Jump to content
Gibson Brands Forums

La bibbia delle les Paul!


manadrain

Recommended Posts

C'e' scritto che son sottoposti a un procedimento di reliccaggio non invasivo. Cosi' c'e' scritto sul sito di Tomassone.

 

Dunque suppongo non possano essere del tutto cromati; semmai un ex-cromato [cool]

 

penso che sia proprio così...ovvero che faccia parte del trattamento VOS...

per le meccaniche invece sono proprio differenti (Kluson vs Grover) ma quello penso che sia dovuto al fatto che la historic montava le Kluson (forse?)...

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha detto in precedenza che la '57 ha un manico cicciotto un po' scomodo... Beh, è questione di gusti!

Io ho una studio e una ES, entrambe con manico piuttosto grosso, e in negozio ieri ho voluto esagerare e mi sono provato una '56, che l'aveva ancora più grosso (occhio ai doppi sensi :D), ma io ad esempio mi ci trovo bene.

La differenza abissale è stata provando la page, che l'aveva sottilissimo, ma diverso dalle altre chitarre con profilo '60.

E' tutta una questione di comodità.. per questo le chitarre vanno p-r-o-v-a-t-e!!:-

Link to comment
Share on other sites

INSOMMA: avrei orientato la scelta verso una CUSTOM con tastiera in ebano. Tentando di prenderne una senza camere tonali (se le hanno gia' schiaffate anche sulle custom). Semplice' date=' all around style, bella.[/quote']

 

ottima scelta!

 

per le differenze con la les paul custom '57 reissue hanno già detto più o meno i colleghi (anche se con qualche errore quà e là)...ad esempio:

- la '57 reissue vos non ha assolutamente camere tonali e buchi ma è solid body 100%

- '57 reissue e custom non reissue non hanno lo stesso manico.....la '57 ha l'early 50's (quindi il più grosso, dal '52 al '58) e la custom ha lo C shape rounded (simil '59 profile)

-'57 reissue e custom non reissue non hanno lo stesso ponte.....la 57' ha l'ABR mentre la custom il T-O-M Nashville

 

ricordo solo che la custom-custom shop non reissue NON ha le camere tonali e non le prevede neanche oggi ma conserva i 9 buchi di alleggerimento (che non influenzano suono e risonanza) che aveva già la custom di serie ,quindi fino al 2003...

invece esistono custom REISSUE con camere tonali, ma sono modelli più rari denominati "cloud 9" chambered (come ad esempio la custom '68 chambered) e specificati chiaramente ove lo sono.

 

per il resto non posso che quotare Alnico.....anche se la '57 sulla carta è più curata nella costruzionefinitura e con legni migliori vanno assolutamente provate, per vedere quale suono si avvicina di più ai nostri gusti (vedi sopratutto pickup differenti) oltre che per il manico differente e che da un feeling particolare sulla '57..

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha detto in precedenza che la '57 ha un manico cicciotto un po' scomodo... Beh' date=' è questione di gusti!

Io ho una studio e una ES, entrambe con manico piuttosto grosso, e in negozio ieri ho voluto esagerare e mi sono provato una '56, che l'aveva ancora più grosso (occhio ai doppi sensi :-), ma io ad esempio mi ci trovo bene.

La differenza abissale è stata provando la page, che l'aveva sottilissimo, ma diverso dalle altre chitarre con profilo '60.

E' tutta una questione di comodità.. per questo le chitarre vanno p-r-o-v-a-t-e!![biggrin

 

Eh, questa Page dovrebbe avere un manico speciale come la chitarra che ha lui, che si lavorò autonomamente e quindi ha un profilo unico. Se non ricordo male :-

Link to comment
Share on other sites

Eh' date=' questa Page dovrebbe avere un manico speciale come la chitarra che ha lui, che si lavorò autonomamente e quindi ha un profilo unico. Se non ricordo male :) [/quote']

 

Dici bene, è stato "scavato" ulteriormente in certi punti.. Non chiedermi bene dove, perchè non sono esperto in manici... Certo è che la differenza con la R6 è stata traumatica, un manicozzo grosso dalla paletta in giù. Due chitarre diverse ma tutte e due fantastiche... Se mai dovessi prendere una chitarra in futuro, ne prenderò una coi P90.. In primis per il suono, ma anche per l'estetica (su una custom nera poi secondo me sono la fine del mondo).

