Jump to content
Gibson Brands Forums

[chitarra acustica] - consigli per l'acquisto


lulli

Recommended Posts

Rieccomi a mettere a dura prova la vostra infinita pazienza.

Mi capita in questi giorni di ricevere una proposta da una band acustica che fa cover di pezzi rock/pop famosi (un po' datati come il sottoscritto). Sono stato ad una loro prova mercoledì sera e devo dire che mi sono divertito parecchio. Però ho un problema, attualmente ho solo la Takamine 12 corde come chitarra acustica (ho una scrausissima acustica koreana economica di 30 anni fa, ma la lascerei perdere).

Quindi stavo valutando che se deciderò di continuare la collaborazione, dovrò prendermi una chitarra decente anche a 6 corde...

Partiamo col budget: non essendo proprio un appassionato di chitarre acustiche vorrei spendere pochino (400 euro circa) ma potrei arrivare anche salire un po' se trovassi qualcosa che mi facesse gridare al miracolo dal punto di vista sonoro.

Caratteristiche: stile del body poco importante. La cosa principale, siccome sono scarso già con la chitarra elettrica, è che sia facile da suonare e cioè che abbia una tastiera il più simile possibile ad una elettrica (action non altissima e possibilità di bending senza sangue) e la voglio assolutamente elettrificata.

Escludo a priori le Yamaha perchè, senza alcun motivo oggettivo, mi stan sulle palle. Possibili candidate sarebbero le solite Takamine G Series che di solito, per quello che costano sono buoni strumenti (forse un po' povere di bassi) ed hanno un'elettronica ottima.

Andando su di prezzo ho sentito parlare molto bene delle Taylor (le serie 100 stanno sui 700/800 euro) e mi piacerebbe sapere qualcosa delle Guild GAD 40/50 anche loro costano più o meno come le Taylor di cui sopra (ma con hard case incluso)...

Resto in attesa di qualcuno più preparato di me sull'argomento, grazie come sempre.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Ohibò... io non sono un gran suonatore di acustica ma ne ho sempre avuta una in rastrelliera per un pò di strumming in background.

Tralasciando l'attuale Gibson Songwriter (only a Gibson is good enough [biggrin] ) devo dire che le Takamine non mi sono mai dispiaciute (ne ho avute un paio)... buon rapporto qualità/prezzo.

 

Taylor e Guild a quel prezzo mi fan pensare a qualche sotto-serie appaltata in oriente... a questo punto vai direttamente di takamine (magari giapponese) e via!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Georg, devo trovare un negozio che tenga ste Crafter per provarle, questa è kitchissima, e quindi mi piace un sacco, anche se dubito che alla fine oserei un colore così particolare.

 

Giacap: la songwriter, esteticamente, è una delle mie preferite in assoluto, complimenti! Immagino che suoni malissimo...

Link to comment
Share on other sites

io guarderei anche le Cort, un mio amico ne ha una abbastanza economica (mi pare costasse 250) e suona (e si fa' suonare) molto bene per quello che ne capisco io di acustiche (ovvio che non sarà la martin da 4000 euro)...

Link to comment
Share on other sites

io guarderei anche le Cort, un mio amico ne ha una abbastanza economica (mi pare costasse 250) e suona (e si fa' suonare) molto bene per quello che ne capisco io di acustiche (ovvio che non sarà la martin da 4000 euro)...

In effetti in molti parlano bene delle Cort. Ma il mio negozio non le tiene, mannaggia non so se riesco a tagliare il cordone ombelicale e rivolgermi altrove...

Per quanto riguarda la Martin da 4000 euri, secondo te in mano mia farebbe poi tutta sta differenza? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sulle acustiche la differenza si sente molto di più rispetto alle elettriche... magari è sfumata tra 2k e 3k ma tra 2k e 5/600 c'è un abisso.

Ecco, evita di dirmi ste cose se no poi mi monto la testa e mi butto su quelle che sono "good enough", per inciso anche la J-45 è proprio bella bella, sarebbe un bel testa a testa con la songwriter, magari per sfizio le provo giusto per capire come suonano quelle serie...

Link to comment
Share on other sites

Della j45 non sono mai riuscito a farmi piacere le "spalle tonde".

Comunque la songwriter era l'unica Gibson che incrociame le spec che avevo in mente al momento dell'acquisto:

- fasce e fondo in palissandro

- top in abete

- manico in mogano

- tastiera in ebano

- amplificabile senza però nè il pre a bordo nè la spalla mancante.

Link to comment
Share on other sites

Not bad... anche e soprattutto il chitarrista se la cava niente male!

 

si si infatti, comunque mi ha anche detto che aveva le corde morte quando ha registrato ed ha anche sistemato un po' il set-up quindi dovrebbe essere migliorata ulteriormente! =D>

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di consigliarti la chitarra come la mia:

 

http://forum.gibson.com/index.php?/topic/58233-roger-964-la-mia-strumentazione/page__st__20

 

Ha un action ottimale, da elettrica, si fa suonare molto bene, ed amplificata è veramente fantastica; considera solo che il preamp fishman stà sulle 250 ed in più ha meccaniche groover. Il prezzo è 450, però la mia è la serie precedente, la nuova (non vorrei dire baggianate) non monta più il preamp fishman.

 

Anche io, non essendo un gran suonatore di acustiche e per esigenze di gruppo ho dovuto comprarla....ne sono molto soddisfatto.

