Jump to content
Gibson Brands Forums

ROCK - HARD ROCK - METAL - HEAVY METAL


juleslpc

Recommended Posts

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Vorrei far notare che Webster (bassista dei Cannibal) suona con le dita: cosa non molto comune per quel genere, addirittura con un suono più vicino al pulito che al distorto (di bassi con overdrive se ne trovano a vangate in tutti i generi), e di tecnica ce n'è pure in quel genere "peso" li!

 

Continuando ciò che diceva suga...

 

Hard Rock/Hair Metal (non so bene come definirli qui, forse più Hair..ah, questi soffighi, e non si discute, tutti grandi!)

 

 

E per me una delle migliori band Heavy Metal (anche se all'inizio le radici Hard Rock si sentono) sono loro

 

 

2 Chitarristi della madonna, una delle voci più belle del genere (per me...e che cavolo di voce!) e sezione ritmica granitica, anche qui. Non è proprio il pezzo più heavy

 

PS: mamma mia Halford mi sembra una ragazzina quando lo riprendono in primo piano!

PPS: Vedere due SG e un JB anni '70 coi blocks non ha mai prezzo.

Link to comment
Share on other sites

 

Yo man, l'avevo cercato appena mi avevi detto che sarebbero venuti in Italia, grazie tante comunque [thumbup]

 

Io non sono proprio una bestia da concerti ma questo non me lo verrei perdere quindi ci sono buone possibilità che salga su. Ma te verresti al concerto? Casomai ci si può organizzare insieme ;)

 

@Rick: bella pe Panama [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Jules, non è che sei vecchio, sono solo gusti diversi...

Se devo essere sincero, anche a me dei video postati non ne piace uno (a parte i Pearl Jam et similia...).

In particolare quelli che cantano "ruttando" poi mi provocano una stimolazione acuta dello sfintere [scared]

 

E poi, cosa che non centra con la musica, non ho mai capito perchè cacchio questi suonando roteano la testa (e la chioma), piegati in avanti (come si vede in uno dei video postato da Suga)... un modo di "atteggiarsi" che mi ha sempre fatto "sorridere"... [thumbdn]

 

Per Jules: guarda invece che razza di roba piace a me... vedi che non sei l'unico vecchio quì dentro? [biggrin]

(e prego notare la chitarra Turner che suona Lindsey Buchingam [drool] ):

Link to comment
Share on other sites

Vorrei far notare che Webster (bassista dei Cannibal) suona con le dita: cosa non molto comune per quel genere, addirittura con un suono più vicino al pulito che al distorto (di bassi con overdrive se ne trovano a vangate in tutti i generi), e di tecnica ce n'è pure in quel genere "peso" li!

 

Continuando ciò che diceva suga...

 

Hard Rock/Hair Metal (non so bene come definirli qui, forse più Hair..ah, questi soffighi, e non si discute, tutti grandi!)

 

 

 

Proprio con loro, gli Europe e Gun's comincia il mio "smarrimento" nel mondo rock, un rock che non trovo piu' "incazzato" ma "violento" e per uno che ha contestato anche col rock, ma pacificamente e' stato un brutto colpo.

 

Ecco, e' proprio qui il punto che ha scatenato le mie idee sul metal che e' poi emerso prepotentemente.

Link to comment
Share on other sites

Jules, non è che sei vecchio, sono solo gusti diversi...

Se devo essere sincero, anche a me dei video postati non ne piace uno (a parte i Pearl Jam et similia...).

In particolare quelli che cantano "ruttando" poi mi provocano una stimolazione acuta dello sfintere [scared]

 

E poi, cosa che non centra con la musica, non ho mai capito perchè cacchio questi suonando roteano la testa (e la chioma), piegati in avanti (come si vede in uno dei video postato da Suga)... un modo di "atteggiarsi" che mi ha sempre fatto "sorridere"... [thumbdn]

 

Per Jules: guarda invece che razza di roba piace a me... vedi che non sei l'unico vecchio quì dentro? [biggrin]

(e prego notare la chitarra Turner che suona Lindsey Buchingam [drool] ):

 

Se solo i 'Mac si decidessero a riprendere Peter Green.. come ai vecchi tempi..

Link to comment
Share on other sites

Jules, non è che sei vecchio, sono solo gusti diversi...

 

ma infatti... non c'entra nulla l'età e poi un genere non esclude l'altro... anche perchè per me aldilà del livello di gain utilizzato per le chitarre e del folklore... il ROCK parla una sola voce IMHO,

 

anzi per me è assolutamente normale ascoltare i Cradle Of Filth postati da Arch e questi loschi figuri qui sotto [lol]

 

http://www.youtube.com/watch?v=uTYXf0R4Ffc

Link to comment
Share on other sites

Io dei Manowar posterei queste, secondo me più belle e rappresentative (e col gruppo stiamo lavorando sulla prima che posto [lol]) :

 

http://www.youtube.com/watch?v=Qjd7yCmmXSg&feature=related

 

http://www.youtube.com/watch?v=gfUe2B8wjiI

 

Aldila delle mille critiche mosse a loro (Sopratutto a DeMaio, bassista, dal fatto che è uno sborone, prepotente, "bassista" finto perchè usa bassi più simili a chitarre che bassi -i suoi Rickenbacker solitamente hanno 3/4 pickup humbucker e un'intercorda come/più stretta di quella di una chitarra-, che i loro pezzi sono lenti), non si può dire che siano un gruppaccio schifoso del genere. Poi ci sono molte altre canzoni, sentire 2 pezzi di un gruppo che ha fatto quasi una decina di album o più è sentire niente..

