Jump to content
Gibson Brands Forums

490/498 - Riconoscerli, come ?


juleslpc

Recommended Posts

La -R e la -T corrispondono a Rhythm e Treble? :-k

Sì.

Che poi :unsure: , voi non vi siete mai chiesti perché Rhythm-Treble e non un apparentemente più logico Rhythm-Lead (o Bass-Treble) ?

Perché essendo nata per un uso prettamente da band (jazz o quello che era), il magnete al manico, essendo un po' più cupo, poteva essere usato per confondersi con il resto del gruppo e dare meno fastidio. Mentre il magnete al ponte essendo più chiaro e acuto (treble) poteva essere usato per spiccare dal resto del gruppo e azzardare obbligati e qualche (raro) assolo.

Presumo...

Link to comment
Share on other sites

 

Perché essendo nata per un uso prettamente da band (jazz o quello che era), il magnete al manico, essendo un po' più cupo, poteva essere usato per confondersi con il resto del gruppo e dare meno fastidio. Mentre il magnete al ponte essendo più chiaro e acuto (treble) poteva essere usato per spiccare dal resto del gruppo e azzardare obbligati e qualche (raro) assolo.

Presumo...

eh Fab, fin qua c'ero arrivato anchio :D è che non so chevvordì treble semmai :unsure:

Link to comment
Share on other sites

a Fabbe, lì dice che è un effetto musicale (che vabbè enfatizza le medie ed alte) ma checc'entra col bridge hb? cioè, se han messo il nome di un effetto musicale (perchè treble vordì triplo, mò che ho controllato ahah) per dire che è da accostare al pedale per aumentare medi ed alti, mi fa ancora di più odiare gli yankee, che vanno a fare il giro del culo per andare in tasca, sgrunt!!

Link to comment
Share on other sites

treble vuol dire "acuti"

 

Ai tempi dell'origine della scritta le Gibson avevano tutte i P-90, ed i pickups avevano avvolgimenti uguali(non era ancora in uso la pratica di avvolgere il pickups al ponte - che come sanno anche i muri suona meno - con un numero maggiore di spire), ergo il pickup al manico si usava quasi per tutto(ed all'epoca che la chitarra solista non era contemplata), specialmente per le ritmiche all'interno delle big bands. Per chi voleva un suono con più acuti(per effetti particolari o per amalgamarsi meglio con la particolare struttura del brano) bastava selezionare l'altra posizione.

 

Inoltre le due scritte hanno lo stesso numero di caratteri(6), per cui la scritta è più simpatica rolleyes.gif

Link to comment
Share on other sites

..

Inoltre le due scritte hanno lo stesso numero di caratteri(6), per cui la scritta è più simpatica rolleyes.gif

Senza contare che "Rhythm" rimane sempre un grande esercizio di spelling .. non c'è volta che debba scriverlo che non mi trovi a controllare sulla chitarra .. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Senza contare che "Rhythm" rimane sempre un grande esercizio di spelling .. non c'è volta che debba scriverlo che non mi trovi a controllare sulla chitarra .. [biggrin]

È vero, ricordo che da ragazzino riempivo il diario e i quaderni con i disegni dei KISS e ogni volta avevo difficoltà a scrivere: Paul Stanley, vocals & rhytmic guitar. Ancora adesso ne ho e anche io controllo sulla LP. [biggrin]

 

Devo dire che mi piacerebbe personalizzarlo, tipo come ha fatto Dickey Betts.

 

1201173688_7_4306.jpg

 

Che poi torniamo sempre a bomba con il colore.

Link to comment
Share on other sites

Chiariamo che a me garbano tutte, se me la regalano mi prendo pure una semi-acustica con strisce.

Però se dovessi proprio scegliere mi piacerebbe plain top e colore rosso/arancione. Proprio come il Fiesta Red che alla Gibson hanno chiamato Amber Red, ma è come le moltiplicazioni: invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia. ;)

 

Sì, mi sa che mi metto in moto per personalizzarmi il segnaposizione dei p.u.

Link to comment
Share on other sites

..... ogni volta avevo difficoltà a scrivere: Paul Stanley, vocals & rhytmic guitar. Ancora adesso ne ho.....[biggrin]

..infatti, a parte che sarebbe forse più corretto dire "rhythm guitar"; rhytmic è sbagliato.... [lol]

..manca un'h. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

E vabbè Gia', tu però vuoi proprio farti male. Io i link li chiudo immediatamente apposta per questo motivo.

 

[EDIT] mi hai incuriosito e ci sono andato. Intendevi che ha tutto il materiale per chitarre con tema il teschio? E vabbè, è materiale che piace ai ragazzini (e a Zakk Wylde). Fa tanto: cattivo.

Io ci metto un foto di mia suocera e voglio vedere poi... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

[biggrin]

Veramente orridi ... io comunque lascerei stare, piuttosto lascia senza e mettilo nella custodia.

Oh, no, a me piace molto il segnaposizione, però ho sempre pensato di personalizzarmelo. 'Na fissa, niente di che.

Link to comment
Share on other sites

Carini, soprattutto arancione come il selettore, però sono troppo "standardizzati", vorrei qualcosa di più "mio"...

Tra l'altro, se dovessi farmene uno da loro, ci metterei Neck/Bridge oppure Rhythm/Lead, ma è meno indicativo perché quando sapevo suonare qualche solistuccia (pentatoniche fatte pure male) me la facevo pure sul p.u. al manico.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...