Jump to content
Gibson Brands Forums

Negozianti romani


GuidoX

Recommended Posts

E' possibile che non si riesca ad avere un minimo di professionalità in questa città?

E' sempre la solita storia...

 

Non sono un ragazzino, ti dico che sono interessato ad una Les Paul ecc ecc

e alla fine ti trattano sempre con sufficienza e poca considerazione.

Probabilmente (come succede a Roma in molti altri settori) certi negozianti campano di rendita grazie a varie entrature statali o parastatali (es. noleggiando

alle orchestre della RAI, ecc...) e se ne sbattono di servire il cliente comune.

 

Vorrei fare l'acquisto e dato che vivo a Roma mi piacerebbe farlo nella mia città... ma non è possibile.

In particolare ho visitato due noti negozi in zone centrali di Roma e la sensazione spiacevole è innanzitutto l'impossibilità di muoversi fisicamente all'interno dei negozi

e di osservare gli strumenti. Se poi chiedi informazioni tecniche meglio lasciar perdere.... e sul prezzo si va a spanne...

 

In tutto ciò un paio di settimane fa ho telefonato (come uno sconosciuto qualsiasi) ad un noto negozio di Bologna per avere qualche info sulle reissue LP

e sono rimasto incantato dalla professionalità e dalla cortesia: mi hanno tenuto 10 minuti al telefono spiegandomi tutto in maniera professionale ed esaustiva.

 

In conclusione sarò ben lieto di farmi una trasferta a Bologna per fare il mio acquisto.

Link to comment
Share on other sites

Guido

Ti capisco benissimo. I negozianti di strumenti nella nostra città per lo più ti trattano a pesci in faccia. Specialmente con un noto negozio romano ormai ho perso le speranze (e loro un cliente). Sempre trattato con sufficienza e come se ti stessero facendo un favore. Poi ci fu un episodio in particolare dopo il quale ho deciso di non metterci più piede ma ora non vogli star qui a raccontare....

 

C'è n'è uno in cui però devo dire di essermi trovato bene. Addirittura uno dei due simpatici e cordiali commessi una volta vedendomi guardare una chitarra con gli occhi che mi brillavano ha "insistito" per farmi provare lo strumento anche quando gli dissi che sicuramente non l'avrei preso. I prezzi nel suddetto negozio non sono i migliori che si possano trovare in giro ma almeno entri dentro e ricevi l'attenzione che sarebbe dovuta ad un cliente e scambi anche qualche piacevole parola coi ragazzi che vi lavorano.

Paradossalmente è il negozio in cui negli anni ho comprato di meno.

Link to comment
Share on other sites

Capisco lo sdegno del negoziante quando a 16 anni andavo a sbavare sulla SG... ma ora sono passati vent'anni (SIGH) :-D

 

Molti non hanno capito che nell'era Internet sul prezzo non vinceranno mai ma per acquistare un prodotto

come Gibson un 10% in più per la disponibilità, la cortesia, il servizio, la possibilità di provare gli strumenti, ecc.

uno glielo riconosce anche...

 

Comunque la mentalità ministeriale purtroppo nella Capitale non è limitata al settore degli strumenti musicali,

ma visti i chiari di luna spero che sopravvivano solo i professionisti degni di questo nome.

Link to comment
Share on other sites

Io nel "noto negozio di Bologna" vi ho acquistato la mia Gibson, tanti anni fa, quando ancora il negozio era in Via Petroni... e nell'ultimo anno ci ho anche comprato la mia Strato e il Fenderino Pro-Junior.

A parte la vasta scelta di strumenti, mi sono sempre trovato bene per la professionalità ma soprattutto per la cortesia... in pratica sono come ogni venditore in genere dovrebbe sempre essere.

E direi che la loro "politica" nel tempo ha pagato.

Link to comment
Share on other sites

Io nel "noto negozio di Bologna" vi ho acquistato la mia Gibson, tanti anni fa, quando ancora il negozio era in Via Petroni... e nell'ultimo anno ci ho anche comprato la mia Strato e il Fenderino Pro-Junor.