 

EDIT: il prezzo era 450, io l'ho pagata 400.

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di consigliarti la chitarra come la mia:

 

http://forum.gibson.com/index.php?/topic/58233-roger-964-la-mia-strumentazione/page__st__20

 

Ha un action ottimale, da elettrica, si fa suonare molto bene, ed amplificata è veramente fantastica; considera solo che il preamp fishman stà sulle 250 ed in più ha meccaniche groover. Il prezzo è 450, però la mia è la serie precedente, la nuova (non vorrei dire baggianate) non monta più il preamp fishman.

 

Anche io, non essendo un gran suonatore di acustiche e per esigenze di gruppo ho dovuto comprarla....ne sono molto soddisfatto.

 

EDIT: il prezzo era 450, io l'ho pagata 400.

Da vedere è effettivamente uno spettacolo, niente da dire!

Link to comment
Share on other sites

Ne ho provata una tempo fa di Ovation. Gran chitarra ;)

 

Lulli, se tu non fossi di Milano ti consiglierei di fare un giro dal mio liutaio nonchè amico. Costruisce della acustiche che molti marchi blasonati se le sognano la notte. E costano pure di meno.

Guarda qui. Quello è lui con una delle sue creature. Sono pura gooduria quelle chitarre [wub]

Link to comment
Share on other sites

Ne ho provata una tempo fa di Ovation. Gran chitarra ;)

..

Mi trovi assolutamente d'accordo: ho suonato Ovation per vent'anni tra ottanta e novanta, almeno all'epoca quanto alle situazioni live pop/rock non trovavo rivali. Da quando ho ripreso a suonare mi è venuta voglia di rifarmene una, ma tutti mi danno del mona [mellow] . Boh. Mi sembra che costicchino ancora, comunque. La Crafter che ho consigliato all'amico Lulli è forse altra cosa, ma mi pare uno strumento che vale ogni centesimo di quello che costa, lo dico sull'esperienza di una nylon-string che ho da qualche tempo, pagata una manciata di euro.

Link to comment
Share on other sites

Ecco bravi ragazzi! Parliamo un po' delle ovation che sono ignorantissimo in materia! Parlo solo di estetica quindi non tiratemi i sassi, come linea mi piacciono, però quel fondo lì che sembra un bob mi è sempre sembrato un po' strano, la paletta invece mi piace un sacco, la trovo originale senza esagerare.

Venendo invece a questioni più tecniche vi linko questa pagina del negozio in cui vado di solito, mi sapete dire le differenze tra i tre modelli che ci sono e, soprattutto, come suonano quelle due economiche "serie celebrity"? Come sono le tastiere? A prova di chitarrista scarso come me?

Grazie a tutti eh!

Link to comment
Share on other sites

La Crafter ... mi pare uno strumento che vale ogni centesimo di quello che costa

 

Ma guarda te. Stamattina sono sceso giù in capitale, sono stato alla Pietra e mi sono messo a fare così: passavo col dito sulle sei corde vuote delle acustiche appese e ne ascoltavo i risultati. Me la sono presa calma, mi sono abituato un po' l'orecchio e ho provato delle cose veramente interessanti sulle differenze di suono. Chi aveva i bassi, chi le medie, chi sembrava una scatola... Non ero mai stato attento così. E non sempre le più blasonate mi davano le migliori impressioni. Tra queste (un paio di Taylor più che Martin, e altre chi più bassi, chi altro), e confermato dalla moglie trascinata al guinzaglio, mi sono sembrate belle suonòse proprio un paio, uguali, di fascia economica sul Jumbo come formato, abbastanza appariscenti, e se la memoria non cànna erano proprio Crafter [smile]

 

come suonano quelle due economiche "serie celebrity"? Come sono le tastiere? A prova di chitarrista scarso come me?

Grazie a tutti eh!

 

Ho una Celebrity by Ovation amplificata a cassa fine, mi è stata regalata così, ha i suoi anni e non so come è stata tenuta, però è un disastro. Si è alzato il top, addirittura crepando la buccia della verniciatura e il manico si è storto che sembra una gicane. E tempo fa ho parlato con uno che ha avuto anche lui problemi simili. Negli '80 comunque ho avuto una Ovation originale di seconda mano, con un suono stupendo, ma anche quella aveva il manico che se ne andava per i fatti suoi. Non ho ste gran belle esperienze insomma... Ah, giusto per la cronaca, quest'ultima ebbe il suo funerale una sera nelle mani del mio bassista di allora che in preda a un'overdose di Teroldego, al maso la usò come slitta da competizione...[bored]

Link to comment
Share on other sites

Quindi Ovation serie Celebrity da evitare? Nessun altro ha qualche esperienza diretta?

Volevo andare ieri a provarne un po' da Gino ma non ci sono proprio riuscito, forse è meglio così perchè poi una volta lì mi scatta sempre l'acquisto compulsivo.

Per ora al primo posto metterei le G Series di Takamine mi pare che abbiano un rapporto qualità prezzo molto buono, e si trovano facilmente nei negozi così posso cercarne per bene una con un manico che mi piaccia.

Mi rimane il dilemma se salire un po' di prezzo e portare a casa qualcsa di più pregiato (tipo Taylor e Guild entry level), ma qui secondo me dipenderà unicamente dalla prova...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...