Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul - Custom vs/ R0


juleslpc

Recommended Posts

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

In conclusione non posso che quotare ed essere d'accordo in tutto e per tutto con quanto affermato dal vecchio Mountainman. [thumbup]

 

Edit: @Giulio

per misurare i pot dovresti scollegarli... vedi te se ti coniviene [scared][biggrin]

 

Grazie vecchio mio, al di là del fatto che tutto può essere opinabile fuorchè la morte, dopo una certa età servono delle conferme, non si sa mai che l'arterio non tiri brutti scherzi.

 

Invece la prova coi quattro Burstb (maronna è il più brutto nome che ho mai sentito per un pickup, mi ricorda la digestione) sarebbe proprio una una bella curiosità. Non c'è nessuno che ne ha in giro per i cassetti? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Poi, va bè, è ovvio che per me ha sempre ragione il montanaro. [flapper]

 

Luca, scusa se mi permetto di riprenderti, ma mica sono giusti quei termini là. Perdona, ma non è ovvio, e non ho sempre ragione. Io dico il mio pensiero e ogni altro frequentatore il suo, ci si confronta e si tirano le conclusioni. Può darsi che dica una cosa giusta, può darsi che ci siano più ottiche, uno racconta la sua esperienza e siamo tutti qua per dire quel che sappiamo e pensiamo, e ci viene chiesta anche l'umiltà di saper ascoltare e imparare ciò di cui non si è a conoscenza, e il sottoscritto, e non lo dico per falsa modestia, è più che altro uno della seconda partita. Quell'ovvio e sempre potrebbe essere frainteso e offendere altri utenti di cui porto grande stima e di cui mi avvalgo quotidianamente delle loro conoscenze.

In amicizia eh [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Luca, scusa se mi permetto di riprenderti, ma mica sono giusti quei termini là. Perdona, ma non è ovvio, e non ho sempre ragione. Io dico il mio pensiero e ogni altro frequentatore il suo, ci si confronta e si tirano le conclusioni. Può darsi che dica una cosa giusta, può darsi che ci siano più ottiche, uno racconta la sua esperienza e siamo tutti qua per dire quel che sappiamo e pensiamo, e ci viene chiesta anche l'umiltà di saper ascoltare e imparare ciò di cui non si è a conoscenza, e il sottoscritto, e non lo dico per falsa modestia, è più che altro uno della seconda partita. Quell'ovvio e sempre potrebbe essere frainteso e offendere altri utenti di cui porto grande stima e di cui mi avvalgo quotidianamente delle loro conoscenze.

In amicizia eh [biggrin]

Ma va dai, si fa per scherzare, credo che tutti siano in grado di capire il tono di certi interventi.

 

Comunque, visto che mi metti il dubbio, dico esplicitamente che non volevo assolutamente offendere nessuno, apprezzo sempre gli interventi di tutti, soprattutto su argomenti come questo nel quale non saprei proprio dare alcun contributo, come detto sopra.

 

Quindi: NON OFFENDETEVI! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

E' vero, ti ringrazio molto.

 

Potremmo dire, per tirare le fila, che tutto sommato differenze significative di spessore dei corpi dei due modelli non ce se sono, e che la Custom tendenzialmente appare un po' più presente in tal senso solo perchè il binding sottostante è squadrato mentre il fondo cassa della STD è più smussato?

 

Se per presente intendi dire più spessa oh yes [blink]

Link to comment
Share on other sites

Decisamente. Lo spessore è il medesimo.

Le Studio p.es. sono più sottili, all'incirca dello spessore di un binding della Standard, ma ricordo anche qualche LPC che era priva del binding inferiore, e più sottile di conseguenza dello stesso spessore. Probabilmente erano CS o Custom Order.

Riguardo ad una regola fissa che fa suonare o meno le chitarre, se esistesse ... ( leggere la frasetta di Freddie Tavares in firma, che non era proprio l'ultimo sprovveduto in materia ).

Link to comment
Share on other sites

E' vero, ti ringrazio molto.

 

Potremmo dire, per tirare le fila, che tutto sommato differenze significative di spessore dei corpi dei due modelli non ce se sono, e che la Custom tendenzialmente appare un po' più presente in tal senso solo perchè il binding sottostante è squadrato mentre il fondo cassa della STD è più smussato?

 

Si, lo spigolo stondato sul lato B da' l' impressione di un minor spessore; ma una volta misurato col calibro la differenza e' risultata ininfluente.

Link to comment
Share on other sites

Io direi che sono cablate assolutamente allo stesso modo.

 

(di certo però non sono un esperto di elettronica!) [biggrin]

Sembra anche a me; ma visto che so solo cambiare lampadine, meglio chiedere [biggrin]

Il tutto finalizzato sempre a capire le eventuali motivazioni tecniche della diversita' di suono.

 

Certo che chi ha fatto le saldature sulla R0 aveva le mani "da fabbro ferraio".

Link to comment
Share on other sites

Quod veritas? Ziobilly, bisognerebbe fare la prova inversa, tipo prendere una Strato (perchè e più fattibile, mica per altro), tenere lo stesso hardware e cambiare body e manico...[mellow]

 

Beh, quando di strato ne avevo due lo scambio dell'hardware l'ho fatto più volte - trasferendo sic et simpliciter le mascherine prewired - e certo le cose cambiavano ogni volta (le 4 combinazioni guitar/hardware erano tutte diverse, ma mica poco).

Link to comment
Share on other sites

Beh, quando di strato ne avevo due lo scambio dell'hardware l'ho fatto più volte - trasferendo sic et simpliciter le mascherine prewired - e certo le cose cambiavano ogni volta (le 4 combinazioni guitar/hardware erano tutte diverse, ma mica poco).

Ecco, questa la appenderei a lettere cubitali nella bacheca del forum... se ci fosse [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...