Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson LPC] - Randy Rhoads Signature


iFab

Recommended Posts

Come recita già il titolo e come avrete scoperto dalla pagina principale del sito madre, sta per essere emessa la signature dell'amatissimo e rimpianto chitarrista californiano: la Randy Rhoads Les Paul Custom.

Come molti sapranno, ho già di mio una predilizione per la Custom bianca, in particolar modo per la 20nnial (con quello switch oro), se poi è la RR, vado in sollucchero.

Certo non ho tutti quei soldi da dare a una chitarra (nemmeno alla custom normale se è per questo, ma prima o poi...), ma so per certo che sia la Gibson Boutique di Roma che Your Music l'hanno ordinata e io ho già pronta la macchinetta fotografica.

 

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Mah, io la vedo come l'ennesimo prodotto di una politica commerciale che ultimamente ha raggiunto livelli molto discutibili.

Certo, è una chitarra che ha il suo fascino indiscusso, però sono dell'idea che con una normalissima LPC bianca e un po' di anni di pazienza si ottenga lo stesso effetto.

Speculare anche sui grandi miti che ci hanno lasciato (v. bloomfield e rhoads appunto)... non c'è proprio rispetto.. ogni pretesto è buono per obbedire agli standard commerciali..

Link to comment
Share on other sites

Sì, infatti ho scritto che non darei mai tutti quei soldi per una chitarra. Sono realmente troppi, anche se altre signature le ho viste a molto di più, esempio la Jeff Beck.

Non ricordo se l'hanno fatta nel 2004, chissà com'è... ma nel 2014 potrebbero fare la 60th, del tutto simile alla 20th usata da RR, non sarebbe affato male. Ovviamente a un prezzo raggiungibile da molti e, se vogliamo, anche giustificabile... raga' € 9,000 sono quasi un anno dei miei stipendi.

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso loro sanno benissimo che prodotti di questi casi molto difficilmente sono destinati a gente che ci suona di "routine". Chitarre come questa io le vedo come strumenti da comprare per il gusto di vederle, suonicchiarle e "averle". E chi pensa che in questa fascia ci sia poca gente, si sbaglia di grosso: se continuano a produrre chitarre di questo livello, anche di costo, evidentemente è perché c'è richiesta nel mercato.

Ad ogni modo i "comuni mortali" come noi si "accontentano" dei modelli "base".. che poi tanto base non sono, visto che comunque strumenti come i nostri sono strumenti che richiedono (ahimé) un contributo economico già di per sé non irrilevante.

Link to comment
Share on other sites

La solita signature di cui non si sentiva il bisogno... ultimamente ne fanno uscire 2-3 nuove ogni mese, ma finchè c'è chi le compra continueranno a farle; di questo passo non esisterà piu' nessun chitarrista professionista che non abbia dedicata la sua "bella" signature [thumbdn]

Tra l'altro questa poi è una replica di una Custom anni 70, che ai tempi non erano nemmeno particolarmente apprezzate, per via di scelte costruttive discutibili...

Link to comment
Share on other sites

senza contare che randy usava una normalissima lpc .. quindi senza modifiche particolari ... questa è l'ennesima trovata commerciale/presa per i fondelli by gibson

Condivido.

Inoltre se devo dire la mia (che sono innamorato delle custom bianche ingiallite) questa mi pare eccessivamente gialla! Mi sa che hanno esagerato.

E poi se uno voleva proprio una LPC bianca imbiondita c'era già questa My link che costa 100 euro in più della LPC "normale" e mi pare più credibile come ingiallimento.

Poi sicuramente fare 200 pezzi con una tecnica costruttiva che non si usa più e due pickup nuovi nuovi avrà un suo costo, ma così elevato?!

Link to comment
Share on other sites

Ribadendo che sono completamente d'accordo, ma speranzoso nella 60th costruita nei migliori standard delle LPC, ma con il look della 20th (il "pirulino" color oro mi fa impazzire), non sottovaluterei il fatto che sì la Gibson non è un ente benefico e i prezzi non sono mai stati bassi, sì i collezionisti vanno spremuti, tutto quello che vi pare, ma non credo che i vari Jeff Beck (che poi sono stra-anni che non vedo usare una Gibson...), Billy Gibbons, Joe Bonamassa, eredi et similia prestino il loro nome o quello dei loro cari aggratis.

Ricordiamoci che, come il pesce più piccolo, noi siamo l'ultimo anello della catena della speculazione commerciale.

Link to comment
Share on other sites

beh non penso che randy abbia dato l'ok ( purtroppo ) ..mia opinione è che se vogliono sfornare una " signature " o " tribute " deve essere perchè ha qualcosa di particolare ...che non hai di serie .. tipo . la ZW che può piacere o meno .. ma non ci sono les paul non ZW che escono in quella colorazione ( ad esempio ) o una page che ha una centrale atomica al posto dei pick up ... se modello a tiratura dev'essere che sia qualcosa di VERAMENTE esclusivo .. allora per me ha "senso" di esistere .. ma non farmi passare una lpc ingiallita come " rr " e pagarla il doppio ... quando poi randy usava + che altro la " polka " ...

Link to comment
Share on other sites

Nitro, lo so, non è granché elegante auto-citarsi:

 

eredi et similia

Va da sé che Randy, ahinoi, ma soprattutto ahilui, non può dare alcun consenso.

 

Citerei, senza entrare troppo nei particolari, cosa hanno fatto del buon nome e dell'arte del povero Hendrix i parenti.

Link to comment
Share on other sites

quando poi randy usava + che altro la " polka " ...

