Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul standard 2008 gold top


4ruote

Recommended Posts

ciao a tutti amici del forum!

ho acquistato ieri una les paul standard edizione 2008 gold top e vorrei sapere che scalatura di corde monta in origine (0.9 oppure 0.10???)

secondo voi essendo (dicono) la colorazione goldtop la piu' delicata devo usare particolari accorgimenti per la pulizia della chitarra???

ultimo consilgio: utilizzo la les paul praticamnte solo in casa e vorrei acquistare un amplificatore di piccola potenza ma con un bel suono... avete qualche dritta da darmi???

lo so che il suono "bello" vien fuori ad alti volumi ma vorrei un ampli che suoni bene anche a volumi contenuti non potendo ovviamente usare un 100w in casa!!

aspetto consigli e suggerimenti da voi gibsoniani esperti!!!

ciao a tutti!!

Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
ciao a tutti amici del forum!

ho acquistato ieri una les paul standard edizione 2008 gold top e vorrei sapere che scalatura di corde monta in origine (0.9 oppure 0.10???)

secondo voi essendo (dicono) la colorazione goldtop la piu' delicata devo usare particolari accorgimenti per la pulizia della chitarra???

ultimo consilgio: utilizzo la les paul praticamnte solo in casa e vorrei acquistare un amplificatore di piccola potenza ma con un bel suono... avete qualche dritta da darmi???

lo so che il suono "bello" vien fuori ad alti volumi ma vorrei un ampli che suoni bene anche a volumi contenuti non potendo ovviamente usare un 100w in casa!!

aspetto consigli e suggerimenti da voi gibsoniani esperti!!!

ciao a tutti!!

Andrea.

 

inanzitutto benvenuto, la chitarra come tutte le gibson (credo) monta le 0.10 c'è scritto anche nel libretto, per l'ampli, bè, che generi suoni?

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

Dal sito gibson, tutte le gibson USA (eccetto qualche eccezione) escono di fabbrica con le gibson brite wires 10-46, a differenza delle historic-reissue che montano le vintage reissue (penso 10-46 anche quelle).

Per gli ampli da casa ne abbiamo ampiamente parlato in diversi topic, ti consiglio di usare la funzione "search" in alto a destra.

[omg]

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti amici del forum!

ho acquistato ieri una les paul standard edizione 2008 gold top e vorrei sapere che scalatura di corde monta in origine (0.9 oppure 0.10???)

secondo voi essendo (dicono) la colorazione goldtop la piu' delicata devo usare particolari accorgimenti per la pulizia della chitarra???

ultimo consilgio: utilizzo la les paul praticamnte solo in casa e vorrei acquistare un amplificatore di piccola potenza ma con un bel suono... avete qualche dritta da darmi???

lo so che il suono "bello" vien fuori ad alti volumi ma vorrei un ampli che suoni bene anche a volumi contenuti non potendo ovviamente usare un 100w in casa!!

aspetto consigli e suggerimenti da voi gibsoniani esperti!!!

ciao a tutti!!

Andrea.

 

 

ciao!

come amplificatore per la casa io ti consiglierei quello che ho io (quello del mio avatar), un The Valve 105, valvolare 5W classe A fatto in italia a Bologna.

E' un ampli veramente ottimo, poi dipende anche dai tuoi gusti e dal tuo budget. ecco il link se ti interessa...

http://www.the-valve.com/italiano/105_combo.html

Link to comment
Share on other sites

eh si caspita! 800 son tantini per un ampli che cmq bene o male resta da casa...

 

 

...da un certo punto di vista puoi anche avere ragione, ma lui ha detto che suona esclusivamente in casa, e la Standard secondo me è già uno strumento di pregio che merita un amplificatore di pari livello.

Penso che sia un controsenso spendere quasi 2000 euro in una chitarra e poi suonarla con un amplino da 200 euro...

Link to comment
Share on other sites

...da un certo punto di vista puoi anche avere ragione' date=' ma lui ha detto che suona esclusivamente in casa, e la Standard secondo me è già uno strumento di pregio che merita un amplificatore di pari livello.

