Jump to content
Gibson Brands Forums

PLEK system


gavin76

Recommended Posts

Io comunque sono scettico: se la tastiera è bella rettilinea e i frets sono posati bene, non ci vedo grossi problemi anche perchè lo spessore dei frets è uniforme a livello micrometrico, non è una variabile indipendente.

Se hai un fret non perfettamente adagiato in sede allora il problema è lì: levargli spessore per livellarlo rispetto agli altri mi pare un intervento non consono. Efficace forse si, ma non elegante sicuramente.

 

Questo è vangelo, pard, a livello teorico, ma sul pratico quello che mi sto chiedendo è il confronto fra le tolleranze su un lavoro manuale perchè un'action sia accettabile o buona e la regolazione micrometrica dei livelli di una tastiera fatte dalla plek, con la conseguente possibilità di un ulteriore abbassamento dell'action. Guarda che non ho nessuna esperienza ne mai visto o provato una chitarra uforobottata in questo senso, magari invece non si va tanto più lontano, anche perchè in ogni caso la corda ha bisogno del suo spazio per poter vibrare e non so quali siano le quote minime. Poi, ripeto, come te, per ora mi accontento di come mi vengono fuori dalle mie manacce [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Questo è vangelo, pard, a livello teorico, ma sul pratico quello che mi sto chiedendo è il confronto fra le tolleranze su un lavoro manuale ... per ora mi accontento di come mi vengono fuori dalle mie manacce [biggrin]

Infatti ho messo il grassetto su 'se sono posati bene'. Ne ho viste diverse Gib con un po d'aria fra qualche fret e tastiera, specie dalle parti del 12o. E sinceramente la cosa non l'ho invece mai notata sulle Fender, neanche le più scrause. Questo per dare a Cesare quello che è di Cesare.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente posso solo dire che la mia Custom 57 uscita di fabbrica con la tastiera lavorata con la Plek, ha senz'altro un'ottima tastiera, ma non è migliore rispetto a quella delle Gib rettificate dal mio liutaio.

 

Con questo non voglio dire che la macchina Plek non sia utile, anzi.... credo che la sua collocazione ideale sia in fabbrica, anche fuori può essere utile; a patto però che i prezzi siano proporzionati. [cool]

Link to comment
Share on other sites

Si ma poi la domanda è... le vostre chitarre hanno problemi? e soprattutto quanto in basso dovete scendere da aver bisogno di questa rasata micrometrica?

 

Il mio liutaio (ed il buon senso) suggeriscono che un pelo d'aria è comunque necessaria perchè la corda possa compiere la sua fisiologica oscillazione senza friggere sui tasti ed aumentando il proprio sustain a tutto beneficio del suono finale.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo la mia ha problemi,le corde friggono e molto scarso come sustain,davvero avrebbe bisogno di una bella sistematina

Una bella rettifica e relativo setup da un buon liutaio..... [wink]

 

Ma un liutaio, di media, quanto chiede per la sistemazione della tastiera? Tipo, quanto a tasto?

una rettifica di tutta la tastiera, lucidatura tasti e setup... siamo sui 100 euro [smile]

Link to comment
Share on other sites

Si ma poi la domanda è... le vostre chitarre hanno problemi? e soprattutto quanto in basso dovete scendere da aver bisogno di questa rasata micrometrica?

 

Il mio liutaio (ed il buon senso) suggeriscono che un pelo d'aria è comunque necessaria perchè la corda possa compiere la sua fisiologica oscillazione senza friggere sui tasti ed aumentando il proprio sustain a tutto beneficio del suono finale.

 

giacap, sono anch'io di Roma, che liutaio mi consigli per una verifica di un intervento simile?

(ho l'impressione di aver 2 o 3 tasti da sistemare, verso il 14°-15°, ma non sono sicuro si tratti proprio di questo...)

Link to comment
Share on other sites

una rettifica di tutta la tastiera, lucidatura tasti e setup... siamo sui 100 euro [smile]

 

Mi sembra un prezzo onesto per un artigiano. Per un lavoro così, da quando la prendi in mano a quando la appoggi finita, mica te la cavi in un'ora :-k B)

Link to comment
Share on other sites

No... una volta avevo fretta di recuperare la mia chitarra quindi ho preso appuntamento e sono stato presente alla rettifica per riportarmela via il giorno stesso.

 

Se ne è andato via quasi un pomeriggio intero...

Link to comment
Share on other sites

No... una volta avevo fretta di recuperare la mia chitarra quindi ho preso appuntamento e sono stato presente alla rettifica per riportarmela via il giorno stesso.

 

Se ne è andato via quasi un pomeriggio intero...

