Jump to content
Gibson Brands Forums

[Marshall AFD100] Permuta


Sanz92

Recommended Posts

Normalmente funziona che il negoziante ti fa firmare un foglio dove tu dichiari le condizioni dell'oggetto ed il prezzo di vendita richiesto. Sul foglio ci devono essere scritte CHIARAMENTE le commissioni che egli si intasca e se il prezzo subisce qualche decurtazione nel corso del tempo(per es. nel negozio che uso frequentare l'oggetto è messo in vendita ad XXX, dopo un mese scende del 10%, dopo un altro mese di un altro 10%). Il negoziante poi è tenuto a contattarti dopo che il pezzo è rimasto invenduto per stabilire un adeguamento del prezzo, non può decidere lui a quanto vendere.

 

Per quanto riguarda le condizioni, normalmente nel contratto di conto vendita tu sei obbligato a dichiarare eventuali imperfezioni e segni sullo strumento e l'esatta composizione del "pacchetto"(accessori presenti, custodia, condizioni della custodia, etc...). Ovviamente, per ogni danno che dovesse capitare fuori da quello che è stato riconosciuto al momento della stipula del contratto risponde il negoziante.

 

Grazie.

Quanto si intascano di solito?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 88
  • Created
  • Last Reply

io quella volta che vendetti lo stomp della digitech per gli effetti voce in conto vendita, praticamente lo lasciai in negozio e gli dissi "se lo vendi dammi tot" e stop, è chiaro che non è un oggetto come potrebbe essere una les paul, dove sarebbe più opportuno un discorso come quello di Mat, ma a quanto ne so ormai più nessuno fa contovendita ammenochè non sei amico del negoziante o che magari gli hai lasciato lì tanti di quei soldi che farti un favore del genere è il minimo :D

Link to comment
Share on other sites

[scared][scared] ... il bello è che neanch'io ne so nulla [biggrin][biggrin]

 

 

In un post hai rimandato ad un sito dove si parla dell' attenuatore che ti sei fatto fare.

La colpa dev' essere mia nell' aver inteso che quel sito fosse il tuo.

 

In esso si parla di un attenuatore da 50/100w e colui che lo ha realizzato, in risposta ad una domanda, chiariva che dimezzandone le resistenze esso poteva essere impiegato anche su ampli da 20w senza togliere che quello da 50/100w era comunque impiegabile anche se sottosfruttato.

Arch usa lo stesso nick ed il suo avatar e' lo stesso di quello su questo forum ma ingrandito.

 

CHE SITO ERA ?

Link to comment
Share on other sites

.....era comunque impiegabile anche se sottosfruttato.

certo... anzi è pure meglio [wink]

 

Arch usa lo stesso nick ed il suo avatar e' lo stesso di quello su questo forum ma ingrandito.

Beh...son sempre io... [biggrin][biggrin]

 

CHE SITO ERA ?

Questo [smile] , e quel "Radioman", geniaccio elettronico ma soprattutto caro e paziente amico, ne è uno dei moderatori.

Nonostante sia roba scritta tre anni fa, buona parte di quelle considerazioni sono ancora attuali. [cool]

Link to comment
Share on other sites

Per quel che vale il mio consiglio, caro Sanz92, se è "IL" suono di Slash che cerchi, e non un suono "ALLA" Slash, la JMC800 che hai è un ottimo punto di partenza (forse il migliore)! basta far un po' di ricerca on-line e vedrai che ci sono sia le informazioni che i tecnici giusti per raggiungere quel suono con veramente pochi soldi in più [parlo perchè l'ho fatto ;) , non per sentito dire!].

La AFD100...bahf...secondo me ti penti dopo (molto dopo).

 

Rock on!!!

Link to comment
Share on other sites

Mmm.. Dici? A me sembra stupido stare a modificare il mio quando quello è già stato studiato per riprodurre entrambi i suoni di slash (pre e post AFD)

 

Però se dici che hai avuto un buon risultato...

Tu cosa hai fatto sul tuo?

