Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul -> custom traditional studio


bruke_andre

Recommended Posts

Tralasciando i discorsi inerenti a gusti perosnali e dati tecnici' date=' mi spiegate perchè un negoziante (sia esso il titolae o un semplice commesso) arriva a consigliare una lp studio invece di una custom da 1400 euro in più?

Magari hanno torto, magari no, ma io, comunque, apprezzo la sua onestà dato che, per la mia esperienza personale, molti rivenditori esaltano sempre e solo ciò che costa di più.

[/quote']

 

Hai ragione, se ciò non fosse dettato sempre ad un fine ben preciso.

Fai questi esperimenti.

 

Entra in un negozio e chiedi di provare una studio dicendo che comunque il suono è molto simile ad una custom, fai capire che pure li spenderesti i 4000 euro che hai appena vinto al gratta e vinci, ma alla fine in molti ti hanno consigliato la studio perchè per la custom è inutile spendere tutti quei soldi

 

Fai entrare nello stesso negozio un tuo amico che chiederà di provare una custom ma farà capire al venditore che ha solo i soldi per permettersi una studio, dovrà però insistere sul fatto che vuole una Custom perchè gli sembra di molto superiore alla studio e che la cosa non si basa solo sulle finiture.

 

Magari vallo a fare a montebelluna questo esperimento [love]

 

Ovviamente confrontate poi le opinioni dello stesso venditore

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply
altro consiglio spassionato che mi ha fatto è quello di orientarmi più su una traditional dimenticando la standard poco corposa per le sue camere tonali...e la custom per la sua poca versatilità e il suo suono "poco gibson"

 

Bè, però è stato onesto.

Nonostante avesse in stock solo la Standard te ne ha consigliata una che non aveva disponibile, sconsigliandoti proprio quella che poteva venderti subito perché già in negozio.

Mi sembra un venditore serio.

Link to comment
Share on other sites

anche a me è sembrato un venditore serio... perchè io prima della standard gli stavo chiedendo già della custom...

quindi già con una certa intenzione di dire "si...i soldi per prenderla ...celi ho..."(anche se la mia vera intenzione era provarla e basta in quanto nel momento in cui avessi deciso che era la chitarra per me...di sicuro non l'avrei presa li anzichè usata a 500€ in meno...) e lui ribadendo che aveva soltanto una V.O.S. custom...mi ha fatto provare la standard perchè era l'unica che gli rimaneva... ma subito sconsigliandomela prima di farmela provare e sconsgilandomi pure la custom...

quindi bo...alla fine penso che tornerò tra 15 gg ...che ha detto che gli arriva il carico di gibson e proverò la studio, la traditional e la custom...e deciderò io...a secondo delle mie impressioni...

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto metto in chiaro che nn sono un esperto...come voi..però da quanto ne so io......la custom è sempre stata la miglior chitarra che abbia creato la gibson...e poi paragonarla con una studio mi sembra un pò ridicolo...cmq io sono cliente fisso all'essemusic...e proprio una settimana fa mi sono comprato la mia prima chitarra elettrica...una epiphone les paul standard black...suona k è un piacere....riguardo il commesso....quello k mi ha servito me mi aveva consigliato una chitarra......k faceva "pena"..per fortuna ero in compagnia con deglia amici di mio papà k suonano da tantissimi anni e hanno controllato la chitarra come suonava...e ogni volta k vado....mi faccios empre servire dal padrone...perchè dei commessi nn mi fido più...siccome quando ho aquistato l'ampli...me lo stavano per vedere difettato....

scusate per il papiro.....

ciao

Link to comment
Share on other sites

Marco perdonami, ma la tua tastera non ha il tasto H? O:)

Invece ... che la Custom sia la 'migliore chitarra che abbia crato la Gibson' trovo che come affermazione abbia poco senso, mentre, come si è già detto mille volte in questo Forum, non è assolutamente impossibile trovare una Studio superiore o comunque paragonabile ad una LPC in termini di suono e di utilizzo, questo sempre in termini generali.

Link to comment
Share on other sites

non è assolutamente impossibile trovare una Studio superiore o comunque paragonabile ad una LPC in termini di suono e di utilizzo' date=' questo sempre in termini generali.

[/quote']

 

ecco....premettendo che la studio debba essere una delle più ben fabbricate....anche se al giorno d'oggi con le tecnologie con cui calibrano ecc... sono quasi tutte ottime quelle del modello tra le studio...più costoso... ad esempio quella di Alex/ nitro...con la sua tastiera in ebano dovrebbe essere una delle candidate ad arrivare a salutare una custom...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
ecco....premettendo che la studio debba essere una delle più ben fabbricate....anche se al giorno d'oggi con le tecnologie con cui calibrano ecc... sono quasi tutte ottime quelle del modello tra le studio...più costoso... ad esempio quella di Alex/ nitro...con la sua tastiera in ebano dovrebbe essere una delle candidate ad arrivare a salutare una custom...

