sbagliato.

 

www.guitarbackingtrack.com

 

Vai qua. E' senza la s finale. Scegli la lettera iniziale di ciò che ti interessa (es.: Greenday' date=' vai sulla "g") e prosegui finchè trovi quello che cerchi. Mao[cool']

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

E' sbagliato.

 

www.guitarbackingtrack.com

 

Vai qua. E' senza la s finale. Scegli la lettera iniziale di ciò che ti interessa (es.: Greenday' date=' vai sulla "g") e prosegui finchè trovi quello che cerchi. Mao[cool']

 

ah,,,grazie Mauro.....e' che ero a lavoro,e sono andato amemoria#-o

Link to comment
Share on other sites

Ma se metto in serie:

 

Chitarra---> Pod 2.0---> Pod studio GX---> Pc

 

Può funzionare??

 

Funzionare funziona, ma renditi conto che è una duplicazione assurda.

 

Facendo come vorresti fare tu ti ritroveresti con chitarra -> prima conversione A/D -> processamento -> conversione D/A -> seconda conversione A/D -> secondo processamento(eventuale), oltre a perdere completamente la stereofonia in quanto il Pod Studio GX ha un ingresso monofonico.

 

Che senso avrebbe quindi?

 

Molto meglio entrare nel Pod Studio GX direttamente e poi elaborare il suono di chitarra con i plugin...

Link to comment
Share on other sites

Funzionare funziona' date=' ma renditi conto che è una duplicazione assurda.

 

Facendo come vorresti fare tu ti ritroveresti con chitarra -> prima conversione A/D -> processamento -> conversione D/A -> seconda conversione A/D -> secondo processamento(eventuale), oltre a perdere completamente la stereofonia in quanto il Pod Studio GX ha un ingresso monofonico.

 

Che senso avrebbe quindi?

 

Molto meglio entrare nel Pod Studio GX direttamente e poi elaborare il suono di chitarra con i plugin...[/quote']

 

Ho capito è solo che mi sono ritrovato questo aggeggio e non so come sfruttarlo. Direttamente nell'ampli non se pò sentì e per farlo passare dal pc dovrei spendere soldi per una buona scheda audio!!!....Praticamente il pod 2.0 me lo posso cacciare nel didietro!

Link to comment
Share on other sites

Ho capito è solo che mi sono ritrovato questo aggeggio e non so come sfruttarlo.

 

Dal vivo no? Pare brutto?

 

Direttamente nell'ampli non se pò sentì

 

Chi l'ha detto? Se il tuo ampli ha il loop effetti, prova a collegare il POD direttamente al return, ovviamente eliminando la simulazione della cassa e della microfonatura...

Link to comment
Share on other sites

Ho capito è solo che mi sono ritrovato questo aggeggio e non so come sfruttarlo. Direttamente nell'ampli non se pò sentì e per farlo passare dal pc dovrei spendere soldi per una buona scheda audio!!!....Praticamente il pod 2.0 me lo posso cacciare nel didietro!

Io ho il POD 1' date=' e tuttora mi risolve molte situazioncine, si è dimostrato molto utile è pratico buttato direttamente nel mixer/nell'impianto.

Così come prospettiva mi sembra migliore del destino che gli vuoi riservare, poi fai tu [thumbup

Link to comment
Share on other sites

Lo so però attualmente non ho un gruppo e suono solo in casa. Per di più il mio ampli non ha send return. Io lo volevo solo usare come simulatore per casa...

Ho capito.

P.S. In cuffia così com'è, a casa io lo ho trovato utile.

Link to comment
Share on other sites

Raga mi sono comprato questo aggeggio:

http://www.behringer.com/EN/Products/UCG102.aspx

 

Mi sono installato i driver ASIO, ho installato amplitube2 che già possedevo, ho fatto tutte le connessioni e settaggi e al momento della verità niente...nessun suono!!!! Ma porca paletta!! Sicuramente sono io che non ci capisco abbastanza e sicuramente ho sbagliato qualcosa nel setup! Se conoscete Amplitube2 mi dite al setup suono come devo impostare?

