Jump to content
Gibson Brands Forums

490/498 - Riconoscerli, come ?


juleslpc

Recommended Posts

Volendo cambiare la lingerie alla LPC HC Figured ho dovuto smontare i pu lche mi sono posto un niubbia-question, ma come si riconoscono tra di loro se sono smontati dal body ?

Pensavo di trovare delle sigle invece... nisba.

Queste le loro foto

 

490

r00114063.jpg

 

498

r00114093.jpg

 

Qualcuno ha voglia di istruirmi ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Da un punto di vista estetico, non saprei.... se tu non lo sapessi direi dalla lunghezza del cavo [biggrin]

 

Altrimenti un modo potrebbe essere quello di usare un tester e misurare i valori in Kohm dei due pickup. Quello che presenta una resistenza decisamente superiore è il 498.

Link to comment
Share on other sites

Da un punto di vista estetico, non saprei.... se tu non lo sapessi direi dalla lunghezza del cavo [biggrin]

 

Altrimenti un modo potrebbe essere quello di usare un tester e misurare i valori in Kohm dei due pickup. Quello che presenta una resistenza decisamente superiore è il 498.

 

Quella del tester e' un' ottima idea; pero', la calza e' il negativo, ma il positivo chi e' ? I poli dei magneti (le viti per capirci) ? Oppure all' interno della calza vi passa un filo (positivo) ?

Certo che una sigla potevano pure stamparcela sopra, diamine.

 

Sulla 3pu ho i burstbucker che esteticamente sono a loro volta identici ai 490/498, e li come la mettiamo ?

Link to comment
Share on other sites

....Oppure all' interno della calza vi passa un filo (positivo) ?

certamente [smile]

 

 

Sulla 3pu ho i burstbucker che esteticamente sono a loro volta identici ai 490/498, e li come la mettiamo ?

 

...ma hai intenzione di mischiarli tutti e cinque come fossero delle carte? [biggrin][biggrin]

 

Se non c'è l'etichetta, quelli tra loro identici dovrai renderli riconoscibili tu, magari con un pezzetto di nastro di colore via, via differente sulla calza.

 

Poi anche per questi, prendere nota preventivamente della loro impedenza, male non fa...

Link to comment
Share on other sites

Anni fa, temendo che un liutaio, famigerato per scambiare creativamente i magneti buoni con altri pessimi, m'avesse fatto il servizietto, ho messo le foto di quelli della mia LP che sono per l'appunto questi due...

Co' 'sti continui cambi di forum valli a ritrovare... [unsure]

 

[EDIT] Diciamocelo chiaro e tondo, dopo aver riletto il post iniziale ho capito di non aver capito (!), 'na mazza.

Meglio andare a dormire.

Link to comment
Share on other sites

Comunque io non so i 490/498 che non ho mai smontato, tuttavia quando ho sostituito i pickup della Dot mi ero fatto la stessa domanda su come riconoscerli una volta tolti ed ho scoperto che il cavetto esce sul lato opposto sul pickup del manico rispetto a quello del ponte. Mi spiego meglio: messi entrambi con il lato lungo con i poli regolabili verso il basso, visti da dietro, su quello "neck" il cavetto esce sul lato destro, mentre sul "bridge" esce sul lato sinistro. Questo consente ai pickup, una volta in sede (cioè coni il lato con i poli regolabili sul lato opposto) di avere il cavetto in entrambi i pickup già sul lato dei controlli della chitarra.

 

In quelli della tua foto però mi pare che ciò non avvenga e che l'unica differenza sia la piastra col logo del retro che in un caso è rovesciata rispetto all'altro, tuttavia avendo i fori perfettamente simmetrici può trattarsi di una semplice differenza (casuale) di montaggio della stessa.

 

Mi sono riletto e non mi pare di essere stato troppo chiaro, dopo cerco qualche foto per cercare di farmi capire...

 

Ecco:

IMG072.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una piccola ricerchina con google immagini ed ho scoperto due cose:

 

1) il discorso che ho fatto sopra pare non valere per i 490/498 dove il cavetto, in entrambi i casi esce dalla stessa parte.

 

2) il nome stampato sulla placca dietro pare sia sempre rovesciato come su quelle di Giulio, quindi potrebbe essere quella la differenza (che in realtà credevo casuale)

 

gibson-lespaul-studio-pickups.jpg

 

In pratica sarebbe utile verificare se la scritta GIBSON sul 490 abbia sempre i poli regolabili sopra e sul 498 i poli sotto, come su quella di Giulio.