Link to comment
Share on other sites

Eh..il problema è che parti dal presupposto che sia nato per "replicare i suoni di Slash"...non voglio addentrarmi su questo terreno che è più soggettivo che altro e le discussioni potrebbero non finire più. Però, che la JCM800 sia un ottimo ampli, di concezione relativamente semplice, e "facile" da modificare è abbastanza un dato di fatto..e molti chitarristi famosi han fatto questa scelta. Un buon tecnico a fianco e delle buone orecchie potrebbero portarti a un risultato non solo vicinissimo al suono di Slash, ma magari anche adatto al tuo gusto/orecchio. Poi magari il suono di Slash fra tre anni ti stufa, e torni ad aggiustare il tiro..insomma...secondo me (e lo ripeto eh, secondo me) l'opzione "modificale la JCM800" sarebbe da tenere in seria considerazione. Alla fine basta darci un po' di gain nel preamp e cambiare un velo il voicing e il gioco è fatto eh... :)

Vuoi mettere il "farti il tuo suono", piuttosto che averne uno preconfezionato? boh..secondo me è tutto un altro fascino...

 

Rock on!!!

Link to comment
Share on other sites

certo... anzi è pure meglio [wink]

 

 

Beh...son sempre io... [biggrin][biggrin]

 

 

Questo [smile] , e quel "Radioman", geniaccio elettronico ma soprattutto caro e paziente amico, ne è uno dei moderatori.

Nonostante sia roba scritta tre anni fa, buona parte di quelle considerazioni sono ancora attuali. [cool]

 

Tanche iou,

messo nei preferiti e mo' non scappa più'.

Link to comment
Share on other sites

Il ragionamento non fà una piega ed è lodevole... ma qui si parla evidentemente di GAS!!!

 

E' stato al concerto, ha visto l'ampli, ha sentito il suo eroe ed ora BRAMA il suo ampli... non c'è argomentazione che tiene! [biggrin]

Le motivazioni che cerca di darsi sono le classiche che ci diamo tutti di fronte ad un'idea malsana per giustificarla. [flapper]

Link to comment
Share on other sites

scherzi! non dare via la 800...

"e se poi te ne penti?" (cit.)

la 800 è così semplice e "basale" per qualsiasi suono di stampo marshall che sarebbe un peccato darla via!

Io ne ho una da anni, e anche ora che sto per prendere una YJM100 NUOVA... la 800 rimane qui!

:)

Link to comment
Share on other sites

scherzi! non dare via la 800...

"e se poi te ne penti?" (cit.)

la 800 è così semplice e "basale" per qualsiasi suono di stampo marshall che sarebbe un peccato darla via!

Io ne ho una da anni, e anche ora che sto per prendere una YJM100 NUOVA... la 800 rimane qui!

:)

ma le 800 reissue sono cmq un pò diverse (peggio) di quelle vecchie (confrontate mettendole vicino sulle stesse casse).

ti dico che avevo una reissue e dopo il confronto con la non reissue l'ho venduta.

cmq una bella modifica potrebbe rendere la reissue, a mio avviso, ottima.

Link to comment
Share on other sites

ma le 800 reissue sono cmq un pò diverse (peggio) di quelle vecchie (confrontate mettendole vicino sulle stesse casse).

ti dico che avevo una reissue e dopo il confronto con la non reissue l'ho venduta.

cmq una bella modifica potrebbe rendere la reissue, a mio avviso, ottima.

 

questo non lo so, io un originale primi anni 80... però ho provato lo zakk wylde e mi è parso ottimo...

viceversa non ho mai gradito il due canali con reverb degli ultimi anni 80.

Link to comment
Share on other sites

Nell'ultima mia visita in negozio, ho provato per l'ennesima volta la AFD, stavolta con la mia les paul e con una cassa che piace a me (4xgreenback).

C'è quel pulsantino magico, lo switch "#39 / AFD" che ingrossa un botto il suono, talmente tanto che anche se ci attacchi un manico di scopa con gli EMG suonerà come slash.

Non so che razza di diavolerie ci siano sotto lo chassis, però lo trovo interessante come ampli, soprattutto per il power scaling integrato e per l'auto-bias... al di là del fatto che porti il nome di slash.. secondo me un'innovazione di questa portata era molto attesa dai fan del brand marshall.

 

Con l'occasione ho provato per sfizio una testatina matchless che ho letto costare un botto di soldi (non ricordo nè modello nè prezzo), sempre sulla stessa cassa. proprio 5 minuti, perché dopo mi hanno gentilmente invitato a togliermi dallo sgabello perché c'era un cliente di quelli pieni de schei che si voleva provare e portare a casa due custom [scared]

Link to comment
Share on other sites

Nell'ultima mia visita in negozio, ho provato per l'ennesima volta la AFD, stavolta con la mia les paul e con una cassa che piace a me (4xgreenback).

