Jump to content
Gibson Brands Forums

"Saper suonare" cosa significa?


guitar4choice

Recommended Posts

Mamma mia ragazzi' date=' mi avete fatto venire la pelle d'oca....[/quote']

amico mio è una storia d'amore a tutti gli effetti!!! Se non ami non perdi tutto quel tempo ........ sembra uno stucchevole stereotipo, ma è proprio la verità, la chitarra è come una donna.

certo non ha la fiocca però .......

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply
amico mio è una storia d'amore a tutti gli effetti!!! Se non ami non perdi tutto quel tempo ........ sembra uno stucchevole stereotipo' date=' ma è proprio la verità, la chitarra è come una donna.

certo non ha la fiocca però ....... [/quote']

 

Quotone!!![biggrin]

 

P.s: pearly spero che le cose vadano meglio, ti abbraccio.:-

Link to comment
Share on other sites

.... e quando ti metti la giacchetta e la cravattina' date=' e vai a suonare ..... potresti suonare qualunque cosa a quel punto ..

come tanti vecchi maestri ... spesso si ride soli, perchè quel pezzo di legno con le corde diventa un pezzo di cielo.

[/quote']

 

vabbè, mò basta!

scappo da lavoro e vado a casa a suonare!

che voglia, ragazzi...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

allora, io sto facendo le diteggiature a 150bpm, mi trovo bene come velocità, non è ne troppo lento ne troppo veloce, come esercizio dite che va bene?? sto anche usando il metronomo che non ho mai usato

Link to comment
Share on other sites

Cosa vuol dire diteggiatura? Vuol dire che suoni scale o blocchi in divisioni diverse (terzine, quartine,sestine)? Se è così e già suoni le quartine a 150 bpm di metronomo non è male poi dipende da quanto veloce vuoi andare, l'importante è che stai bene in posizione, che non hai tensioni interne alla mano o alle dita, sennò alla lunga ti stanchi e rischi di farti male, poi deve venire tutto pulito con la divisione ben scandita, se fai così rimani sempre sullo stesso tempo finchè non ti viene perfetto e poi sali, l'importante è che fai le cose per bene, se acquisisci brutte abitudini tipo plettare come ti pare o stare in una posizione che innesca delle tensioni poi rischi di arrivare ad un punto in cui non progredisci più!

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Cosa vuol dire diteggiatura? Vuol dire che suoni scale o blocchi in divisioni diverse (terzine' date=' quartine,sestine)? Se è così e già suoni le quartine a 150 bpm di metronomo non è male poi dipende da quanto veloce vuoi andare, l'importante è che stai bene in posizione, che non hai tensioni interne alla mano o alle dita, sennò alla lunga ti stanchi e rischi di farti male, poi deve venire tutto pulito con la divisione ben scandita, se fai così rimani sempre sullo stesso tempo finchè non ti viene perfetto e poi sali, l'importante è che fai le cose per bene, se acquisisci brutte abitudini tipo plettare come ti pare o stare in una posizione che innesca delle tensioni poi rischi di arrivare ad un punto in cui non progredisci più![/quote']

 

quartine vuol dire che suoni 4 note e poi ti sposti avanti di una nota restando su una scala?? se è ciò, è esattamente quello che sto facendo

Link to comment
Share on other sites

quartine vuol dire che suoni 4 note e poi ti sposti avanti di una nota restando su una scala?? se è ciò' date=' è esattamente quello che sto facendo[/quote']

 

no...la quartina è una figura ritmica di 4 note di ugual durata in un beat...

eseguire scale "quartinate" significa suonare in successione 4 note per volta della scala che stai suonando.

ad esempio su una scala maggiore di DO significa eseguire in due beat questa successione di note: DO-RE-MI-FA e poi SOL-LA-SI-DO.

se fai questa cosa a 150 di metronomo su tutte le diteggiature lungo tutto il manico, dovresti esser già sciolto assai...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
no...la quartina è una figura ritmica di 4 note in un beat...

eseguire scale "quartinate" significa suonare in successione 4 note per volta della scala che stai suonando.

ad esempio su una scala maggiore di DO significa eseguire in due beat questa successione di note: DO-RE-MI-FA e poi SOL-LA-SI-DO.

se fai questa cosa a 150 di metronomo su tutte le diteggiature lungo tutto il manico' date=' dovresti esser già sciolto assai...

[/quote']

 

okey, non faccio questo, ora però ci provo, magari un po' più lenta per le 1° volte, poi accelero

Link to comment
Share on other sites

okey' date=' non faccio questo, ora però ci provo, magari un po' più lenta per le 1° volte, poi accelero[/quote']

 

dai retta a me:inizia con le pentatoniche (e non con le scale maggiori) lungo tutto il manico, fissati una velocità con il metronomo non troppo elevata (tipo 100) e suonale a ottave (due note di ugual durata in un beat)...poi quando ti riesce bene (in maniera precisa) questa cosa, passa alle terzine...per accellerare la velocità di tempo ne hai...

