Jump to content
Gibson Brands Forums

[1957 Les Paul Custom 3 pu VOS] - Tuners


juleslpc

Recommended Posts

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Pensa che io ho messo le Grover nel sacchetto e ho montato le Kluson ( ma senza viti per non riforare ), molto più corrette se parliamo di una 57.

Comunque le Grover con la campanella dorata le preferisco a quelle a 'fagiolo' ( quelle del sacchetto ), se parliamo di LPC.

Link to comment
Share on other sites

Che abominio...... [crying]

 

la '57 va rispettata e poi i tulipani in perloid se ingialliti a dovere fanno la loro sporca figura [thumbup]

 

Come mi insegno oggi e' cosi'

 

dsc16423.jpg

 

le Kluson Tulip Gold le provero', se non mi piaceranno le potro' togliere senza lasciare segni del loro passaggio

Link to comment
Share on other sites

Ola Hermano!

Sembrano le Kluson che ho anch'io sulla R7 gt, solo che queste sono gold.

 

Me le aspettavo però più disposte a "V", non così "I I" (non so se mi sono spiegato :unsure: ).

 

[smile]

Link to comment
Share on other sites

Ola Hermano!

Sembrano le Kluson che ho anch'io sulla R7 gt, solo che queste sono gold.

 

Me le aspettavo però più disposte a "V", non così "I I" (non so se mi sono spiegato :unsure: ).

 

[smile]

Guarda, sulle Kluson mi permetto di dire che andava a 'buttate' e a lotti. Potevano essere eccellenti oppure terribili. Il problema è il perfetto accoppiamento ( come molti sanno, ne abbiamo parlato mille volte ) della scatoletta alla base; purtroppo è la scatoletta che tiene in sede l'alberino con la vite senza fine. Le vecchissime Kluson avevano due belle linguelle ripiegate, mentre ora il tutto è affidato inspiegabilmente a una lamella tagliata i cui bordi vanno a forzarsi sui lati della fessura ricavata sulla base. Se tutto va bene sono perfette, ma se quelle lamelle mollano la presa ( anche per un lieve urto sulla chiavetta ) son dolori.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi! Il sottoscritto è forse l'unico a preferire NETTAMENTE le meccaniche a tulipano piuttosto che le Grover a "mezzaluna" o "fagiolo"... Sulla mia LP Standard del '99 ho tolto le Grover e ho messo le Gibson a tulipano, tanto per capirci quelle che si trovano regolarmente anche sulle SG Standard o '61 (codificate come PMMH-010). Avevo sentito dire che le Grover tengono meglio l'accordatura ma... Per quanto mi riguarda non ho notato differenza dopo il cambio... Anzi, mi sembra addirittura meglio di prima!!! [unsure] Oltre al fattore estetico... [wink]

Sulla Custom '57 le meccaniche vintage a tulipano le danno un gran tocco di classe, non c'è paragone con le Grover!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Mah, le Grover tengono meglio e son più belle, dove l'opinione estetica è personale mentre il fattore tenuta è oggettivo...

Quelle di Jules mi sembrano le comuni Kluson che hanno anche le vecchie Standard, le Studio etc

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi! Il sottoscritto è forse l'unico a preferire NETTAMENTE le meccaniche a tulipano piuttosto che le Grover a "mezzaluna" o "fagiolo"...

Errato: non sei l'unico.

Quelle altre mi creano sommovimento di viscere.

Il fatto che l'altro giorno ne abbia postato il peso è rivelatore. [wink]

Link to comment
Share on other sites

mah, per me alla fine è solo questione di gusto personale, io vedo che sulla SG ho le kluson tulip e non si scorda manco a tirarla col carrattrezzi, per far si che "non tenesse" l'accordatura, ho dovuto dropparla l'anno scorso di due toni emmezzo :D

Link to comment
Share on other sites

Errato: non sei l'unico.

Quelle altre mi creano sommovimento di viscere.

Il fatto che l'altro giorno ne abbia postato il peso è rivelatore. [wink]

 

Intendi di che quelle altre (le Grover) ti fanno ca....??? [flapper]

In ogni caso il fattore estetico è soggettivo, io preferisco le Kluson... Che poi, ironia della sorte, la LP Custom '57 che sto puntando è un esemplare del 2006 che monta ancora le Grover... [razz]

E qui sono moooooolto indeciso su cosa fare... Cambiarle con le PMMH-020 (ovvero quelle Standard ma dorate) oppure lasciare le Grover che tutto sommato non stanno poi così male... Mumble mumble... [wink]

Link to comment
Share on other sites

mah, per me alla fine è solo questione di gusto personale, io vedo che sulla SG ho le kluson tulip e non si scorda manco a tirarla col carrattrezzi, per far si che "non tenesse" l'accordatura, ho dovuto dropparla l'anno scorso di due toni emmezzo :D

 

Secondo me le meccaniche Gibson usate appunto sulle Standard pre '98 e tuttora sulle SG (codificate PMMH-010) sono ottime dal punto di vista dell'accordatura... [thumbup] Oltre al fatto che su una Les Paul fanno una gran bella figura... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso il fattore estetico è soggettivo, io preferisco le Kluson... Che poi, ironia della sorte, la LP Custom '57 che sto puntando è un esemplare del 2006 che monta ancora le Grover...

Le Grover mi piacciono anche, ma quelle a campanella ( la 347 p.es. monta quelle ), quell'altro modello lì orecchiuto, che non nomino, non lo sopporto. Son gusti eh [biggrin]

Ma come può essere una 57 con le Grover? Non dovrebbero montare solo Kluson? Intendi che in quegli anni montavano meccaniche che avevano poco rispetto del modello originale al quale la Reissue doveva rifarsi?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...