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[Marshall JCM800] A casa???


Sanz92

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Ciao ragazzi. Ho compiuto 18 anni e questo mi ha dato la possibilità di incassare un bel gruzzoletto. Sta volta non è solo un progetto, ma

sto seriamente valutando l'ipotesi di comprare un JCM800!

Il dubbio però è se è utilizzabile a casa.. non dico con un gain altissimo, però vorrei riuscire ad ottenere almeno un suono decente!

Insomma... sono tanti soldi.. voi possessori dite che ne vale la pena spenderli???

Grazie a tutti.

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Ciao ragazzi. Ho compiuto 18 anni e questo mi ha dato la possibilità di incassare un bel gruzzoletto. Sta volta non è solo un progetto, ma

sto seriamente valutando l'ipotesi di comprare un JCM800!

Il dubbio però è se è utilizzabile a casa.. non dico con un gain altissimo, però vorrei riuscire ad ottenere almeno un suono decente!

Insomma... sono tanti soldi.. voi possessori dite che ne vale la pena spenderli???

Grazie a tutti.

 

se non hai in programma concerti in posti grandi io mi rivolgerei ad un wattaggio di massimo 30 watt.. poi sta a te scegliere quali, io vedo anche nei locali sempre più ampli di taglia piccola che si possono spremere a dovere... himo

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Ho in proogramma qualche concerto in posti medi. Però sinceramente la mia scelta sul jcm800 non è dovuta al wattaggio ma al tipo di suono!

Adoro quell'ampli però se è da 100 è da 100! Non ci sono vie di mezzo. Volevo solo sapere se suona decentemente a casa.

Comunque grazie della risposta massi!

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per mia esperienza personale in quanto ne ho avuto uno dell'81, quindi senza manco send & return, dentro casa è insuonabile, ma manco per me che non sto in condominio e suonavo nel seminterrato, ai piani superiori vibravano le finestre quando volevo cominciare a "crunchare" il suono, quindi alzando oltre il 6/7 il volume (e non distorceva ncazzo alla fine perchè dovevo spararlo a manetta per avere una distorsione del suono, cosa che non ho mai avuto il coraggio di fare per timore di fracassare tutti i vetri nel raggio di 50 metri).

Per me informati o aspetta gli altri perchè mi sembra che si possa cmq gestire tutta quella potenza, ricordo altri 3D in cui si parlava proprio di questo...

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Cacchio... mi sto scoraggiando! Ho sentito parlare di certi attenuatori di potenza, però oltre a costare un sacco, ho sentito dire che "snaturano" il suono!

aaabbò, aspetta il grande Arch, ricordo che in materia ne sa da vendere, come anche gianluca, sil e alni, questi ultimi 2 anche possessori dell'ampli in questione ;)

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C'era un JCM800 da 50w, non ricordo se solo combo o anche testa/cassa.

I miei due personalissimi centesimi sono: lascia perdere, primo perchè "qualche concerto medio" non giustifica l'acquisto, secondo perchè io sarei veramente molto frustrato per il fatto di avere una bestia simile e di non poterlo sfruttare (il mio 60w lo tiro a 8 solo in garage in campagna, e trema il garage in palm muting) [crying]

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io vi sbriciolerò i maroni finchè non avrete provato i nuovi vox PTP... io ho messo in soffitta tutto il resto e uso solo quello... niente da fare... quello che esce da li con le fender è libidinoso... provane uno 30 watt e poi giudichi con le tue orecchie...

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io il jcm800 in casa lo vedrei sacrificato e non tirato a manetta non saprei...perchè non provare anche altro tra i 5/15 watt per la casa o i 15/30 per fuori?io per prova diretta e possessore mi butterei sui blackstar(per casa e stop ht5h è ideale,altrimenti la serie solo 100 o 200w con il riduttore a 10/20w gia inserito nell'ampli ^_^con relativa cassa.

