Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Traditional: Prezzo in base alla qualità del Top???


rez

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po che manco da questo forum..

 

Sono in procinto di (ri) prendermi una Les Paul Traditional (l'altra me l'hanno rubata... [crying] [crying] [crying])

 

Ieri ho contattato x mail un rivenditore molto famoso in Italia e mi diceva che il prezzo delle Traditional da loro varia in base alla qualità del Top... [confused] [confused]

 

Mi spiegate sta cosa per favore? Cioè in base a cosa si decide che una chitarra ha il top più qualitativo di un'altra??

Link to comment
Share on other sites

Le traditional se non sono a tinta unica sono comunque fiammate, cioè non esiste una traditional plain.

Quindi la gold top e la nera costnao meno delle versioni fiammate.

 

Strano, mi pare di ricordare di averne provata una, uscita da poco, in colorazione tobacco burst ma posso benissimo sbagliarmi oppure adesso fanno solo così... comunque mi ricordo che associavo la traditional al plain top o tinta unita e la standard alla fiammatura...

Link to comment
Share on other sites

In un negozio qui vicino ce ne è una iced tea col top fiammatura AA. Ecco, non so se le trad burst sono tutte con quel tipo di top lì, però.

Allora, come dice il Postino e come è probabile, la differenza sta tra le solid e le sunburst.

Link to comment
Share on other sites

confermo, les paul traditional plain top (e in finiture UNICAMENTE ebony e gold) vengono 200 euro in meno delle les paul traditional plus (il "plus" sta per quelle burst, che esistono nei colori desert bust, honey burst, tobacco burst e cherry burst)

 

 

p.s. condoglianze per il furto [crying] .......

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, è da un po che manco da questo forum..

 

Sono in procinto di (ri) prendermi una Les Paul Traditional (l'altra me l'hanno rubata... [crying] [crying] [crying])

 

Ieri ho contattato x mail un rivenditore molto famoso in Italia e mi diceva che il prezzo delle Traditional da loro varia in base alla qualità del Top... [confused] [confused]

 

Mi spiegate sta cosa per favore? Cioè in base a cosa si decide che una chitarra ha il top più qualitativo di un'altra??

 

 

mi dispiace che ti hanno rubato la chitarra...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io invece aldilà delle normale differenza tra solid e burst, penso che il prezzo vari anche proprio in base al diverso livello fiammatura:ogni fiammatura è diversa e ci può essere quella più o meno "riuscita"...

 

mi spiego: stabilito che i top delle Trad dovrebbero essere tutti di tipo AA, una fiammatura più "omogenea" costa leggermente di più di una "casuale"...detto questo le differenze di prezzo tra una e l'altra non dovrebbero comunque essere abissali (credo non più di 100/150 euro)...

Link to comment
Share on other sites

Io so che le Traditional in finitura solida -quindi Ebony o Goldtop- costano un 200€ in meno delle sfumate (chiamate anche "plus" per via della fiammatura AA del corpo, più o meno bella).

 

Detto questo, non penso proprio che ci sia una distinzione di fiammatura (come avviene per le Custom Shop).

 

 

Con i nuovi prezzi, le solide dovrebbero stare sui 1600 bleuri, mentre le sfumate sui 1750/1800 [crying]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io invece aldilà delle normale differenza tra solid e burst, penso che il prezzo vari anche proprio in base al diverso livello fiammatura:ogni fiammatura è diversa e ci può essere quella più o meno "riuscita"...

 

mi spiego: stabilito che i top delle Trad dovrebbero essere tutti di tipo AA, una fiammatura più "omogenea" costa leggermente di più di una "casuale"...detto questo le differenze di prezzo tra una e l'altra non dovrebbero comunque essere abissali (credo non più di 100/150 euro)...

mah mick, sinceramente io non sono tanto d'accordo su sta cosa... nel senso che una "fiammatura" come quella su una trad o su una 2008 può essere "soggettivamente" piu bella o meno bella.. Mi spiego, se fosse un quilted allora concordo con te, ma se mi devono far pagare una chitarra 150 euro in piu del suo costo "normale" di listino, solo perchè il venditore decide che è "piu bella", se la può anche tenere..

Link to comment
Share on other sites

Mah, resto della mia prima opinione anche se ad onor del vero negli States (a meno che qualche rivenditore nostrano non intenda copiarne la politica) so che effettivamente il prezzo di uno strumento viene fatto sia sulla fiammatura del top che della suonabilità e del suono del singolo strumento. Può infatti accadere che due R9 entrambe burst e del medesimo colore e fiammatura simile abbiano però un prezzo differente.

