Jump to content
Gibson Brands Forums

Elogio alla Epiphone Les Paul Standard


GuidoBlackmore

Recommended Posts

  • Replies 156
  • Created
  • Last Reply

il problema che capita spesso è che ognuno si fa il suo suono in camera.. e pretende di usarlo anche in gruppo ... è alla fine si fa a gara di volumi quando per dire basta dare qualche tacca in più ai medi ;)

 

C'è il vecchio discorso dei suoni brutti da soli ma che vengono fuori bene nel mix .. che sia vero?

Link to comment
Share on other sites

il problema che capita spesso è che ognuno si fa il suo suono in camera.. e pretende di usarlo anche in gruppo ... è alla fine si fa a gara di volumi quando per dire basta dare qualche tacca in più ai medi ;)

uh no no, per questo posso garantire che loro i suoni se li son fatti tutti in sala e suonando assieme, il fatto è che amano "farsi male alle orecchie" ahahah [lol]

Link to comment
Share on other sites

esatto .. se senti le singole tracce di un mix possono anche fare schifo :D ma messe insieme stanno bene!!

è vero!! quante volte ho assistito a qualche soundcheck e pensavo "ma fa schifo sto suono, perchè lo lascia così?", poi quando iniziavano a suonare, pensavo "mi son perso qualcosa prima mi sa..." [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha provato ancora le Epi Les Paul Standard Plus Top?

 

Mi chiedevo come fosse il body, se pieno oppure scavato..della tua Guido che dici? quanto pesa all'incirca?

 

 

Ciao, si è scavato, molto bello esteticamente. Il peso non saprei, lo misuro oggi e ti faccio sapere. Mi pare simile alla mia strato con corpo in frassino.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, si è scavato, molto bello esteticamente. Il peso non saprei, lo misuro oggi e ti faccio sapere. Mi pare simile alla mia strato con corpo in frassino.

 

Ah capisco, grazie della conferma!

 

Principalmente cosa ci suoni?

Link to comment
Share on other sites

Ah capisco, grazie della conferma!

 

Principalmente cosa ci suoni?

 

Led Zeppelin, riscoperta recente. Ho scoperto da poco anche gli acdc ma i miei preferiti sono i deep purple (da qui le strato).

 

Ho pesato la epi: 3,95 lk

Per curiosità ho pesato anche le strato. La american standard del 91, corpo ontano, tastiera palissandro, pesa 3,4 kg. La classic 70, corpo in frassino e tastiera in acero pesa 3,7 kg.

Link to comment
Share on other sites

La classic 70, corpo in frassino e tastiera in acero pesa 3,7 kg.

 

Ciao, hai detto un modello che non dovevi dire, adesso ti sorbisci le mie domande [flapper]

Come ti trovi con la Classic '70? Com'è a livello di finiture, legni e suono (il tuo esemplare, chiaro)?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rick, la più bella Fender Stratocaster che ho sentito, comprese quelle del mio maestro, che ne ha esemplari proprio d'annata (fine anni 70). Ma a me piace proprio quello specifico suono.

 

Anche lui è rimasto sbalordito.

 

Finitura perfetta, non c'è una sbavatura, corpo in 3 pezzi. La chitarra tiene l'accordatura in maniera mostruosa, e io la leva la uso. Si accorda una volta a settimana, meno se ci sono sbalzi di temperatura sensibili.

 

All'inizio ero spaventato dal raggio di curvatura della tastiera da 7,25. Dopo un pò di tempo lo trovo comodo, anche per i bending perchè alla fine aiuta ad accompagnare la corda. L'action ovviamente va tenuta altina, non è una chitarra da speed metal.

 

I tasti sono quelli tipo vintage, strettini, ma ci si abitua. La tastiera ina cero invece all'inizio mi ha fatto soffrire un pò perchè ho sempre avuto il palissandro. Con l'acero sis civola molto di più, quindi serve un tocco differente.

 

La chitarra ha una elettronica rumorosa, com ele vecchie cbs, e ronza di più della mia american standard.

 

Il suono è esattamente com e quello che cercavo, ovvero deep purple degli anni 70 alla blackmore del periodo burn per capirci... il mio preferito. La combinazione del corpo in frassino con tastiera in acero è particolare, ricca di alte frequenza, inoltre i pick up sono proprio stile anni 70, meno aggressivi della american standard (perfetto per me).

 

Sinceramente mai avrei pensato di avere una chitarra del genere per meno di 600 euro.

 

Però se vieni da una gibson serve farci un pò la mano. anzi le mani. Tuttora mi trovo in grossa difficoltà a passare dalla lp alle strato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rick, la più bella Fender Stratocaster che ho sentito, comprese quelle del mio maestro, che ne ha esemplari proprio d'annata (fine anni 70). Ma a me piace proprio quello specifico suono.

 

Anche lui è rimasto sbalordito.

 

Finitura perfetta, non c'è una sbavatura, corpo in 3 pezzi. La chitarra tiene l'accordatura in maniera mostruosa, e io la leva la uso. Si accorda una volta a settimana, meno se ci sono sbalzi di temperatura sensibili.