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E' Vero che i concerti che ho attualmente non giustificano l'acquisto, ma considerate che vado settimanalmente in sala prove dove potrei farlo suonare in modo decente e che esistono quegli attenuatori di potenza che non sono niente male! Mi sembra un pò stupido buttarmi su un suono che non è quello che voglio. Però non so...

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E' Vero che i concerti che ho attualmente non giustificano l'acquisto, ma considerate che vado settimanalmente in sala prove dove potrei farlo suonare in modo decente e che esistono quegli attenuatori di potenza che non sono niente male! Mi sembra un pò stupido buttarmi su un suono che non è quello che voglio. Però non so...

uhm....dimmi na cosa, hai provato a valutare un usato valvolare sempre marshall, magari una plexi o cmq un 50W?? (so che costicchiano però eh...se ci fosse qui il SoloDallas ti saprebbe dare info precisissime in merito)

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Suga. Il mio maestro ha un plexy 20 watt (è un pò particolare, se ne vedono pochi in giro), l'ho provato e ho fatto back in black con il pulito distruggendomi le orecchie!!! Li la situazione peggiora ancora considerando che non ha neanche il pre amp volume!

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... boh... io in casa con un 30 (Laney) non riesco ad andare oltre i 2-3 di volume che sennò vengono giù i muri e i vicini...

 

... dal vivo (Vox AC30cc2) poco di più... tanto ti microfonano e se ti alzi troppo vieni - giustamente - cazziato da tecnici e compari di suonata ... un 100 non saprei dove nè come gestirlo...

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Quello che hai te è il dilemma di molti chitarristi! Il tanto sognato JCM800 che ha dato voce a molti nostri idoli! Quel ruggito inconfondibile! Io non l'ho mai posseduto ma ho avuto la possibilità di provarlo. Niente da dire, una vera e propria bestia...se devi suonare a S.Siro!!! Guarda, per ottenere il suono che intendi te gli devi letteralmente tirare il collo e ti giuro che lo puoi fare solo in mezzo al deserto (e comunque rischieresti di fare incazzare i beduini). Se lo prendi per casa compra subito anche i soprammobili da metterci sopra perchè più di quello non gli puoi chiedere. Per quello che riguarda gli attenuatori secondo me non ti risolvono il problema ma non ho esperienza in materia quindi la mia più che altro è una sensazione. Capisco il tuo conflitto interno ma ti consiglio di cercare tra ampli con meno wattaggio...

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Quello che hai te è il dilemma di molti chitarristi! Il tanto sognato JCM800 che ha dato voce a molti nostri idoli! Quel ruggito inconfondibile! Io non l'ho mai posseduto ma ho avuto la possibilità di provarlo. Niente da dire, una vera e propria bestia...se devi suonare a S.Siro!!! Guarda, per ottenere il suono che intendi te gli devi letteralmente tirare il collo e ti giuro che lo puoi fare solo in mezzo al deserto (e comunque rischieresti di fare incazzare i beduini). Se lo prendi per casa compra subito anche i soprammobili da metterci sopra perchè più di quello non gli puoi chiedere. Per quello che riguarda gli attenuatori secondo me non ti risolvono il problema ma non ho esperienza in materia quindi la mia più che altro è una sensazione. Capisco il tuo conflitto interno ma ti consiglio di cercare tra ampli con meno wattaggio...

 

 

Ho avuto un jcm e apparte il tono vintage che dava al salotto era insuonabile... Col vintage modern 50 w in casa riesci a farci qualcosina..il problema è che anche un 5 w tipo il class a se lo vuoi saturare diventa insuonabile in casa, specie se appartamenti in condomini ..

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Fortunatamente non vivo in appartamento. Non avrei alcun tipo ti problemi di lamentele dei vicini o cose simili... però avrei il problema dei miei poveri timpani!

A quanto pare qualunque ampli valvolare, anche a basso wattaggio, in casa non suona come dovrebbe!