Penso che sia un controsenso spendere quasi 2000 euro in una chitarra e poi suonarla con un amplino da 200 euro...[/quote']

 

beh, con un transistor di cac.ca sono d'accordo con te, ma anche se spende sui 350 per un peavy oppure cmq stando sui 500/600 e cmq ha un ampli che può usare anche fuori non credo si offenda...

cioè, non è che non sembri una fi.gata quell'ampli eh, è che almeno per me sarebbe troppo spendere tutti quei soldi e non potermelo nemmeno portare in sala prove... [cool]

 

EDIT: ma poi se lo attacchi ad una cassa 4 coni cosa viene fuori? il suono si "diluisce" o comunque perde qualità?

Link to comment
Share on other sites

beh' date=' con un transistor di cac.ca sono d'accordo con te, ma anche se spende sui 350 per un peavy oppure cmq stando sui 500/600 e cmq ha un ampli che può usare anche fuori non credo si offenda...

cioè, non è che non sembri una fi.gata quell'ampli eh, è che almeno per me sarebbe troppo spendere tutti quei soldi e non potermelo nemmeno portare in sala prove... [cool

 

EDIT: ma poi se lo attacchi ad una cassa 4 coni cosa viene fuori? il suono si "diluisce" o comunque perde qualità?

no no, se non ricordo male quell'ampli suona eccome, se poi attaccandolo ad un cassone si perde il suono, questo non lo so :))

Link to comment
Share on other sites

no no' date=' se non ricordo male quell'ampli suona eccome, se poi attaccandolo ad un cassone si perde il suono, questo non lo so :))[/quote']

 

quindi con 5w secondo te si riesce ad andare in sala prove? [cool]

Link to comment
Share on other sites

quindi con 5w secondo te si riesce ad andare in sala prove? [blink]

non ho detto che "si riesce ad andare in sala prove"' date=' ma solo che "suona", per il fabbisogno domestico [blink

infatti non so come sarebbe se gli attacchi 4 coni da 9 o due da 12, se posso dire la mia, una testatina da 15 o 20 watt in classe A, te la porti in sala prove e l'attacchi ad un cassone e spacchilcùlo #-o e va bene anche da uso domentico!

Link to comment
Share on other sites

E' un ampli veramente ottimo' date=' poi dipende anche dai tuoi gusti e dal tuo budget. ecco il link se ti interessa...

http://www.the-valve.com/italiano/105_combo.html [/quote']

 

Mi sono guardato descrizione e video annessi, e devo dire che mi incuriosisce parecchio!

Molto interessante come ampli da casa, per suonare fuori o a prove non lo vedo molto indicato però, decisamente:-k

(bella la scena dove il cameraman, durante la prova notturna, va fuori dalla stanza dove l'amico sta suonando, e fa sentire che il volume è talmente basso che non si sente niente nelle stanze di fianco!)

Link to comment
Share on other sites

Mi sono guardato descrizione e video annessi' date=' e devo dire che mi incuriosisce parecchio!

Molto interessante come ampli da casa, per suonare fuori o a prove non lo vedo molto indicato però, decisamente:-k

(bella la scena dove il cameraman, durante la prova notturna, va fuori dalla stanza dove l'amico sta suonando, e fa sentire che il volume è talmente basso che non si sente niente nelle stanze di fianco!)

[/quote']

 

 

Sicuramente 5W se devi suonare in gruppo, o comunque anche in saletta, ritengo che non siano sufficienti.

All’amico avevo consigliato questo ampli in quanto dice che suona solo in casa, e pertanto se non ha necessità di usarlo fuori a mio parere è meglio un 5W piuttosto che anche un 20W, ad esempio. Ovvio che se invece lo volesse usare anche fuori è indispensabile uno piu’ potente.

L’ideale alla fine sarebbe uno tipo il Mesa Express che può funzionare a 25W o 5W, o tipo il peavey Windsor Studio che ha un attenuatore integrato, o tipo il Brunetti Singleman che ha 16W ma che funziona anche a 4W e ad 1W.

