Jump to content
Gibson Brands Forums

Domande per nuova les paul


Str1k3r

Recommended Posts

Ciao a tutti,vorrei comprare una les paul,e vorrei qualche consiglio.

Le varie reissue in versione vos e gloss non differiscono in nient'altro oltre al top e al manico? Perchè il modello custom pesa molto di più rispetto ad una reissue (immagino non sia dovuto solo al legno della tastiera,è una differenza abbastanza notevole!)? Le les paul con tenone lungo in cosa differiscono da quelle con tenone corto? c'è solo una differenza di sustain o a differenza del tipo del tenone diventa più comodo suonare i tasti più alti?

 

scusate per le domande,ma per me è un acquisto importante e vorrei sapere tutto :),qualunque consiglio è gradito

Link to comment
Share on other sites

Allora, vediamo di fare un po' di ordine che mi pare ce ne sia parecchio bisogno...

Le reissue possono avere finitura vos o gloss, ma come detto è una differenza solo di finitura! Cioè le gloss sono tirate a lustro sia nei legni che nell'hardware come appunto una chitarra nuova, le vos invece (vintage original spec) non sono tirate così a lucido ma conservano una specie di patina come se fossero state costruite appunto cinquanta anni fa e fossero arrivate a noi in perfette condizioni ma ovviamente invecchiate sia nella verniciatura che nell'hardware, spero di essere stato chiaro e di non avere eccessivamente semplificato.

 

Il discorso dei pesi lascialo perdere che secondo me lascia il tempo che trova... Considera che il mogano non ha sempre lo stesso peso specifico e quindi capita che les paul con camere tonali (cioè non di legno completamente pieno) pesino comunque uguale o addirittura di più di chitarre che ne sono prive e che sono pertanto completamente piene. Diciamo che di norma il mogano più leggero è considerato più pregiato e dovrebbe, pertanto, essere impiegato per i modelli più "importanti".

 

Per quanto riguarda il tenon non si tratta di altro che del metodo con cui il manico è innestato nel body della chitarra, quando la parte di legno sotto la tastiera si insinua nel corpo della chitarra sino a sotto lo scasso del pickup al manico si parla appunto di long tenon. Negli altri casi, infatti, il manico si ferma prima dello scasso. La presenza di long tenon o meno non è pertanto visibile dall'esterno poichè ciò che cambia è dentro allo strumento. Credo che l'unico modo per notare la differenza sia smontare il pickup al manico. Comunque nel topic "utility" trovi delle foto delle sezioni che chiariscono meglio di qualsiasi spiegazione...

 

Spero di esserti stato d'aiuto e concludo nel consigliarti di provarne un sacco e poi di decidere in base a quello che senti ( non solo con le orecchie).

Link to comment
Share on other sites

avevo visto le immagini del tenon ma non mi era chiaro se influenzasse il manico,grazie del chiarimento.

Tornando al discorso del legno,ho provato una r7 ed una custom,la 57 era molto più leggera,quindi aveva il legno migliore? comunque mi sai dire i prezzi medi di queste chitarre? io le ho trovate a 2500€ circa

Link to comment
Share on other sites

avevo visto le immagini del tenon ma non mi era chiaro se influenzasse il manico,grazie del chiarimento.

Tornando al discorso del legno,ho provato una r7 ed una custom,la 57 era molto più leggera,quindi aveva il legno migliore? comunque mi sai dire i prezzi medi di queste chitarre? io le ho trovate a 2500€ circa

 

Beh, adesso io non so cosa costa in media una R7, però 2500€ per una custom "normale" nuova sono un furto! (naturalmente parlo per le versioni plain top a tinta "unita", come il nero e il bianco)

Link to comment
Share on other sites

tieni presente che una chitarra non è un computer, è sempre preferibile provarla perché: 1) ci possono essere esemplari più e meno riusciti e comunque differenze di suono e suonabilità fra esemplari dello stesso modello e 2) mi sembra di capire che tu non abbia molta esperienza in materia, quindi come puoi decidere di acquistare un modello piuttosto che un'altro senza averli provati?

 

tutto questo per dirti che essendo un acquisto importante ti raccomanderei (ma non solo io, tutti qui saranno d'accordo con me) di provare la chitarra (o meglio varie chitarre, anche dello stesso modello se possibile) prima di fare l'acquisto! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

le uniche che potevo provare (e che ho provato) sono quelle che ho trovato a 2500€,l'unica altra alternativa è comprarla online se veramente il prezzo è eccessivo

 

scusami però non si è ben capito (o sono tardo io) quali modelli hai provato, se il modello Custom oppure intendi genericamente Custom Shop... e che impressioni ti hanno dato (suono, suonabilità, manico...)?

 

EDIT: ok, sono tardo io! [biggrin] rinnovo la domanda però sulle impressioni...

