Jump to content
Gibson Brands Forums

[Amplificatore Ibrido vs Amplificatore Modelling]


tender

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

vorrei comprare un amplificatore piccolino per suonare in casa, visto che il mio ma50c fa tremare le finestre e non riesco a divertirmici come vorrei. Sarei intenzionato a prendere un 15 watt. Mi chiedevo quali siano le differenze fra le due tipologie del titolo e quale secondo voi è meglio scegliere.

Grazie a tutti...

Link to comment
Share on other sites

Non capisco bene "ibrido" ma suppongo tu ti riferisca ad un ampli con preamplificatore valvolare ed finale solid state.

Come ampli avrà solo uno o due suoni (i suoi) e dovrebbe essere interamente analogico.

 

Gli amp modeller hanno invece un "cuore" digitale preposto alla simulazione dei vari ampli famosi (che poi va a finire in un finale solid state o nei più raffinati in uno a valvole) e questo ne rappresenta la differenza più marcata.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la spiegazione, considera che in un noto negozio online lo stesso ampli appare in entrambe le categorie e questo mi sta mischiando le poche idee che ho.

Comunque, la mia indecisione è fra questi due:

 

Questo, che è quello che appare sia nella pagina "Ibridi" che in quella "modelling"

http://www.thomann.de/it/vox_vt15.htm

 

e questo che invece è un modelling:

http://www.thomann.de/it/fender_mustang_i.htm

 

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Senza pretese, e solo a titolo informativo, io mi sono preso questo qua da mettermi al maso. Preampli valvolare, prezzo un'ostrega. Bello a vedersi, piccolo,l'ho potuto provare quasi niente perchè l'ho portato su, installato per lavorare col Zoom ZFX, e poi non ho avuto più tempo di andare su. Però non mi aveva fatto una brutta impressione [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Senza pretese, e solo a titolo informativo, io mi sono preso questo qua da mettermi al maso. Preampli valvolare, prezzo un'ostrega. Bello a vedersi, piccolo,l'ho potuto provare quasi niente perchè l'ho portato su, installato per lavorare col Zoom ZFX, e poi non ho avuto più tempo di andare su. Però non mi aveva fatto una brutta impressione [biggrin]

sappi che adoro il modo che hai di spiegare che il su sta per "in baita" :D

Link to comment
Share on other sites

Questo Topic capita a puntino.

 

Anche io sarei in procinto di acquistare un piccolo ampli per natale, dato che in sala prove uso quello che trovo e a casa il Fender.

 

Il problema si pone quando vado a casa di alcuni amici a strimpellare qualcosa, non posso di certo portarmi il deluxe.

 

Avevo pensato ad un Epi Valve junior oppure ad un Fender Champ, per rimanere in tema di valvolare.

 

Voi cosa consigliate?

 

Il Roland l'ho provato una volta, e devo dire che è ottimo per il suo scopo, ed in più ha tutta una serie di effettini che ti evitano di dover portare la pedalira.

 

Come vi trovate con il Cube?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me un ampli piccolo come il G-Dec Di Fender ti permette di suonare in camera come in sala con gli amici quando uno non ha voglia di portare l'artiglieria pesante. Invece sono un po' scettico sul valvolare di bassa potenza, in quanto a meno che non si chiami Mesa Transatlantic(o affini) difficilmente avrai un suono soddisfacente tirandogli comunque il collo(senza dimenticare che sotto i 10 W sul pulito non hanno praticamente headroom), e ti assicuro che un Champ a manetta LO SENTI, eccome...

Link to comment
Share on other sites

Il Cubo l'ho provato dal mio cuginetto 13enne, chitarrista-in-erba-adoratore-di-Slash-e-campione-condominiale-di-guitar-hero [laugh]

Che dire... Effetti a manetta (non molto precisi nella regolazione, ma comunque credibili); Simulazione di 4 tipologie di ampli, dal Roland Jazz fino agli Hi-gain; Cuffie + entrata per suonare sulle basi.

Il Cubo è l'ampli casalingo! Vale ogni cent.

 

forse l'unica cosa che non mi piace è quel tastino per fare il diapason del LA... certo, è buono per accordare allenando l'orecchio, ma che gli costava mettere un simil-accordatore?

Link to comment
Share on other sites

Questo Topic capita a puntino.

 

Anche io sarei in procinto di acquistare un piccolo ampli per natale, dato che in sala prove uso quello che trovo e a casa il Fender.

 

Il problema si pone quando vado a casa di alcuni amici a strimpellare qualcosa, non posso di certo portarmi il deluxe.

 

Avevo pensato ad un Epi Valve junior oppure ad un Fender Champ, per rimanere in tema di valvolare.

 

Voi cosa consigliate?

 

Il Roland l'ho provato una volta, e devo dire che è ottimo per il suo scopo, ed in più ha tutta una serie di effettini che ti evitano di dover portare la pedalira.

 

Come vi trovate con il Cube?

 

Lascia stare l'epi valve, 5 watt per più di 20 kg di peso. Se ti serve una cosa da portare in giro non è adatta....

Link to comment
Share on other sites

Mi sentirei anch'io di consigliarti il magico microcubo. Pur non possedendolo, ho avuto modo di provarlo in negozio, sotto consiglio degli amici qua del forum.

Ammazza, che bomba! Davvero bellissimo, e poi ha un prezzo davvero modico e contenuto per quello che offre. E per di più funziona anche a batterie! Io me lo vedo molto come un gingillo da portarsi dietro ai picnic, con gli amici: piccolo, comodo, autoalimentato, le ha tutte! E se sei avido di volume non preoccuparti: ne ha quanto ne vuoi! L'abito non fa il monaco [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi anche io ho una domanda. Rimanendo in tema roland c'è nessuno che ha provato il cube 15, 20 o 30x? Cercavo qualcosa tipo il microcube ma con un pò più di potenza e ho pensato al 20x. Chiaramente lo proverò ma nel frattempo, se qualcuno lo conosce, le impressioni sono ben accette...

Link to comment
Share on other sites

Ieri sono andato in negozio a provare un pò di ampli a transistor per casa e dopo aver testato vari modelli ho deciso per il Roland Microcube Rx. Ragazzi è davvero fenomenale!! Quattro coni da 4 pollici e 5 watt di potenza stereo dichiarata...verrebbe da pensare che sia una specie di radiolina ma in realtà ha volume e grinta da vendere. Per farvi capire diciamo che anche in casa non lo puoi sfruttare al massimo. Veniamo ai controlli...ha tutto quello che possiede il microcubo normale con in più: l'accordatore, un tastino Boost, l'equalizzatore con bassi medi e alti, una "simpatica" sezione di ritmi, ingresso aux sia mono che stereo e l'ingresso per il pedale.. Prezzo: 190 euro...un pò caretto ma tutto sommato ne vale la pena...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...