Sinceramente ritengo poco credibile che la stessa cosa si possa fare qui in Italia essendo esiguo il numero di esemplari importati rispetto al numero ed alla "prima scelta" che si trova in america.

Non voglio assolutamente dire che qui arrivano solo seconde scelte ma solo che nei numeri grandi è più facile trovare il pezzo particolare che spicca (e che probabilmente finisce ai giapponesi) :-)

Link to comment
Share on other sites

mah mick, sinceramente io non sono tanto d'accordo su sta cosa... nel senso che una "fiammatura" come quella su una trad o su una 2008 può essere "soggettivamente" piu bella o meno bella.. Mi spiego, se fosse un quilted allora concordo con te, ma se mi devono far pagare una chitarra 150 euro in piu del suo costo "normale" di listino, solo perchè il venditore decide che è "piu bella", se la può anche tenere..

 

Luca, ma io mica ho detto che son d'accordo è!

 

però (purtroppo) è un dato di fatto che alcuni negozianti (in genere quelli più "importanti") fanno questa distinzione anche sulla linea USA...d'altronde è nella loro autonomia: dalla casa madre concedono al negoziante uno sconto massimo rispetto al MSRP al di sotto del quale non possono scendere, ma nessuno gli vieta di farsi pagare una fiammatura ben riuscita un centone in più...

è il gioco forza dei dealer più importanti: hanno sconti applicabili molto più alti rispetto agli altri negozi, in modo tale che hanno anche una maggiore autonomia di scelta sul prezzo del prodotto...

 

faccio un esempio: il grande negozio A può vendere la Trad con uno sconto massimo (rispetto al MSRP) del 30%, mentre il negozio B può vendere con uno sconto massimo solo del 20%.

il negozio A può quindi decidere di vendere "normalmente" le Trad a 1600 euro e quelle da lui reputate "migliori" a 1750 mantenendo comunque il prodotto competitivo perchè se invece vai nel negozio B la Trad (indipendentemente dal tipo di fiammatura riuscita o meno) non può costare meno di 1800 euri!

 

oh...purtroppo non è questione d'essere d'accordo o meno, perchè ovviamente anche io preferirei che costassero tutte uguali!

come dicevi te, in effetti l'unico strumento che abbiamo contro questa logica è lasciargli la chitarra in negozio

Link to comment
Share on other sites

come dicevi te, in effetti l'unico strumento che abbiamo contro questa logica è lasciargli la chitarra in negozio

appunto, e nel momento in cui gli dici "no scusami, ma io non vedo questa differenza di top da far costare questa chitarra 150 sacchi in piu, fa nulla ciao e grazie" guarda la loro espressione mentre te ne esci dal negozio :D

Link to comment
Share on other sites

giocap hai più provato la slash?

 

Quella che avevo prenotato al centro chitarre (e che non penso di prender più) non è mai arrivata.

Ho provato quella alla Boutique e in effetti non mi ha esaltato... quantomeno rispetto alla USA che avevo mi immaginavo qualcosa di più da una CS che costa 4500 euro!

 

La finitura vos non l'ho digerita... troppo artificiosa

Il manico era fat-issimo e non capisco che relazione abbia con lo slim taper della versione USA.

Per il resto elettronica e pickup sono i medesimi.

Per inciso nessuno dei 9 esemplari che ho visto arrivare in Italia (di cui mi son fatto mandare foto dai negozianti) aveva una fiammatura lontanamente assimilabile alla Derrig... mentre un paio che ho visto su ebay erano molto belle, anche se non identiche (cosa comunque impossibile)

 

[thumbdn]

Link to comment
Share on other sites

Allora il negoziante di questo centro molto famoso... mi spiegava che il prezzo delle solid è di 1480 e invece il prezzo delle sfumate parte da 1640 però può salire in base al grado qualitativo che presenta il top. Quindi deduco che se lui decide che le sue les paul presentano tutte dei top di ottima qualità allora invece di farmela pagare 1640 me la può far pagare di più.

 

A questo punto andrò da Essemusic dove le sfumate le vendono tutte a 1630, senza distinzioni tra top bello e top brutto.

 

 

Per l'utente che mi ha detto "mi dispiace che te l'abbiano rubata": DC dispiace tanto anche a me!!!! :angry: :angry: :angry: :angry:

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...