 

nitro ha una epi con tastiera in acero...

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi!

duque... ieri sono stato all'esse music di montebelluna(TV)

ho avuto il solo piacere di provare una standard del 2002 poichè gli altri modelli di custom traditional e studio...erano esauriti...

parlando col venditore che mel'ha fatta provare... a cui avrei voluto chiedere la prova di tutte e 4 le les paul...

capendo la mia intenzione orientata su una LP custom me l'ha da subito sconsigliata....affermando che ( ipotesi che più o meno mi ero già fatto dalle componentistiche ) ...una buona studio avrebbe persino eguagliato il suono di una LP custom...

che d'altro canto ha solo rifiniture fatte meglio e più madre perla...e per questo secondo lui doveva costare questi 1400€ in più.... altro consiglio spassionato che mi ha fatto è quello di orientarmi più su una traditional dimenticando la standard poco corposa per le sue camere tonali...e la custom per la sua poca versatilità e il suo suono "poco gibson"...a questo punto mi sono sorti un sacco di dubbi su la vera completezza della custom... e volevo sentire i vostri pareri a riguardo...

 

grazie in anticipo!

Bah, mi sembra IL manifesto del qualunquismo. Come letto dalle repliche degli altri amici il venditore in questione più che serio mi sembra assolutamente incompetente. Penso sia inutile entrare nel merito della questione, basta solamente l'affermazione "suona poco Gibson" per farsi un'idea di chi si ha difronte. Bah!

Link to comment
Share on other sites

.......... e proverò la studio' date=' la traditional e la custom...e deciderò io...a secondo delle mie impressioni...[/quote']

 

Tra tutte le cose che ho sentito questa è l'unica cosa che meriti quattro paroline.

Io fossi in te , mi fermerei pure sulla Standard , quella con le camere tonali, anche perchè pure la studio potrebbe avere le camere tonali e non scartarla a priori solo perchè qualcuno da una opinione personale ed alquanto poco intelligente, Magari a te piace...

Link to comment
Share on other sites

nitro ha una epi con tastiera in acero...

 

gli hanno regalato una studio alpine white con tastiera in ebano... son sicuro

 

 

 

Tra tutte le cose che ho sentito questa è l'unica cosa che meriti quattro paroline.

Io fossi in te ' date=' mi fermerei pure sulla Standard , quella con le camere tonali, anche perchè pure la studio potrebbe avere le camere tonali e non scartarla a priori solo perchè qualcuno da una opinione personale ed alquanto poco intelligente, Magari a te piace...

[/quote']

 

si be l'ho già provata quella volta...ma la riproverò quel giorno per valutarla nello stesso piano delle altre... anche perchè non è facilissima da confrontare con una traditional ...perchè ha pickup diversi...

comunque la standard quando l'ho provata mi ha fatto una bella impressione... però essendo la prima gibson non SG che prendo in mano...non so valutarla in rapporto con le altre...

quindi proverò studio,traditional standard e custom [cool] tutte le LP in poche parole #-o e vediamo quale preferisco... ook [blush]

Link to comment
Share on other sites

gli hanno regalato una studio alpine white con tastiera in ebano... son sicuro

 

 

 

 

 

 

Ha ha' date=' a distanza di venti giorni Nitro fa ancora dei morti! A Nitro , ci avevi proprio fregati tutti, ziocchècco![blink

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ciao ragazzi!

duque... ieri sono stato all'esse music di montebelluna(TV)

ho avuto il solo piacere di provare una standard del 2002 poichè gli altri modelli di custom traditional e studio...erano esauriti...

parlando col venditore che mel'ha fatta provare... a cui avrei voluto chiedere la prova di tutte e 4 le les paul...

capendo la mia intenzione orientata su una LP custom me l'ha da subito sconsigliata....affermando che ( ipotesi che più o meno mi ero già fatto dalle componentistiche ) ...una buona studio avrebbe persino eguagliato il suono di una LP custom...

che d'altro canto ha solo rifiniture fatte meglio e più madre perla...e per questo secondo lui doveva costare questi 1400€ in più.... altro consiglio spassionato che mi ha fatto è quello di orientarmi più su una traditional dimenticando la standard poco corposa per le sue camere tonali...e la custom per la sua poca versatilità e il suo suono "poco gibson"

...a questo punto mi sono sorti un sacco di dubbi su la vera completezza della custom... e volevo sentire i vostri pareri a riguardo...

 

grazie in anticipo!