Link to comment
Share on other sites

 

Guardate io spero che arrivi un superesperto che dica "no guarda ti sbagli; la reissue è prodotta cosi' e cosi' mentre per l'altra ci vuole meno"; oppure robe del tipo che la reissue ha legni diversi o cosi' via.

Altrimenti la cosa si fa preoccupante [lol]

 

.

 

Allora, vediamo in linea di massima quello che ti porteresti a casa con meno di 1000 euro in più rispetto alla Custom Standard.

Un long tenon

Un manico più grosso che si riperquote sul volano acustico della chitarra

un top in mogano ed un body pieno.

Solo questo dal mio punto di vista sarebbero peculiarità non da poco, ma continuiamo

Qualche procedimento in più per la verniciatura

Meccaniche ed in generale HW più selezionato

Legni di qualità selezionata

Finiture manuali

controllo qualità.

Passando al livello estetico troviamo

Maggiori ore lavorative per finiture relicate

binding ed inlay ingialliti

In linea di massima la differenza di prezzo per un buon 80% è giustificata da valori ogettivi, il 20% si basa sul fatto di voler comperare una Ferrari dipinta a rullo verde pisello o scegliere una Ferrari rossa liscia e luccicante, chiaro che tutte e due hanno il cavallino e tutte e due possono arrivare alle stesse velocità

Link to comment
Share on other sites

Un manico più grosso che si riperquote sul volano acustico della chitarra

 

 

Ziospeck' date=' Alni, quella del [i']volano acustico[/i] non l'avevo mai sentita. E sì che di volani me ne intendo perchè ho il patentino di macchinista di skilift....[lol]

Link to comment
Share on other sites

Ziospeck' date=' Alni, quella del [i']volano acustico[/i] non l'avevo mai sentita. E sì che di volani me ne intendo perchè ho il patentino di macchinista di skilift....:)

 

Skilift?? ma io sulle custom monto volani di Vespa

Link to comment
Share on other sites

Grazie ad Alnico.

 

Comunque se la differenza di prezzo è solo di 400 euro come da risposta precedente vale la pena farci un pensiero comunque visto che anche per l'altra l'investimento non è da poco.

 

Grazie.

 

..m inkia 400 non sono pochi...ci compri un ampli! :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Dico che proporzionalmente non è molto!!

 

é come se ti compri una ferrari e ci fai mettere i sedili economici... Non so se ci stiamo a capi' [thumbup]

 

c'è chi preferisce i sedili in pelle e chi quelli in tessuto, alla fine è solo questione di gusti, mio padre nun s'è preso il porsche perchè gielo davano solo con i sedili in pelle, quindi... XD

comunque, tornando OT, conviene provarle le due chitarre e poi prendi quella che ti piace di più... e già che ci sei tira un po' sul prezzo, così prendendo anche la più costosa puoi dire che l'hai pagata un po' meno... XD

Link to comment
Share on other sites

c'è chi preferisce i sedili in pelle e chi quelli in tessuto' date=' alla fine è solo questione di gusti, mio padre nun s'è preso il porsche perchè gielo davano solo con i sedili in pelle, quindi... XD

[/quote']

 

pensa che io conosco uno che non si è comprato una ferrari perchè era di colore rosso..e poi ne ho conosciuto un altro che non si è comprato lo shuttle perchè dice che consuma troppo..

 

ma quanto ci pensi per dire ste C A Z Z A T E ? ? ? ? ?

Link to comment
Share on other sites

pensa che io conosco uno che non si è comprato una ferrari perchè era di colore rosso..e poi ne ho conosciuto un altro che non si è comprato lo shuttle perchè dice che consuma troppo..

 

ma quanto ci pensi per dire ste C A Z Z A T E ? ? ? ? ?