A parte la vasta scelta di strumenti, mi sono sempre trovato bene per la professionalità ma soprattutto per la cortesia... in pratica sono come ogni venditore in genere dovrebbe sempre essere.

E direi che la loro "politica" nel tempo ha pagato.

La cosa che mi ha impressionato positivamente e' che con chiunque di loro parli trovi cortesia, disponibilita' e competenza a partire da Gxx e poi Dxx Oxx Fxx Fxx la Mxx ecc. ecc., non plus ultra Sxx

 

Belin, un caffe' me lo sono meritato [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sarà che li ho visti "crescere". ma da Danilo ho sempre provato tutto il provabile, anche se ammetto che a volte può non risultare cordialissimo [rolleyes]

Ma non mi direte adesso che Carletto di Bandiera è villano o scortese ?

 

Tra l'altro in quei due negozi ancora si riesce a permutare qualcosa senza regalarla.

 

Non vedo tutto 'sto schifo, poi magari evitando il sabato pomeriggio...

Link to comment
Share on other sites

...mi sento anche io di spezzare una lancia in favore del negozio incriminato...

 

Non ho mai avuto difficoltà a provare chitarre, anche molto costose, senza alcun problema...

anzi, ricordo che andai da YM la prima volta quando presi la Eric Johnson

e mi presentai di venerdì sabato mattina alle 12:00.

 

Provai almeno 4 strato prima di prenderla e non mi misero alcuna fretta.

Nel frattempo il negozio era chiuso e mi fecero uscire

dalla uscita secondaria... non ho la controprova che se non avessi comprato nulla mi avrebbero gambizzato ma tant'è... [tongue]

 

Poi è altrettanto vero che a Bologna sono cortesissimi e professionali, ci mancherebbe.

 

...e pensate che questa estate negli USA un negozio nell'area di WAS mi voleva appioppare una solà [cursing]

 

In conclusione, secondo me non stiamo messi così male dai... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato proprio ora da Roma perchè ieri sera ho fatto le audizioni per il tour music fest!

Questa mattina ho approfittato della situazione per andare ad un noto negozio di roma dove tranquillamente mi hanno fatto provare una chitarra.

L'ultima volta però quando gli portai l' SG per fare una permuta me la valutò 200 euro in meno di un altro noto (anche se piccolo) negozio.

 

In particolare però mi trovo d'accordo con Mosquito perchè ho capito di che negozio parla e devo ammettere che ti fanno provare quello che vuoi senza problemi! E soprattutto non ti fanno pesare il fatto di essere uscito senza comprare qualcosa!

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato proprio ora da Roma perchè ieri sera ho fatto le audizioni per il tour music fest!

Questa mattina ho approfittato della situazione per andare ad un noto negozio di roma dove tranquillamente mi hanno fatto provare una chitarra.

L'ultima volta però quando gli portai l' SG per fare una permuta me la valutò 200 euro in meno di un altro noto (anche se piccolo) negozio.

 

In particolare però mi trovo d'accordo con Mosquito perchè ho capito di che negozio parla e devo ammettere che ti fanno provare quello che vuoi senza problemi! E soprattutto non ti fanno pesare il fatto di essere uscito senza comprare qualcosa!

beh ma se parlate della GB, a me e a Giacap mancava poco che ci facevano il caffè, quella mattina :D (ed era di sabato eh)

Link to comment
Share on other sites

Ecco. Ci hai preso in pieno.

Quei 2 so dei grandi... Una volta provando una chitarra stavo suonando un pezzo degli AC/DC e uno dei 2 ha preso una chitarra acustica e si è avvicinato per chiedermi se gliela insegnavo ahahahah...

se ero in te gli dicevo che se voleva gli portavo direttamente Angus a fargliela vedere, che magari gli comprava pure qualcosa :D

Link to comment
Share on other sites

beh ma se parlate della GB...