 

Ciao

Sulla questione suono tra custom e studio ci sono differenze minime, il suono è sempre Gibson.

La Custom più cupa per ovvie ragioni (ha più legno) e leggermente più piena come suono con un pelo in più di tendenza ad impastare soprattutto suonando il pick up al manico.

In ogni caso non è che il suono di una sia meglio dell'altra in quanto la cosa è soggettiva. E comunque anche le studio hanno le camere tonali, mentre soprendentemente sono le nuove studio faded ad avere i 9 fori e sono disponibili in 4 colori diversi tra cui un satin blue (cioè i 9 fori che hanno anche le traditional)

Comunque la vera differenza più che nel suono, va cercata nella suonabilità. Suonare su una Custom o una Traditional è una libidine, mentre a confronto suonare su una Studio dona un'impressione spiacevole.

Innanzitutto le studio non hanno binding, e questo influisce la sensazione tattile donando un'impressione di suonabilità più spartana. In secondo luogo la qualità e la bellezza del palissandro della tastiera è notevolmente inferiore. Stesso dicasi del mogano usato per la produzione del body e dei top in acero che non sono certo i migliori pezzi disponibili.

Contrariamente a ciò che pensa la maggior parte delle persone, 1.000 o 2.000 euro in più per le rifiniture sono tutt'altro che sprecati. Sono proprio le rifiniture e l'attenzione ai dettagli più minimi a donare il piacere di suonare. Altrimenti uno suonerebbe direttamente sul tronco di un albero tagliato in giardino, dimenticandosi il concetto di comfort.

Francamente non mi comprerei mai una studio, non concepisco l'idea di una gibson senza binding sulla tastiera e almeno attorno alla parte anteriore del body

La Gibson per me deve essere una chitarra con un grande suono, una grande presenza scenica e ottime rifiniture.

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Sulla questione suono tra custom e studio ci sono differenze minime, il suono è sempre Gibson.

La Custom più cupa per ovvie ragioni (ha più legno) e leggermente più piena come suono con un pelo in più di tendenza ad impastare soprattutto suonando il pick up al manico.

In ogni caso non è che il suono di una sia meglio dell'altra in quanto la cosa è soggettiva. E comunque anche le studio hanno le camere tonali, mentre soprendentemente sono le nuove studio faded ad avere i 9 fori e sono disponibili in 4 colori diversi tra cui un satin blue (cioè i 9 fori che hanno anche le traditional)

Comunque la vera differenza più che nel suono, va cercata nella suonabilità. Suonare su una Custom o una Traditional è una libidine, mentre a confronto suonare su una Studio dona un'impressione spiacevole.

Innanzitutto le studio non hanno binding, e questo influisce la sensazione tattile donando un'impressione di suonabilità più spartana. In secondo luogo la qualità e la bellezza del palissandro della tastiera è notevolmente inferiore. Stesso dicasi del mogano usato per la produzione del body e dei top in acero che non sono certo i migliori pezzi disponibili.

Contrariamente a ciò che pensa la maggior parte delle persone, 1.000 o 2.000 euro in più per le rifiniture sono tutt'altro che sprecati. Sono proprio le rifiniture e l'attenzione ai dettagli più minimi a donare il piacere di suonare. Altrimenti uno suonerebbe direttamente sul tronco di un albero tagliato in giardino, dimenticandosi il concetto di comfort.

Francamente non mi comprerei mai una studio, non concepisco l'idea di una gibson senza binding sulla tastiera e almeno attorno alla parte anteriore del body

La Gibson per me deve essere una chitarra con un grande suono, una grande presenza scenica e ottime rifiniture.

scusa ma...le studio e le custom non hanno la tastiera in ebano? almeno, di queste ultime ne sono sicuro, sulle studio mi pare che sia uguale, o no?

ad ogni modo ne convengo sul binding al manico, ora come ora mi ci troverei un pò male se non ci fosse (ricordo le impressioni di playing sulla PRS, sebbene fosse un legno della madonna, l'assenza del binding si faceva sentire)

Link to comment
Share on other sites

esperienza personale di uno che ha provato studio,traditional,std,std08,r58,custom:

una buona studio per quanto buona non avrà mai il sound di una custom

la traditional ha un suono molto pastoso old style....la std08 è molto piena e tagliente ed ha un sound molto moderno ( forse per corposa voleva intendere pastosa, occhio agli aggettivi)

la custom a livello d suono ha quel qualcosa in più ma tieni conto che pesa un botto e se fai sessioni con un gruppo e non sei palestrato ti fa un pò male

 

consiglio: cè poco da dire..le chitarre vanno provate e troverai quella giusta in base alle tue esigenze