 

All'inizio ero spaventato dal raggio di curvatura della tastiera da 7,25. Dopo un pò di tempo lo trovo comodo, anche per i bending perchè alla fine aiuta ad accompagnare la corda. L'action ovviamente va tenuta altina, non è una chitarra da speed metal.

 

I tasti sono quelli tipo vintage, strettini, ma ci si abitua. La tastiera ina cero invece all'inizio mi ha fatto soffrire un pò perchè ho sempre avuto il palissandro. Con l'acero sis civola molto di più, quindi serve un tocco differente.

 

La chitarra ha una elettronica rumorosa, com ele vecchie cbs, e ronza di più della mia american standard.

 

Il suono è esattamente com e quello che cercavo, ovvero deep purple degli anni 70 alla blackmore del periodo burn per capirci... il mio preferito. La combinazione del corpo in frassino con tastiera in acero è particolare, ricca di alte frequenza, inoltre i pick up sono proprio stile anni 70, meno aggressivi della american standard (perfetto per me).

 

Sinceramente mai avrei pensato di avere una chitarra del genere per meno di 600 euro.

 

Però se vieni da una gibson serve farci un pò la mano. anzi le mani. Tuttora mi trovo in grossa difficoltà a passare dalla lp alle strato.

 

Edit

dimenticavo una cosa importante: il profilo del manico è a U, molto ma molto simile a quello della epiphone lp che ho preso ora. E' infatti più cicciotto della american standard che ha profilo a C.

 

Spero di esserti stato utile.

Link to comment
Share on other sites

Edit

dimenticavo una cosa importante: il profilo del manico è a U, molto ma molto simile a quello della epiphone lp che ho preso ora. E' infatti più cicciotto della american standard che ha profilo a C.

 

Spero di esserti stato utile.

 

Ora non insultatemi..ma io il palettone anni 70'..no [-( , non ce la faccio, ogni volta che lo guardo è come se mi tirasse un pugno in un occhio [wink] !!!

[tongue]

 

Io sto puntando una classic 50!! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Questione di gusti... io sono cresciuto vedendo Hendrix... il palettone mi gusta assai!

 

Sapete, 15 anni fa una chitarra da 5-600.000 l. non era granchè mediamente. Ora la epiphone da 350 euri e la classic 70 da 590 euri sono due grandi chitarroni, veramente. Penso che ormai le chitarre economiche di fascia bassa siano comunque molto buone.

 

Il dubbio ora però mi assale sempre più: se una epiphone lp è così... come sarà mai una gibson lp standard???

Link to comment
Share on other sites

..Il dubbio ora però mi assale sempre più: se una epiphone lp è così... come sarà mai una gibson lp standard???

 

#-o ..Qui è un casino, si aprirebbe di nuovo il discorso infinito..Epi / Gib..

 

Personalmente, io amo la mia epi ma se disponessi dei cash per una sorellona..Beh..ci dovrei anche pensare??? :rolleyes:[lol]

Link to comment
Share on other sites

Bahhhhhhh! Mex poi! Una chitarra decente sotto i 3000 euro devo ancora vederla. [biggrin]

 

Ah beh, quindi butterei i miei soldi in una mex [sneaky]

Pazienza, non posso foraggiare un custom shop, quindi mi accontento [blush]

 

[biggrin]

PS: io adoro il palettone!

Link to comment
Share on other sites

Quoteeeeeeee [biggrin]

 

Palettone sbraga di brutto!!

 

Insomma mi state dicendo che sono proprio l'unico eh?? [confused]

beh io voglio palettina e tastiera in acero quindi, considerando il mio budget, classic 50' anche se non riesco molto ad orientami con i manici di casa fender..

Ma le differenze tra le tipologie sono così marcate?sarà che spesso sono i commessi stessi ad scambiare C, U, V..ma io non ho mai avuto le idee chiare.. [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Si, la differenza è molto marcata. Il profilo a V lo ritengo scomodo per me, troppo pronunciato.

 

Il profilo a C delle fender moderne lo consideravo ottimale ma ora abitutato alla classic 70 (la american standard ormai non la suono quasi più) mi sono adattato al radius 7,25 e al profilo a U, che ripeto è molto simile a quello dalla mia epiphone lp.

 

Il palettone mi piace da impazzire!

Link to comment
Share on other sites

però la strato a palettone è praticamente targata Ritchie Blackmore e ha il suo perchè! B)

 

Puoi dirlo forte fratello! Le strato col palettone mi fanno sbavare! E pensare che tempo fa credevo che quelle col palettone fossero proprio le prime strato... E poi ho scoperto che era il contrario [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ah [rolleyes] ma è il forum fender questo.. notavo una grafica diversa :unsure:

 

Sempre più solo e depresso :( .. palettone [-X palettina [thumbup] !

Dai luca non cercare di convincermi, é più forte di me..il PALETTONE NOOOOOOO! [biggrin]

Anche se sono davvero il solo! [cursing]

 

Si si nitro questo è il Forum fender, cosa credevi qui le Gibson le si usa per accendere il camino (e non le EPI come sosteneva il caro MASSI!! <_< )

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...