Jump to content
Gibson Brands Forums

Chitarre e PC


bagalo

Recommended Posts

  • Replies 150
  • Created
  • Last Reply
Io continuo ad avere il solito problema...non avendo ancora un'interfaccia audio non mi riesce di far funzionare Guitar Rig inserendo il cavo direttamente nel Line in del PC...mi può auitare nessuno???pleaseeeeeee

 

Te l'ho gia' detto: finche' non adatti le impedenze avrai sempre quello "schifo tremendo". E' come se volessi fare andare un diesel con la benzina verde.

O ti metti nell'ordine delle idee di comperare una D.I. Box o ti compri un aggeggio(Stealth Plug e similari) che fanno da interfaccia audio. Alla mala parata puoi usare il trucco del pedalino.

Link to comment
Share on other sites

Te l'ho gia' detto: finche' non adatti le impedenze avrai sempre quello "schifo tremendo". E' come se volessi fare andare un diesel con la benzina verde.

O ti metti nell'ordine delle idee di comperare una D.I. Box o ti compri un aggeggio(Stealth Plug e similari) che fanno da interfaccia audio. Alla mala parata puoi usare il trucco del pedalino.

 

 

ma il trucco del pedalino io l'ho provato ma non cambiava una mazza...[bored] può essere molto semplicemente che non sono in grado di capire come va impostato il software compatibilmente con il line in del PC?

che sarebbe una D.I. Box ?

una interfaccia audio o qualcosa ho intenzione di comprarla, ma anche qua brancolo nel vuoto perchè non ho minimamente idea di dove buttarmi (con un budget di un centinaio di euro)....potresti consigliarmi qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

ma il trucco del pedalino io l'ho provato ma non cambiava una mazza...[biggrin] può essere molto semplicemente che non sono in grado di capire come va impostato il software compatibilmente con il line in del PC?

che sarebbe una D.I. Box ?

una interfaccia audio o qualcosa ho intenzione di comprarla' date=' ma anche qua brancolo nel vuoto perchè non ho minimamente idea di dove buttarmi (con un budget di un centinaio di euro)....potresti consigliarmi qualcosa?[/quote']

 

beh, io ti dico solamente di stare attento se hai windows 7 o snow leopard perchè ad esempio la Line 6 NON ha rilasciato delle patch funzionanti (anche se ci sono per la maggior parte non funzionano)!

l'ho già detto lo so ma è sempre meglio precisare! [biggrin]

 

in attesa di qualche notizia su nuove patch mi sto decidendo a fare una partizione con OS 10.5 ed installare lì i driver e tutto il resto...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Chi di voi mi sa consigliare una scheda usb con jack per chitarra che non mi costringa a dover vendere qualche organo per potera comprare?

interna o esterna? no, perchè io ne ho una che fa anche da pedaliera e ha 2 valvoline dentro XD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non ho letto tuttissime le pagine di questo topic, quindi magari dirò cose già scritte da altri... posso però rispondere con quella che è la mia attuale configurazione, con cui ho registrato interamente la demo del mio gruppo!

 

Io ho la chitarra che va in un Behringer GDI21 che spento mi fa semplicemente da DI, quindi esco in bilanciata dal Behringer ed entro direttamente nella scheda audio, una Yamaha Audiogram3, a sua volta collegata via usb al mio Mac.

 

Riguardo ai software per le chitarre sono i soliti già citati, ovvero Guitar Rig3 (nel mio caso) e i vari Amplitube.

 

Io son riuscito ad ottenere risultati più che soddisfacenti con questaconfigurazione, certo c'è da mettersi un pò e smanettare, però mi son trovato bene!

 

Se qualcuno fosse interessato ho tracciato sul mio blog un pò la cronostoria della mia esperienza in campo "home recording", magari può esser utile

 

http://nemseck.wordpress.com/music/home-recording/

Link to comment
Share on other sites

ehm, ragazzi... sos...

 

alla fine ho rimandato in dietro il line 6 toneport dato che non funzionava con Snow Leopard e mi sono fatto mandare la guitar rig mobile,

 

sono riuscito ad avere problemi pure lì! il prodotto andrebbe attivato altrimenti puoi usare soltanto la versione demo di guitar rig (ma non ho capito se abbia altri potenziali risvolti), e questo si farebbe aprendo guitar guitar rig e cliccando su "attiva" sulla finestra che ti appare... peccato che in questo modo a me scarichi un aggiornamento ed appena finito riparta nuovamente questo download e non so proprio come andarne fuori...