 

Beh, se e' uno che non ti distrugge la tastiera e li guadagna eccome

Link to comment
Share on other sites

sarà che dalle mie parti i liutai(veri...) scarseggiano, sarà che è pieno di millantatori che dovrebbero soltanto essere messi al muro e fucilati alla schiena, ma io per un'operazione del genere preferisco la fredda precisione meccanica della macchina all'intervento umano(quando si tratta poi di strumenti a tiratura industriale ancora di più).

Link to comment
Share on other sites

sarà che dalle mie parti i liutai(veri...) scarseggiano, sarà che è pieno di millantatori che dovrebbero soltanto essere messi al muro e fucilati alla schiena, ma io per un'operazione del genere preferisco la fredda precisione meccanica della macchina all'intervento umano(quando si tratta poi di strumenti a tiratura industriale ancora di più).

 

Concordo pienamente perche' anche dalle mie parti i veri liutai sono in via d' estinzione.

Tra l' altro ho avuto modo di suonare per un mese e mezzo la STD08 (plekkata) e devo dire che il suo tuning si e' rivelato perfetto sin dall' inizio; tra l' altro il Rivenditore non vi aveva messo le mani per sua stessa ammissione e mia richiesta in quanto gradivo ricevere la chitarra il giorno successivo all' ordine.

Se tutte le plekkate sono come quella STD08... W il Plek

Link to comment
Share on other sites

In effetti, vedo qui, non è che il marchingegno sia diffusissimo, almeno per ora.

 

Acc, ero a Berlino due settimane fa...

 

Dal 10 sono in Norvegia, quasi quasi; pero' non mi fido a portare due custom in giro... con certi brutti ceffi.

 

Una cosa e' certa, se la plekkata da i risultati che ho riscontrato sulla STD08... sa da fare.

Link to comment
Share on other sites

fatta la plek ieri alla mia chitarra (i problemi che aveva tipo che friggevano alcune note su alcuni tasti specialmente sui bassi ecc)sono spariti e la chitarra ha,per me,acquistato maggiore suonabilità.è vero costa abbastanza ma ,in certi casi,ne vale la pena.

Link to comment
Share on other sites

fatta la plek ieri alla mia chitarra (i problemi che aveva tipo che friggevano alcune note su alcuni tasti specialmente sui bassi ecc)sono spariti e la chitarra ha,per me,acquistato maggiore suonabilità.è vero costa abbastanza ma ,in certi casi,ne vale la pena.

 

 

infatti prima o poi devo decidere di mandare la mia chitarra a Roma,cé poco da fare

... per l'ultima volta. [biggrin]

 

Dopo una qualsiasi buona rettifica si ottiene quel risultato, a quello serve [smile], a meno che il sedicente liutaio non lo sia.

 

Per cui, pur non disdegnando affatto interventi con la Plek (se a prezzo giusto), il consiglio, soprattutto per chi fosse costretto a spedire lo strumento [scared] , è di trovarsi un buon liutaio, anche perchè se suonate parecchio, prima o poi vi servirà; rettifica a parte.

Anzi... strano che non ne abbiate già uno valido sottomano.

 

Insomma pare che prima di questa Plek (contro la quale non ho nulla, anzi...) non si potesse avere in mano una buona tastiera.... [rolleyes]

Personalmente spesso ho fatto rettificare anche chitarre nuove, naturalmente da chi ha la mia fiducia, ottenendo sempre ciò che volevo. Certo se tali chitarre fossero uscite da una fabbrica munita di Plek avrei potuto evitare...... EVVIVA la Plek in fabbrica!

 

Comunque in Italia di bravi liutai ce ne sono diversi, c'è una buona tradizione... almeno finchè non arriveremo a reputare tali soltanto i possessori di Plek [biggrin][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

conosco anche altri liutai validi (dove vado alcune volte)oltre a luca della cloe guitar (che è veramente bravo a prescindere dalla plek).

il prezzo è effettivamente alto ma considera che prima e dopo il trattamento c'è un lavoro approfondito di settaggio,pulizia ecc.(ad esempio prima di plekkare viene preparata la chitarra con il miglior set-up dal liutaio che poi la scannerizza con la plek per vedere se è tutto ok,se ci sono ancora piccole correzioni da fare queste vengono eseguite poi si procede con un'altro scan ecc..questo sia prima che dopo il trattamento)che porta via diverso tempo(cerco di dire che i soldi che gli dai se li guadagnano)e la macchina garantisce la perfetta riuscita dell'operazione.è vero,a mano si fanno altrettanti bei lavori(se si vuole risparmiare qualcosina con un buon liutaio sicuramente un il cliente verrà soddisfatto dalla rettifica,) ma non so se si riesce ad arrivare alla precisione di una macchina e poi un liutaio non vale l'altro quindi devi prima trovare quello che lavora altrettanto bene come la macchina plek(altrimenti butterai i soldi di una rettifica inutilmente)che garantisce la riuscita dell'operazione.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...