 

Per me è già tanto avere, anche se da poco (e rigorosamente) una focus... Il suo lavoro lo fa bene e questo l'importante:-k

Link to comment
Share on other sites

pensa che io conosco uno che non si è comprato una ferrari perchè era di colore rosso..e poi ne ho conosciuto un altro che non si è comprato lo shuttle perchè dice che consuma troppo..

 

ma quanto ci pensi per dire ste C A Z Z A T E ? ? ? ? ?

 

 

il mio era solo un commento inerente al "peso economico" che hanno 400 euro nella scelta della chitarra della vita. Che per quanto mi riguarda, seppure sono tanti soldi eccome, è un oeso relativo quando si compie una scelta che vale "per sempre".Prima di postare azionate il/i neurone/i che avete.

 

GRAZIE.

Link to comment
Share on other sites

il mio era solo un commento inerente al "peso economico" che hanno 400 euro nella scelta della chitarra della vita. Che per quanto mi riguarda' date=' seppure sono tanti soldi eccome, è un oeso relativo quando si compie una scelta che vale "per sempre".Prima di postare azionate il/i neurone/i che avete.

 

GRAZIE.

[/quote']

 

Non diceva a te, ma a splash

Link to comment
Share on other sites

Dici bene' date=' è stato "scavato" ulteriormente in certi punti.. Non chiedermi bene dove, perchè non sono esperto in manici... Certo è che la differenza con la R6 è stata traumatica, un manicozzo grosso dalla paletta in giù. Due chitarre diverse ma tutte e due fantastiche... Se mai dovessi prendere una chitarra in futuro, ne prenderò una coi P90.. In primis per il suono, ma anche per l'estetica (su una custom nera poi secondo me sono la fine del mondo).

[/quote']

 

Ok, continuo a blaterare allora.

Lessi, nello stesso articolo (o post, magari proprio il tuo!) che era stata violentata verso i tasti alti, per arrivarci meglio (ci vide bene il vecchio Jimmy...)

Link to comment
Share on other sites

Ok' date=' continuo a blaterare allora.

Lessi, nello stesso articolo (o post, magari proprio il tuo!) che era stata violentata verso i tasti alti, per arrivarci meglio (ci vide bene il vecchio Jimmy...)[/quote']

 

Se non ricordo male il manico doveva avere un andamento simile a così:

 

paletta -----<:::::::::>------- body

 

Ovviamente lo schema è primitivo, ma se non sbaglio parte sottile dalla paletta per ingrandirsi di poco tra il 5° e il 7° tasto, dopodiché andava leggermente assottigliandosi verso i tasti alti.

Ripeto non sono sicuro di questo, forse è quello della n°1, non della n°2.. Fatto sta che sono sicuro che entrambe le 2 chitarre di page hanno subito delle modifiche al manico.+:-@

Link to comment
Share on other sites

Se non ricordo male il manico doveva avere un andamento simile a così:

 

paletta -----<:::::::::>------- body

 

Ovviamente lo schema è primitivo' date=' ma se non sbaglio parte sottile dalla paletta per ingrandirsi di poco tra il 5° e il 7° tasto, dopodiché andava leggermente assottigliandosi verso i tasti alti.

Ripeto non sono sicuro di questo, forse è quello della n°1, non della n°2.. Fatto sta che sono sicuro che entrambe le 2 chitarre di page hanno subito delle modifiche al manico.:-k [/quote']

 

Ho letto che la N°2 # 9 1703 fu a suo tempo affidata da Page a un certo Martin Woods (nomen omen :-), un riparatore incaricato di profilarne il manico a immagine e somiglianza della N°1.

Link to comment
Share on other sites

Se vi interessa, questa è un'intervista fatta dai tipi del custom shop quando hanno ritirato la N°1 per farne la replica:

 

http://www.youtube.com/watch?v=uoBs3vyI3Q0

 

In ogni caso, sulla sezione specifiche della number two replica, dal sito gibson:

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/Jimmy-Page-Number-Two-Les-Paul/Neck-and-Headstock.aspx

 

dice che il manico della replica è stato modificato per imitare il profilo C della number two, che è una LP del 59 con un profilo leggermente modificato... Non dice nient'altro di più[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...