 

posso continuare con amplitube (che ieri pome funzionava ma poi alla sera no, devo capire cos'ho combinato nel frattempo) o rischio di aver problemi di garanzia o simili? perchè temo non sia valida se non registro il prodotto...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

maporcalapùtt... va che bel thread che mi son perso!!!!

l'ho visto solo ora, fammocc...

vabè comunque, vi dico cosa uso io da un annetto:

 

Scheda audio: M Audio Fast Track Pro a due ingressi

 

Amplitube 2

Amplitube Fender

Amplitube Metal

Amplitube X-Gear

Amplitube Jimi Hendrix

Ampeg

Ez-drummer Vintage

Ez-drummer Nashville

Ez-drummer Drum kit for hell

Ez-drummer pop/rock

Ez-drummer Twisted kit

Superior-drummer (ma ce l'ho solo installata, ancora devo provarla)

Claustrophobyc

Sytus 2

Poizone

tastiere & sintetizzatori ps0

T-Racks Deluxe

Sample Tank

 

il pc è un 4 core assemblato, nulla di che, ma spinge come un treno (o meglio, spingeva, mò sarebbe da piallare, ma unciòvvoglia)

 

comunque sia ora non sto piu usando nulla di sta roba, ora come ora attacco tutto alle valvole di sotto e mi scanno di "real amp" [blush]

 

 

p.s. per chi chiedeva una buona scheda audio, questa che uso io, tra quelle abbordabili come prezzo, so che è una delle migliori, tra l'altro la mia ha 2 ingressi e costava un anno fa 230 euri (qua da me) ma so che c'è anche ad un ingresso solo e costa la metà (ma non ricordo cosa ha in meno, oltre che un'entrata soltanto)

non ho nessun problema di latenza (confermo quanto ho letto agli inizi della discussione, come diceva Mat non è eliminabile la latenza a 0, ma soltanto ridurla, però è uso dire "latenza zero" per dire che viene eliminato il problema del suono che giunge, dopo la pennata, con un altro fuso orario :))

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ragazzi c'è nessuno di voi che è pratico di amplitube 3? O meglio il mio problema riguarda la riproduzione dei file mp3. Volevo usare le backingtrack ma la qualità di riproduzione audio è semplicemente ignobile e non ho capito bene se deve essere così o se occorre fare qualche settaggio particolare. Con amplitube 2 non avevo questo problema e tutto filava liscio. Inutile dire che ho spulciato tutte le istruzioni senza trovare una beneamata mazza....

Link to comment
Share on other sites

Dopo il primo entusiasmo iniziale della chitarra diretta nel mac per usare garageband, ora sono arrivato al punto di capire che forse forse un interfaccia audio migliorerebbe il risultato, quindi mi son letto tutto questo topic e ho deciso che ciò che fa per me è il Line 6 Pod Studio GX, mi resta solo un dubbio: funziona con snow leopard e con garageband?

Grazie a tutti come al solito.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

con una scheda audio degna, magari con driver stabili (motu? fireface?) i risultati migliorano sostanzialmente rispetto che con la scheda audio interna... le latenze le si portano quasi a 0...

 

...su logic10 devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro anche per le simulazioni chitarre e pedalini, tenendo presente che costa poco ed è tutto un pacchetto

Link to comment
Share on other sites

Io uso semplicemente un ipad con garage band , attacco la chitarra, suono, registro e mi diverto.

beh si con ipad va bene..tra l'altro io uso il connettore harley benton, preso a 8 euro..vediamo quanto durerà :D

un mio amico ha acquistato anche l'app di amplitube, la usa in prova con il gruppo :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Buonasera amici :)

 

Riesumo questo topic per chiedervi un chiarimento veloce, senz'altro una banalità..

 

Ho acquistato una scheda audio Steinberg UR22, questa in foto:

 

Steinberg_UR22.jpg

 

In passato ho avuto sottomano altre schede audio, tutte Firewire. Ora, so che come connessione è un po' delicata, infatti mi hanno sempre consigliato di collegare e scollegare le schede FW a computer spento.

 

Mi chiedevo se vale lo stesso discorso anche per le interfacce USB come questa mia UR22, oppure se posso collegarla/scollegarla liberamente anche a computer acceso.

 

Grazie in anticipo ;)

Link to comment
Share on other sites

Anche sa si tratta di USB è sempre una connessione delicata e sfilare il connettore a pc acceso può comportare uno sbilanciamento coassiale lineare o alla peggio anche trittico dagli esiti fatali. Ti consiglierei piuttosto di troncare il cavo con cesoie il cui colpo netto bypassa l'interlocamemto dei fattori poso-negativi passanti e l'Interconnessione terigrammica non ne risente. Capito?

Poi non mi ringraziare, aiutare un amico in difficoltà mi viene spontaneo e naturale, sono fatto così.

Link to comment
Share on other sites

Anche sa si tratta di USB è sempre una connessione delicata e sfilare il connettore a pc acceso può comportare uno sbilanciamento coassiale lineare o alla peggio anche trittico dagli esiti fatali. Ti consiglierei piuttosto di troncare il cavo con cesoie il cui colpo netto bypassa l'interlocamemto dei fattori poso-negativi passanti e l'Interconnessione terigrammica non ne risente. Capito?

Poi non mi ringraziare, aiutare un amico in difficoltà mi viene spontaneo e naturale, sono fatto così.

 

sono pienamente d'accordo ma aggiungo che occorre assolutamente la coincidenza di plenilunio ed equinozio ( va bene anche il solstizio cmq).

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...