Jump to content
Gibson Brands Forums

Dirty Fingers


Alnico

Recommended Posts

Hola,

Apro questo 3D per sapere i vostri pareri sui sopracitati Pick-Up e per sapere se qualcuno sa a cosa serva quel nastro di rame avvolto sulle bobine.

Grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Credo li montasse la mia sonex [lol] 180-custom del 1982.

Erano piuttosto potenti, secondo me rincorrevano un po' i di marzio quanto ad output. Erano zebrati, ed una delle cose migliori di quella chitarra [laugh] .

Link to comment
Share on other sites

purtroppo non ho avuto esperienze personali

pero ho letto di recente che sulle explorer era proprio una bomba,nel senso buono

 

"The best Gibson Explorer I ever played was a mid 80s model with original Dirty Fingers. Sounded fantastic."

Reply With Quote

Link to comment
Share on other sites

a me sono sempre piaciuti molto, però va detto che suonano bene sul legno duro e secco, solid body compatte tipo explorer, SG o alcune Les PAul non pancake ne con il top bombato .... la lamina di rame serviva da "ponte" protettivo per le spire che sono particolarmente fitte, non intrecciate ma tangenziali ed elaborate con un filo molto sottile e particolarmente fragile.

Io ne ho una ventina.

Link to comment
Share on other sites

a me sono sempre piaciuti molto' date=' però va detto che suonano bene sul legno duro e secco, solid body compatte tipo explorer, SG o alcune Les PAul non pancake ne con il top bombato .... la lamina di rame serviva da "ponte" protettivo per le spire che sono particolarmente fitte, non intrecciate ma tangenziali ed elaborate con un filo molto sottile e particolarmente fragile.

Io ne ho una ventina.[/quote']

 

Sai da che anno sono in produzione?

Link to comment
Share on other sites

a me sono sempre piaciuti molto' date=' però va detto che suonano bene sul legno duro e secco, solid body compatte tipo explorer, SG o alcune Les PAul non pancake ne con il top bombato .... la lamina di rame serviva da "ponte" protettivo per le spire che sono particolarmente fitte, non intrecciate ma tangenziali ed elaborate con un filo molto sottile e particolarmente fragile.

Io ne ho una ventina.[/quote']

 

Ne hai un paio buono? Non di quelli nuovi nuovi...

Cominciamo a stufarmi degli e-emme-gì :-({|=

Link to comment
Share on other sites

ERA ORA SE VEDE CHE STAI A CRESCE E FINALMENTE SVILUPPI

 

 

A dire il vero è un po' che son stufo -anche perchè è 2/3 mesi che suono praticamente solo la Les Paul, Charlotte bella-, però son ancora qua a cercare un fogliaccio di mogano spesso 4 mm....voglio farla all black :-({|=

 

DIMMI DIMMI, fai il Virgilio della situazione: come ce li hai sti Dirty? come sarebbero su un'Explorer? eh? eh?

Link to comment
Share on other sites

a proposito Fabio,non avevi detto che avevi dei singoli riavvolti da te che volevi vendere?...voglio provare qualche nuova configurazione per la strato..mi sa che ci dobbiamo sentire in PM prossimamente...

Link to comment
Share on other sites

a proposito Fabio' date='non avevi detto che avevi dei singoli riavvolti da te che volevi vendere?...voglio provare qualche nuova configurazione per la strato..mi sa che ci dobbiamo sentire in PM prossimamente...[/quote']

 

A TUA DISPOSIZIONE!

 

per Rick: i DF nascono - come già detto - per le chitarre tipo explorer, dunque E' LA MORTE SUA!!!!!

Però, FIGLIUOLO, perchè er foglio de legno per farla all black? Non ho capito!??!

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
A TUA DISPOSIZIONE!

 

per Rick: i DF nascono - come già detto - per le chitarre tipo explorer' date=' dunque E' LA MORTE SUA!!!!!

Però, FIGLIUOLO, perchè er foglio de legno per farla all black? Non ho capito!??![/quote']

 

a quanto li vendi? forse sarei interessato per montarli su una peavey-bc rich-fender... + sulla prima...

