Jump to content
Gibson Brands Forums

[1957 Les Paul Custom 3 pu VOS] - Tuners


juleslpc

Recommended Posts

E' l' ultima bambina che e' entrata in casa :) , e' nuova ed originale, dico questo perche' da inesperto conoscitore delle "vecchie" LP, leggendo vari interventi su questo Forum, mi e' sorta una domanda, cioe' quali tuners sono quelli ORIGINALISSIMI del modello prodotto nel 1957 ?

La mia ha le Kluson Tulip Vintage pero' altri, vedi Black se non sbaglio, hanno le Grover a fagiolo in metallo, dove sta' la verita' ?

Grazie per le risposte

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

..in teoria le Kluson con palettine in pearloid sono quelle corrette...ma ne ho viste un sacco di custom fine anni 50 con le vecchie grover (originali non sostituite) in metallo...sicuramente quelle a "mezzaluna" mentre quelle in metallo a "tulipano" sono state introdotte nella fine anni 60 primi 70 con le waffleback

 

io personalmente preferisco le grover in metallo su una custom.. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

..in teoria le Kluson con palettine in pearloid sono quelle corrette...ma ne ho viste un sacco di custom fine anni 50 con le vecchie grover (originali non sostituite) in metallo...sicuramente quelle a "mezzaluna" mentre quelle in metallo a "tulipano" sono state introdotte nella fine anni 60 primi 70 con le waffleback

 

io personalmente preferisco le Grover in metallo su una custom.. [thumbup]

 

Se non sbaglio montando le Grover rimarrebbe un buco visibile, cosa che non accadrebbe con le Kluson a tulipano gold, giusto ?

Queste ultime hanno identiche misure per il foro nella paletta ?

Sisammai che non mi venga voglia di montarle, l' attuale perloid su una Custom e' un pugno in un occhio, IMHO

Link to comment
Share on other sites

+1 Sulle grover in metallo, sia "a fagiolo" che "a tulipano" per la Custom [thumbup]

 

PS: dopo ti posto la foto del back della mia paletta...ho messo le Grover a fagiolo al posto delle normali kluson in pearloid, cosi vedi la differenza. Io non ho dovuto modificare i buchi, o, se necessario, di pochissimo

Link to comment
Share on other sites

+1 Sulle grover in metallo, sia "a fagiolo" che "a tulipano" per la Custom [thumbup]

 

PS: dopo ti posto la foto del back della mia paletta...ho messo le Grover a fagiolo al posto delle normali kluson in pearloid, cosi vedi la differenza. Io non ho dovuto modificare i buchi, o, se necessario, di pochissimo

 

Tanke iou, se poi mi dici anche dove le posso trovare il piu' originale possibile... doppio tanke iou

Link to comment
Share on other sites

Le Grover Rotomatic tipo queste qui sotto le montai sulla Standard 92, se ben ricordo, senza nessun tipo di intervento, usando semplicemente per ogni meccanica un foro della vite della Kluson preesistente.

 

30U-14093_headstock-front.jpg

Link to comment
Share on other sites

uhm...Giò è vero che non si devon praticare altri fori, ma quello che intendevano penso fosse che un foro rimane visibile è così sulla paletta della mia, in quanto han "copiato" anche l'upgrade che fece Page sulla sua, che in origine essendo una 59', montava le kluson e lui vi ha montato le grover...(vabbè, poi ha cambiato il manico ed ha fatto mettere quello di una 60' o forse ancora più slim, di fatto ormai la sua è una 59 solo sulla carta :D )

Link to comment
Share on other sites

Che signora elegante! Però è vero, i pirli in perloid non le si addicono, molto più regali i tulipani dorati [biggrin]

 

 

Io sono un integralista sul mantenimento delle caratteristiche originali di una chitarra; MA quei tuners non riesco proprio a digerirli.

 

Devo trovare le Kluson a due fori con il tulipano gold, DEVO !!!

Chi mi aiuta ?

Per ora ho guardato su Wilder e Guitar Parts Resurce senza successo

Link to comment
Share on other sites

Cresciuto chitarristicamente negli anni 90 per me la custom è da fagiolo dorato! [thumbup]

 

E in tal senso ringrazio "l'errore storico" commesso nella realizzazione della mia 54! [biggrin]

 

Quando hai tempo mi puoi postare due foto fronte retro della paletta ?

Copri il seriale.

Cosi' mi faccio un' idea specialmente del retro.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie 10000 Rick, ma... ahhhhhhh doloooooooore si vede il segno delle Kluson sulla vernice e rimane un forellino per ciascun tuner.

A parte gli scherzi, le meccaniche sono belle e valide, ma IMHO, quei segni non mi piacciono.

Comunque hai sempre una Bellissima bambina :)

Link to comment
Share on other sites

Eh già, lo "stampo" si vede..

Io non me ne farei un cruccio, alla fine le Grover guadagnano in look e funzionalità...poi non mi dispiace cosi, da un senso di "personalizzato, vissuto" [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Eh già, lo "stampo" si vede..

Io non me ne farei un cruccio, alla fine le Grover guadagnano in look e funzionalità...poi non mi dispiace cosi, da un senso di "personalizzato, vissuto" [biggrin]

 

Sempre detto con simpatia, neh ;) , IMHO, l' aspetto vissuto lo da' l' uso, tanto uso; quei segni danno l' aspetto di sostituito; cio' non toglie che sia legittimo avere piacere di vederli, io preferisco trovare le Kluson Gold e non vedere segni.

Mettendo le Grover (comunque ottime e belle) oggi vedrei i segni lasciati dalle Kluson e domani se ritornassi all' origine vedrei i segni lasciati dalle Grover, alla fine mi ritroverei con una paletta con tatuaggi tribali :D

Link to comment
Share on other sites

Eh già, lo "stampo" si vede..

Io non me ne farei un cruccio, alla fine le Grover guadagnano in look e funzionalità...poi non mi dispiace cosi, da un senso di "personalizzato, vissuto" [biggrin]

 

Boh, anch'io, più che di vissuto... mi dà l'idea di una tacconàta [biggrin]

Per una questione di estetica, sostituire meccaniche senz'altro buone con altre che alla fine si dimostrano non compatibili perchè lasciano a vista antiestetici buchi che rimangono là senza scopo (su una chitarra da milleuri poi) ziobilly è come coprirsi il davanti e mostrare il didietro B)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...