 

Hihi, beccato in pieno. Eppure il Sanz c'è arrivato al volo caspita [biggrin]:)

Trà l'altro sono trà i pochi che non hanno aumentato i prezzi passando da essere i più cari a quasi i più economici della capitale.

 

Per quanto riguarda Bandiera in effetti sono sempre stati molto gentili anche loro ma è una vita che non ci vado.

 

... Una volta provando una chitarra stavo suonando un pezzo degli AC/DC e uno dei 2 ha preso una chitarra acustica e si è avvicinato per chiedermi se gliela insegnavo ahahahah...

 

Chi? Fabio con i capelli lunghi? é un grande lui, veramente! :)

Link to comment
Share on other sites

Vorrei precisare che non intendevo dire che non sia possibile provare gli strumenti.

 

Probabilmente la mia impressione è dovuta alla carenza di questi negozi in termini di esperienza e gamma disponibile sul marchio Gibson,

e ciò sarà credo dovuto sia al fatto che oramai programmare ordini e fare stock è un lusso per pochi

e che le politiche distributive Gibson hanno concentrato il know how e la disponibilità in pochi centri specializzati.

 

Resta il fatto che comunque non è un caso se nella ns. città non ci sono centri distributivi di eccellenza.

Link to comment
Share on other sites

leggo con interesse questo argomento sui "romani"

 

da tempo la maggior parte della strumentazione la reperisco su store online europei anche senza provarla, ma ho notato che a volte riesco a risparmiare anche il 15% sul prezzo medio dei negozi romani oltre chiaramente la disponibilità di scelta e in stock

Sulla situazione romana il più fornito di gibson chiaramente lo sappiamo qual'è ma il difetto è che non fanno permute quindi ho ti presenti con 2/4 mila euro cash o ciccia ( quoto il fatto che sono disponibili e simpatici )

per gli altri che dire per le permute bandiera forse è quello che mi ha sempre trattato meglio anche se sono rimasti agli anni 80 come gestione..l'altro negozio dalla parte di monteverde trastevere è si ben fornito ma ti danno retta solo se capiscono che hai soldi da spendere o ti conoscono perchè gliene hai dati già un bel po.

Infine c'è quello di prati in cui praticamente non hanno più nulla apparte ipod e amplificatori cinesi...che dire è una situazione imbarazzante per una grande città ma certo con tutti i problemi che ci sono avere uno store alla "guitar center" non è certo una priorità oltre al fatto che secondo me non si vende una mazza :)

 

Una nota di malinconia la vorrei rivolgere per "ricordi", baluardo degli anni 80, il cui ultimo avamposto si è ridotto ad una piccola sezione li in via del corso.. ogni volta che ci passo per caso mi mette una malinconia.. hanno una strato vecchia serie usa e una telecaster messico li esposte almeno da 3 anni.

 

Comunque il bolognese tomassone è il numero uno.

Link to comment
Share on other sites

Qual'è?

 

beh la gibson boutique ha sicuramente il campionario maggiore anche se l'ultima volta che sono passato la fascia alta scarseggiava, sicuramente vendono molto più facilemente le epiphone da 400 euro che non le 59 reiusse da 4000

Link to comment
Share on other sites

beh la gibson boutique ha sicuramente il campionario maggiore anche se l'ultima volta che sono passato la fascia alta scarseggiava, sicuramente vendono molto più facilemente le epiphone da 400 euro che non le 59 reiusse da 4000

 

Ci sono passato stamattina. I ragazzi sono gentilissimi e super disponibili.

Non c'è un assortimento importante di Custom Shop ma coi tempi che corrono fare stock di strumenti da 3-4mila €

non è roba semplice (cmq ci sono R0 R9 e Custom in vari colori)

 

Per quanto riguarda i prezzi non commento perché credo che la politica commerciale dei singoli distributori vada rispettata comunque

tanto al giorno d'oggi non è difficile fare confronti.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...