Jump to content
Gibson Brands Forums

Chitarre e TV


elledienne

Recommended Posts

  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply
Va bè' date=' è una storia vecchia quanto il cucco, velocità-tecnica-sweep picking-tapping 8 dita= freddo e insensato ipertecnicismo... per me dietro ci sono tante belle cose in più perchè anche uno come Malmsteen ha un gran tocco, ha un suono particolarissimo, dei bellissimi vibrati poi potrà non piacere ma da lì a dire che tutti sono in grado di farlo e che tirare fuori un po' di anima in un giro blues di 4 accordi è dote rara e innata è veramente una cosa assurda; gente come Vai, Satriani, Petrucci calca i palchi mondiali da decenni e non è un caso e o fa anche gente come B.B. King e Santana e anche questo non è assolutamente un caso, comunque fra andare veloce ed essere freddi c'è in mezzo un mare che è bello grande, pensate a gente come Eric Johnson o Allan Holdsworth, se son freddi loro allora è bene che appendiamo quasi tutti la chitarra la chiodo. Poi non ho capito ma c'è qualcosa di male se uno dice che gli piacciono quelli che vanno veloce? A voi non piace Paganini? Per me è un genio, magari per voi no, [b']questo non significa però che io sia nel torto oppure voi, ognuno ha la sua opinione, questo è un forum pubblico che è pieno di opiniono ed è giusto che dica quello che pensa[/b]!

 

Appunto, alla fine stiamo solo dando opinioni, nulla di sbagliato e nulla di giusto

Link to comment
Share on other sites

tra un po uno bravo è solo chi fa blues eh? tutto il resto è cacca.. giussto..

 

be no! si salva anche il rock, l'Hrock il Funky e l'acidjazz :-# per non parlare dei cori russi

la musica finto rock la new wave italiana il free jazz punk inglese.

e la nera africana.

Link to comment
Share on other sites

Ci Terrei a sottolineare, ma credo che non ce ne sia bisogno, che le mie opinioni le ho espresse secondo i miei gusti....nel senso, a me Malmsteen non dice nulla...fermo restando che stiamo parlando di un virtuoso della chitarra ( e su questo non ho dubbi).

 

Musica per me significa armonia, sensazioni, melodia, soavità, tutti termini che sincermente sono lontani anni luce da tali dimostrazioni di ipertecnicismo.

 

Tipo, uno come Clapton, ha tecnica e velocità da vendere a vagonate, ma quello che ha composto e suonato non è mai stato ripetitivo....mi viene in mente la parte finale di Layla....bhe, a mio avviso neanche tra cent'anni Malmsteen sarà in grado di concepire una tale armonia.

Link to comment
Share on other sites

Ci Terrei a sottolineare' date=' ma credo che non ce ne sia bisogno, che le mie opinioni le ho espresse secondo i miei gusti....nel senso, a me Malmsteen non dice nulla...fermo restando che stiamo parlando di un virtuoso della chitarra ( e su questo non ho dubbi).

 

Musica per me significa armonia, sensazioni, melodia, soavità, tutti termini che sincermente sono lontani anni luce da tali dimostrazioni di ipertecnicismo.

 

Tipo, uno come Clapton, ha tecnica e velocità da vendere a vagonate, ma quello che ha composto e suonato non è mai stato ripetitivo....mi viene in mente la parte finale di Layla....bhe, a mio avviso neanche tra cent'anni Malmsteen sarà in grado di concepire una tale armonia.[/quote']

 

la parte finale di Layla, intendi la coda con la slide? penso che fosse Duane Allman a suonarla... comunque gran pezzo scritto da Clapton, gran musicista.

Comunque, a mio parere, le emozioni sono una cosa troppo personale. Uno le prova magari ascoltando Malmsteen, un'altro BB King, uno la Pausini e uno magari anche Raul Casadei... è per fortuna che è così.

Poi, quanti sono quelli che suonano al mondo? e quanti di questi alla fine diventano professionisti affermati? e quanti di questi professionisti durano di piu' di pochi anni? chiunque riesca a fare questo merita rispetto, secondo me. Poi i gusti son gusti, ed uno ci piace e l'altro magri no...

Link to comment
Share on other sites

la parte finale di Layla' date=' intendi la coda con la slide? penso che fosse Duane Allman a suonarla... comunque gran pezzo scritto da Clapton, gran musicista.

Comunque, a mio parere, le emozioni sono una cosa troppo personale. Uno le prova magari ascoltando Malmsteen, un'altro BB King, uno la Pausini e uno magari anche Raul Casadei... è per fortuna che è così.

Poi, quanti sono quelli che suonano al mondo? e quanti di questi alla fine diventano professionisti affermati? e quanti di questi professionisti durano di piu' di pochi anni? chiunque riesca a fare questo merita rispetto, secondo me. Poi i gusti son gusti, ed uno ci piace e l'altro magri no...

[/quote']

 

pollice in su!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ci Terrei a sottolineare' date=' ma credo che non ce ne sia bisogno, che le mie opinioni le ho espresse secondo i miei gusti....nel senso, a me Malmsteen non dice nulla...fermo restando che stiamo parlando di un virtuoso della chitarra ( e su questo non ho dubbi).

