Jump to content
Gibson Brands Forums

sgrat sgrat...


matbard

Recommended Posts

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Boh... anche se il manico fosse di marmo la tensione delle corde due toni sotto non può restare immutata a parità di scalatura come pure le ottave non hanno modo di restare al loro posto una volta che una chitarra correttamente intonata in accordatura standard muti la sua accordatura... a meno di non avere le sellette del TOM robotizzate e sincronizzate con quel che fanno quelle sulla paletta... In caso contrario il mio liutaio mi sta cantando balle da 20 anni! [biggrin]

 

Intervento serio e tranquillo [biggrin]

 

Che poi, secondo me il vero problema del cambio di accordatura sulla medesima muta sta nel fatto che si perde in un sol colpo l'equilibrio che le diverse corde trasmettono alle dita. Mica uno scherzo doversi barcamenare tra una corda moscia perchè due semitoni sotto, una irrigidita perchè sopra, una che è rimasta così com'era e così via...

questo, a parte il rendere impossibile una escuzione agevole, manda per stracci anche il setup dei pickup oltre naturalmente l'ottavatura.

 

L'unica è rivedere con cura il calibro di ogni corda in modo da ritrovare un'adeguata tensione ed elasticità di una corda rispetto all'altra.

Altrimenti sarebbe un po' come camminare e correre con un dopo scì da una parte e dall'altra la scarpetta di Cenerentola.

 

Nitro, hai perfettamente ragione, e di questo mi scuso.... [blush]

Link to comment
Share on other sites

Bhà...se la chitarra suona a dovere non vedo perchè si debba schifare a tutti i costi stè nuove tecnologie.

Nel senso che mi pare che si tenda a tirare me*** su un prodotto perchè al singolo soggetto non piace o lo trova inutile. Sensa contare che magari qualcuno lo trova valido per quelli che sono i suoi gusti o bisogni personali. Mi chiedo solo per quale motivo si debba generalizzare e definire caccapupù qualcosa anzichè esprimere un giudizio strettamente personale dato che, come è noto, il mondo è vario.

 

PS: Se avessimo tutti gli stessi gusti e fossimo tutti ugualmente retti ed intelligenti possederemmo tutti quanti delle Explorer...e sai che noia allora [lol]

Link to comment
Share on other sites

[...] ma si trovano TOM e affini così in giro?

 

Yessss..tipo i TonePros sono in alluminio, solo che il t.o.m completo (stopbar+ottave, lì) ti partono più di 100 bleuri [cursing]

 

PS: la SG mi sembra più azzeccata per questa versione "morte"

Link to comment
Share on other sites

che senso ha mettere i titoli ai topic su questo forum??? non ce n'è uno che sia rimasto in topic...

 

Difficile darti torto.

Oddio, se consideri che questo topic si chiama "sgrat sgrat" ...

Link to comment
Share on other sites

Bhà...se la chitarra suona a dovere non vedo perchè si debba schifare a tutti i costi stè nuove tecnologie.

Nel senso che mi pare che si tenda a tirare me*** su un prodotto perchè al singolo soggetto non piace o lo trova inutile. Sensa contare che magari qualcuno lo trova valido per quelli che sono i suoi gusti o bisogni personali. Mi chiedo solo per quale motivo si debba generalizzare e definire caccapupù qualcosa anzichè esprimere un giudizio strettamente personale dato che, come è noto, il mondo è vario.

PS: Se avessimo tutti gli stessi gusti e fossimo tutti ugualmente retti ed intelligenti possederemmo tutti quanti delle Explorer...e sai che noia allora [lol]

 

quoto.

 

personalmente, anche io come molti non ho particolare interesse alle Robot però trovo piuttosto sterile cercare a tutti i costi un'argomentazione per dimostrare che sono inutili...

penso piuttosto che chi decide di comprare una chitarra di quel tipo sa benissimo quello che cerca...e non credo che il problema sia trovare "una chitarra che si accorda da sola"...anzi sono molto più propenso a pensare che sono proprio coloro che sanno accordarsela anche ad orecchio che possono trovare utilità nelle potenzialità che una robot mette a disposizione: penso che un principiante alle prime armi della auto/accordatura e di tutto il resto se ne fa ben poco...

Link to comment
Share on other sites

Bhà...se la chitarra suona a dovere non vedo perchè si debba schifare a tutti i costi stè nuove tecnologie.

Nel senso che mi pare che si tenda a tirare me*** su un prodotto perchè al singolo soggetto non piace o lo trova inutile. Sensa contare che magari qualcuno lo trova valido per quelli che sono i suoi gusti o bisogni personali. Mi chiedo solo per quale motivo si debba generalizzare e definire caccapupù qualcosa anzichè esprimere un giudizio strettamente personale dato che, come è noto, il mondo è vario.

 

PS: Se avessimo tutti gli stessi gusti e fossimo tutti ugualmente retti ed intelligenti possederemmo tutti quanti delle Explorer...e sai che noia allora [lol]

 

Richtig! Si vede che sai volare alto [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...