Link to comment
Share on other sites

ho provato una standard 2008,una traditional,una custom ed una r7. La trad è una bella chitarra ma non al livello delle altre (bassi troppo impastati), la custom esteticamente è stupenda ma sinceramente il suono non mi ha convinto (non sò dirvi il perché,me l'aspettavo diversa),ma è comunque superiore alle usa,la r7 è per ora quella che mi è sembrata la migliore ma volevo qualche parere in generale su tutte,altrimenti seguo l'istinto e compro la 57,purtroppo non ho potuto provare la r8 ,però se ora esce fuori che sti prezzi sono alti...

Link to comment
Share on other sites

.. la r7 è per ora quella che mi è sembrata la migliore ma volevo qualche parere in generale su tutte,altrimenti seguo l'istinto e compro la 57 ...

 

Sarà forse istintivo ma, purché non frutto della precipitosità entusiastica, mi sembra comunque l'approccio più corretto: le provi un po' tutte quelle che ti capitano a tiro e poi prendi quella che più ti ha impressionato (ovviamente ti deve proprio fulminare, è roba da cinquemilioni.. [scared] ).

La R7, non perché ce l'ho anch'io [biggrin] , è indubbiamente una buona chitarra, ma certo a 'sto punto provati anche qualche R8 e aspetta il colpo di fulmine, senza star troppo dietro alla forumea ...

Sui prezzi non so ben dire, però effettivamente mi pare di aver visto una Gibson Les Paul Custom nera a 2.5 di cartellino.

Buona scelta.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Scusami ma io non ho ancora capito bene che Custom tu abbia provato, se la Standard o la '57.

In pratica la situazione a grandi linee è questa

 

Versioni Reissue Custom Shop della Les Paul tradizionale che posso avere varie finiture.

Il peso del legno è selezionato per modelli e la tecnica di costruzione è con body pieno.

Goldtop 52 r2

Goldtop 54 r4

Custom 54 r4

Goldtop 56 r6

Goldtop 57 r7

Custom 57 r7

Standard 58 r8

Standard 59 r9

Standard 60 r0

Custom 60 r0

 

Versioni Standard della Les Paul anche esse con varie finiture.

Legno classico con tecniche di costruzione che utilizzano o i 9 fori o le camere tonali.

Standar

Traditional

Custom

Classic

Deluxe

Studio

 

Mentre per le versioni del Custom shop (Reissue Historic) il peso dello strumento dovrebbe essere più o meno omogeneo, per le versioni di costruzione standard ,il peso può variare notevolmente, sia tra stessi modelli di categoria e sia confrontate con i modelli del C.S.

 

L'unica soluzione valida per l'acquisto di un buon strumento è indubbiamente provarlo, anche se in fatto di qualità ,uno strumento del C.S. non lascia mai spiacevoli sensazioni (ovviamente sapendo quello che compri, specialmente in fatto di manici.

Link to comment
Share on other sites

scusa è che sti messaggi li stò scrivendo dal cellulare e il t9 mi fa rincoglionire, forse per questo non vi sto facendo capire niente :S

ho provato una normalissima custom bianca,una r7 goldtop,una traditional e una standard 2008.

 

edit. ah comunque avrei una domanda che non c'entra col resto...provando le les paul ho visto che hanno una action bassissima,che non riesco assolutamente a raggiungere sulla mia sg special faded, sia provando a regolare il manico sia provando a regolare il ponte,può essere un problema della chitarra?

Link to comment
Share on other sites

 

Versioni Custom Shop della Les Paul tradizionale che posso avere varie finiture.

Il peso del legno è selezionato per modelli e la tecnica di costruzione è con body pieno.

Goldtop 52 r2

Goldtop 54 r4

Custom 54 r4

Goldtop 56 r6

Goldtop 57 r7

Custom 57 r7

Standard 58 r8

Standard 59 r9

Standard 60 r0

Custom 60 r0

Alnico scusa, ma le Les Paul Custom "normali" cioè non reissue, non sono anch'esse ora costruite dal Custom Shop? O mi dici che comunque sono qualitativamente diverse dal resto della produzione del CS?

Link to comment
Share on other sites

Alnico scusa, ma le Les Paul Custom "normali" cioè non reissue, non sono anch'esse ora costruite dal Custom Shop? O mi dici che comunque sono qualitativamente diverse dal resto della produzione del CS?

 

Te gà reson ostia!

Non sempre dal CS, comunque ho specificato meglio [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Conta che ci può stare che la Custom, intesa come Les Paul Custom, pesi di più di una qualsiasi Standard (reissue o meno) perchè la Custom ha il manico più spesso e il body un po' più importante, quindi ha più legno addosso! Poi ci son sempre tutte le solite straconosciute variabili del caso..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...