Che si fa??? almeno in casa si dovrebbe passare a un transistor o almeno al digitale (tipo POD), oppure cìè una soluzione??? Mah...

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Io vivo in una villetta a schiera(10 in tutto)e i 5 watt valvolari che ho nel mio riesco a tirarli all'ottanta percento sul distorto e al novanta sicuro sui puliti(anche se diventa poi un simil crunch molto godibile),ovviamente negli orari giusti ^_^ e poi avendo l'uscita per le cuffie con simulazione di cabinet no ho problemi la sera.

Forse non sono proprio tanti pe run live di medie grandi dimensioni ma calcolando che suono maggiormente in casa mi bastano e avanzano;in caso dovessi iniziare a fare live c'è la versione da 20w che trovo più adatta(avendo anche il reverbero.

Io se posso permettermi nel mio piccolo di esperienza,è vero che ognuno di noi ha dei suoni di riferimento dei nostri artisti preferiti ma spesso siamo nelle condizioni di avere si l'ampli che richiama quel suono o tono ma di non poterlo assaporare proprio per problemi di volume(discorso ormai detto e ridetto),gli attenuatori anche di ottima qualità sempre modificano leggermente il suono(livelli spesso inudibili ma con un pò di esperienza sonora si riesce a coglierne le diversità).

Io mi guarderei intorno anche su altre marche e diversi vattaggi cercando però sicuramente un due canali in modo da avere maggiore versatilità.

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oppure potresti guardare a qualcosa di simile come un jcm 900, però la versione a 50w splittabili a 25w, che restano tante ma probabilmente più gestibili avendo anche più gain dell'800 (è nato per questo in effetti)....

provandolo dovresti essere in grado di capire se il suono ti piace ancora molto a volumi che sarebbero accettabili in casa...

io ho il 2502 e personalmente ti dico che il mio ha il suono migliore a 3/4, ossia volumi per i quali i vicini che abitano ai piedi del colle (d'estate con le finestre aperte) poi mi hanno chiesto se per caso ero io a (provare a) suonare we will rock you... però anche a metà puoi avere un bel suono, sta a te vedere se "ti basta"... magari il combo ad un cono (invece di 2 come il mio) ha anche il volume un po' più basso, io questo non te lo so dire!

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Ciao sanz,

per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirti che volendo potresti benissimo tenerlo in casa... spento! [biggrin]

Scherzi a parte, secondo me riesci a suonarlo, però è come tenere un cane con la museruola per tutta la vita.. Cioè, la distorsione naturale e il crunch li puoi ottenere, si, ma sacrificando la durata delle valvole del finale.. ovvero se tieni il pre a palla e il finale un pelo sopra il limite minimo riesci ad ottenere un suono appena sopra il "bedroom level".. certo però che bisogna essere cattivi per trattare un ampli del genere in questo modo [unsure]

 

Io ti dirò, ultimamente mi sono passato in rassegna nuovamente il class 5, il combetto 5w marshall con cono da 10". Valvolare, naturalmente, senza MV, con manopole di equalizzazione e volume. stop.

La mia prima esperienza è stata pessima: il suono mi pareva finto, mancante di dinamica, e poi comunque non avendo il MV per mandarlo in saturazione dovevi alzarlo.. e soprendentemente fa una casino atroce.

La cosa che mi sta facendo rivalutare questo piccolo combetto è un demo di music off che ho visto sul tubo, in cui non usano solo lo speaker interno, ma anche una cassa 2x12, e il suono è tutta un'altra cosa.

 

La cosa simpatica che ho letto è che ha anche l'uscita da 16ohm per casse esterne e una per le cuffie sul retro, che volendo - cosa molto interessante - potresto collegare a una cassa esterna al posto dell'uscita apposita. Il trucco è inserire il cavo per metà, da quello che ho capito (se non sbaglio l'uscita delle cuffie è in stereo), e così facendo avresti la cassa esterna che spara 1/4 di watt e avresti un bel "bedroom level".