Link to comment
Share on other sites

Raga mi sono comprato questo aggeggio:

http://www.behringer.com/EN/Products/UCG102.aspx

 

Mi sono installato i driver ASIO' date=' ho installato amplitube2 che già possedevo, ho fatto tutte le connessioni e settaggi e al momento della verità niente...nessun suono!!!! Ma porca paletta!! Sicuramente sono io che non ci capisco abbastanza e sicuramente ho sbagliato qualcosa nel setup! Se conoscete Amplitube2 mi dite al setup suono come devo impostare?[/quote']

 

 

Non so se funziona anche sul tuo così, ma sulla mia Zoom quando andavo ad aprire cubase, nelle periferiche ( sempre di cubase) dovevo selezionare i driver della zoom, perchè altrimenti non si sentiva nulla.

 

Vedi se nelle periferiche di Amplitube sono selezionati i driver behringer.

Link to comment
Share on other sites

magari descrivici esattamente quali connessioni e quali passaggi hai effettuato...

 

 

la connessione l'ho effettuata come da schema:

schemachitarra.jpg

 

Sui settaggi ho impostato i driver asio (l'altra scelta era directx). Dopo di che mi sono un pò perso perchè c'era da impostare le porte di entrata e di uscita ma non sapevo quali mettere. Inoltre il menù avanzato ti manda alle impostazioni Asio e li proprio non ci capisco una mazza!!!! Scusate ma sono alquanto ignorante in materia. Se mi potete aiutare vi sono grato ma capisco che non è semplice...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ieri sera mi sono un po' sfogato con amplitube.. mi ero dimenticato di quanto fosse utile, quando in casa continuano a lamentarsi che tengo il volume alto (si fa per dire).

Mi piace stra tanto il simulatore del jcm800, le stompboxes un po' meno... Però per me rimane la soluzione ideale per non essere troppo invasivi in casa.

 

Il mio schema é: chitarra-->jack-->adattatore jack-->line in del computer-->amplitube

 

Più semplice di così!![-(

Link to comment
Share on other sites

 

Il mio schema é: chitarra-->jack-->adattatore jack-->line in del computer-->amplitube

 

Più semplice di così!![cool]

 

No, non e' affatto semplice.

Stai viaggiando con una Ferrari con dentro il motore la benzina per trattori. LA CHITARRA E' UNO STRUMENTO AD ALTA IMPEDENZA(dell'ordine di qualche centinaia di Kohm) mentre il line-in del computer ha un'impedenza dell'ordine delle decine di Kohm, ad andare bene. Non riesco a capire per quale arcano motivo uno spenda centinaia di migliaia di Euro per chitarre, amplificatori, etc... e voglia risparmiare 30 Euro per una D.I. Box passiva del c@zzo(ma va bene anche un normalissimo pedalino non true-bypass) che si trova manca poco anche al supermercato nel banco della frutta.

 

Mi ricorda tanto la storia di un mio amico(principiante) che spese l'equivalente di 3 stipendi in una chitarra ipergalattica e si ostinava a suonarla sullo stereo di casa(!), per poi venire a dire che la chitarra suonava di ****@.

Link to comment
Share on other sites

Sui settaggi ho impostato i driver asio (l'altra scelta era directx). Dopo di che mi sono un pò perso perchè c'era da impostare le porte di entrata e di uscita ma non sapevo quali mettere.

 

Le porte a occhio dovrebbero essere due e due. Semmai dovrai anche impostare la frequenza di campionamento e la risoluzione. Prova a postare le schermate come hai fatto prima.

Link to comment
Share on other sites

No' date=' non e' affatto semplice.

Stai viaggiando con una Ferrari con dentro il motore la benzina per trattori. LA CHITARRA E' UNO STRUMENTO AD ALTA IMPEDENZA(dell'ordine di qualche centinaia di Kohm) mentre il line-in del computer ha un'impedenza dell'ordine delle decine di Kohm, ad andare bene. Non riesco a capire per quale arcano motivo uno spenda centinaia di migliaia di Euro per chitarre, amplificatori, etc... e voglia risparmiare 30 Euro per una D.I. Box passiva del c@zzo(ma va bene anche un normalissimo pedalino non true-bypass) che si trova manca poco anche al supermercato nel banco della frutta.