Link to comment
Share on other sites

allora' date=' io sto facendo le diteggiature a 150bpm, mi trovo bene come velocità, non è ne troppo lento ne troppo veloce, come esercizio dite che va bene?? sto anche usando il metronomo che non ho mai usato[/quote']

 

Giunto a QUESTO intervento ho fatto un salto di 20000000metri..[scared]

Dalla poesia di persone che amano la musica, la chitarra( IL PARADISO!![blush] ) a...

 

....Un semplicissimo topic..

 

..Ora sono qui, e mi domando..PERCHE' ??? PERCHEEEEEEEEEEEEE' ????

 

So solo che preferivo restare in quel fantastico sogno..:)

Link to comment
Share on other sites

nice topic :)

 

.. quando da ragazzino con le prime chitarre ultraeconomiche facevo i miei primi accordi pensavo che la chitarra suonasse male perchè costava poco. poi quando la sentivo suonare dal mio insegnante dicevo...m inkia, ma perchè quando la suona lui sembra suoni benissimo? ecco..per me l'idea è un pò questa...quando sai suonare tiri fuori qualcosa di buono da qualunque carciofo perchè hai "il tocco" nelle mani (o nell'anima a secondo dei punti di vista) :)

 

un consiglio sempre buono di un mio recente maestro spagnolo credo sia sempre valido: "muchas escalas" ovvero "molte scale"

credo che gli esercizi (mano dx e sx) siano fondamentali per suonare bene. meglio se su chitarra classica imo :)

e poi ogni giorno, come in palestra, bisogna dedicare tot.tempo agli esercizi (non 10 minuti)...e vedi che nel giro di qualche mese i risultati arrivano...alla grande[cool]

Link to comment
Share on other sites

secondo dipende da cosa si vuole ottenere...se si vuole essere professionisti significa una cosa, se ci si vuole divertire ne significa un altra, e non è detto che non possano combaciare, ma è diverso l approccio, per divertimento ci sono cose che si possono anche saltare o comunque dargli meno importanza, se si vuole essere professionisti al giorno d oggi bisogna essere impeccabili.

Per quello che mi riguarda saper suonare significa riuscire ad esprimere ciò che si vuole, come quando abbiamo un pensiero e con le parole e il linguaggio lo comunichiamo agli altri, per la musica è la stessa cosa, secondo me sapere correre velocissimi su e giù per la tastiera senza esprimere emozioni o dare un senso melodico non significa nulla, è come se uno fosse un giocoliere della chitarra e non un musicista...perchè fare musica è esprimere con la musica un qualcosa, sempre e comunque, qualsiasi sia il genere che suoniamo, non concepisco chi attacca milioni di note senza senso quando poi si sente qualche chitarrista che con 3 note ti ferma il cuore, secondo me è questo, oltre che lasciare un ricordo anche minimo in chi ci ascolta, come gli avessimo detto qualcosa o spiegato qualcosa.

penso che ognuno di noi abbia dei giorni che si sente clapton e dei giorni che butterebbe la chitarra, ma è normale, penso che quando si comincia a saper recuperare dopo un errore in tempo reale e trasformarlo in qualcosa di sensato, saper cambiare tempo a un pezzo e farlo credibile, saper inventare un finale che funziona, sentirsi sicuri che se dimentico il solo in un attimo riesco a improvvisarlo senza che nessuno se ne accorga, essere autosufficenti a risolvere il 90% dei piccoli problemi che in ogni concerto ci sono...queste ultime possono essere altre cose da considerare per rispondersi a questa domanda..... se invece volgiamo essere un pò più poetici sappiamo suonare quando riusciamo a soddisfare le nostre pretese che qualunque siano sono le più importanti...notte a tutti.... e domani sera live coi " MADE IN PURPLE" LIVE AT CHEARCH OF CRIEBRED.... REPERTORIO :

 

Demon’s eye

 

Black night

 

Never before

 

Strange kind of woman

 

Smoke on the water

 

Higway star

 

When a blind man cries

 

Space truckin

 

Lazy

 

Child in time

 

Mistreated

 

 

CHE NE DITE?

Link to comment
Share on other sites

....e domani sera live coi " MADE IN PURPLE" LIVE AT CHEARCH OF CRIEBRED.... REPERTORIO :

 

Demon’s eye

 

Black night

 

Never before

 

Strange kind of woman

 

Smoke on the water

 

Higway star

 

When a blind man cries

 

Space truckin

 

Lazy

 

Child in time

 

Mistreated

 

 

CHE NE DITE?

 

non male ragazzo![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

sai qual'è il mio problema? te lo spiego subito' date=' che il mio essere incapace a suonare è peggiorato dalle brutte critiche, comunque, volendo qualche bel pezzo posso tirarcelo fuori anche io, basta che mi impegni (ed ecco l'altro problema), comunque sono giovane e ne ho di strada da fare, no?[/quote']

Scusami una cosa, ma tu dici di non saper suonare bene e hai tutte quelle chitarre ? lo sò cavolo che questo è un altro discorso, ma che cavolo, io le chitarre le vedo come a livelli, non sto dicendo che uno se la deve meritare una chitarra (perchè neanchio me la meriterei allora [biggrin] ) ma bensi che se hai tutte quelle chitarre, vuol dire che la tua chitarra è il tuo primo interesse ! e allora cosa ti costa fare degli esercizi se tieni la chitarra in mano tutto il giorno ?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...