 

Musica per me significa armonia, sensazioni, melodia, soavità, tutti termini che sincermente sono lontani anni luce da tali dimostrazioni di ipertecnicismo.

 

Tipo, uno come Clapton, ha tecnica e velocità da vendere a vagonate, ma quello che ha composto e suonato non è mai stato ripetitivo....mi viene in mente la parte finale di Layla....bhe, a mio avviso neanche tra cent'anni Malmsteen sarà in grado di concepire una tale armonia.[/quote']

 

Quotone

 

 

Straquotone.....

la parte finale di Layla' date=' intendi la coda con la slide? penso che fosse Duane Allman a suonarla... comunque gran pezzo scritto da Clapton, gran musicista.

Comunque, a mio parere, le emozioni sono una cosa troppo personale. Uno le prova magari ascoltando Malmsteen, un'altro BB King, uno la Pausini e uno magari anche Raul Casadei... è per fortuna che è così.

Poi, quanti sono quelli che suonano al mondo? e quanti di questi alla fine diventano professionisti affermati? e quanti di questi professionisti durano di piu' di pochi anni? chiunque riesca a fare questo merita rispetto, secondo me. Poi i gusti son gusti, ed uno ci piace e l'altro magri no...

[/quote']

 

Quoto ... ma se dovessi ascoltare una canzone di uno qualsiasi di quei velocisti o una ..."la canzone di Marinella" che ascoltavo prima in auto , non avrei dubbi, lasciamo perdere il testo che è poesi pura, il significato nascosto in quelle frasi, ma la musica....dico io, ma quanto è bella nella sua semplicità e quanto riesce a trasmettere emozioni...

P.S. bisognerebbe dire, anzi, bisognerebbe ammettere che è vero che sia di un genere che dell'altro ci sono esponenti che continuano ad avere successo, ma come ci sono arrivati?

uante volte nella mia misera vita mi sono sentito dire dal fighetto di turno che la music che ascolto la saprebbe suonare anche un bambino...condita con frasi del tipo prova a fare un pezzo di X se sei bravo , o mezz'ora di scale in unacanzone di 1 minuto.... cioè..mi capite? credo che la maggior parte di questi fans celga quel genere musicale per sentirsi semplicemente superiore ad altri (IMHO), ma credo di non andare molto lontano

Link to comment
Share on other sites

Come detto da qualcuno in precedenza, credo che sia più la voglia di innovare alla ricerca di nuove sonorità e nuovi modi di espressioni.....tra l'altro il fattore trainante di tutte le evoluzioni musicali.....però se questo è il risultato, preferisco ascoltare i nonnetti del Blues e del Rock, anche perchè la scena musicale attuale non offre grande varietà....ormai sono decenni che non si vede più una super band, di quelle che ti sfornano un paio di album con 15 brani uno più bello dell'altro.[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Magari esiste certa gente che ascolta questi "velocisto" semplicemente percèh a loro piace questo genere e non c'è nulla dietro.

Poi sinceramente conosoc molte persone che dicono di ammirare i vari virtuosi rock e blues solo per far scena, per passare da intenditori e per essere sicuri di no sbagliare dato che nessuno ti contraddirà mai se dici che PAge è un grande ma amgari non sia neanche in quale band ha suonato.

Ci sono blues senza senso e pezzi veloci fatti solo per tecnica, ma entrambi possono andare ben oltre.

Non capisco perchè le persone che lavorano ANCHE sulla tecnica debbano ssere screditate in questo modo.

E ripeto che non sono di questa "corrente".

Link to comment
Share on other sites

Ci Terrei a sottolineare' date=' ma credo che non ce ne sia bisogno, che le mie opinioni le ho espresse secondo i miei gusti....nel senso, a me Malmsteen non dice nulla...fermo restando che stiamo parlando di un virtuoso della chitarra ( e su questo non ho dubbi).

 

Musica per me significa armonia, sensazioni, melodia, soavità, tutti termini che sincermente sono lontani anni luce da tali dimostrazioni di ipertecnicismo.

 

Tipo, uno come Clapton, ha tecnica e velocità da vendere a vagonate, ma quello che ha composto e suonato non è mai stato ripetitivo....mi viene in mente la parte finale di Layla....bhe, a mio avviso neanche tra cent'anni Malmsteen sarà in grado di concepire una tale armonia.[/quote']

Hey, man, feeling, di questo stai parlando, man... Feeling, ziospeck! Tutto il resto è fottùta matematica...:- [cool]

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia: Io ero un Malmsteeniano di prima generazione,in quanto negli anni 80 il metal proponeva chitarristi iper capelloni, tecnicissimi tipo Malmsteen,Impellitteri,Lynch ecc. ecc.

Poi metti che a 20 anni sono andato a lezione pure da Richard Benson perchè ammiravo quella cascata infinite di note dove per me era l'essenza del virtuosismo e della tecnica(anche se non ho mai tralasciato Hendrix,Page,Clapton,ecc. ecc.).