Io per suonare fuori (che per me purtroppo equivale a mai…) ho un JCM900 4501 50W, che anche se lo setto a 25W in casa è inutilizzabile, ed è per questo che mi sono preso il 5W ed adesso uso solo quello, ed il Marshall purtroppo è a riposo.

 

Confermo che il mio combetto non è economico, però essendo io alla ricerca specifica di un 5W "buono" ho preferito spendere magari 200 euro in piu’ e prendere un prodotto italiano, così da dare “una mano” ad una azienda italiana di ragazzi in gamba, che in questi tempi non guasta, piuttosto che prenderne uno magari con nome piu’ blasonato e che poi probabilmente alla fine è fatto in cina… senza contare che il suono e le rifiniture sono di altissimo livello.

Se non avessi avuto già il JCM probabilmente avrei preso in considerazione, per avere un amplificatore unico e piu' versatile, il Brunetti Singleman, sempre per lo stesso discorso del Made in Italy.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente 5W se devi suonare in gruppo' date=' o comunque anche in saletta, ritengo che non siano sufficienti.

All’amico avevo consigliato questo ampli in quanto dice che suona solo in casa, e pertanto se non ha necessità di usarlo fuori a mio parere è meglio un 5W piuttosto che anche un 20W, ad esempio. Ovvio che se invece lo volesse usare anche fuori è indispensabile uno piu’ potente.

L’ideale alla fine sarebbe uno tipo il Mesa Express che può funzionare a 25W o 5W, o tipo il peavey Windsor Studio che ha un attenuatore integrato, o tipo [b']il Brunetti Singleman che ha 16W ma che funziona anche a 4W e ad 1W.[/b]Io per suonare fuori (che per me purtroppo equivale a mai…) ho un JCM900 4501 50W, che anche se lo setto a 25W in casa è inutilizzabile, ed è per questo che mi sono preso il 5W ed adesso uso solo quello, ed il Marshall purtroppo è a riposo.

 

Confermo che il mio combetto non è economico, però essendo io alla ricerca specifica di un 5W "buono" ho preferito spendere magari 200 euro in piu’ e prendere un prodotto italiano, così da dare “una mano” ad una azienda italiana di ragazzi in gamba, che in questi tempi non guasta, piuttosto che prenderne uno magari con nome piu’ blasonato e che poi probabilmente alla fine è fatto in cina… senza contare che il suono e le rifiniture sono di altissimo livello.

Se non avessi avuto già il JCM probabilmente avrei preso in considerazione, per avere un amplificatore unico e piu' versatile, il Brunetti Singleman, sempre per lo stesso discorso del Made in Italy.

 

solo per dirne una in più sul Brunetti Singleman: non proprio economico ma veramente meraviglioso, lo switch 16-4-1W non incide tanto sul volume quanto sulla riserva di pulito, che naturalmente è maggiore a 16W mentre a 1W il crunch arriva un po' prima. un bellissimo monocanale.

Link to comment
Share on other sites

solo per dirne una in più sul Brunetti Singleman: non proprio economico ma veramente meraviglioso' date=' lo switch 16-4-1W non incide tanto sul volume quanto sulla riserva di pulito, che naturalmente è maggiore a 16W mentre a 1W il crunch arriva un po' prima. un bellissimo monocanale.

[/quote']

l'ho provato sabato mattina....stra-confermo, a 16 W spinge da far paura, con attaccato poi il mercury box sempre della brunetti....è orgasmabile!!!

Link to comment
Share on other sites

Io della Brunetti ho il Maranello 20 W e devo dire che in saletta va alla grande ma in casa è esagerato e stavo meditando di prendere qualcosa di molto più piccolo anch' io, ......tipo un Orange AD5 o un Marshall Class5 o un Vox AC4TV..... anche un Epiphone Valve Special 5 W, Laney lionheart L5T-112 . [blink][confused]#-o

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...