Jump to content
Gibson Brands Forums

[Meccaniche] Cambio meccaniche


Rick

Recommended Posts

Stavo pensando di sostituire le Kluson verdine sulla mia Les Paul con delle Grover, quelle viste e riviste su migliaia di Les Paul, JP compresa, per migliorare tenuta ed estetica.

So, a meno che non ci siano modelli compatibili coi vecchi fori, che ci vorranno dei buchi in più, però non so quale modello devo pescare (sulla Explorer ho le Mini grover, non so se sono quelle che intendo..).

Potete darmi delucidazione a riguardo? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Anche io le prenderei autobloccanti, si chiamano Grover Roto-Grip, impieghi pochissimo tempo a cambiare le corde e tengono l'accordatura in modo eccellente, poi sta a te decidere quale forma scegliere. Personalmente, come forma, su una LP vedrei meglio le seconde, ma dipende dai tuoi gusti... [wink]

 

p.s.

questa ad esempio le monta di serie [thumbup]

http://www.gibson.com/en-us/divisions/gibson%20usa/products/gotm/lespaulpush-tone/

post-25248-051280000 1304356458_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non so, io le seconde le associo più che altro alla LPC...mi danno più l'idea da binding multiplo e opulenza a go-go! Anche io sono più propenso per le fagiole, devo solo trovare dove costano meno [biggrin]

Autobloccanti non mi interessano granchè...

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

ho controllato sulla mia, come dice Gian e Frà, resta a vista il foro superiore (ed anche impressi nel legno gli angoli della sagoma delle precedenti Kluson, ma chissenefrega eh)

Consiglio anche io quelle stondate come le mie, quelle sotto sono ibride per come le vedo io... su les paul o queste, o le kluson tulipano! Quelle lì satinate (o come dice Dario "di plastica") sanno di kitch :D

Link to comment
Share on other sites

Noto che due hanno la dicitura "Rotomatics" e costano quasi 17 in meno delle non "Rotomatics". Cosa cambia? [mellow]

 

Le Rotomatics sono le originali della Grover.

 

Le "non Rotomatics" sono "Grover style" cioè esteticamente uguali alle Grover originali. Sono meccaniche della Schaller, tedesche, assolutamente ottime anche quelle (se non forse un pelino superiori, io ho avuto modo di provarne diverse della Schaller, dalle M6 alle ST6 e devo dire che sono eccezionali).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Arrivate le meccaniche..ho preso le Grover 102c cromate, sono quelle a fagiolo...le ho paragonate a quelle della Explorer e sono più grandi...ora, non rischio di incappare in problemi di compatibilità, vero?

Dietro c'è scritto "hole size .391 (un segno simile all'uguale) e 25/64"..

[mellow]

Link to comment
Share on other sites

Arrivate le meccaniche..ho preso le Grover 102c cromate, sono quelle a fagiolo...le ho paragonate a quelle della Explorer e sono più grandi...ora, non rischio di incappare in problemi di compatibilità, vero?

Dietro c'è scritto "hole size .391 (un segno simile all'uguale) e 25/64"..

[mellow]

... che fa appunto, 0.3906 che in cm sarebbe 0.9922

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...