Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli... Mesa, Feder o altro?


Il Tia

Recommended Posts

No beh 100 watts transistor xD

Con il Warp 7 ci sto senza problemi in camera' date=' certo volume contenuto, e ogni tanto si spara!

 

Si comunque l'ideale sarebbe appunto 75/80W

 

Pensavo ai 60watts valvolari ma già tempo fa che ne parlavo col tipo del negozio di Bergamo mi ha detto che è praticamente ingestibile.

[/quote']

ed allora fatti un 30 W valvolare [cool])

io ho un brunetti pirata 141, il modello valvemix, quindi 50 W che passano a 75 con il valvemix in flat (tutte e 4 le valvole per intenderci)....posso dirti che anche a 50 W, se oltrepasso la metà, cominciano a vibrare i serramenti delle finestre...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 248
  • Created
  • Last Reply

Ragà, dentro casa (soprattutto se in condominio) è troppo TUTTO... sulla mia 059 ho fatto installare il Powerlimit che mi riduce la potenza fino a 2W e FORSE, dico FORSE, cominciamo ad esserci! [thumbup]

 

Però questa è una vecchia diatriba che gira pure sul forum Brunetti... dobbiamo capire che gli ampli, di base, sono fatti per suonare... in sala, in studio, on stage... siamo noi che ne facciamo un uso "distorto" comprando teste da milioni di watt sperando di farle suonare bene a 0,5 di volume in cameretta!

 

Per questo tipo di utilizzo ci sono i vari simulatori di amplificatori di cui è ricco il mercato (POD, GT Pro, Guitar Rig, Ampli Tube)... non c'è niente da fare! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ragà' date=' dentro casa (soprattutto se in condominio) è troppo TUTTO... sulla mia 059 ho fatto installare il Powerlimit che mi riduce la potenza fino a 2W e FORSE, dico FORSE, cominciamo ad esserci! [biggrin']

 

Però questa è una vecchia diatriba che gira pure sul forum Brunetti... dobbiamo capire che gli ampli, di base, sono fatti per suonare... in sala, in studio, on stage... siamo noi che ne facciamo un uso "distorto" comprando teste da milioni di watt sperando di farle suonare bene a 0,5 di volume in cameretta!

 

Per questo tipo di utilizzo ci sono i vari simulatori di amplificatori di cui è ricco il mercato (POD, GT Pro, Guitar Rig, Ampli Tube)... non c'è niente da fare! [thumbup]

 

Quotone...a mio avviso 5 watt valvolari sono più che sufficienti per suonare in casa, anche troppi se sparati al massimo.

Link to comment
Share on other sites

No beh 100 watts transistor xD

Con il Warp 7 ci sto senza problemi in camera' date=' certo volume contenuto, e ogni tanto si spara!

 

Si comunque l'ideale sarebbe appunto 75/80W

 

Pensavo ai 60watts valvolari ma già tempo fa che ne parlavo col tipo del negozio di Bergamo mi ha detto che è praticamente ingestibile.

[/quote']

 

 

Ma quanto vuoi spenderci?

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti Gianni; le prima distorsioni si sono avute mandando in saturazione piccoli amplificatori valvolari, principalmente per far sentire il volume dello strumento, la distorsione veniva di conseguenza. All'epoca chi aveva un amplificatore degno di tal nome poteva ritenersi fortunato e in molti casi costituiva il biglietto di entrata in qualche Band....ciò per dire che si doveva suonare con quel poco che si aveva.

 

Oggi compriamo amplificatori da 100 watt da 200 watt.....e poi andiamo a chiedere informazioni per gli attenuatori di potenza, quando credo che all'infuori di esigenze specifiche, un amplificatore valvolare di 50 watt faccia già il suo sporco lavoro egregiamente, soprattutto fuori dalle mura domestiche, entro le quali sarebbe opportuno avere qualcosa di più piccolo.

Link to comment
Share on other sites

No beh 100 watts transistor xD

Con il Warp 7 ci sto senza problemi in camera' date=' certo volume contenuto, e ogni tanto si spara!

 

Si comunque l'ideale sarebbe appunto 75/80W

 

Pensavo ai 60watts valvolari ma già tempo fa che ne parlavo col tipo del negozio di Bergamo mi ha detto che è praticamente ingestibile.

[/quote']

 

 

...e il tipo del negozio di Bergamo è stato più che sincero, perchè 60 watt valvolari sono vermente ingestibili in casa!!!!

 

Scusami, ma tu suoni live?? Guarda che 100 watt a transistor si sentono eccome, specialmente in situazioni all'aperto e con un bel pò di gente, a casa ti servirebbero a ben poco e ti ritroveresti un ampli che non sfrutti.

