Jump to content
Gibson Brands Forums

Nighthawk


iFab

Recommended Posts

  • Replies 98
  • Created
  • Last Reply
  • 1 month later...

Yeaaaahhh... hanno rispolverato la Nighthawk! [thumbup]

 

Oddio il tigrato non mi fa impazzire, ci avrei messo i segnatasti trapezoidali e poi ci sono i BurstBucker :rolleyes: , però resta una gran bella chitarra.

Osti, devo dire che è una chitarra interessante, mi piace la tonalità St.louis. Anch'io non sono amante dei dots, comunque. Chissà che suono tira fuori quel Blade a metà strada

Link to comment
Share on other sites

Anche se della gloriosa e al tempo "rivoluzionaria" ava ha giusto la forma...

 

tralasciando i dots (che su una gibson riesco a mal digerire) leggendo le specs spiunta fuori un manico in acero e un corpo, con camere tonali, in PIOPPO (roba da squier).

 

I preziosi hb che molto contribuivano al design non ci sono più...

 

Boh...

Link to comment
Share on other sites

tralasciando i dots (che su una gibson riesco a mal digerire) leggendo le specs spiunta fuori un manico in acero e un corpo, con camere tonali, in PIOPPO (roba da squier).

 

 

O anche roba da Music Man Steve Morse Signature...

Link to comment
Share on other sites

tralasciando i dots (che su una gibson riesco a mal digerire) leggendo le specs spiunta fuori un manico in acero e un corpo, con camere tonali, in PIOPPO (roba da squier).

Non appena ho finito di leggere le specifiche mi sono precipitato qui... se la possono anche tenere, anche perché il fattore di maggior interesse era che aveva tre magneti completamente differenti tra loro e oltretutto switchabili. Due BB e un single a che mi servono se non ad avere una copia di una Strato HSH?

Se mai un giorno avrò i soldi ne cercherò una dell'epoca che tra l'altro si trovano anche a meno.

 

UHUHUHUHUHUHUHU!!!!!

 

Mi hai fatto venire in mente il grande OLEG L'ORSO BIANCO:

E basta con l'ot, tra l'altro con queste trasmissioni inutili fatte da persone inutili (escluso Elio, ovviamente)! [flapper]

Link to comment
Share on other sites

spiunta fuori un manico in acero e un corpo, con camere tonali, in PIOPPO (roba da squier).

Beh, il manico in acero mica è una cosa da non farsi, body è un top AAA in acero, le camere tonali, anche queste, mi spiace dirlo chè ho dovuto ricredermi negli anni, hanno le loro peculiarità strapositive. Resta il pioppo, ma chi l'ha detto che è roba da Squier? Leo ci faceva le Tele, la hai mai sentita come suona una Tele in pioppo? E chi dice che non sia proprio caratteristica del legno di pioppo una miglior rispondenza alle camere tonali, magari più del mogano? Se la pensi così del pioppo, cosa dici del pino, che io uso per la stufa e c'è chi ci fa le Pinecaster, che schizzano blues da ogni poro e le devi strapagare? No, l'unica ginnastica che faccio giornalmente è allenare l'obbiettività, nel senso proprio di usare un grandangolo come obbiettivo nei miei ragionamenti B)

Link to comment
Share on other sites

Io non ho detto che suona male... ho detto che non la voglio! [thumbup]

Mica ho criticato i tuoi gusti, ho messo i puntini sulle i di pioppo B)

 

E io non voglio i BB e le camere tonali, sarò padrone? ;)

 

E attè chittediceniènte?

Per le camere tonali sono affari tuoi e per il resto manco a me piacciono i busbùcher [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

davvero le tele in pioppo avete visto ? Mai sentite davvero ... Dove ?

Io ho avuto una 94 di night hawk ed era gran bella ... Sinceramente non so se avesse le camere tonali ma erà carina ... Potrei anche riprenderla volendo perché ce l ha un mio amico... È intatta ...ma bo ... Non so ... Ne carne ne pesce...

Link to comment
Share on other sites

davvero le tele in pioppo avete visto ? Mai sentite davvero ... Dove ?

Io ho avuto una 94 di night hawk ed era gran bella ... Sinceramente non so se avesse le camere tonali ma erà carina ... Potrei anche riprenderla volendo perché ce l ha un mio amico... È intatta ...ma bo ... Non so ... Ne carne ne pesce...

A dir la verità sapevo delle Strato più che altro ma guarda qua

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'utilizzo del pioppo in casa Fender è limitato a qualche eseplare o piccola serie come quando tirano periodicamente fuori le set-in col top in acero e via discorrendo... poco più di un esperimento.

 

Da che mondo è mondo i legni tipici di strato e tele sono l'ontano ed in alternativa il frassino.

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè Gibson fa sempre le cose a metà?