 

...che era una simil Flying V di liuteria [biggrin]

Poi dai...se voglio qualcosa di simile cerco una Burny RR come quella di Samu o, se ho soldi da spendere, la Custom giallina linkata sopra da lulli.

Link to comment
Share on other sites

Condivido.

Inoltre se devo dire la mia (che sono innamorato delle custom bianche ingiallite) questa mi pare eccessivamente gialla! Mi sa che hanno esagerato.E poi se uno voleva proprio una LPC bianca imbiondita c'era già questa My link che costa 100 euro in più della LPC "normale" e mi pare più credibile come ingiallimento.

Poi sicuramente fare 200 pezzi con una tecnica costruttiva che non si usa più e due pickup nuovi nuovi avrà un suo costo, ma così elevato?!

 

 

pick up nuovi quando quei pick up non li usava randy :D

 

 

per aver lo stesso colore basta prenderne una bianca e metterla al sole ..

 

se no c'è la burny RR ( 700 euro circa ) o la Edwards Custom vintage white .. che sono + " veritiere " come colore..

 

A parte che credo voi due non abbiate mai visto una LPC Bianca anni '60/70 per dire certe eresie, ma avete idea di quanto una chitarra deve stare sotto il sole per prendere un ingiallimento simile?

 

Questa è del 1970 e non venitemi a dire che ho usato un filtro ingiallente per la foto perchè si vede benissimo il grigio del velluto di fondo.

 

Per il resto non commento perchè ogni uno di oi ha i propri gusti ed io sinceramente (togliendo il battipenna) quella RR me la comprerei

 

gibson20les20paul20cust.jpg

Link to comment
Share on other sites

A parte che credo voi due non abbiate mai visto una LPC Bianca anni '60/70 per dire certe eresie, ma avete idea di quanto una chitarra deve stare sotto il sole per prendere un ingiallimento simile?

 

Questa è del 1970 e non venitemi a dire che ho usato un filtro ingiallente per la foto perchè si vede benissimo il grigio del velluto di fondo.

 

Per il resto non commento perchè ogni uno di oi ha i propri gusti ed io sinceramente (togliendo il battipenna) quella RR me la comprerei

 

gibson20les20paul20cust.jpg

Si vede benissimo anche il contrasto col bianco dei segnatasti, bellissima!

Link to comment
Share on other sites

Alni, mi spieghi cos'ha che non va quel battipenna? [biggrin]

 

PS: i prezzi suppongo siano i soliti...3500 e passa € per la VOS, 4000/4500€ per la aged.

 

 

...temo che costi ben di piu'... mi sembra di aver letto che la aged a listino fa quasi 10'000 dollari [scared]

Link to comment
Share on other sites

resta il fatto che randy usava una gibson e fino a qui non ci piove, resta il fatto che come ha fatto notare chi va oltre il colore della tavola le differenze, perchè se guardiamo l effetto visivo al giorno d oggi impellicciano uno sxxxxxo e ci mettono le corde e sembra una '59 a primo impatto, la chitarra ha molte più differenze da una odierna custom di tante altre signature che na hanno ancora meno, se ho capito bene ha il pan cake, manico in acero, battiplettro diverso, pick up, cosa deve avere per essere diversa??? poi qui nessuno ha parlato di giusto prezzo o detto che sia la chitarra che aveva in mano randy, il prezzo è dato da mille fattori compreso la tiratura, nessuno ha la facoltà di stabilire quando e come diventa meritevole del titolo di vera signature, ognuno si limita a esprimere un giudizio che è sempre e comunque rispettabilissimo, ma perchè calcare la mano con arroganza ??? continuo a non capire certi atteggiamenti, per me le prese per il culo sono altre, con tutto il rispetto, io difendo un concetto e non questo strumento, non me ne frega un fico secco, ma capisco chi può amarlo e non vuole sentire chiamare "coglione" a gratis, forse sono io che sono troppo educato, bò...

Link to comment
Share on other sites

 

 

si si .. proprio uguale il colore :rolleyes: stesso " giallognolo color piscio " si si ..

 

Pensa che quando è stata comprata in negozio ,300 anni fà ,era bianca come la neve....e quindi?

Sai, le persone muoiono ,ma il mito rimane e la sua chitarra continua ad invecchiare [thumbup]

 

... e sinceramente quel modo di descrivere che ogni tanto tiri fuori , denota un po di cattivo gusto e per quanto mi riguarda , ma è solo una mia impressione, i tuoi commenti sembrano dettati dall'invidia, anche se so che non lo sei affatto [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

...temo che costi ben di piu'... mi sembra di aver letto che la aged a listino fa quasi 10'000 dollari [scared]

 

10000 dollari di listino la aged vuol dire che in italia costerà +o- 5000 euro la aged o qualcosa meno, considerando che la 60 th R0 costava 8500 dollari e costava 3900 euro...

Link to comment
Share on other sites

Alni, mi spieghi cos'ha che non va quel battipenna? [biggrin]

 

PS: i prezzi suppongo siano i soliti...3500 e passa € per la VOS, 4000/4500€ per la aged.

 

 

Assolutamente nulla, ma dall'ultima volta sono un po restio ad imbracciare les paul con un nome sul battipenna [lol] .....specialmente se devo suonare su terrazzi all'aperto 8-[

Link to comment
Share on other sites

10000 dollari di listino la aged vuol dire che in italia costerà +o- 5000 euro la aged o qualcosa meno, considerando che la 60 th R0 costava 8500 dollari e costava 3900 euro...

 

...il doppio di una "normale" les paul custom...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...