Link to comment
Share on other sites

A TUA DISPOSIZIONE!

 

per Rick: i DF nascono - come già detto - per le chitarre tipo explorer' date=' dunque E' LA MORTE SUA!!!!!

Però, FIGLIUOLO, perchè er foglio de legno per farla all black? Non ho capito!??![/quote']

 

Me ne hanno proposti due del 1981, quindi ci stanno come anno di produzione, ma se mi dici che sono nati per l'EXP rinuncio..

Giusto per la cronaca, quelli che mi hanno proposto sono in zebra a 12 poli regolabili, sotto al PU plate hanno il solito stampo pat. numb.etc etc. con sovrapposto dei numeri ad inchiostro, tipo i TimS. , ma mi assicurano essere dei DyrtiF.

Potrebbe risultarti?

P.S. mi chiedono 90 euri l'uno...sono troppi?

Link to comment
Share on other sites

Fabio caro, io che sono un matto (senso buono), con l'Explorer nun stò mai fermo.

Mi accompagna da due anni e ciò fatto di tutto. Ora voglio levare la "pedana del gatto delle nevi" e farla un po' più sobria.

Il foglio di 4 mm serve di 100x70 cm, + o - e ce ne rimane un po', per fare il nuovo battipenna, nero. Dunque diventa una sorta di explorer normale. C'ho preso gusto a far ste cose :-k

Il problema sarà verniciare il battipenna nero (di mogano. Alternative? credo che uno spessorino così non influisca sul suono..).

Di che colore sono, e di che anno sono, i tuoi DF? Io so, per sentito dire, che i migliori sono quelli anni '80. E' vero? Prima o poi ti telefono che parliamo per bene [biggrin]

 

@Alni: mi passi in PM il tipo che ti propone i Dirty anni '80? [-(

Link to comment
Share on other sites

BONI FRATRES STATE BBONI!!! Il mondo è bello perchè è avariato ... diceva mio nonno.

 

Allora, la produzione zebra dei DF non inizia da subito, ma certamente nell'83, quindi Luca quelli sono dei Pat numb. sfrugugliati, e basta.

 

Se hai un attimo di pazienza (24 h.) te li do io, e non li pagherai MAI 90 eoro l'uno; questo te lo posso pure scrivere!!!

 

oggi pome vado nel santuario (nella vecchia casa di mia madre, dove tengo IL SANCTA SANCTORUM).

Link to comment
Share on other sites

BONI FRATRES STATE BBONI!!! Il mondo è bello perchè è avariato ... diceva mio nonno.

 

Allora' date=' la produzione zebra dei DF non inizia da subito, ma certamente nell'83, quindi Luca quelli sono dei Pat numb. sfrugugliati, e basta.

 

Se hai un attimo di pazienza (24 h.) te li do io, e non li pagherai MAI 90 eoro l'uno; questo te lo posso pure scrivere!!!

 

oggi pome vado nel santuario (nella vecchia casa di mia madre, dove tengo [b']IL SANCTA SANCTORUM[/b]).

 

Che sarebbe tipo un'effigie di Dio che suona con l'archetto una Les Paul '59?

Link to comment
Share on other sites

BONI FRATRES STATE BBONI!!! Il mondo è bello perchè è avariato ... diceva mio nonno.

 

Allora' date=' la produzione zebra dei DF non inizia da subito, ma certamente nell'83, quindi Luca quelli sono dei Pat numb. sfrugugliati, e basta.

 

Se hai un attimo di pazienza (24 h.) te li do io, e non li pagherai MAI 90 eoro l'uno; questo te lo posso pure scrivere!!!

 

oggi pome vado nel santuario (nella vecchia casa di mia madre, dove tengo IL SANCTA SANCTORUM).[/quote']

 

Allora,..... oggi me li ha fatti vedere e non sono dei PU sfrugugliati, il plate non è il classico plate ma ha due fori speculari con due cavi in stile vintage, uno per bobina. le bobine sono coperte con del nastro nero e sotto si intravede una specie di copertura in rame che da una parte esce dal nastro e va a saldarsi al piedino.

Ha 3 grossi magneti e i poli a vite sono messi su entrambe le bobine.