 

Proprio per questo fra una 20ina di minuti pensavo di fare un salto in negozio e chiedere di provare sta cosa che mi ha molto incuriosito... :-k

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Si è già abbondantemente parlato degli attenuatori, sia dei "vecchi", come l'Hot Plate, con resistori che dei "nuovi" del tipo speaker motor.

Sinceramente non ho voglia di riaffrontare per l'ennesima volta un argomento su cui praticamente nessuno ha esperienza in proposito, mentre sono in molti ad esprimere pareri, basati poi su chissà cosa....

 

A parte l'invito ad usare la funzione search del forum, posso solo ripetere che i riduttori di potenza , se ben scelti e calibrati, se non usati in maniera improponibile e fantastica, sono utilissimi e trovano spazio anche negli studi iperprofessionali.

In certe situazioni permettono di ottenere sonorità altrimenti impossibili, con buona pace dei fan del master volume; per carità utilissimo in tante situazioni, ma non avendo questo il dono di mandare le finali in saturazione, in certe occasione non serve ad una ceppa.

 

Naturalmente non esiste un attenuatore da cui ricavare il massimo su qualsiasi ampli... come non ci si può aspettare che l'attenuatore vada contro le leggi dell'acustica, restituendo ciò che necessariamente viene perso al diminuire del volume di una qualsiasi fonte pneumatica.

 

Riguardo agli amplificatori alternativi, ma non di tutt'altro genere come quelli che ti son dstati proposti [scared] , potresti considerare sia il Blankensheep 21 che il Fargen Mini Plex (quest'ultimo ha anche l'attenuatore onboard); link.

Sono due splendidi apparecchi, certamente costosi; ma del resto, la qualità ha un suo costo....

 

Riguardo al primo ce n'è un esemplare in versione combo, in uno dei maggiori negozi di Roma ad un buon prezzo... ma son sempre quasi 2000 cucuzze.

 

Comunque attenzione!!!! 5 watt se ci suoni in sala con la batteria non bastano assolutamente... e anche con il doppio potresti stare stretto se necessiti di sonorità clean, per cui valuta bene cosa ti serve. B)

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@Arch: grazie della risposta. Sinceramente non credo di cambiare idea sull'ampli da acquistare, perchè se non è quello... posso benissimo tenere il mio haze40!

Sono contento invece del fatto degli attenuatori che secondo il tuo parere sono utili e funzionali! Magari posso prima prendere qurst'ampli e se lo trovo ingestibile potrei acquistare anche l'hot place in un secondo mom

@MatteoLP: Ciao Matteo... finalmente qualcuno che mi dice che non è proprio insuonabile in casa!!! E' vero anche che bisogna essere cattivi per trattarlo così, ma avrà le sue 4 ore di prove settimanali in cui lo farò sfogare un pò!!!

Per quanto riguarda il class5 invece ne ho sentito parlare benissimo. L'unica differenza sostanziale che ha con un plexy (a parte il wattaggio) è la qualità dei legni con cui è fatto il cabinet. Per il resto è un plexy a tutti gli effetti... ma comunque non fa al caso mio!

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@Arch: grazie della risposta. Sinceramente non credo di cambiare idea sull'ampli da acquistare, perchè se non è quello... posso benissimo tenere il mio haze40!

Sei tu a decidere [biggrin], però considera che quelli son dei veri plexi.....

 

Sono contento invece del fatto degli attenuatori che secondo il tuo parere sono utili e funzionali! Magari posso prima prendere qurst'ampli e se lo trovo ingestibile potrei acquistare anche l'hot place in un secondo mom

In casa non lo potresti neanche lontanemente "gestire" nemmeno fosse un 50.

 

Dai un'occhiata agli attenuatori Weber speaker motor, che l'hot Plate non è il massimo sui Marshall (di sicuro proprio sui Jcm e sulla 1987x [wink] )

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