Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson les paul Custom cambio Pu???


JackD

Recommended Posts

Custom--> Alnico II Pro

Explorer--> EMG

Mesa--> tienila

 

per tornare in topic, in effetti son d'accordo anch'io con te e con quello che han detto gli altri...proverei qualche cambio di PU e a limite qualche altra integrazione...

Link to comment
Share on other sites

Anch'io la penso come Rick. Però credo anche che con il mesa non è che riusciresti più di tanto a trovare una sonorità Hard Rock. Voglio dire.. Se attualmente sei insoddisfatto del suono "poco Hard Rock" non credo che passando da EMG a Alnico II Pro (nonostante le abissali differenze che ci sono tra i 2) e continuando ad usare il mesa, riusciresti ad ottenere il suono che desideri!

Link to comment
Share on other sites

Un buon Hard Rock ce lo tiro fuori io dall'ENGL, indipendentemente dalla chitarra che uso...teste Mesa non ne ho mai provate, purtroppo, però immagino che con la Dual, con l'infinità di regolazione, si possa tirare fuori tranquillamente qualcosa di buono!

Link to comment
Share on other sites

per esempio sono anch'io tra quelli che tra una bella Custom e una bella Standard sceglierebbe sempre una bella STD...e non ci vedo niente di strano nel passare dall'una all'altra!

 

Scusate l'OT ma Michele m'ha fatto venire la curiosità.......

Innanzitutto devo chiedere una cosa (e qui esce fuori tutta la mia ignoranza in materia di Les Paul): Ma le R9 sono del Custom Shop vero? [blush]

 

Se la risposta è si passo alla domanda per Michele. Tu dici che preferiresti una bella Standard a una bella Custom e allora la domanda nasce spontanea; trà le tue 2 preferisci la Standard 2008 alla R9?

Perdona...è veramente mera curiosità :)

Link to comment
Share on other sites

Anch'io la penso come Rick. Però credo anche che con il mesa non è che riusciresti più di tanto a trovare una sonorità Hard Rock...

 

Per il poco che conosco i Mesa, non sono d' accordo. Secondo me ce lo fai eccome: AlNiCo II, medie in evidenza e piano col gain, non ci dovrebbe essere problema.

Link to comment
Share on other sites

Che la LPC sia migliore o preferibile rispetto alla STD è quasi come dire che la Strato sia migliore della Tele, esagerando il concetto.

 

ma la tele è CHIARAMENTE meglio della strato! [lol] [lol] [lol]

 

a parte le cavolate ma... il suono della Xplorer con quei PU non potrebbe essere un semplice indicatore di come ALL'INCIRCA sarà il suono della custom con quei pickup? se con quella ci tira fuori un bell'hard rock non vedo perché non dovrebbe riuscirci con la LP e gli alnico... no? :-k

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia cos'ho scatenato!!! [thumbup][thumbup][thumbup][scared][scared]

 

sono ufficialmente commosso!!! grazie a tutti per le risposte!

 

tornando al post.

 

Il mesa mi soddisfa abbastanza. Per la mia esperienza con il mesa devo dire che la dual è parecchio versatile e si tira fuori più o meno di tutto. E' il giusto compromesso tra il metal puro e l'hard rock direi . stavo sentendo i semple del marshall afd ma ho visto che non ha il pulito quindi sulla testata mi tengo questa. Alla fine stiamo parlando del mesa non di una testata che scoreggie!!! ( passatemi il termine altamente tecnico)

 

Detto questo, la mia curiosità stava nel non aver mai sentito una custom con i SD... ( ma non si trovano proprio in giro!!!)

 

avere la possibilità di possedere sia una custom che una standard sarebbe l'ideale per il suono ma non per il mio conto in banca ( dato che l'ho messo a dura prova nel corso di questi anni con l'accoppiata mesa-gibsoncustom-gibsonexplorer)...

 

per ora posso solo dire che i pu peggiori che ho sentito con il mesa sono quelli di ordinanza della custom. ( ma anche qua è tutto soggettivo non impallinatemi!)

 

vi farò sapere che combino.... grazie a tutti e se qualcuno trova dei sample con l'accoppiata mesa SD custom mi facci aun fischio!

 

 

p.s. il suono delle standard con le camere tonali proprio non le sopporto... :)

Link to comment
Share on other sites

Che la LPC sia migliore o preferibile rispetto alla STD è quasi come dire che la Strato sia migliore della Tele, esagerando il concetto.

 

Non ci sono arrivato. Sei spudoratamente pro Strato o intendi che nessuna delle due si può definire migliore dell' altra?

Link to comment
Share on other sites

Nel senso che sono due chitarre non paragonabili. Come STD e LPC in misura minore, ma niente affatto trascurabile. Ognuna è un mondo a se.

 

ps. CLAPTON è passato da LPC a STD ... per esempio.

Non è che sia il mio chitarrista preferito, anzi, ma si è appena beccato dell' idiota [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'OT ma Michele m'ha fatto venire la curiosità.......