Sotto al plate in materiale color nikel c'è la classica scritta stampata PAT.NO. 2,737,840 e ad inchiostro nero il numero 238 381, in più ikl plate oltre ad avere due fori speculari sul lato corto ha, dalla parte opposta due tacche quadrate.

Praticamente sono come questi, vedi che si itravedono quelle tacchette mancanti sui bordi?

Gibson_Dirty_fingers1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora' date='..... oggi me li ha fatti vedere e non sono dei PU sfrugugliati, il plate non è il classico plate ma ha due fori speculari con due cavi in stile vintage, uno per bobina. le bobine sono coperte con del nastro nero e sotto si intravede una specie di copertura in rame che da una parte esce dal nastro e va a saldarsi al piedino.

Ha 3 grossi magneti e i poli a vite sono messi su entrambe le bobine.

Sotto al plate in materiale color nikel c'è la classica scritta stampata [b']PAT.NO. 2,737,840[/b] e ad inchiostro nero il numero 238 381, in più ikl plate oltre ad avere due fori speculari sul lato corto ha, dalla parte opposta due tacche quadrate.

Praticamente sono come questi, vedi che si itravedono quelle tacchette mancanti sui bordi?

Gibson_Dirty_fingers1.jpg

 

Tutto torna tranne alcune scritte; comunque quello che hai postato è INDISCUTIBILMENTE un DF.

 

Quello ci cui parla Alessandro è Jimmy Page su "The song reamains the same" ..... io ho soltanto un armadio pieno di PU .... l'allusione al Sancta Sanctorum è all'edificio situato in Roma, Piazza S. Giovanni in Laterano, dove in un oratorio del sec. XII si conserva una delle icone di Cristo più antiche ....

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho cambiato le cover ad una custom, quella del '77 (ho messo delle embossed) e smontando i PU ho visto che il plate è identico, sia per lo stamo che per l'inchiostro, solo che questi sono dei T-top, riconoscibili sia dal suono acidino che dallo stampo sulle bobine, comunque a parte questo, ieri ho preso i DF e li ho sostituiti ai ceramici di una Classic, .....che dire...stupendi, sono molto simili ai ceramici ma molto più caldini e gli armonici artificiali partono che è una bellezza...Veramente non speravo tanto da dei Pick-up

Link to comment
Share on other sites

Ma le embossed sono storicamente corrette per una 77?

 

 

Assolutamente no! (1970-72) [biggrin] ... ma me ne sono venute aggratis 4 e mi seccava tenerle lì ed ho deciso di usarne due...alla fine fanno la loro sporca figura

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no! (1970-72) [biggrin] ... ma me ne sono venute aggratis 4 e mi seccava tenerle lì ed ho deciso di usarne due...alla fine fanno la loro sporca figura

[biggrin] Buahhhhahahahahha! Beh la sporca figura la fanno eccome' date=' niente da dire!

Comunque mi pareva 72 per le chrome e 73 per le gold ma non ci giurerei, anche perchè potrebbero essere benissimo montate successivamente dai proprietari anche su chitarre precedenti. Quando siano state eliminate esattamente non si sa, e come al solito, Cille montava quelle normali e Imbe le 'Imbossed' ... [biggrin

Link to comment
Share on other sites

[biggrin] Buahhhhahahahahha! Beh la sporca figura la fanno eccome' date=' niente da dire!

Comunque mi pareva 72 per le chrome e [b']73 per le gold [/b]...... [biggrin]

 

L'SG Custom che ho postato sabato scorso è del 1971 ed è originale al 100% e come puoi vedere monta le ebossed.

I PU non sono stati sostituiti, tantomeno le cover, tutte le saldature ,per esclusione del Jack, sono perfette dell'epoca (ancorav per poco) [biggrin]

 

 

[biggrin] ...... ma non ci giurerei' date=' anche perchè potrebbero essere benissimo montate successivamente dai proprietari [/b']anche su chitarre precedenti. Quando siano state eliminate esattamente non si sa, e come al solito, Cille montava quelle normali e Imbe le 'Imbossed' ... [biggrin]

 

Pensa che io ne ho una del '77 con le embossed dorate [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...