 

Mi ricorda tanto la storia di un mio amico(principiante) che spese l'equivalente di 3 stipendi in una chitarra ipergalattica e si ostinava a suonarla sullo stereo di casa(!), per poi venire a dire che la chitarra suonava di ****@.

[/quote']

 

Premetto che io non sono un guru informatico:

Per l'utilizzo che ne faccio io, diciamo che mi trovo bene così. Non ho mai avuto bisogno di schede audio esterne, DI boxes.

E poi così com'è funziona, e anche bene, non ci sono problemi di latenza, ecc...

Io per primo ti dico che cerco di ricorrere il meno possibile ad artefizi informatici poiché sapete tutti qual'è la mia opinione (sbagliata o giusta che sia) sul digitale applicato a pedali, effetti e ampli.

D'altronde però mi trovo in una situazione in cui l'ampli non lo posso tirare a un volume decente (se solo fossi a casa mia ti farei sentire il "massimo" sopportabile dalla famiglia), percui mi tocca ripiegare su questi gingilli digitali che nonostante tutto soddisfano tutte le mie necessità da questo punto di vista. La qualità sonora ovviamente non è il massimo, però speriamo che con l'avanzare del progresso tecnologico si arrivi a un buon punto[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non c'entra nulla la latenza.

 

Ti ripeto: cio' che senti e' la stessa cosa di mettere la tua chitarra nelll'ingresso per il CD dello stereo di casa, che nessuno sano di mente sognerebbe di portare sul palco al posto di un bel valvolare. Poi sul tuo PC puoi avere la migliore emulazione del mondo, ma se il materiale che stai fornendo alla macchina e' di pessima qualita', allora a maggior ragione lo sara' anche il risultato. Visto che qui non si tratta di spese esorbitanti o comunque di apparecchiature che richiedono competenze specifiche(ripeto: basta inserire un pedalino Boss qualunque tra chitarra e computer per avere un'impedenza in ingresso almeno dell'ordine di grandezza giusta) non vedo perche' uno debba tafazzarsi per forza di cose...

Link to comment
Share on other sites

Allora raga smanettando un pò sono riuscito ad ottenere dei risultati nel senso che finalmente riesco a sentire l'amplitube. Ultimo scoglio: il segnale mi arriva solo ad una cassa e la stessa cosa avviene con le cuffie. Suggerimenti???

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi alla fine ho risolto tutto. L'amplitube mi funziona alla perfezione. Ora vi devo chiedere un ultimo consiglio: vorrei qualche dritta per un paio di casse monitor da studio da connettere al pc. Spulciando in giro ed in internet ho visto che ce ne sono a migliaia e di tutti i prezzi. Conoscete qualche modello che diano una resa accettabile senza spendere cifre esorbitanti? Grazie in anticipo...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi alla fine ho risolto tutto. L'amplitube mi funziona alla perfezione. Ora vi devo chiedere un ultimo consiglio: vorrei qualche dritta per un paio di casse monitor da studio da connettere al pc. Spulciando in giro ed in internet ho visto che ce ne sono a migliaia e di tutti i prezzi. Conoscete qualche modello che diano una resa accettabile senza spendere cifre esorbitanti? Grazie in anticipo...

 

Tieni presente' date=' che qualsiasi siano le casse, cio' che sputa fuori il segnale e' lo stadio D/A del tuo computer, francamente poverello...

 

Se il tuo computer ha un'uscita digitale(S/PDIF ottico o coassiale) potresti trovare un paio di casse monitor con convertitore D/A a bordo. Ormai si trovano a prezzi piuttosto bassi.

 

Se vogliamo rimanere sul classico, questo non costa una follia. Ovviamente, te ne servono due...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...