Innanzitutto devo chiedere una cosa (e qui esce fuori tutta la mia ignoranza in materia di Les Paul): Ma le R9 sono del Custom Shop vero? [blush]

 

Se la risposta è si passo alla domanda per Michele. Tu dici che preferiresti una bella Standard a una bella Custom e allora la domanda nasce spontanea; trà le tue 2 preferisci la Standard 2008 alla R9?

Perdona...è veramente mera curiosità :)

 

si, le R9 (Reissue 1959) sono fatte dal Custom Shop e sono la riedizione della burst del 1959 (quella che poi, col passare degli anni è stata ribattezzata "Standard").

 

Quando ho scritto che preferisco la Standard alla Custom mi riferivo al modello Custom (la BlackBeauty per intenderci) non alla linea di produzione! ;)

 

tra le mie 2 non so quale preferisco... :-k

forse la R9 perchè ha un manico leggermente più sottile che tutto sommato trovo più comodo e un estetica leggermente più tradizionale a cui il mio occhio è più abituato (e che quindi forse apprezza di più)...ma, per quanto riguarda il resto, io l'ho detto e lo ripeto che a mio avviso la STD2008 non ha niente da invidiare all'altra...vado a momenti: ci son periodi che suono prevalentemente l'una e altri in cui invece son sempre con l'altra! :)

Link to comment
Share on other sites

Ha, ok ;)

Infatti io pensavo ti riferissi alle Standard delle produzione USA e non a quelle del Custom Shop. Grazie per la risposta Michè ;)

 

E grazie pure a Gianni per avermi fatto capire cosa intendeva prima!

Link to comment
Share on other sites

Non è che sia il mio chitarrista preferito, anzi, ma si è appena beccato dell' idiota [biggrin]

 

[lol]

 

Comunque, tornando a topic, personalmente non mi farei nessun problema a provare tutte le alchimie possibili di PU su qualsiasi LesPaul, ma sulla Custom del sottoscritto troneggeranno ovunque e sempre i 490 - 498 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

vorrei un consiglio da chi è molto più esperto di me.

 

Da qualche hanno ho una Les Paul Custom. E' del 2005. la suono con una mesa dual rectifier abbinata ad una cassa Marshall tv ( con coni greenback).

 

sulla Custom ho montato il set EMG zakk wylde.

 

Ultimamente con il gruppo in cui suono ci siamo spostati più sull'hard rock rispetto al metal.

 

Prima del consiglio aggiungo che ho un set di pu S.Duncan Slash e una chitarra gibson explorer.

 

Secondo voi come suona la Gibson Custom con i S. D. Slash??? ho visto che molti montano questo tipo di pu ma sulle standard e mai sulle custom!

 

Conviene che vendo la custom e mi prendo una standard sulla quale metterci i SD o direttamente un Gibson custom Slash ( e magari monto il set emg sulla explorer)?? oppure suggerite di montare sulla custom i pu e magari vendere la mesa per prendermi un marshall??

O ancora montare i pu sulla custom e tenermi il mesa?

 

Ciao, io ho proprio un set di EMG ZW sulla mia RR1, se intendi suonare un po' più hard rock consiglierei di trovare un nuovo settaggio della tua catena di effetti, in fondo ZW è più un chitarrista hard rock (non per niente fu la prima scelta di Axl per sostituire Slash) che HM. Il problema degli EMG è che hanno un suono inconfondibile e tendono a far suonare tutte le chitarre allo stesso modo, gli Alnico II li ho avuti sulla mia Classic, ottimo suono, ma li ho cambiati con un set di pickup custom sempre in alnico II ma più riavvolti per avere più segnale, in generale e in mia esperienza le custom tendono ad avere un suono più duro e netto rispetto alle custom ma non mi aspetterei grosse sorprese da un set di Alnico II pro in quello strumento, Slash ha un paio di custom che usa spesso e hanno sempre quel pickup.

Link to comment
Share on other sites

Io credo che sia una cosa molto soggettiva.....non c'e' una regola per cui con gli EMG si fa metal,con gli alnico hard rock....la LPC e' meglio o piu' adatta di una standard ecc....

 

ti consiglio di fare le varie prove possibili e di ascoltare con le tue orecchie,e poi scegli in base alle tue sensazioni e al tuo feeling.

 

se pensi che ti possa piacere piu' un testa Marshall,provane con cura vari modelli e poi decidi

[thumbup]

 

...buon esperimento!!!...facci sapere

Link to comment
Share on other sites

Anche perchè, poi, ci sono moltissimi modelli di EMG, di cui alcuni sono decisamente metallari e altri possono essere usati benissimo per tutt' altro genere di cose, Su una copia Telecaster ho montato una coppia di EMG TA con un suono cristallino magnifico, e su un vecchio modello di Gibson un po' strano ho un set s-s-h in cui l' humbucker è l' EMG 85 che, pur essendo un p.u. dai suoni decisamente rockeggianti, può essere utilizzato in maniera molto simile a un Gibson 498T (con un po' di output in più), quindi non solo per cose metallare.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...