Ora a 40 anni suonati in tutti i sensi,senza più la folta chioma che se ne è andata con gli anni Malmsteen e co. non riesco più a sentirli per più di 5 minuti senza ingoiare un Travel Gum!!!!

Logicamente sono dei chitarristi con talento e tecnica, possono piacere o no, però adesso i miei gusti si orientano su chitarristi che nei soli mettono note ricercate,armoniose e non le solite scale a mazzetta frigie misolidie ioniche e via dicendo.

La vita è bella perchè è varia e si cambia sempre in continuazione, da piccolo ti piace la B.C. Rich, poi passi alla fender e poi ti sposi all GIBSON!!! :- [cool]

Link to comment
Share on other sites

Sei andato a lezione da quell URTIMOOO di Benson??[cool]

Hai visto ora come si è ridotto? :-

Comunque a me stufano tanto le scale ripetute a 1000 di metronomo quanto i giri blues sempre uguali.

Ahimè si' date=' e cmq ora s'è ridotto uno straccio,però nel 90 quando andavo a lezione io, il pazzo non solo riusciva a replicare i soli di Malmsteen e via dicendo, ma faceva delle cose impressionanti a velocità folle che cmq se vai a vedere erano scale ripetute su ottave a velocità ipersonica.

E' stato Lui stesso a dirmi che i vari chitarristi iper veloci non sono altro che atleti della chitarra che provano e riprovano 10/12 alla nausea ste scale assurde, tapping pivoting sweeping ecc. ecc.

Almeno adesso nel Blues riesco perlomeno a sentire e percepire nonchè assaporare tutte le note!!! [biggrin

Comunque rimane sempre questione di gusto personale, considerando poi che si parla sempre di valorosi chitarristi!!!

Link to comment
Share on other sites

parlando da ex shredder comprendo chi ammira malmsteen ma ascoltandolo oggi il caro yngwie mi sembra di guardare un bambino che gioca tutto il giorno alla play station non accorgendosi che fuori c'è un mondo di giochi.

 

secondo me i musicisti completi sono altri:

 

http://www.youtube.com/watch?v=2aGW422nkWY

 

oppure

 

 

oppure

 

 

oppure

 

 

oppure

 

 

cioè gente che spende anni anni ed anni alla ricerca del "suono"

 

non parlo di vai perchè per me è un musicista a parte

che tra l'altro.. a modo suo il blues lo sa suonare.......la classe è una cosa che non si discute, la sa far cantare la sua jem.

 

http://www.jamtrackcentral.com/celebrity_guests.php

 

ascoltare per credere.

Link to comment
Share on other sites

dimenticavo!

tra i virtuosi non si può che non salvare lui

 

 

 

ho visto il suo clinic' date=' è pazzesco![/quote']

 

 

malmsteen non piace per niente neanche a me, ma di shredder ganzi ce n'è tanti, per esempio come non ricordare il grande Paul Gilbert?

 

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

 

ho postato questa che secondo me è spettacolare, ma come non ricordare l'album blues che ha fatto con il suo zio o anche il tributo a hendrix...inoltre lui (al contrario di malmesteen) è anche divertente e simpatico...

 

P.S.:su Govan quoto a pieno!

Link to comment
Share on other sites

se devo essere sincero.. gilbert a livello di tecnica penso che sia davanti tutti quelli citati precedentemente ..

 

ma poi guarda, lui secondo me è anche davvero molto simpatico e alla mano...

quando lo sono andato a vedere a Pisa ogni pezzo che introduceva ci spiegava il perchè di quell pezzo e ci faceva sbellicare tutti dalle risate...pensa te che ha suonato roba degli aerosmith, dei doors, dei Lynyrd Skynyrd e addirittura anche di Jhonny Cash!!!

per me lui è un'artista veramente completo...

Link to comment
Share on other sites

non concordo!

dimentichiamo anche il povero jason becker[crying]

eggià....mi hai preceduto tu [biggrin]

 

consiglio di scaricarvi Acustic Samurai di Gilbert' date=' live acustico, nel quale propone la fichissima Down to Mexico [crying

noi con la band acustica facevamo la cover di Dancing Queen degli Abba, presente in quell'album (e lo so che state ridendo perchè mi immaginate a cantare quel pezzo ahahah)

Link to comment
Share on other sites

parlando da ex shredder comprendo chi ammira malmsteen ma ascoltandolo oggi il caro yngwie mi sembra di guardare un bambino che gioca tutto il giorno alla play station non accorgendosi che fuori c'è un mondo di giochi.

 

secondo me i musicisti completi sono altri:

 

http://www.youtube.com/watch?v=2aGW422nkWY

 

oppure

 

 

oppure

 

 

oppure

 

 

oppure

 

 

cioè gente che spende anni anni ed anni alla ricerca del "suono"

 

non parlo di vai perchè per me è un musicista a parte

che tra l'altro.. a modo suo il blues lo sa suonare.......la classe è una cosa che non si discute' date=' la sa far cantare la sua jem.

 

http://www.jamtrackcentral.com/celebrity_guests.php

 

ascoltare per credere.

 

[/quote']

 

notare nel secondo video, i Dumble alle spalle di Carlton e di Ford... ^__^

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...