Magari se mi passa un po' la pigrizia del primo sabato di ferie verifico sulla mia 137...

Link to comment
Share on other sites

Sì, ho ritrovato le foto nel mio archivio e confermo che il magnete al manico è con la scritta rovesciata e il cavo retinato esce dall'angolo in alto a destra (in basso a sinistra se si legge la scritta al dritto) ed entra nell'angolo in alto a destra dello scasso. Mentre nel magnete al ponte la scritta è dritta e il cavo retinato esce dall'angolo destro in alto e entra sempre nell'angolo destro in alto dello scasso.

Da montati (ce l'ho davanti agli occhi in questo momento), le viti sono in alto per quello al manico e in basso per quello al ponte.

Confermo la teoria di lulli.

Link to comment
Share on other sites

Giulio direi che ci siamo, la soluzione pare proprio questa: il 490R (manico) ha i poli sopra alla scritta GIBSON, mentre il 498T (bridge) ha i poli sotto alla scritta...

Posto due foto dei miei... Spero non si tratti solo di una coincidenza.

490R

IMG073.jpg

 

498T

IMG077.jpg

Link to comment
Share on other sites

Giulio direi che ci siamo, la soluzione pare proprio questa: il 490R (manico) ha i poli sopra alla scritta GIBSON, mentre il 498T (bridge) ha i poli sotto alla scritta...

Posto due foto dei miei... Spero non si tratti solo di una coincidenza.

490R

IMG073.jpg

 

498T

IMG077.jpg

Sembrerebbe proprio così; pero una sigla potevano anche mettercela.

Oggi vado a prendere il tester in vCamper e Gerico l impedenza.

Al cambio corde smonto i BB della 3 pu e voglio vedere quelli come si riconoscono tra loro.

Link to comment
Share on other sites

Se possono servire ho messo le immagini dei miei p.u. in linea. Calcola che le ho scattate (male), solo per sapere se erano originali.

 

Scasso al ponte.

lpbridgehole.jpg

 

P.U. al ponte.

lpbridgepu.jpg

 

Scasso al manico.

lpneckhole.jpg

 

P.U. al manico.

lpneckpu.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sorry, non ti avevo capito.

Quando smonto fotografo, stay tuned

Nel caso della mia R7 i burstbucker (ovviamente sul retro) hanno la decal "pat ..." ed anche un adesivo rettangolare bianco con scritto "#1 Wound By ..e una sigla scritta a mano (SP).

E se ricordo bene sui BB, al pari dei 57 classic, non c'è l'engraved "Gibson Usa" dei 490-8.

Link to comment
Share on other sites

Misura la distanza fra i poli esterni, il 498 è 52,5 mm il 490 50 mm.

Ciao.

Assodato che il 490R (peck) e 498T (bridge), i casi sono due, o hai invertito le misure nel tuo post o la mia chitarra ha i pu invertiti perché' quello da 52,5 mm ce l' ho al manico e quello da 50 mm al ponte.

Dove sta la verita' ?

Mi sento un po' agitato...

Link to comment
Share on other sites

HO TROPPO BISOGNO DI FERIE... SONO FULMINATO

 

Va' tutto bene al ponte ho 52,5 ed al manico 50.

 

Lezeppe, ottimo il tuo metodo, veloce ed indolore, ma... da farsi con gli occhiali sul naso per chi non ci vede bene, belinone che sono

Link to comment
Share on other sites

Ho dato una misurata, ed un'occhiata ad una foto della Sg, mi si confermano sia le misure di Lezeppe che l'intuizione di Lulli sul verso della scritta rispetto ai polepieces. [thumbup]

 

La -R e la -T corrispondono a Rhythm e Treble? :-k

 

Che poi :unsure: , voi non vi siete mai chiesti perché Rhythm-Treble e non un apparentemente più logico Rhythm-Lead (o Bass-Treble) ?

 

[smile]

Link to comment
Share on other sites

 

Che poi :unsure: , voi non vi siete mai chiesti perché Rhythm-Treble e non un apparentemente più logico Rhythm-Lead (o Bass-Treble) ?

 

[smile]

io sì, ma siccome non sapevo che voleva dì treble, ho pensato di lasciar perdere e provare a dormire... :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...