Jump to content
Gibson Brands Forums

Una standard


manadrain

Recommended Posts

 

Qualche segno di spacco sulla laccatura sulla paletta è necessariamente segno di cattiva manutenzione oppure è "possibile" su una chitarra di certa età?

 

Può essere che sia stata sottoposta a forti escursioni termiche e la vernice, ora dilata, ora restringi, s'è crepata.

Oppure qualche colpetto.

In genere la vernice, specie quella nera della paletta, non si crepa da sola.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 130
  • Created
  • Last Reply
Può essere che sia stata sottoposta a forti escursioni termiche e la vernice' date=' ora dilata, ora restringi, s'è crepata.

Oppure qualche colpetto.

In genere la vernice, specie quella nera della paletta, non si crepa da sola.[/quote']

 

Non è crepata la vernice ma solamente un sottilissimo strato di laccatura.

 

Anche intorno alla scritta "gibson" il trasparente è leggermente opaco. Ma non crepato o staccato.

 

Ti riferisci a questo?

Link to comment
Share on other sites

Non puoi paragonarle.

La standard nuova non ha nulla a che vedere con una standard del 95.

Solo il nome.

 

io voglio sapere solo una cosa e poi non ritorno sull argomento neanche con la pistola puntata......ma mi spiegate perchè quando sono entrato nel forum dopo anni di latitanza da gibson e chitarre, e volendo farvi partecipi delle mie gibson tutte serie '90 e '91 mi avete assaltato dicendo che non avevano un c a z z o di speciale, che di qua che di la, che erano paranoie, che non esiste periodo migliore o peggiore.... finchè non mi sono messo la coda fra le gambe e mi sono anche convinto di essere "troppo" innamorato delle mie belle per essere obiettivo nel giudicare....mi spiace che probabilmente è stato tutto cancellato.....6 mesi fa una discussione simile stessa tiritera...... questa settimana addirittura fino al '95 '98 tutte supermegafichissimechitarre e tutto il resto è merda.......ma perchè fate così? dipende da come vi svegliate la mattina o VI SIETE MESSI NEL COMMERCIO DELLE CHITARRE USATE? qui è ora di fare chiarezza perchè ogni post...ogni consiglio....ogni discussione ...ogni 3 post c'è un uscita di questo tipo...e a questo punto chi legge non ha più quei punti di riferimento che potrebbero servigli....a questo punto diciamo solo dati oggettivi e basta....qua stà diventando una cosa da barzelletta....abbiamo capito il pensiero ora basta....non se ne può più....io ho sentito bellissimi opinioni anche su tante recenti gibson della normale produzione...io addirittura ho provato contro ogni mio preconcetto una robot cher aveva un manico pazzesco, stupendo, quindi BONA!!!!!

Link to comment
Share on other sites

io voglio sapere solo una cosa e poi non ritorno sull argomento neanche con la pistola puntata......ma mi spiegate perchè quando sono entrato nel forum dopo anni di latitanza da gibson e chitarre' date=' e volendo farvi partecipi delle mie gibson tutte serie '90 e '91 mi avete assaltato dicendo che non avevano un c a z z o di speciale, che di qua che di la, che erano paranoie, che non esiste periodo migliore o peggiore.... [/quote']

 

Mi fai un link ad un post dove ti ho detto una cosa del genere?

Link to comment
Share on other sites

Mi fai un link ad un post dove ti ho detto una cosa del genere?

 

FURBETTI.......lo sapete che dopo il crash qualsiasi cosa è andata....comunque come ho promesso chiudo l argomento... anche quando poi trovassi ciò ci sarebbe sempre una spiegazione sicuramente.... meglio lasciare stare...come per i coni della mia cassa che (non da te) dovrei avere delle scuse da qualcuno ma va bene così....tanto penso che la memoria buona ce l abbiano in parecchi e si ricordino abbastanza bene gli argomenti trattati....

Link to comment
Share on other sites

Massi, devo ammettere che la mia LP del 94 suona una crema e che alcune differenze con la Traditional 2008 di mio nipote le ho sentite, ma minime e forse perché montano magneti differenti, non lo so, non sono un esperto. Il fatto che da un certo punto in poi alla Gibson hanno cambiato modo di fare le chitarre ha scosso molte persone, soprattutto i più tradizionalisti, io non so dirti esattamente se una LP Standard di oggi (cioè con le camere tonali), suona meglio o peggio, dovrei prendere la mia, portarla in un negozio e provarne un po' (e gira gira lo faccio), so però che quando vado al Gibson Shop (Store, Point, non me ricordo mai come caxxo se chiama), da Ciampi insomma e me ne provo qualcuna (anzi colgo l'occasione per ringraziare Fabio, Fabio, Renato e i due proprietari per la disponibilità), a me sembra suonare come una Gibson qualsiasi.