 

Se devi suonare in casa io credo che già 7-15 watt valvolari siano più che sufficienti e all'occorenza anche in situazioni live si farebbero sentire, insomma lo sfrutteresti a dovere....senza contare la qualità dei watt valvolari rispetto quelli a transistor.

Link to comment
Share on other sites

...e il tipo del negozio di Bergamo è stato più che sincero' date=' perchè 60 watt valvolari sono vermente ingestibili in casa!!!!

 

Scusami, ma tu suoni live?? Guarda che 100 watt a transistor si sentono eccome, specialmente in situazioni all'aperto e con un bel pò di gente, a casa ti servirebbero a ben poco e ti ritroveresti un ampli che non sfrutti.

 

Se devi suonare in casa io credo che già 7-15 watt valvolari siano più che sufficienti e all'occorenza anche in situazioni live si farebbero sentire, insomma lo sfrutteresti a dovere....senza contare la qualità dei watt valvolari rispetto quelli a transistor.[/quote']

 

 

non concordo, dipende sempre dal luogo in cui abiti....se vivi in condomionio anche 5W sono tanti ma se vivi in una casa indipendente con 50W ti ci fai delle belle suonate..

poi dipende sempre dall'ampli, es:

 

con l'EXPRESS 5:50 non si poteva suonare! o lo mettevi a 0,7 o diventavi sordo.

non aveva proprio vie di mezzo

 

mentre ora con la lonestar special 30W la metto a volume 5 e potrei alzare ancora..

 

secondo me dipende da ampli ad ampli.......................................

Link to comment
Share on other sites

non concordo' date=' dipende sempre dal luogo in cui abiti....se vivi in condomionio anche 5W sono tanti ma se vivi in una casa indipendente con 50W ti ci fai delle belle suonate..

poi dipende sempre dall'ampli, es:

 

con l'EXPRESS 5:50 non si poteva suonare! o lo mettevi a 0,7 o diventavi sordo.

non aveva proprio vie di mezzo

 

mentre ora con la lonestar special 30W la metto a volume 5 e potrei alzare ancora..

 

secondo me dipende da ampli ad ampli.......................................[/quote']

 

Ma infatti, se leggi anche il post precedente capisci che le esigenze sono quello di cui dobbiamo tener conto; se suono solo in appartemento in una stanza di 30 mq, 5 watt valvolari sono più che sufficienti, e cmq non lo riesci a portare al massimo; altro discorso è se come hai evidenziato, si ha la possibilità di suonare indisturbato in grandi spazi, ma resta sempre da valutare quant'è questo spazio....io credo che la miglior via di mezzo sia avere un 7-15, a meno di specifiche esigenze.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti' date=' se leggi anche il post precedente capisci che le esigenze sono quello di cui dobbiamo tener conto; se suono solo in appartemento in una stanza di 30 mq, 5 watt valvolari sono più che sufficienti, e cmq non lo riesci a portare al massimo; altro discorso è se come hai evidenziato, si ha la possibilità di suonare indisturbato in grandi spazi, ma resta sempre da valutare quant'è questo spazio....io credo che la miglior via di mezzo sia avere un 7-15, a meno di specifiche esigenze.[/quote']

 

 

no, scusami mi sono espresso male..

io penso che anche se suoni in uno spazio ridotto 5 watt sono troppo pochi.

personalmente l'ampli lo devo sentir cantare e quindi non comprerei mai un'ampli con meno di 30 watt se no tanto vale usare i le cuffie ed i vari simulatori.

so bene che non sono la stessa cosa ma dopo tutto che te ne fai un mesa se lo fai suonare a 5watt??????????????????????????

 

ti dirò di più sul libretto del mio ampli c'è scritto che a 5 watt va a coprire una gamma di suoni più vasta rispetto a quando suona a 15 o 30 w e dice quindi di non sturpirsi se a 5 watt il suono ti piace di più..

devo dire che a 5 suona da dio ma non impasta come quando spingi il volume (nonche le valvole) a palla sui 30 watt.

 

poi i gusti sono gusti e le esigenze dettano l'ampli[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

un bel orange tiny terror?? o il nuovo mesa portatile?? però mi sa che il mesa costa, e anche tanto...

Link to comment
Share on other sites

...e il tipo del negozio di Bergamo è stato più che sincero' date=' perchè 60 watt valvolari sono vermente ingestibili in casa!!!!