C'è quel pulsantino magico, lo switch "#39 / AFD" che ingrossa un botto il suono, talmente tanto che anche se ci attacchi un manico di scopa con gli EMG suonerà come slash.

Non so che razza di diavolerie ci siano sotto lo chassis, però lo trovo interessante come ampli, soprattutto per il power scaling integrato e per l'auto-bias... al di là del fatto che porti il nome di slash.. secondo me un'innovazione di questa portata era molto attesa dai fan del brand marshall.

 

Con l'occasione ho provato per sfizio una testatina matchless che ho letto costare un botto di soldi (non ricordo nè modello nè prezzo), sempre sulla stessa cassa. proprio 5 minuti, perché dopo mi hanno gentilmente invitato a togliermi dallo sgabello perché c'era un cliente di quelli pieni de schei che si voleva provare e portare a casa due custom [scared]

ecco, quello che non capisco è: ma perchè mettere un attenuatore di potenza su una testata signature?? non potevano metterlo di serie anche su modelli normali? e poi, che se ne faceva in sede di live (e non ditemi che gli serviva per i "localini" come ad un normale essere umano) di un attenuatore? Sicuramente ci sono cose che ignoro eh, però...boh... a me sembra che sta testata ficherrima abbia poco a che vedere con quella che un chitarrista famoso utilizzi in grossi live (ovviamente mi riferisco all'attenuatore di potenza eh).

 

ah, e i Matchless sono un sogno pure per me... [crying]

Link to comment
Share on other sites

ecco, quello che non capisco è: ma perchè mettere un attenuatore di potenza su una testata signature?? non potevano metterlo di serie anche su modelli normali? e poi, che se ne faceva in sede di live (e non ditemi che gli serviva per i "localini" come ad un normale essere umano) di un attenuatore? Sicuramente ci sono cose che ignoro eh, però...boh... a me sembra che sta testata ficherrima abbia poco a che vedere con quella che un chitarrista famoso utilizzi in grossi live (ovviamente mi riferisco all'attenuatore di potenza eh).

 

ah, e i Matchless sono un sogno pure per me... [crying]

 

ma luca... se tu dovessi scegliere fra una testata "più simile a quella di X" o "che suoni più simile a X" (sempre supponendo che tu sia un "X-maniaco") quale prenderesti?

 

e la scelta dell'attenuatore ti dà la possibilità di avere "il suono di X" più spesso, anche a casa, credo risponda alla seconda categoria (che io preferirei)... tu no?

Link to comment
Share on other sites

ma luca... se tu dovessi scegliere fra una testata "più simile a quella di X" o "che suoni più simile a X" (sempre supponendo che tu sia un "X-maniaco") quale prenderesti?

 

e la scelta dell'attenuatore ti dà la possibilità di avere "il suono di X" più spesso, anche a casa, credo risponda alla seconda categoria (che io preferirei)... tu no?

no, non mi hai capito.

 

se fai un modello signature, vuol dire che è identico a quello usato dall'artista, chitarra o ampli che sia, giusto? quindi vuol dire che slash usava un ampli con lìattenuatore, giusto? altrimenti non è più il "suo" ampli signature.

 

Che poi l'attenuatore sia una manna sono il primo a dirlo, se vai a rileggerti i miei post riguardanti l'AFD ho sempre sostenuto che fosse secondo me un'ottimo prodotto, signature o meno.

Link to comment
Share on other sites

si si, avevo capito cosa intendevi, solo che personalmente ritengo più "furba" una signature fedele al "suono" che si vuole ottenere, piuttosto che alla "fonte originale" di quel suono... [thumbup]

 

ti danno pure la finta bottiglia di jack daniels con dentro il thè... :D

con la YJM100 invece regalano una ferrari anni 80 e un rolex d'oro da pappone :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

Con l'occasione ho provato per sfizio una testatina matchless che ho letto costare un botto di soldi (non ricordo nè modello nè prezzo), sempre sulla stessa cassa. proprio 5 minuti, perché dopo mi hanno gentilmente invitato a togliermi dallo sgabello perché c'era un cliente di quelli pieni de schei che si voleva provare e portare a casa due custom [scared]

I Matchless sono un mio pallino da tempo, li trovo spettacolari! Solo che costano un occhio. Mi piacerebbe il parere di Archverb su sti bellissimi mobiletti.

Se vinco al superenalotto però uno me lo compro, di un bel colorino imbarazzante, (insieme all'Hiwatt di Gilmour che se lo usa LUI ci sarà un motivo!)

Insomma dicci qualcosa di più dai!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...