 

Ora come ora se potessi comprarmi delle chitarre sicuramente la prima scelta andrebbe al Customone Alpine White, poi alla Firebird che mi piace parecchio e, visto che sognare non costa nulla, pure una bella Destroyer Korina non mi dispiacerebbe.

 

Resta il fatto che se me la regalassero una Standard di oggi me la prenderei, ma non la comprerei solo per le "priorità" suesposte.

Link to comment
Share on other sites

Salve.

Sto familiarizzando la chitarra che ha un suono eccezionale.

 

L'ho fatta vedere da un bravo liutaio di cerveteri che si chiama Francesco (forse qualcuno di voi lo conosce) che mi ha detto che ha un suono da 10 e lode e che fosse per lui farebbe solo il setup generale.. insomma.. perfettamente conservata!

 

Ho un PROBLEMA CON L'ACCORDATURA.

 

Quando suono non ho problemi ma se lascio la chitarra a riposo la ritrovo sempre scordata, e abbastanza pesantemente.

 

Non ho mai avuto le meccaniche grover deluxe puo' essere colpa di quelle?

O delle corde nuove ma messe da cani dal precedente proprietario?

 

Mi stanno a prende un po' di paranoie [cool]

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Si ma la cosa strana è che le corde mi vanno anche in diesis! Cioè invece di tendersi di meno sono piu' tese!

 

BAH

 

ahiahai' date=' è grave! dai, per 200€ te la prendo io e ti libero di questo fardello!! [biggrin [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si ma la cosa strana è che le corde mi vanno anche in diesis! Cioè invece di tendersi di meno sono piu' tese!

 

BAH

Mi succede sulla acustica, ora che ci penso. E' alloggiata ad un metro e mezzo da un termo ( ? ) ... siccome la suono molto raramente, ogni tanto in effetti la ritrovo più 'in su'

Link to comment
Share on other sites

Succedeva anche a me con la ES.. Dopo qualche bending (e quindi non solo appena dopo il cambio corde), la corda invece che essere calante era crescente, andava verso il diesis.

Ho risolto il tutto mettendo un po' di grafite sul capotasto con una matita molto appuntita.. E il problema non si è più ripresentato, almeno per il momento.

non so se possa essere questa la causa del tuo problema.. comunque, nel caso tu non l'avessi ancora fatto, di mettere un po' di grafite sul capotasto, che non fa mai male:-k

Link to comment
Share on other sites

La mettero'! Va bene un po' di matita screpolata? ^^

 

Comunque sono un po' restio a metterci le mani' date=' queste chitarre possono essere toccate solo se si è sicuri di quello che si sta facendo e nel pulirla me ne sono reso conto.

 

[biggrin

 

Tranquillo, è un procedimento appurato e approvato dai guru del forum!

L'importante è che sia ben appuntita, perché devi andare a "colorare" ciascuna fessura del capotasto. Sarebbe ottimale usare una matita morbida, come una 3B-4B, così non devi premere troppo per lasciare il segno.

In ogni caso non preoccuparti, una volta che ci rimonti sopra le corde, ovviamente, non si vedrà una cippa:-k

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo' date=' è un procedimento appurato e approvato dai guru del forum!

L'importante è che sia ben appuntita, perché devi andare a "colorare" ciascuna fessura del capotasto. Sarebbe ottimale usare una matita morbida, come una 3B-4B, così non devi premere troppo per lasciare il segno.

In ogni caso non preoccuparti, una volta che ci rimonti sopra le corde, ovviamente, non si vedrà una cippa:-k [/quote']

 

 

Ok lo faro!

 

E' che son diventato molto paranoico da quando mi son accorto che la vernice al nitro e la laccatura son molto fragili. Grazie a dio non ho combinato danni [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si ma la cosa strana è che le corde mi vanno anche in diesis! Cioè invece di tendersi di meno sono piu' tese!

 

BAH

Guarda che a me questo succede d'inverno con gli sbalzi termici dell'appartamento. Quando non c'è nessuno a casa che mette legna e si abbassa la temperatura, le corde aumentano la tensione.Comunque puoi controllare se le corde scorrono sul capotasto accordando e ricontrollando dopo aver premuto col dito la corda tra il capotasto e la meccanica per vedere se il tono si alza. Poi fai la prova inversa stirando la corda tra il ponte e il capotasto per vedere se c'è un calo. Se noti variazioni ci può essere un problema di scorrimento o di meccanica.

Link to comment
Share on other sites

ahiahai' date=' è grave! dai, per 200€ te la prendo io e ti libero di questo fardello!! [biggrin'] :)

 

Perchè devi copiare bongano? [bored]

 

Comunque stira bene le corde, io lo faccio sempre e -insieme alla grafite tra le scanalature del capotasto- non ho problemi.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Perchè devi copiare bongano? :)

 

Comunque stira bene le corde' date=' io lo faccio sempre e -insieme alla grafite tra le scanalature del capotasto- non ho problemi.[/quote']

 

non lo faccio per copiare bongano, si sa mai che qualcuno abbia un momento di pazzia... XD

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...