Link to comment
Share on other sites

esperienza personale di uno che ha provato studio,traditional,std,std08,r58,custom:

una buona studio per quanto buona non avrà mai il sound di una custom

la traditional ha un suono molto pastoso old style....la std08 è molto piena e tagliente ed ha un sound molto moderno ( forse per corposa voleva intendere pastosa, occhio agli aggettivi)

la custom a livello d suono ha quel qualcosa in più ma tieni conto che pesa un botto e se fai sessioni con un gruppo e non sei palestrato ti fa un pò male

 

consiglio: cè poco da dire..le chitarre vanno provate e troverai quella giusta in base alle tue esigenze

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi!

duque... ieri sono stato all'esse music di montebelluna(TV)

ho avuto il solo piacere di provare una standard del 2002 poichè gli altri modelli di custom traditional e studio...erano esauriti...

parlando col venditore che mel'ha fatta provare... a cui avrei voluto chiedere la prova di tutte e 4 le les paul...

capendo la mia intenzione orientata su una LP custom me l'ha da subito sconsigliata....affermando che ( ipotesi che più o meno mi ero già fatto dalle componentistiche ) ...una buona studio avrebbe persino eguagliato il suono di una LP custom...

che d'altro canto ha solo rifiniture fatte meglio e più madre perla...e per questo secondo lui doveva costare questi 1400€ in più.... altro consiglio spassionato che mi ha fatto è quello di orientarmi più su una traditional dimenticando la standard poco corposa per le sue camere tonali...e la custom per la sua poca versatilità e il suo suono "poco gibson"

...a questo punto mi sono sorti un sacco di dubbi su la vera completezza della custom... e volevo sentire i vostri pareri a riguardo...

 

grazie in anticipo!

 

Diciamo che non ti ha consigliato male nel senso che il CUSTOM normale per quello che ti dà (estetica a parte) a mio avviso preferisco una traditional ....tenon normale, pickup 490/498..sempre top in acero ...alla fine a mio avviso se devo prendere una CUSTOM deve essere serie HISTORIC 54' o 57'msp_love.gif e qui ti ritrovi il top in mogano ...di contro il manico 50' ...nel senso che non vi sono al momento custom BB con manico 60' se non la 50th anniversario ...ormai introvabile con i prezzi che bene o male oscillano oltre i 2600 euro.

 

Sia traditional che CUSTOM normale sono uguali per metodo costruttivo (tenone corto top in acero) cambiano solo i pickup la traditional mantiene i 57' mentre la custom ha sempre i suoi 490/498, la CUSTOM ha i block inaly e il diadema alla paletta!

 

La studio "piccola" di casa per esempio monta i 490/498 proprio come la custom normale ragion per cui se si tratta di sola estetica vai di traditional e se vuoi risparmiare il più possibile di studio.

 

Altro consiglio se vuoi la CUSTOM e per risparmiare ti butti sulla studio o sulla traditional non ci girare intorno vai diretto alla CUSTOM altrimenti ti ritrovi con una chitarra che magari fra 2 anni rivendi scambi etcc.etc...restando sempre insoddisfatto e spendendo molto di più! Te lo dico per esperienza ho avuto tra le mani molte LP ...passando anche per modelli strani come la XR2 alla fine ho speso un sacco di soldi in più, facevo che prendermi direttamente ciò che volevo sarei sclerato meno e dissipavo meno denari![rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che non ti ha consigliato male nel senso che il CUSTOM normale per quello che ti dà (estetica a parte) a mio avviso preferisco una traditional ....tenon normale, pickup 490/498..sempre top in acero ...alla fine a mio avviso se devo prendere una CUSTOM deve essere serie HISTORIC 54' o 57'msp_love.gif e qui ti ritrovi il top in mogano ...di contro il manico 50' ...nel senso che non vi sono al momento custom BB con manico 60' se non la 50th anniversario ...ormai introvabile con i prezzi che bene o male oscillano oltre i 2600 euro.

 

Sia traditional che CUSTOM normale sono uguali per metodo costruttivo (tenone corto top in acero) cambiano solo i pickup la traditional mantiene i 57' mentre la custom ha sempre i suoi 490/498, la CUSTOM ha i block inaly e il diadema alla paletta!

 

La studio "piccola" di casa per esempio monta i 490/498 proprio come la custom normale ragion per cui se si tratta di sola estetica vai di traditional e se vuoi risparmiare il più possibile di studio.

 

 

Occhio, la Traditional monta '57 Classic e '57 Classic Plus (salvo edizioni particolari di Traditional)...Inoltre nella Custom c'è un impiego di madreperla per inlays mentre la Traditional hai l pearloid, come tutta la produzione USA, inoltre ha un body e un manico più spessi rispetto alle normali Studio/Standard/Traditional.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...