Link to comment
Share on other sites

Se solo i 'Mac si decidessero a riprendere Peter Green.. come ai vecchi tempi..

 

 

Ti dirò che invece i Fleetwood Mac a me piacciono di piu' nella versione con Lindsey Buckingham e Stevie Nicks... quella di Rumours per intenderci.

 

Peter Green è (forse?) piu' bravo tecnicamente, ma secondo me Lindsey Buckingham ha un playing molto piu' originale, e lo preferisco anche come autore di brani.

 

E poi Green è stato nei Mac per solo 3 anni. E' un po' come per i Pink Floyd, che a me piacciono di piu' con Gilmour che non con Barret...

Link to comment
Share on other sites

Visto che l'uomo dei cieli e Lucaccio si ostinano a dire che i DT non sono Progressive rilancio con questo video qua va (che peraltro avevo postato già un pò di tempo fa) :)

 

http://www.youtube.com/watch?v=STMsuz24-ds

 

...ditemi pure quello che volete su Petrucci & co ma io anche in un pezzo ipertecnico e veloce come questo ci sento tantissimo "cuore", "anima" e "musicalità"! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

e porcocane vi lascio soli na mezza giornata e va qua che discografia che partorite :D

 

allora, intanto anche se non c'entrano una mazza col metal, tredici pollici in su per gli Alice in Chains e i Pearl Jam ( [wub] ) dell'Elrico, poi na roba sui Van Halen: Giulio, i VH non c'entrano una mazza col metal che intendi tu, anzi per me non c'entrano una segaccia proprio col metal, accostare i VH al metal è come dire che nel tiramisù ci vanno i broccoli [lol] . Poi sugli Europe stendo imho un velo pietoso, per quanto fossero in gamba Norum e Marcello (lo sono ancora), se penso che nacquero nella seconda metà degli 80' (andavo alle superiori e mi scannavo le orecchie di Maiden, Zeppelin, Scorpions e Metallica) quando l'heavy metal era ancora abbastanza puro e non c'erano ancora tutte le branchie che negli anni si son rese sempre più incazzate, fino al brutal più estremo (che non mi fa schifo, semplicemente non lo ascolto più perchè preferisco altre tele musicali, se voglio ascoltare roba "pesa"), gli Europe mi sembravano i Bee Hive svedesi col cantante na via di mezzo tra pollon e shirley temple [lol] .

 

I Manovar erano bravi davvero, però ecco...qua qualcuno mi insulterà, però io non sono mai riuscito a digerirli, cioè, sarà che dopo i Maiden, tutte le band heavy metal che sono uscite allo scoperto, mi davano l'idea di essere un loro surrogato (sbaglio, lo so, ma tant'è), cioè è come se Dickinson & c. abbiano inventato un nuovo genere, e di colpo un disastro di band subito lì a scopiazzarli (vedi Queensriche, che vidi 3 o 4 anni fa qua a Milano, grandiosi, ma dopo un pò.... :D ).

 

Infine Mic, sui Liquid Tension...e che je vuoi dire? :D io mica dico che i DT non san suonare così (capirai, 2/3 erano dei DT ahah), dico solo che ormai han rotto le palle, almeno a me, soprattutto Labriè ](*,)

 

 

p.s. Frà, sì sì ci sarò, ovviamente se non accadono imprevisti, per cui... ;)

Link to comment
Share on other sites

Visto che l'uomo dei cieli e Lucaccio si ostinano a dire che i DT non sono Progressive rilancio con questo video qua va

 

Il pezzo non è male.

Comunque la metto in questo modo: Dico che i ragazzoni sopra suonano Prog Metal. Poi dico che per me il Prog Metal col Prog Rock (il mio Prog) c'entra pochino pochino.

Ergo se IO non riesco a pensare ai DT come un gruppo Prog è solo colpa mia, non te preoccupà ;)

 

Luchino, allora sono buone le possibilità che ci si incontri su. Ci terremo in contatto [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Il pezzo non è male.

Comunque la metto in questo modo: Dico che i ragazzoni sopra suonano Prog Metal. Poi dico che per me il Prog Metal col Prog Rock (il mio Prog) c'entra pochino pochino.

Ergo se IO non riesco a pensare ai DT come un gruppo Prog è solo colpa mia, non te preoccupà ;)

 

Luchino, allora sono buone le possibilità che ci si incontri su. Ci terremo in contatto [thumbup]

 

ma l'avevo capito francè! :)

 

Peraltro quoto in pieno anche la giusta distinzione che fai tra Prog Rock e Prog Metal! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...