 

Scusami, ma tu suoni live?? Guarda che 100 watt a transistor si sentono eccome, specialmente in situazioni all'aperto e con un bel pò di gente, a casa ti servirebbero a ben poco e ti ritroveresti un ampli che non sfrutti.

 

Se devi suonare in casa io credo che già 7-15 watt valvolari siano più che sufficienti e all'occorenza anche in situazioni live si farebbero sentire, insomma lo sfrutteresti a dovere....senza contare la qualità dei watt valvolari rispetto quelli a transistor.[/quote']

 

Intanto grazie per le dritte preziose, ringraziamenti che rinnovo anche a tutti gli altri.

 

Suonare live suono, (e ho constatato più volte che il warp 7 rende), ora cercavo qualcosa di versatile e gestibile.

 

Sui tanto citati valvolari hai qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi non mi avete più ca*ato da quando vi ho chiesto se quel brunetti che ho trovato sul mercatino è versatile o meno

se non ho visto male' date=' è il modello vecchio, e non l'EVO, cmq che io sappia è un signor ampli [biggrin)

 

e spinge un botto!!!

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per le dritte preziose' date=' ringraziamenti che rinnovo anche a tutti gli altri.

 

Suonare live suono, (e ho constatato più volte che il warp 7 rende), ora cercavo qualcosa di versatile e gestibile.

 

Sui tanto citati valvolari hai qualche consiglio?[/quote']

 

Bhe, c'è solo l'imbarazzo della scelta; dipende molto dall'utilizzo che ne devi fare.

 

Sui 7-15 c'è il Tiny che credo conoscerai bene, molto aggressivo e crunchoso, oppure il Vox Nt sempre 7-15. Se vuoi spendere qualcosa in meno c'è il BLACKHEART sempre da 15 watt.

 

Comunque il mio consiglio è di provare vari ampli, in modo da trovare quello che fa al caso tuo....come avrai capito dai post precedenti, dipende molto dalle tue esigenze....da quì anche la scelta se combo o testa-cassa, fermo restando che su certi livelli di ampli, più o meno come resa siamo lì.

Link to comment
Share on other sites

Bhe' date=' c'è solo l'imbarazzo della scelta; dipende molto dall'utilizzo che ne devi fare.

 

Sui 7-15 c'è il Tiny che credo conoscerai bene, molto aggressivo e crunchoso, oppure il Vox Nt sempre 7-15. Se vuoi spendere qualcosa in meno c'è il BLACKHEART sempre da 15 watt.

 

Comunque il mio consiglio è di provare vari ampli, in modo da trovare quello che fa al caso tuo....come avrai capito dai post precedenti, dipende molto dalle tue esigenze....da quì anche la scelta se combo o testa-cassa, fermo restando che su certi livelli di ampli, più o meno come resa siamo lì.

 

[/quote']

 

Grazie Roger [blink]

Valuterò in merito e magari mi farò illmuniare come dio comanda sui valvolari che attualmente sono ancora un po' oscuri (tipo su quelli con un singolo canale)

 

Oggi ho provato due marshall, uno in testata cassa valvolare (molto carico! TSL 100, ma decisamente troppo) e un combo che m'ha fatto andar le balle in terra (seppur valvolare anche lui, DSL series).

 

Poi se vogliamo anche il Peavey Vypyr 75, e quello m'è davvero piaciuto, seppure sia un transistor con tecnologia transtube, suona davvero bene!

Link to comment
Share on other sites

provati un blackstar .. dopo i marshall puoi lanciarli nel canale!!

 

Mah onestamente lo farei subito ahaha xD Non mi hanno mai entusiasmato al completo i marshall..

 

Della blackstar invece ho sentito che è superba...ed inoltre ha anche una sorta di power limiter!

Tu hai qualche modello specifico o ne consigli qualcuno?

Link to comment
Share on other sites

serie HT venue della blackstar .. da 20w in su ( io ho la testata 20w ) e ci tiro fuori tutti i suoni che voglio ( avendo anche il sistema ISF che passa da suono "american" a " british " ) .. pulito anche a chiodo avendo valvole finali sovradimensionate ( 2 EL34 che normalmente darebbero 50w ) .. peso molto contenuto .. in sala prove non lo metti mai a chiodo se no copri il batterista ... e in casa lo usi tranquillamente ( sto in un condominio quindi più di tanto di volume non salgo )

Link to comment
Share on other sites

probabilmente mi sputerete addosso ma io sono tentatissimo di prendere il Bugera V22: completamente valvolare, a mio avviso è abbastanza versatile e ha anche un suono niente male. di sicuro meglio di qualsiasi transistor. si trova a 300 euri o poco meno.

 

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...