C'era la versione con ponte mobile...perchè non l'han fatta? Un bel Floyd dorato cosa gli costava metterlo? [mellow]

E poi....quella vecchia bella aveva l'HB sbilenco...perchè non ce l'han lasciato?

Devo dire che mi piace, però il corpo in pioppo con le camere nun lo posso sentì...

vada il manico in acero, ma il body voleva in mogano!

I top sono molto belli, le finiture anche, la lama centrale...ceramica? ruttbucker?

 

Mah, prenderla significherebbe cambiare anche 3 magneti, quindi spendere altri 200€..han già fatto due tentativi, uno sballato del tutto, uno vicino...non c'è due senza 3, e il quarto vien da sè...su, dai, magari entro dicembre 2011 azzeccano la reissue della Nighthawk [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè Gibson fa sempre le cose a metà?

C'era la versione con ponte mobile...perchè non l'han fatta? Un bel Floyd dorato cosa gli costava metterlo? [mellow]

E poi....quella vecchia bella aveva l'HB sbilenco...perchè non ce l'han lasciato?

Devo dire che mi piace, però il corpo in pioppo con le camere nun lo posso sentì...

vada il manico in acero, ma il body voleva in mogano!

I top sono molto belli, le finiture anche, la lama centrale...ceramica? ruttbucker?

 

Mah, prenderla significherebbe cambiare anche 3 magneti, quindi spendere altri 200€..han già fatto due tentativi, uno sballato del tutto, uno vicino...non c'è due senza 3, e il quarto vien da sè...su, dai, magari entro dicembre 2011 azzeccano la reissue della Nighthawk [flapper]

boh, ripeto, a me piace guardare sopra le righe. Quegli ingredienti (pioppo, singleblade e l'acero del manico) out - Gibson, assieme alle camere tonali, mi incuriosiscono di brutto. Ci monterei su a fare un giro...

Link to comment
Share on other sites

Mah, prenderla significherebbe cambiare anche 3 magneti, quindi spendere altri 200€..han già fatto due tentativi, uno sballato del tutto, uno vicino...non c'è due senza 3, e il quarto vien da sè...su, dai, magari entro dicembre 2011 azzeccano la reissue della Nighthawk [flapper]

 

Magari non è intesa come una reissue della nighthawk, ma semplicemente come una "rivisitazione", come hanno fatto con la LP standard 2010. Non a caso si chiama "Nighthawk Standard 2010", e non reissue [wink]

Link to comment
Share on other sites

Da che mondo è mondo i legni tipici di strato e tele sono l'ontano ed in alternativa il frassino.

 

Quando Leo progettò la Esquire e la Broadcaster non si preoccupò troppo dell'essenza da utilizzare, bastava che fosse un legno sufficientemente leggero, compatto ed economico. Leo non era un liutaio e capiva poco di legname: i prototipi della Esquire/Broadcaster furono realizzati in legno di pino(che molti sostengono essere da urlo, e basta vedere quanto costano...), poi sostituiti dal frassino ed infine dall'ontano, sempre per ragioni economiche.

Link to comment
Share on other sites

Si però la storia poi ci riporta chiare scelte economico/tecniche.

Come ho detto a parte preserie o tirature limitate i due legni che da sempre contraddistinguono fender sono quelli... nessuno associerebbe una strato al pino o una tele al tiglio... al di là del fatto che magari qualche sparuto esemplare in queste essenze esista... e magari suoni anche "da urlo".

Link to comment
Share on other sites

Quando Leo progettò la Esquire e la Broadcaster non si preoccupò troppo dell'essenza da utilizzare, bastava che fosse un legno sufficientemente leggero, compatto ed economico. Leo non era un liutaio e capiva poco di legname: i prototipi della Esquire/Broadcaster furono realizzati in legno di pino(che molti sostengono essere da urlo, e basta vedere quanto costano...), poi sostituiti dal frassino ed infine dall'ontano, sempre per ragioni economiche.

Dan Smith: "For a while, the environmentalists didn't want us cutting alder. There was an endangered species controversy, with some logging restrictions up in Oregon, so we had to use poplar. Leo had used it on many guitars "— Musicmasters and others "— and we later used it for the Bullet guitars. It's a good wood. We used it on some American Standards in the early '90s. From the beginning, poplar was spec'd to be used on the American Standard as a substitute."

Link to comment
Share on other sites

boh, ripeto, a me piace guardare sopra le righe. Quegli ingredienti (pioppo, singleblade e l'acero del manico) out - Gibson, assieme alle camere tonali, mi incuriosiscono di brutto. Ci monterei su a fare un giro...

 

L'acero del manico ci sta, il single coil blade pure -la parte pickup era soggettiva, anche se non capisco perchè mettere un magnetazzo ceramico tra due repliche P.A.F-, il pioppo lo dicevo per ragione tecniche/storiche...non mi pare che le vecchie Nighthawk fossero in pioppo, tutto lì.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...